MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo, sempre sul discorso minus/plus, questo chiarimento:

Ho due portafogli MF che hanno generato entrambi minus.

Se ne chiudessi uno le minus di quello che chiudo si trasferiscono, e quindi potrei compensarle in futuro, su quelle del portafoglio rimanente?

O sono "compartimenti stagni" e quindi questo passaggio non ci può essere?
E’ meglio tu chieda al loro help desk. A naso siccome le minusvalenze sono in capo al codice fiscale se ambedue i i portafogli sono intestati a te direi di sì. Però è meglio una loro risposta SCRITTA
 
E’ meglio tu chieda al loro help desk. A naso siccome le minusvalenze sono in capo al codice fiscale se ambedue i i portafogli sono intestati a te direi di sì. Però è meglio una loro risposta SCRITTA

La posizione fiscale e' una, da quel punto di vista non cambia nulla se hai 1-2-3 portafogli.
Avere un ptf da 20k e ritirarne 10k oppure avere due ptf da 10k e chiuderne 1 e' lo stesso, per capirci.
 
La posizione fiscale e' una, da quel punto di vista non cambia nulla se hai 1-2-3 portafogli.
Avere un ptf da 20k e ritirarne 10k oppure avere due ptf da 10k e chiuderne 1 e' lo stesso, per capirci.
Ok ti ringrazio per il chiarimento OK!
 
Buonasera, con la gestione patrimoniale di moneyfarm per la compilazione dell'ISEE bisogna considerare solo il capitale investito oppure anche un eventuale reddito (anche se poi è sempre rimasto investito). Grazie
 
34FBA1C1-6098-4ACB-8F67-9652743F04F4.jpeg
 
Mail appena ricevuta da MF:

Gentile XXX,
in Moneyfarm crediamo che il modo in cui le persone investono e gestiscono i loro investimenti giochi un ruolo strategico nel cambiare ciò che ci circonda.
Sempre più investitori condividono la nostra visione, ecco perché abbiamo scelto di includere nella nostra strategia gli investimenti tematici.
Gli investimenti tematici ti daranno la possibilità di ottenere maggiori opportunità di rendimento atteso nel tempo*, supportando le aziende che operano nei business di tuo interesse.
Con un approccio unico e distintivo “core-satellite” puoi agire attivamente sulla composizione di una parte del tuo portafoglio scegliendo, tra i Megatrend selezionati dal nostro team di esperti, quelli che rappresentano meglio la tua visione del futuro:

  • Innovazione tecnologica
  • Società del futuro
  • Investimenti sostenibili
  • Multi-trend (che comprende una selezione di temi dei primi tre Megatrend)
Apriremo la possibilità di provare questo nuovo tipo di investimento a un numero selezionato di investitori, tra i quali ci sei anche tu.
A breve ti aggiorneremo con nuovi dettagli.
Ti aspettiamo


Articolo sul blog: Gli investimenti tematici sono arrivati: investi nei Megatrend che stanno cambiando il mondo | Moneyfarm

Ps: quando ho letto l'oggetto della mail ("Una nuova opportunità di investimento per te") pensavo fosse il solito sconto dello 0,1% se porti amici/parenti e volevo cestinarla direttamente :asd:
 
Arrivata anche a me. L'articolo che hai postato dice che
Per accedere alla possibilità di investire sui Megatrend bisogna avere un investimento con Moneyfarm di almeno 15.000 euro. A seconda del proprio profilo di rischio e della propria situazione personale, l’investitore potrà allocare sui portafogli tematici una quota compresa tra il 5% e il 20% del proprio investimento totale.
 
una valutazione a caldo: il modello adottato dal fondatore evidentemente cominciava a mostrare qualche crepa: se punti tutta la tua comunicazione sull’aspetto dei costi spingi il risparmiatore a fare una riflessione banale. se costi devono essere allora vado direttamente su un prodotto come il vanguard lifestyle e il dibattito che c’è stato qui sul forum e la crescita dei volumi dei Vanguard lo stanno a dimostrare. non per niente questo cambio di strategia avviene in simultanea con l’avvicendamento al vertice.

un’altra conseguenza non so se voluta è che così si “deresponsabilizza” la società è si “responsabilizza” il cliente. Se adesso per iL risparmiatore è stato facile valutare i rendimenti - ahimè non eccelsi - dovuti unicamente alle scelte dei gestori un domani il sottoscrittore potrà essere colpevolizzato per la sua scelta: non sei contento? Colpa tua che avevi deciso di investire su questo invece che su quello.
 
una valutazione a caldo: il modello adottato dal fondatore evidentemente cominciava a mostrare qualche crepa: se punti tutta la tua comunicazione sull’aspetto dei costi spingi il risparmiatore a fare una riflessione banale. se costi devono essere allora vado direttamente su un prodotto come il vanguard lifestyle e il dibattito che c’è stato qui sul forum e la crescita dei volumi dei Vanguard lo stanno a dimostrare. non per niente questo cambio di strategia avviene in simultanea con l’avvicendamento al vertice.

un’altra conseguenza non so se voluta è che così si “deresponsabilizza” la società è si “responsabilizza” il cliente. Se adesso per iL risparmiatore è stato facile valutare i rendimenti - ahimè non eccelsi - dovuti unicamente alle scelte dei gestori un domani il sottoscrittore potrà essere colpevolizzato per la sua scelta: non sei contento? Colpa tua che avevi deciso di investire su questo invece che su quello.
Sembra assurdo e può sembrare che ce l'abbia con te... ma veramente non capisco.
Assodato che investi in Euclidea cioè un competitor di MF, la prima parte del tuo commento sull'andare sul LS vale solo per Moneyfarm, che non hai, oppure vale anche per Euclidea, che ha lo stesso modello di MF?

Riguardo alla seconda affermazione sulla responsabilizzazione o meno dell'investitore...anche qui non comprendo la critica. E' una scelta, mi pare di capire, quella che danno. Quando si inserisce una opzione in più mi sembra comunque positivo. Non ci stanno costringendo ad inserire nei portafogli una componente tematica. Ci stanno dando l'opzione di farlo. Se non ci sta bene lasciamo le cose così. Semplicemente.

Ma qui ormai, mi pare, siamo alla critica immediata su tutto quello che fa Moneyfarm. La cosa che inizia a infastidirmi non è la critica di chi ha MF e che quindi, essendo dentro il prodotto e vivendolo ogni giorno, sa di cosa scrive. Critiche che io stesso non ho mai lesinato a MF anche con atteggiamento ironico.
Inizio ad essere stupito, invece, dalla critica continua di chi non ha MF ed entra sistematicamente qui dentro per criticare MF.
Perchè?
 
Ultima modifica:
Mail appena ricevuta da MF:

Gentile XXX,
in Moneyfarm crediamo che il modo in cui le persone investono e gestiscono i loro investimenti giochi un ruolo strategico nel cambiare ciò che ci circonda.
Sempre più investitori condividono la nostra visione, ecco perché abbiamo scelto di includere nella nostra strategia gli investimenti tematici.
Gli investimenti tematici ti daranno la possibilità di ottenere maggiori opportunità di rendimento atteso nel tempo*, supportando le aziende che operano nei business di tuo interesse.
Con un approccio unico e distintivo “core-satellite” puoi agire attivamente sulla composizione di una parte del tuo portafoglio scegliendo, tra i Megatrend selezionati dal nostro team di esperti, quelli che rappresentano meglio la tua visione del futuro:

  • Innovazione tecnologica
  • Società del futuro
  • Investimenti sostenibili
  • Multi-trend (che comprende una selezione di temi dei primi tre Megatrend)
Apriremo la possibilità di provare questo nuovo tipo di investimento a un numero selezionato di investitori, tra i quali ci sei anche tu.
A breve ti aggiorneremo con nuovi dettagli.
Ti aspettiamo


Articolo sul blog: Gli investimenti tematici sono arrivati: investi nei Megatrend che stanno cambiando il mondo | Moneyfarm

Ps: quando ho letto l'oggetto della mail ("Una nuova opportunità di investimento per te") pensavo fosse il solito sconto dello 0,1% se porti amici/parenti e volevo cestinarla direttamente :asd:
che pena!
 
vabè sono email che mandano a tutti, poi se uno può aderire o meno è un altro discorso, semplice pubblicità.
 
vabè sono email che mandano a tutti, poi se uno può aderire o meno è un altro discorso, semplice pubblicità.
Certo. Pubblicità.
E segnalo la frase che mi è arrivata "apriremo la possibilità di provare questo nuovo tipo di investimento a un numero selezionato di investitori, tra i quali ci sei tu".
Ma mi pare di capire che qui lo abbiano ricevuto tutti, per cui siamo tutti nella categoria "numero selezionato di investitori!"! :D
 
Certo. Pubblicità.
E segnalo la frase che mi è arrivata "apriremo la possibilità di provare questo nuovo tipo di investimento a un numero selezionato di investitori, tra i quali ci sei tu".
Ma mi pare di capire che qui lo abbiano ricevuto tutti, per cui siamo tutti nella categoria "numero selezionato di investitori!"! :D
si infatti, anche sta cosa è veramente pessima...selezionati di che cosa? ma dai.
dopo lo spam per le feste di natale ci mancava pure la presa in giro degli investitori selezionati.
 
Se vi fa piacere a me non è arrivata, ma a me non arrivano nemmeno le pubblicità di cui vi lamentate tanto, forse perché mi sono ricordato di togliere la spunta all'autorizzazioni per le promozioni? :rolleyes:
 
Se vi fa piacere a me non è arrivata, ma a me non arrivano nemmeno le pubblicità di cui vi lamentate tanto, forse perché mi sono ricordato di togliere la spunta all'autorizzazioni per le promozioni? :rolleyes:
può essere, ma il fatto che uno consenta a ricevere e-mail promozionali non cambia molto il discorso. Stiamo parlando di un servizio finanziario che si paga abbastanza profumatamente, quindi certe cadute di stile come lo spam natalizio o il "solo per investitori selezionati" non sono tollerabili.

ps per la cronaca ieri ho disinvestito tutto, ancora non risulta movimentato niente...mah.
 
Liquidare tutto ti allunga di molto i tempi di rimborso: ti conveniva chiedere il rimborso del 90% e a bonifico arrivato liquidare il resto
Non sapevo...ma più che il rimborso dovrebbero disinvestire entro 1 giorno lavorativo, e credo che dovrebbe risultare tra i movimenti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro