MONESE.com - sarà vera innovazione, e con che costi?

conto inutilizzato da anni, visto i recenti cambiamenti chiuso in via precauzionale. il titolo di questa discussione rimane amletico, l'innovazione c'è stata o no? e in cosa si è sostanziata?

buongiorno l ho appena chiuso tramite app, visto che come altri conti aperti per il bonus e poi usati saltuariamente , ormai neanche quello, possibile che la procedura sia cosi facile, niente pec o altro?
 
Scusate chiedo a chi sta chiudendo il conto in via precauzionale a cosa vi riferite?
Sto dicendo in particolare a Monese. Io effettivamente l'avevo aperto x il bonus e visto che è gratuito non mi dispiaceva tenere un Iban del Belgio come diversificazione geografica.
Mi è sfuggito qualcosa e c'è un motivo in particolare x chiuderlo?
 
Scusate chiedo a chi sta chiudendo il conto in via precauzionale a cosa vi riferite?
Sto dicendo in particolare a Monese. Io effettivamente l'avevo aperto x il bonus e visto che è gratuito non mi dispiaceva tenere un Iban del Belgio come diversificazione geografica.
Mi è sfuggito qualcosa e c'è un motivo in particolare x chiuderlo?

Nel mio caso lo chiudo semplicemente perché non lo uso più di tanto , ho troppe carte conto aperte e sto facendo pulizia..anzi non lo uso proprio
 
Scusate chiedo a chi sta chiudendo il conto in via precauzionale a cosa vi riferite?
Sto dicendo in particolare a Monese. Io effettivamente l'avevo aperto x il bonus e visto che è gratuito non mi dispiaceva tenere un Iban del Belgio come diversificazione geografica.
Mi è sfuggito qualcosa e c'è un motivo in particolare x chiuderlo?

Nessun motivo. Devo anzi dire che monese rispetto ad altri conti non ha mai inviato modifiche unilaterali (anche se nel corso del tempo ha modificato alcuni limiti). Infatti essendo un vecchio cliente io ho ancora le condizioni vecchie, dell'apertura.
 
Avevo il saldo a 0 ed ho appena ricevuto da Monese 1€. Successo anche a voi?
 
È arrivata una email dove Monese, dal 27 gennaio cambierà i piani tariffari da essential a simple






Spese di spedizione della carta: €4,95 (gratis alla scadenza della tua carta attuale)​
Carta: gratis​
spacer.gif
Ricariche istantanee con le carte​




Nazionale e internazionale: commissione dello 0,30%​
spacer.gif
Stato prelievi bancomat​




Nazionale, £/€/lei/SEK e altre valute: nessuna commissione per importi inferiori a €100, spese di commissione pari al 2% per importi superiori a €100​
spacer.gif
Bonifici​







Bonifici internazionali in entrata (tutti i bonifici internazionali in entrata diversi dai bonifici SEPA*): stiamo passando a un servizio opzionale su abbonamento per cui il nostro servizio attuale non sarà più disponibile a partire dal 14 febbraio 2023.

* I bonifici SEPA in entrata sono bonifici in EUR ricevuti da un conto in EUR al di fuori del tuo Paese ma all'interno dell'Area Unica di Pagamento Europea (SEPA).​
Bonifici internazionali in uscita (tutti i bonifici internazionali in uscita diversi dai bonifici SEPA): gratis ad esclusione della commissione di cambio valuta​
Bonifici nazionali in uscita (trasferimenti nella valuta del tuo conto principale verso un conto nel tuo Paese), inclusi i bonifici SEPA in uscita (trasferimenti in EUR inviati a un conto EUR al di fuori del tuo Paese ma all'interno dell'Area unica pagamenti in euro): gratis entro il massimale, oltre tale soglia il costo è pari a €0,20 per ogni trasferimento​
Bonifici nazionali in entrata (nella valuta del tuo conto principale provenienti da un conto nel tuo Paese): gratis​
spacer.gif
spacer.gif
Ulteriori modifiche se al momento utilizzi il nostro piano Starter​






Acquisti online in altre valute (esclusi £/€/lei/SEK): nessuna commissione per importi inferiori a €2000, una commissione del 2% per importi superiori a €2000​
Bonifici internazionali in uscita (tutti i bonifici internazionali in uscita diversi dai trasferimenti SEPA): 2% di commissioni di cambio valuta (minimo €2) e non dovrai più pagare commissioni aggiuntive di cambio valuta nel fine settimana.​
Costo della carta sostitutiva: gratis, ad esclusione delle spese di consegna pari a €4,95​
 
Ed ecco che un altro conto ancora perde le ricariche con altra carta gratuite :cry:
 
È arrivata una email dove Monese, dal 27 gennaio cambierà i piani tariffari da essential a simple





Carta: gratis​
Spese di spedizione della carta: €4,95 (gratis alla scadenza della tua carta attuale)​
spacer.gif
Ricariche istantanee con le carte​



Nazionale e internazionale: commissione dello 0,30%​
spacer.gif
Stato prelievi bancomat​



Nazionale, £/€/lei/SEK e altre valute: nessuna commissione per importi inferiori a €100, spese di commissione pari al 2% per importi superiori a €100​
spacer.gif
Bonifici​






Bonifici nazionali in entrata (nella valuta del tuo conto principale provenienti da un conto nel tuo Paese): gratis​
Bonifici nazionali in uscita (trasferimenti nella valuta del tuo conto principale verso un conto nel tuo Paese), inclusi i bonifici SEPA in uscita (trasferimenti in EUR inviati a un conto EUR al di fuori del tuo Paese ma all'interno dell'Area unica pagamenti in euro): gratis entro il massimale, oltre tale soglia il costo è pari a €0,20 per ogni trasferimento​
Bonifici internazionali in uscita (tutti i bonifici internazionali in uscita diversi dai bonifici SEPA): gratis ad esclusione della commissione di cambio valuta​
Bonifici internazionali in entrata (tutti i bonifici internazionali in entrata diversi dai bonifici SEPA*): stiamo passando a un servizio opzionale su abbonamento per cui il nostro servizio attuale non sarà più disponibile a partire dal 14 febbraio 2023.

* I bonifici SEPA in entrata sono bonifici in EUR ricevuti da un conto in EUR al di fuori del tuo Paese ma all'interno dell'Area Unica di Pagamento Europea (SEPA).​
spacer.gif
spacer.gif
Ulteriori modifiche se al momento utilizzi il nostro piano Starter​





Costo della carta sostitutiva: gratis, ad esclusione delle spese di consegna pari a €4,95​
Bonifici internazionali in uscita (tutti i bonifici internazionali in uscita diversi dai trasferimenti SEPA): 2% di commissioni di cambio valuta (minimo €2) e non dovrai più pagare commissioni aggiuntive di cambio valuta nel fine settimana.​
Acquisti online in altre valute (esclusi £/€/lei/SEK): nessuna commissione per importi inferiori a €2000, una commissione del 2% per importi superiori a €2000​

Io non ho capito questo punto: Acquisti online in altre valute (esclusi £/€/lei/SEK): nessuna commissione per importi inferiori a €2000, una commissione del 2% per importi superiori a €2000

Invece nella pagina - in inglese - delle commissioni c'è scritto diversamente:

Purchases with Monese Card (Online and POS) in foreign currency if in Pounds sterling, Euro, Romanian lei and Swedish krona:Free, Mastercard wholesale exchange rate applies
Purchases with Monese Card (Online and POS) in foreign currency other than Pounds sterling, Euro, Romanian lei and Swedish krona:2% per Transaction, Mastercard wholesale exchange rate applies

Ma non possono essere così spudoratamente falsi nell'informare via email i propri clienti di queste commissioni. Quindi presumo di aver capito male io, forse intendono che queste saranno le commissioni dopo i 2000 euro di "allowance"? Comunque il 27 gennaio farò una prova, se ci saranno commissioni lo chiuderò.
 
Ed ecco che un altro conto ancora perde le ricariche con altra carta gratuite :cry:
esatto. e come vivid al momento non è abilitato ai bonifici istantanei quindi diventa molto poco competitivo ammesso lo fosse prima.
 
aperto il conto la carta viene spedita oppure solo su richiesta ?
a quanto pare ci sono i costi di sola spedizione.
come revolut non necessita la richiesta della carta fisica.
monese meno competitiva di revolut ?
 
Ciao a tutti, ho deciso di liberarmi di questo conto, se non accetto le condizioni nuove viene chiuso automaticamente o devo comunque mandare una qualche comunicazione? (se si a quale email?) grazie
 
Io non ho capito questo punto: Acquisti online in altre valute (esclusi £/€/lei/SEK): nessuna commissione per importi inferiori a €2000, una commissione del 2% per importi superiori a €2000

Invece nella pagina - in inglese - delle commissioni c'è scritto diversamente:

Purchases with Monese Card (Online and POS) in foreign currency if in Pounds sterling, Euro, Romanian lei and Swedish krona:Free, Mastercard wholesale exchange rate applies
Purchases with Monese Card (Online and POS) in foreign currency other than Pounds sterling, Euro, Romanian lei and Swedish krona:2% per Transaction, Mastercard wholesale exchange rate applies

Ma non possono essere così spudoratamente falsi nell'informare via email i propri clienti di queste commissioni. Quindi presumo di aver capito male io, forse intendono che queste saranno le commissioni dopo i 2000 euro di "allowance"? Comunque il 27 gennaio farò una prova, se ci saranno commissioni lo chiuderò.

A distanza di mesi ho fatto un acquisto in valuta ungherese e non mi è stata addebitata alcuna commissione. Quindi i 2000 euro al mese senza commissioni per spese in valuta diversa dall'euro ci sono ancora. Mi è arrivata una comunicazione di una nuova modifica unilaterale ma dovrebbe riguardare solo chi ha aderito al nuovo Iban per ricevere bonifici in valute diverse dall'euro. Sembra comunque che in Italia siamo rimasti veramente in pochi ad avere Monese, chissà se resisterà.
 
È già arrivata anche a voi l'email che introduce una serie di costi per il piano Simple a partire dal 19 dicembre?
Costi a mio parere folli. Anche loro sono in difficoltà economiche per poter mantenere il prodotto per lo più gratis come fatto finora? Anche loro sono "cresciuti" e non possono più sostenere i costi? Bene, hanno firmato la loro condanna a morte.
E per rispondere al titolo del topic, che ha uno stile da titolo di articolo accademico, direi "nessuna innovazione, costi insostenibili".

Di seguito l'email che mi è arrivata:


Modifiche delle commissioni del Piano Simple:

• Pagamenti in uscita nella tua valuta locale: 1£/1€/5 lei per transazione (attualmente 50 gratuiti al mese, in seguito la commissione è di 20p/20c/1 lei)
• Costo commissione per il deposito: 2€ per transazione (attualmente 200€ gratuiti al mese, in seguito la commissione è del 2%)
• Costo della carta virtuale: 30p/30c/1,5 lei per carta (attualmente gratis)
• Commissione per conto inattivo: £1/1€/5 lei al mese dopo 12 mesi di mancato utilizzo del conto e della carta
• Commissione per sollecito di pagamento: £20/20€/100 lei
• Spese di spedizione della carta con consegna express (1-5 giorni a seconda della località): £25/25€/125 lei

Modifiche delle commissioni del Piano Simple:

• Le spese fatte con la carta in valuta estera non saranno più senza commissioni (attualmente £2.000/2.000€/10.000 lei gratis al mese)
• Nessuna operazione bancomat gratis (attualmente £100/100€/500 lei gratis al mese)
• I pagamenti nazionali in uscita saranno sempre a pagamento (attualmente 50 transazioni gratuite al mese)
• Le ricariche Sofort saranno sempre a pagamento (attualmente hai un massimale di 200€ senza commissioni)

Puoi trovare tutti i dettagli di queste modifiche spiegate qui.

Ci rendiamo conto che queste modifiche potrebbero influenzare il modo in cui utilizzi il nostro conto, per questo vorremmo assicurarci che tu abbia il piano tariffario più adatto alle tue esigenze.
 
L'email di modifiche al piano Simple è arrivata anche a me: lo chiuderò a breve.

D.
 
Chiuderò anch'io. Peccato, era utile all'estero. Una alternativa?
 
Indietro