MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Thepian la mia forse da alcuni è interpreta come un 'continuo' lamentio,ma sto notando che i consulenti finché, vedi anno scorso ,andamento era piu che positivo,allora gongolavano,ora 'non hanno la palla magica'....Aime le tue sono percentuali in perdita altissime,considera che sto gestendo questo piccolo investimento di mia moglie e per questo mi rode ancora di piu,preciso per claudito che il consiglio di passare dal 3 al pf1,è venuto propio dal consulente che si paga,non dal sottoscritto.
Cara thepian,ci auguriamo tutti di 'tornare in paro quanto prima '....ma la vedo veramente scura scura
edit: aggiungo,che nel altro thread nn ho avuto la possibilità,la mia paura è una sola,so bene di tenere botta e fede al investimento,ma da un medio ad un lungo periodo,per poi tornare in paro,non era il mio obbiettivo....so bene che disinvestire non è opzione migliore,ma non conoscendo tempi e di conseguenza le perdite,uno un pensiero lo fa...
torno a ridire,il consulente mi dice se lei a paura,allora passi al pf1....e la mia rispsta secca è stata: caro xxxxxx ,nn si tratta di paura,si tratta che qua i tempi dell investimento si allungano e non di poco dalla mia iniziale idea...e se come dici te thepian,tale moneta può servire,allora è stato un flop,già lo è ora,allungando i tempi...credo di non sbagliare,chiedo venia se a qualcuno questi reply nn piacciono,ma nella vita sono poco diplomatico e molto concreto...classe di ferro
In risposta a grifoncello , io sono ormai in perdita di oltre 5k con il portafoglio ESG che perde quasi 11% ( un portafoglio 4!) .Esperienza negativa perché i consulenti non fanno assolutamente nulla , per i motivi scritti in precedenza ora sono rimasta ingabbiata in questo strumento in cui proprio non mi ritrovo. Spero solo un giorno che credo sia molto lontano di tornare a pari , e che i soldi non mi servano prima . Se andavo direttamente su sp500 era meglio .
 
Ultima modifica:
Thepian la mia forse da alcuni è interpreta come un 'continuo' lamentio,ma sto notando che i consulenti finché, vedi anno scorso ,andamento era piu che positivo,allora gongolavano,ora 'non hanno la palla magica'....Aime le tue sono percentuali in perdita altissime,considera che sto gestendo questo piccolo investimento di mia moglie e per questo mi rode ancora di piu,preciso per claudito che il consiglio di passare dal 3 al pf1,è venuto propio dal consulente che si paga,non dal sottoscritto.
Cara thepian,ci auguriamo tutti di 'tornare in paro quanto prima '....ma la vedo veramente scura scura
edit: aggiungo,che nel altro thread nn ho avuto la possibilità,la mia paura è una sola,so bene di tenere botta e fede al investimento,ma da un medio ad un lungo periodo,per poi tornare in paro,non era il mio obbiettivo....so bene che disinvestire non è opzione migliore,ma non conoscendo tempi e di conseguenza le perdite,uno un pensiero lo fa...
torno a ridire,il consulente mi dice se lei a paura,allora passi al pf1....e la mia rispsta secca è stata: caro xxxxxx ,nn si tratta di paura,si tratta che qua i tempi dell investimento si allungano e non di poco dalla mia iniziale idea...e se come dici te thepian,tale moneta può servire,allora è stato un flop,già lo è ora,allungando i tempi...credo di non sbagliare,chiedo venia se a qualcuno questi reply nn piacciono,ma nella vita sono poco diplomatico e molto concreto...classe di ferro

Il problema è che tutti i portafogli MF dall'inizio del'anno sono negativi. Anche il più conservativo Port. 1 è sotto del 4,50%. Il fatto è che venivamo da un periodo d'oro in cui tutti gli asset erano in progresso, azionario ed obbligazionario crescevano in parallelo e tutti eravamo contenti. Da qualche mese il quadro si è rovesciato e tutti gli asset sono in forte calo. Personalmente sono più fiducioso su un recupero anche veloce, non so dire fra quanto essendoci un conflitto in corso, del comparto azionario rispetto a quello obbligazionario.
 
Thepian la mia forse da alcuni è interpreta come un 'continuo' lamentio,

C'è poco da interpretare, "è" un continuo lamentio, ma sei in buona compagnia.

... ma da un medio ad un lungo periodo,per poi tornare in paro,non era il mio obbiettivo...
... qua i tempi dell investimento si allungano e non di poco dalla mia iniziale idea...

Prima riuscirai ad "interiorizzare" che l'errore è stato tuo e lo dici tu stesso ... meglio riuscirai a gestire questa cosa. Anche io ho una parte del portafoglio sia mio che della mia compagna in MF, quando ho aperto le posizioni non avevo ancora maturato l'indipendenza necessaria a muovermi in autonomia sui mercati, oggi probabilmente farei diversamente non perchè MF "può scendere" (come tutti gli investimenti che seguono mercati che scendono) ma semplicemente perchè con pochi prodotti acquistati in autonomia si possono ottimizzare gli investimenti dal punto di vista fiscale e dei costi. Naturalmente mettendo in conto di non avere nessuna spalla su cui andare a piangere. Per quanto hai scritto finora mi viene da dire che non avresti MAI dovuto allontanarti da investimenti a rendimento fisso, per quanto basso fosse. Visto che ormai il danno è fatto cerca di prendere atto del tuo errore e poniti un obiettivo temporale realistico per questo tipo di investimento, tipo almeno 5/6 anni, smettila di controllare l'andamento tutti i giorni ma al massimo dai un'occhiata distratta una volta al mese e aspetta pazientemente. Ne guadagnerai in salute e portafoglio.
 
sto gestendo questo piccolo investimento di mia moglie e per questo mi rode ancora di piu,preciso per claudito che il consiglio di passare dal 3 al pf1,è venuto propio dal consulente che si paga,non dal sottoscritto.
...
torno a ridire,il consulente mi dice se lei a paura,allora passi al pf1....e la mia rispsta secca è stata: caro xxxxxx ,nn si tratta di paura,si tratta che qua i tempi dell investimento si allungano e non di poco dalla mia iniziale idea...

mi chiedo su quali basi consigliava il P1?! :eek:
Il P1 era quanto di più insensato potesse esistere come investimento, almeno per tutto l'anno 2020 e 2021, pieno di bond con rendimenti a scadenza zero o negativi, investondici si avrebbe avuto la certezza matematica di fare peggio di un qualunque conto deposito.
Che tristezza!

Una volta se qualcuno me lo avesse chiesto gli avrei detto che MF era meglio del promotore della banca, oggi non ne sarei così sicuro, dopo aver letto il consiglio che ti hanno dato. :nono:
Va beh che anche il promotore difficilmente ti avrebbe detto: "se vuole mettere tutto in obbligazioni non investa con noi, ma metta tutto in CD" :D
 
credimi mirko,mi ha abilitato pure opzione per farlo manualmente, ma nella mia modesta e quasi nulla esperienza,ho capito che non va sceso il PF.
Anche oggi si sussegue un bel 1,10% in negativo,solo Oggi,un periodo NERO cosi credetemi non pensavo mai e poi mai accadesse.Come detto,spero per anni di nn avere bisogno di tale investimento,incrocio le dita.
@orso,oramai errore c'è, ho metabolizzato che è solo una grande rimessa,dovrò solo metabolizzare e nn si sa per quanto,TORNARE IN PARO.
 
Ultima modifica:
secondo me molti stanno facendo un GROSSO errore.
Mi spiego: volete allocare cifra X per obiettivo futuro Y da riscuotere tra Z anni. Se il vostro è un investimento a lungo termine (magari con PAC), diciamo >10 anni, che vi frega se perde adesso? Anzi meglio che perda subito che dopo.
Andare a controllare costantemente ogni giorno/più volte al giorno vi fa solo rodere il fegato e basta.
Io nel mio portafoglio ho una quota investita in Moneyfarm P7 (con pac) per il lunghissimo termine. Non me ne può fregare niente se perde o non perde adesso a nemmeno 2 anni di distanza da quando ho aperto la posizione.

Semplicemente secondo me, tanti NON si dovevano muovere da conti deposito/buoni fruttiferi perchè semplicemente non riescono a gestire le emozioni di salite e discese, e non c'è niente di male. Basta capirlo però.

E passare direttamente ad acquistare ETF, secondo me è pure peggio perchè così vi trovereste a controllare ogni secondo l'andamento.
 
secondo me molti stanno facendo un GROSSO errore.
Mi spiego: volete allocare cifra X per obiettivo futuro Y da riscuotere tra Z anni. Se il vostro è un investimento a lungo termine (magari con PAC), diciamo >10 anni, che vi frega se perde adesso? Anzi meglio che perda subito che dopo.
Il tuo discorso non fa una piega,ma hai optato per un orizzonte e di conseguenza un rischio ben piu lungo e alto del mio....bhe se permetti,vedere botte giornaliere da quasi 200€ (1,10% su un pf3)non farebbe piacere a nessuno,presupponendo per di piu che non si sa quando finirà questo buio totale,guarda in questo momento ti invidio per la tua nonschalance.
 
Ultima modifica:
Il periodo che mette comunque MF quando parla di Medio nel test è 3-6 anni, se siamo al primo anno c'è ancora tempo...

Poi c'è quello dopo che è più lungo.
 
Il tuo discorso non fa una piega,ma hai optato per un orizzonte e di conseguenza un rischio ben piu lungo e alto del mio....bhe se permetti,vedere botte giornaliere da quasi 200€ (1,10% su un pf3)non farebbe piacere a nessuno,presupponendo per di piu che non si sa quando finirà questo buio totale,guarda in questo momento ti invidio per la tua nonschalance.

Io non ci capisco nulla , bonifico ogni tanto qualcosa e faccio fare a loro (Euclidea nel mio caso)
ma secondo me l’errore sta proprio nel pensare che hai perso 200 euro..se ti perdi il portafoglio o te lo rubano con 200 euro dentro allora lì si che li hai persi.. ma in questo caso pensa semplicemente che i prodotti che ti hanno acquistato si sono svalutati ... ci sarà la possibilità che si rivalutino in futuro e quindi recuperare i 200 euro e magari anche di aumentarli.. almeno ce lo auguriamo
 
mi chiedo su quali basi consigliava il P1?! :eek:
Il P1 era quanto di più insensato potesse esistere come investimento, almeno per tutto l'anno 2020 e 2021, pieno di bond con rendimenti a scadenza zero o negativi, investondici si avrebbe avuto la certezza matematica di fare peggio di un qualunque conto deposito.
Che tristezza!

Una volta se qualcuno me lo avesse chiesto gli avrei detto che MF era meglio del promotore della banca, oggi non ne sarei così sicuro, dopo aver letto il consiglio che ti hanno dato. :nono:
Va beh che anche il promotore difficilmente ti avrebbe detto: "se vuole mettere tutto in obbligazioni non investa con noi, ma metta tutto in CD" :D

Se uno in fase di apertura dichiara un certo orizzonte temporale e poi alla prima perdita chiama il consulente e comincia a piagnucolare, quello non può fare altro che prendere atto che evidentemente l'orizzonte temporale dichiarato non è corretto e di conseguenza consiglia il portafoglio (sulla carta) meno rischioso di tutti e (sempre sulla carta) adeguato al livello minimo di tolleranza al rischio. A me sembra un atteggiamento corretto quello del consulente.
 
Finchè hai davanti 5/10 anni non è un grosso problema sopportare questi andamenti.

Il problema è quando sei vicino all'orizzonte temporale che avevi fissato ed arrivano queste batoste...

Queste situazioni mi ricordano molto quando in banca investivi nei loro prodotti (fondi comuni di investimento mi sembra si chiamassero). Vicino alla scadenza il rendimento era ovviamente negativo. Alllora ti dicevano che per uscire almeno alla pari bisognava aspettare ancora qualche anno spostando magari l'investimento verso qualche altro loro fondo. In famiglia purtroppo è capitato spesso.
 
Finchè hai davanti 5/10 anni non è un grosso problema sopportare questi andamenti.
Il problema è quando sei vicino all'orizzonte temporale che avevi fissato ed arrivano queste batoste...

Giusto, ma se uno si fa da zero un P5-P7 sapendo di avere come orizzonte temporale 2-3 anni ... il problema è suo, non di MF o del consulente. Il quale tra una piagnucolata e l'altra non può che farti capire che dovevi tenerli su un CD i tuoi soldi, anche se magari rendevano ZERO o poco più.
 
In questa fase mi rendo conto di aver agito saggiamente quando ho aperto MF ormai più di un anno fa. Ho compilato senza mentire il mifid e aperto un p7 investendo solo quello che non mi serviva. 5k + pac da 100 euro al mese. Poco? Tanto? Quello che mi lasciava sereno. Il risultato è stato questo: nei primi mesi anche per il fattore novità lo controllavo tutti i giorni. Dopo un anno non me ne curo e lo lascio lavorare. Sono entrato ieri dopo 2 mesi che non controllavo. Questo per dire che se siete sinceri con voi stessi vi conviene.

È come con il mutuo. Mai prendere un debito che non lascia sereni. Io ho una rata che so di poter ripagare anche dovessi veder calare in maniera consistente io mio reddito.

Non esiste una scelta giusta per tutti ma per ognuno esiste una scelta giusta che corrisponde anche al proprio profilo psicologico
 
Portafogli moneyfarm

Buongiorno,

Ho da 6 mesi una gestione patrimoniale con moneyfarm composta circa nel modo seguente:

- 45% del totale sul pf3

-35% del totale sul pf5

- 20% del totale sul pf7

Viste le circostanze sono ovviamente in perdita abbondante su tutti i pf dal -8% fino al -11%. Nel 7 non me ne frega niente, visto l'orizzonte temporale. La cosa che mi fa più storcere il naso è che il pf3 sia così suscettibile di oscillazioni di mercato pur essendo il relativo l'orizzonte temporale piuttosto limitato.

Ad ogni modo oggi ho la chiamata con il consulente, volevo sapere se secondo voi è tutto ok e bisogna
solamente pazientare ed aspettare senza farci troppo caso.

Perché leggendo i messaggi precedenti appena i mercati hanno iniziato ad andare male sento di gente che attacca moneyfarm dicendo che fa schifo, gente che dice che è una mezza truffa, che raggirano i clienti ecc...
 
Buongiorno,

Ho da 6 mesi una gestione patrimoniale con moneyfarm composta circa nel modo seguente:

- 45% del totale sul pf3

-35% del totale sul pf5

- 20% del totale sul pf7

Viste le circostanze sono ovviamente in perdita abbondante su tutti i pf dal -8% fino al -11%. Nel 7 non me ne frega niente, visto l'orizzonte temporale. La cosa che mi fa più storcere il naso è che il pf3 sia così suscettibile di oscillazioni di mercato pur essendo il relativo l'orizzonte temporale piuttosto limitato.

Ad ogni modo oggi ho la chiamata con il consulente, volevo sapere se secondo voi è tutto ok e bisogna
solamente pazientare ed aspettare senza farci troppo caso.

Perché leggendo i messaggi precedenti appena i mercati hanno iniziato ad andare male sento di gente che attacca moneyfarm dicendo che fa schifo, gente che dice che è una mezza truffa, che raggirano i clienti ecc...

6 mesi dall'apertura del portafoglio sono pochissimi. Sei entrato in un periodo di massime quotazioni e sarà dura recuperare, ma la prima cosa da fare è essere fedele alla tua strategia e al tuo orizzonte temporale.
Per quanto riguarda il resto, sono opinioni personali. Cercando di essere il più oggettivo possibile, MF è criticabile per qualche scelta fatta e alcuni messaggi fuorvianti, ma sicuramente "truffa" non è proprio un termine che gli si addice.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

Ho da 6 mesi una gestione patrimoniale con moneyfarm composta circa nel modo seguente:

Viste le circostanze sono ovviamente in perdita abbondante su tutti i pf dal -8% fino al -11%. Nel 7 non me ne frega niente, visto l'orizzonte temporale. La cosa che mi fa più storcere il naso è che il pf3 sia così suscettibile di oscillazioni di mercato pur essendo il relativo l'orizzonte temporale piuttosto limitato.

Ad ogni modo oggi ho la chiamata con il consulente, volevo sapere se secondo voi è tutto ok e bisogna
solamente pazientare ed aspettare senza farci troppo caso.

Perché leggendo i messaggi precedenti appena i mercati hanno iniziato ad andare male sento di gente che attacca moneyfarm dicendo che fa schifo, gente che dice che è una mezza truffa, che raggirano i clienti ecc...

Qual è il tuo orizzonte temporale? A me pare tutto ok, quindi si, dovresti riuscire a pazientare senza farci troppo caso.
Oltretutto coglierei l'occasione per valutare se effettivamente la scelta del ptf è in linea con la mia avversione/propensione al rischio. (non mi riferisco a te nello specifico, in generale)
Se per un -10% vado in panico totale e ho un ptf 5/6/7 forse forse ho scelto male/ho compilato male il questionario, e dovrei rivedere la mia scelta. Puo' valere anche il contrario, magari una persona è piu' propensa al rischio di quanto immaginasse.
 
Qual è il tuo orizzonte temporale? A me pare tutto ok, quindi si, dovresti riuscire a pazientare senza farci troppo caso.
Oltretutto coglierei l'occasione per valutare se effettivamente la scelta del ptf è in linea con la mia avversione/propensione al rischio. (non mi riferisco a te nello specifico, in generale)
Se per un -10% vado in panico totale e ho un ptf 5/6/7 forse forse ho scelto male/ho compilato male il questionario, e dovrei rivedere la mia scelta. Puo' valere anche il contrario, magari una persona è piu' propensa al rischio di quanto immaginasse.


Il mio orizzonte temporale è vario. Potrei aver bisogno di attingere dei soldi dal portafoglio 3 nei prossimi 3/4 anni.

Per i fondi negli altri due portafogli probabilmente non mi serviranno almeno per i prossimi 6/7 anni
 
Se uno in fase di apertura dichiara un certo orizzonte temporale e poi alla prima perdita chiama il consulente e comincia a piagnucolare, quello non può fare altro che prendere atto che evidentemente l'orizzonte temporale dichiarato non è corretto e di conseguenza consiglia il portafoglio (sulla carta) meno rischioso di tutti e (sempre sulla carta) adeguato al livello minimo di tolleranza al rischio. A me sembra un atteggiamento corretto quello del consulente.

Corretto per teneresi il cliente e i suoi soldi in AUM, ma non nell'interesse del cliente.

Se sai che un P1 ha un rendiemento atteso zero o negativo, non lo dovresti consigliare del tutto come portafoglio su cui investire. Se operi nell'interesse del cliente e sai che il cliente ha bassa/zero propensione al rischio gli consigli un CD libero come FCA, almeno fintanto che il P1 continua ad avere rendimento atteso zero o negativo.

Oggi ha senso tornare a consigliare il P1 perché dopo la sbragata di questi mesi, non ha più rendiemento atteso zero negativo, ma per tutto il 2021 no, non aveva senso consigliarlo se non per tenersi il cliente e ingrassare l'AUM coi suoi soldi. :o
 
anzi in questa discussione non c'è gente che ci ha messo i soldi che programmava per le vacanze o che evidentemente gli servivano per altro a breve termine...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro