MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ora siamo al punto che il gommista è uguale al consulente finanziario. Vabo come dite voi

consulente finanziario no.
Però quando ti vende un treno di gomme ti fa una consulenza in teoria ( a meno che tu abbia idee precise sul modello esatto)
Per lo meno, il mio mi chiede quanti km faccio, che tipo di percorsi, l'auto...
 

Interessante.
Ma per mettere a confronto euclidea e MF forse sarebbe opportuno prendere il core 6 di euclidea e il P5 di MF poiché hanno pesi azionari comparabili. In questo caso avremmo Euclidea -9,51 e MF -10,2 (entrambi al 4/11 in base ai dati pubblicati sui rispettivi siti). Una differenza molto più accettabile che non ti porterebbe a fare le considerazioni finali che fai mettendo, invece, a confronto un euclidea 100% azionario con un MF 80% azionario.
 
Ultima modifica:
Interessante.
Ma per mettere a confronto euclidea e MF forse sarebbe opportuno prendere il core 6 di euclidea e il P5 di MF poiché hanno pesi azionari comparabili. In questo caso avremmo Euclidea -9,51 e MF -10,2 (entrambi al 4/11 in base ai dati pubblicati sui rispettivi siti). Una differenza molto più accettabile che non ti porterebbe a fare le considerazioni finali che fai mettendo, invece, a confronto un euclidea 100% azionario con un MF 80% azionario.

Moneyfarm 7 non la ho confrontata con L’Euclidea azionaria ma con un ibrido ottenuto sommando all’80% di euclidea il 20% dell’ETF Obbligazionario globale appunto per avere basi di partenza il più possibile coerenti.

Aggiungo due cose
Già nel crollo Covid della primavera 2020 Euclidea si era dimostrata più sveglia di Moneyfarm: avevano alleggerito prima per poi rientrare poco dopo i minimi. Mentre a Moneyfarm erano stati costretti dal superamento del VAR a liquidare una parte dell’ azionario sui minimi per poi ricoprirsi in ritardo e questo sui risultati si è visto.

L’altra cosa è che questa mia analisi rientra in un discorso più ampio che voglio sviluppare con il mio blog - che non ha pubblicità e non vuole vendere niente s nessuno - cercare di aiutare il risparmiatore che non ha una cultura specifica sulla finanza - e per questo uso un linguaggio volutamente il più semplice possibile - a scegliere e costruire una asset allocation adatta a lui. Uso la metafora della Piramide: per la punta delia piramide quella rischiosa perché esposta sull’azionario che strumenti usare? Io cercherò di elencarli tutti poi ognuno è adulto e vaccinato - e qualcuno pure vaccinato tre volte 😁 - ergo…
 
Moneyfarm 7 non la ho confrontata con L’Euclidea azionaria ma con un ibrido ottenuto sommando all’80% di euclidea il 20% dell’ETF Obbligazionario globale appunto per avere basi di partenza il più possibile coerenti.

Aggiungo due cose
Già nel crollo Covid della primavera 2020 Euclidea si era dimostrata più sveglia di Moneyfarm: avevano alleggerito prima per poi rientrare poco dopo i minimi. Mentre a Moneyfarm erano stati costretti dal superamento del VAR a liquidare una parte dell’ azionario sui minimi per poi ricoprirsi in ritardo e questo sui risultati si è visto.

L’altra cosa è che questa mia analisi rientra in un discorso più ampio che voglio sviluppare con il mio blog - che non ha pubblicità e non vuole vendere niente s nessuno - cercare di aiutare il risparmiatore che non ha una cultura specifica sulla finanza - e per questo uso un linguaggio volutamente il più semplice possibile - a scegliere e costruire una asset allocation adatta a lui. Uso la metafora della Piramide: per la punta delia piramide quella rischiosa perché esposta sull’azionario che strumenti usare? Io cercherò di elencarli tutti poi ognuno è adulto e vaccinato - e qualcuno pure vaccinato tre volte 😁 - ergo…

Ok. Ti faccio notare però che hai usato Eunu per il 20% obbligazionario che è senza copertura valutaria. Mentre MF usa obbligazioni quasi in toto hedgiate (che sono state enormemente svantaggiate da inizio anno). Quindi lo stesso discaimer che hai scritto sul LS avresti dovuto segnalarlo anche su MF.
Rimane il fatto che confrontando Euclidea core 6 con MF P5 da inizio anno che sono realmente confrontabili direttamente senza scegliere arbitrariamente, come hai fatto, un etf obbligazionario non hedgiato per creare un portafoglio euclidea Frankenstein confrontabile con MF e Lifestrategy, i risultati sono quelli che ho postato.
Hai già scritto sul blog infatti, inoltre, che anche il LS ha obbligazioni tutte hedgiate, quindi anche il confronto fra un Pf euclidea immaginario ricreato con un etf obbligazionario non hedgiato, con il LS, che ha etf obbligazionari tutti hedgiati, mi sembra improprio.
Quanto dici sul comportamento di MF e Euclidea durante il covid non credo sia rilevante visto che li stai confrontando YTD. Se vuoi fare un confronto più ampio bisognerebbe confrontarli non prendendo arbitrariamente un evento per ribadire ancora una volta che euclidea è meglio di MF. Può essere che euclidea core 6 stia performando meglio di MF P5 da anni. Non lo so. E magari confrontare tutti i portafogli confrontabili di euclidea e quelli di MF (io per esempio ho preso il P5 e il core 6, ma perché non prendere il core 1 e io P1 e così via…) da quanto dici a favore di Euclidea contro MF mi pare tu parteggi un po’ per Euclidea (anche la descrizione che fai di MF e di Euclidea sembra un po’ partigiana, da una parte un ex promotore mediolanum e dall’altra professionisti con grosse carriere nel settore finanziario, un po’ come dire, da una parte un ex imiegatuccio di banca, dall’altra il non plus ultra della finanza)
Io ho sicuramente un bias a favore di MF e lifestrategy perché ce li ho entrambi.:)
Del resto siamo nel thred MF. :)
Io poi di dosi di vaccino ne ho 4. :)
 
Ultima modifica:
Non per fare il bastian contrario eh ma anche quella di hedgiare la parte obbligazionaria da parte di Moneyfarm e' stata una scelta loro che ha pesato sul risultato: il confronto lo devo fare con il "mondo" e mi sembra corretto scegliere un obbligazionario libero.

Comunque lungi da me voler sminuire Moneyfarm: ti ricordo che con diversi round di rifinanziamento sono entrati pesi massimi come Allianz e le Poste quindi non stiamo parlando di un impiegatuccio ex banca (la mia fra l'altro...) e ex Mediloanum.

Sul discorso del periodo permettimi di non essere d'accordo con te: quando le cose vanno bene tutti siamo più' o meno bravi.. l'alta marea solleva tutto. E' quando i mercati vanno male che si vedono le differenze. non per niente nella stampa specializzata americana quando ogni anno pubblicano le "classifiche" dei fondi nella valutazione assegnano un peso maggiore a come si sono comportati nei momenti di mercato orso.

comunque non voglio piantare flames e per me il discorso finisce qui
 
Ora martellano (è proprio il caso di dirlo) sul loro fondo pensione... il giorno che faranno portafogli di BTP cominceranno a proporre pure quelli :D

Effettivamente contattato per il loro fondo pensione (PIP), se non erro dovrebbe essere simile a Alliaz Previdenza.
 
Non per fare il bastian contrario eh ma anche quella di hedgiare la parte obbligazionaria da parte di Moneyfarm e' stata una scelta loro che ha pesato sul risultato: il confronto lo devo fare con il "mondo" e mi sembra corretto scegliere un obbligazionario libero.

Comunque lungi da me voler sminuire Moneyfarm: ti ricordo che con diversi round di rifinanziamento sono entrati pesi massimi come Allianz e le Poste quindi non stiamo parlando di un impiegatuccio ex banca (la mia fra l'altro...) e ex Mediloanum.

Sul discorso del periodo permettimi di non essere d'accordo con te: quando le cose vanno bene tutti siamo più' o meno bravi.. l'alta marea solleva tutto. E' quando i mercati vanno male che si vedono le differenze. non per niente nella stampa specializzata americana quando ogni anno pubblicano le "classifiche" dei fondi nella valutazione assegnano un peso maggiore a come si sono comportati nei momenti di mercato orso.

comunque non voglio piantare flames e per me il discorso finisce qui

Perdonami. Sei tu che vuoi confrontare, non MF e LS col mondo, ma con euclidea. E se vuoi confrontare euclidea con MF e Lifestrategy, Visto che sia MF che LS scelgono etf obbligazionari per lo più hedgiati, mi pare evidente che se vuoi confrontarli con un prodotto inesistente basato sul core 6 di euclidea più un etf obbligazionario, non sia opportuno tu scelga, per creare questo prodotto inesistente, perché vuoi fare un confronto con LS e MF, un etf obbligazionario non hedgiato!
1) perché non sai se anche euclidea avrebbe scelto di acquistare il 20% hedgiato, ma visto che i concorrenti lo hanno fatto mi viene da pensare che lo avrebbero fatto anche loro…
2) perché è un fatto che invece MF e LS hanno l’obbligazinario per lo più hedgiato nel primo caso è totalmente nel secondo!

Inoltre in MF vengono acquistati etf anche su materie prime…per cui risulta ancora più arbitrario confrontarlo con il core 6 di euclidea 100% azionario + 20% di etf obbligazionario scelto da te non hedgiato!

Se posti un link sul thread di MF del tuo blog in cui dici che MF ne esce massacrata, secondo me devi essere pronto anche a qualche osservazione…

Edit: aggiungo, guardando la composizione del P7 di MF, che oltretutto non ha neppure l’80% di azioni ma il 75%.
 
Ultima modifica:
Effettivamente contattato per il loro fondo pensione (PIP), se non erro dovrebbe essere simile a Alliaz Previdenza.

Avevo letto le condizioni del pip MF e la cosa che mi aveva lasciato terribilmente perplesso era che l’eventuale rendita vitalizia non si rivalutava in alcun modo…questo significa che se ti becchi, quando percepisci la rendita, una inflazione tipo quella in atto rimani fregato. Almeno, io leggendo il contratto l’ho capita così e sono rimasto mille miglia lontano dal pip MF. Se l’ho capita male ben venga il parere di qualcun altro che mi dica che ho capito malissimo e magari penso ad aprirlo…
 
Giusto per info, moneyfarm non utilizza solamente etf obbligazionari con copertura, ma anche quelli non coperti
 
Giusto per info, moneyfarm non utilizza solamente etf obbligazionari con copertura, ma anche quelli non coperti

Se ti riferisci a me: non ho detto che siano tutti hedgiati.
Ho detto che l'obbligazionario di MF è perlopiù hedgiato mentre quello dei LS è totalmente hedgiato.
 
Domanda: anno scorso chiuso come tutti con plus e pagato tasse per via della gestione patrimoniale.
Quest’anno si chiuderà sicuramente con minus significative che produrranno uno zainetto fiscale.
2023 il mercato esplode (magari!) e a fine anno ci sono ancora plus. MF (e anche Euclide quindi) mi fanno le automatiche compensazioni o devo sbattermi io a cercare prodotti su cui “sfruttare” lo zainetto?

https://www.prontoprofessionista.it...ri-dott-vittorio-brebbia-modena.html?author=f

In questo articolo si dice che gli ETF non sono validi per la compensazione, ma forse si intende solo se al di fuori di una gestione patrimoniale?

Grazie per i chiarimenti
 
Domanda: anno scorso chiuso come tutti con plus e pagato tasse per via della gestione patrimoniale.
Quest’anno si chiuderà sicuramente con minus significative che produrranno uno zainetto fiscale.
2023 il mercato esplode (magari!) e a fine anno ci sono ancora plus. MF (e anche Euclide quindi) mi fanno le automatiche compensazioni o devo sbattermi io a cercare prodotti su cui “sfruttare” lo zainetto?

https://www.prontoprofessionista.it...ri-dott-vittorio-brebbia-modena.html?author=f

In questo articolo si dice che gli ETF non sono validi per la compensazione, ma forse si intende solo se al di fuori di una gestione patrimoniale?

Grazie per i chiarimenti

Fanno loro compensazione all’interno della gestione patrimoniale.
 
Questo thread sta perdendo la prima pagina
 
son dentro da 4 anni e sono in rosso...
sarà che ho toppato il timing di tutti i versamenti

ho fatto meglio coi miei investimenti fatti da ignorante...
 
son dentro da 4 anni e sono in rosso...
sarà che ho toppato il timing di tutti i versamenti

ho fatto meglio coi miei investimenti fatti da ignorante...
Su Fineco investo in 2’. Su MF in 4gg. Uno dei due strumenti è fatto per il market timing, l’altro per i PAC.
 
ho versato quando avevo i cumquibus, mica quando pensavo di acchiappare non so cosa.
Per giustificare il rosso dopo 4 anni, sarà che ho avuto i soldi da investire al momento sbagliato

Su Directa investo in 30'' ma lo stesso non cerco di acchiappare chissà cosa
 
ho versato quando avevo i cumquibus, mica quando pensavo di acchiappare non so cosa.
Per giustificare il rosso dopo 4 anni, sarà che ho avuto i soldi da investire al momento sbagliato

Su Directa investo in 30'' ma lo stesso non cerco di acchiappare chissà cosa
E allora è semplicemente sfiga. 🙂
 
Questo thread sta perdendo la prima pagina

Sta diventando il forum delle lamentele e dei piagnistei… c’è qualcuno che investe da tot anni ed è ancora in verde? C’è qualcuno che, pur essendo in rosso, continua tranquillo il suo pac senza lamentarsi? C’è qualcuno che può dire qualcosa di positivo, giusto per stemperare questo clima di depressione?
Inizio io.
Continuo il mio pac su MF perché….pur essendo in rosso, ogni volta che investo riduco il mio prezzo di carico sui vari etf in portafoglio e verrà il momento in cui questo bear market sarà superato e sarò felice di avere continuato il mio pac.
 
Io dal 2017 prima p6 poi p7...ho visto oscillazioni da -20 a +35 ora sono a +10. Pac fermato quando mi sembrava tutto piuttosto alto e riattivato quando è sceso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro