MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fino ad oggi ho sempre usato strumenti quali BTP e conti deposito quali investimenti.

Mi sono registrato qualche mese fa su Moneyfarm ma qualcosa psicologicamente mi blocca nell'investire con loro.

Conviene usare il loro servizio ?
Davvero (salvo periodi eccezionali) rende il loro servizio ?

O alla fine e' meglio continuare come ho sempre fatto ?
BTP e conti deposito.

Vorrei mettere 20.000 euro + 200 euro al mese (tipo PAC)

Alternative ?

Propensione al rischio quasi zero
 
Fino ad oggi ho sempre usato strumenti quali BTP e conti deposito quali investimenti.

Mi sono registrato qualche mese fa su Moneyfarm ma qualcosa psicologicamente mi blocca nell'investire con loro.

Conviene usare il loro servizio ?
Davvero (salvo periodi eccezionali) rende il loro servizio ?

O alla fine e' meglio continuare come ho sempre fatto ?
BTP e conti deposito.

Vorrei mettere 20.000 euro + 200 euro al mese (tipo PAC)

Alternative ?

Propensione al rischio quasi zero
C'è già una discussione dedicata a Moneyfarm e non so se si può accorpare.
In ogni caso se la propensione al rischio è quasi zero, Moneyfarm non può fare al caso tuo, soggiacendo completamente all'imprevedibilità dei mercati, sia in senso positivo, che in negativo . Cioè, molto verosimilmente nel lungo periodo avrai un ritorno imparagonabile a conti deposito e btp, ma devi accettare/sopportare l'idea che quei 20.000 potrebbero calare e anche di molto. All'opposto non ti devi esaltare quando quei 20.000 saliranno e anche di molto.
La cosa migliore? Metti pac automatico e riapri Moneyfarm dopo 20 anni per vedere come è andato l'investimento :-)
 
Cioè, molto verosimilmente nel lungo periodo avrai un ritorno imparagonabile a conti deposito e btp, ma devi accettare/sopportare l'idea che quei 20.000 potrebbero calare e anche di molto. All'opposto non ti devi esaltare quando quei 20.000 saliranno e anche di molto.
La cosa migliore? Metti pac automatico e riapri Moneyfarm dopo 20 anni per vedere come è andato l'investimento :-)

Questo e' esattamente quello che volevo sentire.

In questo momento ho un BTP che ha perso tanto, ma non mi importa, l'obiettivo ERA e RIMANE portarlo a scadenza.

Le oscillazioni non mi importano, e' il traguardo che mi interessa.

Dici che con con un PAC su Moneyfarm a 10/15/20 anni il ritorno sarà "quasi" sicuramente piu' dell'investimento in BTP e conti deposito ?

20.000 euro subito e 200 al mese sono una strategia valida o metteresti una cifra inferiore all'inizio ?
 
PIC + pac va bene, ma devi puntare ad un portafoglio abbastanza aggressivo, dal 5 a salire.
Se quel 71 è la tua data di nascita, pensa all'investimento come un'alternativa o integrazione al fondo pensione.
Visto che già operi con i BTP puoi anche pensare di acquistare direttamente un Lifestrategy della Vanguard, che ha costi di gestione inferiore a Moneyfarm (risparmi almeno l'1%annuo).
 
Fino ad oggi ho sempre usato strumenti quali BTP e conti deposito quali investimenti.

Mi sono registrato qualche mese fa su Moneyfarm ma qualcosa psicologicamente mi blocca nell'investire con loro.

Conviene usare il loro servizio ?
Davvero (salvo periodi eccezionali) rende il loro servizio ?

O alla fine e' meglio continuare come ho sempre fatto ?
BTP e conti deposito.

Vorrei mettere 20.000 euro + 200 euro al mese (tipo PAC)

Alternative ?

Propensione al rischio quasi zero
rischio quasi 0 e vuoi iniziare con 20k one shot? non mi sembra una buona strategia
poi considera che i portafogli "conservativi" di Moneyfarm rendono poco più di quello che paghi a loro di commissione quindi, per me ha senso investire solo dal 5 in su (preferibilmente il 7, in base alla propria tolleranza al rischio).
la grande differenza è che la scadenza che tu hai con Moneyfarm è più che altro nella tua mente e nessuno può garantirti che il capitale sia rimasto almeno uguale a quanto investito
 
Lifestrategy della Vanguard

Avendo Fineco posso comprare senza problemi, me ne indichi qualcuno in particolare ?
O si chiama proprio Lifestrategy ?

Ps : Confermo che il 71 e' il mio anno di nascita e l'idea e' quella di avere qualcosina da sfruttare su lunghe scadenze.
 
Propensione al rischio quasi zero
se questa è la tua propensione al rischio allora evita proprio.
Perché? perché se risponderai onestamente alla profilazione del tipo di investitore ti proporrà solo i portafogli 1-2-3, ovvero quasi integralmente obbligazionari, che riescono, se va bene, a malapena a coprire i costi commissionali.
SE invece barerai, allora ritrovandoti a -5% / -10% / -15% com'è avvenuto nel 2022, allora ti ritroverai in ansia e a non sopportare le perdite, disinvestendo anticipatamente, e non dopo i 6-7 anni minimo che servono.

Già il fatto che vuoi partire da 20.000 in unica soluzione depone male, nel senso che lo fai per avere il profilo commissionale intermedio, ma un investimento va ponderato non per il costo della commissione.
A questo punto ti converrebbe puntare a un lifestrategy che è un prodotto similare, anche se per diversi aspetti molto diverso, ma dai costi di commissione molto inferiori e senza il problema della tassazione ad ogni 31.12 delle plusvalenze.

Questo e' esattamente quello che volevo sentire.

In questo momento ho un BTP che ha perso tanto, ma non mi importa, l'obiettivo ERA e RIMANE portarlo a scadenza.

Le oscillazioni non mi importano, e' il traguardo che mi interessa.

Dici che con con un PAC su Moneyfarm a 10/15/20 anni il ritorno sarà "quasi" sicuramente piu' dell'investimento in BTP e conti deposito ?

20.000 euro subito e 200 al mese sono una strategia valida o metteresti una cifra inferiore all'inizio ?
c'è una grossa differenza tra moneyfarm o altri strumenti simili o ETF Attivi come lifestrategy e i titoli di Stato .
La differenza è che con i titoli di Stato tu hai la certezza (va be salvo cataclismi e applicazione delle CACS) di riprendere il capitale speso + le cedole a una certa data. Quindi mentalmente il fatto che durante l'investimento il titolo scenda di valore ti può interessare poco o nulla, basta portarlo a scadenza.
Con moneyfarm o altre gestioni similari o ETF tipo lifestrategy non hai questa certezza. Sebbene nel lungo periodo (dieci anni) i mercati son (quasi) sempre saliti, specie se investi in un periodo di ribassi come questo, se il tuo investimento va in negativo non sai mai quando tornerà in attivo.
 
Propensione al rischio quasi zero

Ti hanno già risposto nel merito, ma aggiungo anche il mio (umilerrimo) parere. In base a questo che scrivi, lascia perdere Moneyfarm e qualsiasi investimento in prodotti finanziari, che non siano (come già fai) obbligazioni da portare a scadenza.
 
se passa qualcuno che ha chiuso tutto qui
ed è passato a VNGA80 o VNGA60 mi fate un fischio?
vorrei capire se la convenienza dell' operazione è davvero notevole
(ho già aperto un VNGA80)
 
Avendo Fineco posso comprare senza problemi, me ne indichi qualcuno in particolare ?
O si chiama proprio Lifestrategy ?

Ps : Confermo che il 71 e' il mio anno di nascita e l'idea e' quella di avere qualcosina da sfruttare su lunghe scadenze.
Trovi la discussione dedicata, con in prima pagina tutte le caratteristiche dei Lifestrategy.
In ogni caso devi prima risolvere i "dubbi" sollevati sull'opportunità di investire in prodotti così diversi rispetto ai BTP o ai CD.
Intanto quei soldi non ti devono servire, mai mai. E' come se non esistessero se non dopo la fine dell'obiettivo o del tempo che ti sei posto, che non può che essere lungo. Poi ti vai a guardare gli andamenti negli anni (i LS sono giovani, ma ci sono i corrispettivi americani e inglesi con più storia, mentre per Moneyfarm c'è lo storico degli andamenti per ogni portafoglio) e immaginare come reagirai quando nel giro di poche settimane brucerai 4k - 5k euro. Dirai ma perchè non andare a vedere quando ne guadagnerai altrettanti?
Tieni presente che il dispiacere per la perdita è mediamente due volte e mezza maggiore rispetto alla gioia per lo stesso guadagno.
 
Visti i vostri legittimi dubbi (che poi sono anche i miei) penso che optero' per degli ETF in autonomia tramite fineco.

Amundi con Fineco e' senza commissioni e penso che si equivalga con Vanguard (correggetemi se sbaglio)
Anziche' iniziare con cifre alte penso che iniziero il mio PAC con investimenti da 200/250 euro al mese trattandosi di uno stumento a me inusuale in modo da spalmare possibili oscillazioni di mercato.

Le operazioni sarebbero da "cassettista" quindi mi limiterei a guardare ma senza intervenire e senza cambiare la linea di investimento iniziale
Al momento con il mio BTP sono sotto di quasi 6.000 euro ma come giustamente osservate, so che torneranno alla pari.
Aggiungo che nel 2020 quando quotava oltre 105 li avevo venduti per ricomprarli da poco a 97 facendo un discreto guadagno (mannaggia a me aspettavo 1 mese li prendevo a 91) quindi so che oscillazioni consistenti possono esserci.


Grazie a tutti per i consigli ricevuti.
 
Ultima modifica:
Visti i vostri legittimi dubbi (che poi sono anche i miei) penso che optero' per degli ETF in autonomia tramite fineco.

Amundi con Fineco e' senza commissioni e penso che si equivalga con Vanguard (correggetemi se sbaglio)
Anziche' iniziare con cifre alte penso che iniziero il mio PAC con investimenti da 200/250 euro al mese trattandosi di uno stumento a me inusuale in modo da spalmare possibili oscillazioni di mercato.

Le operazioni sarebbero da "cassettista" quindi mi limiterei a guardare ma senza intervenire e senza cambiare la linea di investimento iniziale
Al momento con il mio BTP sono sotto di quasi 6.000 euro ma come giustamente osservate, so che torneranno alla pari.
Aggiungo che nel 2020 quando quotava oltre 105 li avevo venduti per ricomprarli da poco a 97 facendo un discreto guadagno (mannaggia a me aspettavo 1 mese li prendevo a 91) quindi so che oscillazioni consistenti possono esserci.


Grazie a tutti per i consigli ricevuti.
Che vuol dire che pensi che “Amundi equivalga a Vanguard????”. :no:
Scusa se mi permetto, ma dai dubbi che esprimi e dalle conclusioni che trai…studia e pensaci molto bene prima di fare qualunque cosa!
Non mi permetto di darti, per il resto, alcun consiglio finanziario. Il tuo però, mi pare il caso di scuola di investitore alle prime armi che rischia di fare gravi danni scegliendo e gestendo in autonomia un etf azionario o bilanciato completamente a caso.
 
sapete se è possibile trasferire minusvalenze da Moneyfarm a Directa?
E invece sapete se è possibile trasferire tutti i titoli presenti nel dossier di Moneyfarm, con minus al seguito, a Directa? Quest'ultima sostiene di sì, forse perchè loro, come SIM, permettono il trasferimento in uscita dell'intera posizione! Grazie anticipate!
 
E invece sapete se è possibile trasferire tutti i titoli presenti nel dossier di Moneyfarm, con minus al seguito, a Directa? Quest'ultima sostiene di sì, forse perchè loro, come SIM, permettono il trasferimento in uscita dell'intera posizione! Grazie anticipate!
Chiedi direttamente al tuo referente di mf, secondo me non è permesso.
 
E invece sapete se è possibile trasferire tutti i titoli presenti nel dossier di Moneyfarm, con minus al seguito, a Directa? Quest'ultima sostiene di sì, forse perchè loro, come SIM, permettono il trasferimento in uscita dell'intera posizione! Grazie anticipate!
No perché sono gestioni diverse.

Una patrimoniale l'altra amministrato oltre a esserci un contratto in essere

Quindi moneyfarm quando recedi dal contratto di consulenza vende tutto e ti accredita il dovuto
 
se passa qualcuno che ha chiuso tutto qui
ed è passato a VNGA80 o VNGA60 mi fate un fischio?
vorrei capire se la convenienza dell' operazione è davvero notevole
(ho già aperto un VNGA80)
Se hai maturato delle minusvalenze, potendole compensare con la gestione patrimoniale e non col LS, forse non è il momento giusto per uscire da MF.
Inoltre, se hai aperto già il LS80 e hai nel contempo anche MF, puoi farti una idea tu stesso della convenienza o meno dandoti un anno, ad esempio, e mettendoli a confronto senza fidarti di chi ha già fatto a inizio 2023 questa operazione in maniera, nella maggior parte dei casi, impulsiva e ti spieghera’ molto fantasiosamente come intende recuperare le minusvalenze maturate con MF senza MF ma con btp, azioni, certificati…dandoti l’idea erronea che sia facile compensare le minusvalenze!
 
Arrivata oggi:

Come cambierà il tuo portafoglio?
Il tuo portafoglio avrà una componente principale (core), che manterrà la stessa struttura e gli stessi ETF di partenza, e una componente tematica (satellite), che andrà a integrare - e arricchire - la parte principale. Potrai infatti selezionare uno o più Megatrend che influenzeranno fino al 20% del tuo portafoglio iniziale.

Quali sono i vantaggi di questo approccio?
  • Personalizzazione bilanciata: adesso puoi arricchire il tuo portafoglio attraverso i trend di tuo interesse senza rinunciare al monitoraggio professionale dei nostri esperti.
  • Esposizione tematica (con un occhio alla diversificazione) e maggiori potenzialità di rendimento: grazie all’approccio core-satellite e alla selezione dei Megatrend siamo in grado di mantenere il tuo portafoglio sempre diversificato e ad alto potenziale di crescita, così puoi puntare a maggiori rendimenti nel medio-lungo termine.
  • Rischio sempre adeguato: monitoriamo costantemente l’andamento dei temi che compongono i Megatrend del tuo portafoglio e calcoliamo noi la quota da destinare agli investimenti tematici in modo da mantenerlo in linea alla tua propensione al rischio.
L’aggiunta della componente tematica richiede un investimento minimo di 15.000€ e non prevede commissioni di gestione aggiuntive, che restano le stesse della Gestione Patrimoniale Moneyfarm.

INVESTIMENTI TEMATICI: Carabinieri - Piano Pensione - Moneyfarm
 
perchè hanno messo la parola "Carabinieri" nel titolo della pagina?

:D
poi dopo un po' scompare, però anche nel link qui si vede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro