MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no, la cosa non mi fa stare più tranquillo per il semplice e banale motivo che ero già tranquillo al 100%.
bastava accogliere l'osservazione, visto che è tecnicamente corretta, senza bisogno di accusare l'universo mondo di avercela con MF per imprecisati motivi.
E non va tolto lo 0,08, visto che la mia osservazione riguardava il confronto su base annuale, quindi va tolto lo 0,91 (a voler essere generosi considerando un investimento su MF maggiore di 20.000 euro).
Accolgo tutto quello che vuoi.
Peace and Love. ☮️
 
Oggi mi hanno chiamato per la questione portafoglio tematico "megatrend" integrativo a quello classico.
qui le caratteristiche: Gli investimenti tematici sono arrivati: investi nei Megatrend che stanno cambiando il mondo | Moneyfarm

La conversione potrebbe rigardare dal 5 al 20% dell'investimento in queste forme alternative.
Ho preso tempo, ma l'idea di spostarmi, anche se con percentuale bassa del mio investimento, dal classico portafoglio per andare in aree settoriali (tecnologia e innovazione, cambiamenti demografici e sociali, sostenibilità), con un rischio di volatilità ancora più alto, non mi esalta troppo.
 
Oggi mi hanno chiamato per la questione portafoglio tematico "megatrend" integrativo a quello classico.
qui le caratteristiche: Gli investimenti tematici sono arrivati: investi nei Megatrend che stanno cambiando il mondo | Moneyfarm

La conversione potrebbe rigardare dal 5 al 20% dell'investimento in queste forme alternative.
Ho preso tempo, ma l'idea di spostarmi, anche se con percentuale bassa del mio investimento, dal classico portafoglio per andare in aree settoriali (tecnologia e innovazione, cambiamenti demografici e sociali, sostenibilità), con un rischio di volatilità ancora più alto, non mi esalta troppo.
Concordo al 100%, anche a me non fanno impazzire, riconosco però che è un gusto soggettivo: io ho scelto moneyfarm proprio perchè facessero loro il lavoro di differenziazione che io non ho nè il tempo nè le competenze per fare.
Se proprio a un certo momento mi appassionassi di un qualche settore, area geografica o megatrend, penso andrei in autonomia solo su quello. Metterne una percentuale in un investimento già differenziato di suo mi dà l'idea di un misto fritto.
 
Da quello che ho capito, se il rischio aumenta potrebbero scalare il portafoglio dal 7 al 6 + integrazione con l'asset tematico.
Si possono scegliere anche più temi (non saprei se sulla base del capitale investibile) e in ogni caso si tratterebbe di settori più volatili rispetto a quelli classici.
 
Per me il miglior tema è nessun tema, VWCE+AGGH+QDVJ. Lazy in proporzioni gradite, facile, economico.
 
Ultima modifica:
Io un po' interessato a questi megatrends sarei, anche in ottica diversificazione.
Solo che:
a) sul FOL non mi sembra, almeno recentemente, un argomento particolarmente dibattuto (e questo dovrebbe fare riflettere).
b) dovrebbe essere Moneyfarm, sulla base delle informazioni che ha su di me, a dirmi in quale settore tematico investire e non io.
Eh, ma deve essere un settore che ti interessa... A me interessano solo i settori con i rendimenti e le potenzialità maggiori :-)
Voi cosa fareste? Restereste "classici"? Ma i portafogli ESG hanno avuto successo?
 
Io un po' interessato a questi megatrends sarei, anche in ottica diversificazione.
Solo che:
a) sul FOL non mi sembra, almeno recentemente, un argomento particolarmente dibattuto (e questo dovrebbe fare riflettere).
b) dovrebbe essere Moneyfarm, sulla base delle informazioni che ha su di me, a dirmi in quale settore tematico investire e non io.
Eh, ma deve essere un settore che ti interessa... A me interessano solo i settori con i rendimenti e le potenzialità maggiori :-)
Voi cosa fareste? Restereste "classici"? Ma i portafogli ESG hanno avuto successo?

Io non tocco niente. Primo perche' non sono in grado di indovinare nessun megatrend neanche della settimana prossima, secondo perche' il giorno che queste aziende diventeranno "importanti" almeno parzialmente dovrebbero entrare negli etf azionari e obbligazionari. Almeno credo :D
 
Io un po' interessato a questi megatrends sarei, anche in ottica diversificazione.
Solo che:
a) sul FOL non mi sembra, almeno recentemente, un argomento particolarmente dibattuto (e questo dovrebbe fare riflettere).
b) dovrebbe essere Moneyfarm, sulla base delle informazioni che ha su di me, a dirmi in quale settore tematico investire e non io.
Eh, ma deve essere un settore che ti interessa... A me interessano solo i settori con i rendimenti e le potenzialità maggiori :-)
Voi cosa fareste? Restereste "classici"? Ma i portafogli ESG hanno avuto successo?
Rendimento o meno, io in sto schifo di tematiche volte a portarci al great reset non ci metto proprio una lira
 
Ma i portafogli ESG hanno avuto successo?
Nel senso di adesione o nel senso di rendimento?

-9,x% un successone :D

1676105249360.png



:D
 
Ultima modifica:
Scusate de è stato già detto....
Fatto X il totale del mio portafoglio di classico di livello 5.
Si è capito quale % di X sarà allocata al megatrend?
Ho appena visto il loro video su youtube e se non ho capito male è a loro discrezione a seguito di un'analisi individuale del portafoglio.
Io onestamente sto facendo un pensierino al multitrend visto che come @LudovicoMAssa non so indovinare uno specifico megatrend...
Grazie
 
Scusate de è stato già detto....
Fatto X il totale del mio portafoglio di classico di livello 5.
Si è capito quale % di X sarà allocata al megatrend?
Ho appena visto il loro video su youtube e se non ho capito male è a loro discrezione a seguito di un'analisi individuale del portafoglio.
Io onestamente sto facendo un pensierino al multitrend visto che come @LudovicoMAssa non so indovinare uno specifico megatrend...
Grazie
Gli investimenti tematici sono arrivati: investi nei Megatrend che stanno cambiando il mondo | Moneyfarm
A seconda del proprio profilo di rischio e della propria situazione personale, l’investitore potrà allocare sui portafogli tematici una quota compresa tra il 5% e il 20% del proprio investimento totale.

Probabilmente la scelta spetta all'investitore, ma su "consiglio" del consulente.
Il 22 febbraio alle 18 ci dovrebbe essere un webinair sulla presentazione delle allocazioni per il 2023, dove immagino si parlerà in particolare dei megatrends.
 
Per un classico 60/40 semplicemente 60%VWCE azionario, l'obbligazionario 20%AGGH, 20%QDVJ per neutralità cambio EUR/USD

in effetti OT, scusa agli interessati MF
Domanda da profano: Spesso viene consigliato 60/40 con VWCE+AGGH o 60/30/10 con VWCE+AGGH+SGLD. Perché tu consigli di aggiungere QDVJ? Cosa apporta in più?
 
Gli investimenti tematici sono arrivati: investi nei Megatrend che stanno cambiando il mondo | Moneyfarm
A seconda del proprio profilo di rischio e della propria situazione personale, l’investitore potrà allocare sui portafogli tematici una quota compresa tra il 5% e il 20% del proprio investimento totale.

Probabilmente la scelta spetta all'investitore, ma su "consiglio" del consulente.
Il 22 febbraio alle 18 ci dovrebbe essere un webinair sulla presentazione delle allocazioni per il 2023, dove immagino si parlerà in particolare dei megatrends.
Grazie.
Da APP vedo che in teoria è un'operazione fattibile (ovviamente non sono andato avanti per non rischiare di allocare somme su qualcosa che non ho ben capito).
Sarebbe curioso capire su un P5 che % metterebbe.....
Qualcuno che prova? :-)
 
Grazie.
Da APP vedo che in teoria è un'operazione fattibile (ovviamente non sono andato avanti per non rischiare di allocare somme su qualcosa che non ho ben capito).
Sarebbe curioso capire su un P5 che % metterebbe.....
Qualcuno che prova? :-)
Non saprei se da app, una volta scelti i trends e le percentuali di allocazione, non rinviino direttamente ad un consulente per definire il tutto nello specifico.
In ogni caso i consulenti sono loro, dovrebbero consigliare sulle percentuali da allocare, sui migliori trends da scegliere, compatibilmente alle disponibilità, alla tolleranza al rischio e, non ultimo, alla conciliabilità personale con quel trend.
Qualora si decidesse di andare verso quella direzione dovrebbero dirmi loro in cosa investire, al massimo potrei stabilire quanto.
 
Qualora si decidesse di andare verso quella direzione dovrebbero dirmi loro in cosa investire, al massimo potrei stabilire quanto.
Perdonami Antonio, ma se vuoi che facciano tutto loro non fare nulla. Credo sia un servizio aggiunto per personalizzare un po' il proprio portafoglio in base alle proprie idee, se loro avessero trovato utile aggiungere una di quelle cose lo avrebbero già fatto.
Se hai mai visto i tread dei portafogli pigri, vedrai che ognuno ne da una sua versione: chi ci vuole anche le crypto, chi l'oro, chi l'immobiliare ecc.
Quindi se uno crede che il portafoglio standard sia carente di qualcosa magari lo trova in questa nuova opzione. A proprio rischio e pericolo :D
 
Io un po' interessato a questi megatrends sarei, anche in ottica diversificazione.
Solo che:
a) sul FOL non mi sembra, almeno recentemente, un argomento particolarmente dibattuto (e questo dovrebbe fare riflettere).
b) dovrebbe essere Moneyfarm, sulla base delle informazioni che ha su di me, a dirmi in quale settore tematico investire e non io.
Eh, ma deve essere un settore che ti interessa... A me interessano solo i settori con i rendimenti e le potenzialità maggiori :-)
Voi cosa fareste? Restereste "classici"? Ma i portafogli ESG hanno avuto successo?


per curiosità, un po' di tempo fa avevo un portafoglio livello 7, ho creato un 7 esg con lo stesso importo e nel corso del tempo li ho alimentati di pari passo, ogni mese 100 euro in ognuno oppure 100 euro un mese nel primo e quello successivo nell'altro.

Il risultato? sono praticamente sempre allo stesso livello.
Ad esempio oggi stanno a -7,77 e -7,81, ogni tanto sta sopra uno e ogni tanto l'altro.
 
Ultima modifica:
Perdonami Antonio, ma se vuoi che facciano tutto loro non fare nulla. Credo sia un servizio aggiunto per personalizzare un po' il proprio portafoglio in base alle proprie idee, se loro avessero trovato utile aggiungere una di quelle cose lo avrebbero già fatto.
Se hai mai visto i tread dei portafogli pigri, vedrai che ognuno ne da una sua versione: chi ci vuole anche le crypto, chi l'oro, chi l'immobiliare ecc.
Quindi se uno crede che il portafoglio standard sia carente di qualcosa magari lo trova in questa nuova opzione. A proprio rischio e pericolo :D
Eh, ma i consulenti sono loro :asd:
Se è una questione solo di gusto, allora potrei dire di preferire temi come la global water, la clean energy e la cybersecurity rispetto ad altri, ma sono loro che dovrebbero consigliarmi sul da farsi. Io so che l'S&P 500 ha una storia alle spalle, se loro mi lasciano l'opzione di spostare una parte dell'investito in altro è perchè, suppongo, pensino che questo "altro" possa fare meglio dell'S&P 500, almeno in un tempo non proprio breve (nel video si parla di lungo termine addirittura).
Il consulente che mi ha telefonato per presentarmi i nuovi portafogli più o meno questo mi ha detto, cioè dobbiamo fare in modo che l'investimento possa rendere di più, a parità di rischio (infatti mi ha anche accennato all'eventualità di una declassazione dal Pf7 a quello 6 + il satellite).
Tuttavia, come detto precedentemente, ci sarà una ragione per cui questi megatrends almeno qui sul FOL sono snobbati e, come si evince anche dall'intervento precedente, anche gli ESG non è che stiano facendo meglio rispetto a PF classici.
Va bene credere in certi valori e favorire temi sensibili, però non vorrei perderci :D
In ogni caso sono curioso di vedere il webinair del 22/02.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro