MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perdonami. Sei tu che vuoi confrontare, non MF e LS col mondo, ma con euclidea. E se vuoi confrontare euclidea con MF e Lifestrategy, Visto che sia MF che LS scelgono etf obbligazionari per lo più hedgiati, mi pare evidente che se vuoi confrontarli con un prodotto inesistente basato sul core 6 di euclidea più un etf obbligazionario, non sia opportuno tu scelga, per creare questo prodotto inesistente, perché vuoi fare un confronto con LS e MF, un etf obbligazionario non hedgiato!
1) perché non sai se anche euclidea avrebbe scelto di acquistare il 20% hedgiato, ma visto che i concorrenti lo hanno fatto mi viene da pensare che lo avrebbero fatto anche loro…
2) perché è un fatto che invece MF e LS hanno l’obbligazinario per lo più hedgiato nel primo caso è totalmente nel secondo!

Inoltre in MF vengono acquistati etf anche su materie prime…per cui risulta ancora più arbitrario confrontarlo con il core 6 di euclidea 100% azionario + 20% di etf obbligazionario scelto da te non hedgiato!

Se posti un link sul thread di MF del tuo blog in cui dici che MF ne esce massacrata, secondo me devi essere pronto anche a qualche osservazione…

Edit: aggiungo, guardando la composizione del P7 di MF, che oltretutto non ha neppure l’80% di azioni ma il 75%.

Scegliere di hedgiare la parte obbligazionaria oppure no è una scelta strategica. Si può dire che negli ultimi 5 anni sia stata sbagliata, da verificare nei prossimi 5.

C'è da dire che fra i 2 estremi c'è sempre la salomonica possibilità di hedgiarne il 50%
 
Sta diventando il forum delle lamentele e dei piagnistei… c’è qualcuno che investe da tot anni ed è ancora in verde? C’è qualcuno che, pur essendo in rosso, continua tranquillo il suo pac senza lamentarsi? C’è qualcuno che può dire qualcosa di positivo, giusto per stemperare questo clima di depressione?
Inizio io.
Continuo il mio pac su MF perché….pur essendo in rosso, ogni volta che investo riduco il mio prezzo di carico sui vari etf in portafoglio e verrà il momento in cui questo bear market sarà superato e sarò felice di avere continuato il mio pac.

beh in realtà da qualche settimana i piagnistei erano cessati dai.
c'è chi è uscito in perdita e chi se l'è messa via, anche grazie al fatto che bene o male da 5-6 mesi la discesa si è interrotta e si è stabilizzata abbastanza...si son toccati due minimi simili a giugno e ottobre, per poi risalire ad agosto e novembre. diciamo che sembra terminata la lunga discesa di gennaio-giugno 22
 
C’è qualcuno che, pur essendo in rosso, continua tranquillo il suo pac senza lamentarsi? C’è qualcuno che può dire qualcosa di positivo, giusto per stemperare questo clima di depressione?

Io non mi lamento.
Fatto unico PIC a feb21 su P6, sono a -4,5%, e mi sembra assolutamente ragionevole.
Basta aspettare.

Continuo il mio pac su MF perché….pur essendo in rosso, ogni volta che investo riduco il mio prezzo di carico sui vari etf in portafoglio e verrà il momento in cui questo bear market sarà superato e sarò felice di avere continuato il mio pac.

Credo che sia lo spirito giusto.
Personalmente ho scelto di fare PAC su un PF 60/40 personalizzato (adesso a -1,5%), col quale sono costantemente sopra MF di 2/3 punti. Probabilmente perche' ho tenuto al minimo l'obbligazionario l'anno scorso e sono entrato in modo consistente solo da pochi mesi.
 
Continuo il mio pac su MF perché….pur essendo in rosso, ogni volta che investo riduco il mio prezzo di carico sui vari etf in portafoglio e verrà il momento in cui questo bear market sarà superato e sarò felice di avere continuato il mio pac.

Concordo sul ragionemento, anche perchè l'attuale composizione mi pare più che sensata

LS80.JPG
 
Ho 7k investi su MF + mi sto costruendo un mio portafoglio, attualmente di 4k dove continuerò il pac al posto di moneyfarm. Il mio scopo è chiudere MF per versare tutti i soldi sul mio portafoglio. Visto che non riesco a compensare le minus (attualmente -5.4%) con altri ETF, stavo pensando di prendere solo i 2k in modo che su MF ne rimanessero sempre 5k (minimo consentito) e aspettare che si riprendi il mercato. Questo però comporta che con meno liquidità MF sarà più in perdita, allugando il periodo in cui potrò ritirare tutto. Cosa mi consigliate?
 
Ho 7k investi su MF + mi sto costruendo un mio portafoglio, attualmente di 4k dove continuerò il pac al posto di moneyfarm. Il mio scopo è chiudere MF per versare tutti i soldi sul mio portafoglio. Visto che non riesco a compensare le minus (attualmente -5.4%) con altri ETF, stavo pensando di prendere solo i 2k in modo che su MF ne rimanessero sempre 5k (minimo consentito) e aspettare che si riprendi il mercato. Questo però comporta che con meno liquidità MF sarà più in perdita, allugando il periodo in cui potrò ritirare tutto. Cosa mi consigliate?

Di lasciare le cose come stanno, che sicuramente non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
come si chiude MF?

o secondo voi si può tenere anche vuoto?

grazie
 
Come valutate il ribilanciamento di fine settembre? A me sembra (p2-3-4) che sia stato sin qui più dannoso che vantaggioso. Hanno venduto sui minimi (tranne in un caso) perdendo il rialzo di questi due mesi, per comprare i due ETF americani che son rimasti sostanzialmente in pari...mah.
 
Come più volte detto, non conoscendo il futuro, ogni scelta potrebbe essere controproducente . MF mi pare poi che sia non molto fortunata. Peraltro per fortuna movimentano una parte molto piccola del ptf, più per motivare una gestione attiva che altro. Tutto già abbondantemente commentato
 
Moneyfarm scala il mercato previdenziale britannico con l'acquisizione di Profile Financial Solutions Ltd (Profile Pensions), consulente digitale specializzato nell'aggregazione e consolidamento di posizioni pensionistiche, che conta oltre un miliardo di euro di masse e 24.000 clienti.
L'operazione di acquisizione del 100% di Profile Pensions, avverrà con un mix di cassa e azioni Moneyfarm. La componente in cassa sarà finanziata dagli attuali azionisti di Moneyfarm, in particolare da M&G plc, Poste Italiane S.p.A, Cabot Square Capital, United Ventures e Fondazione di Sardegna.

Articolo
 
Come più volte detto, non conoscendo il futuro, ogni scelta potrebbe essere controproducente . MF mi pare poi che sia non molto fortunata. Peraltro per fortuna movimentano una parte molto piccola del ptf, più per motivare una gestione attiva che altro. Tutto già abbondantemente commentato
ovviamente la valutazione del ribilanciamento è ad oggi, magari fra 2 mesi sarà diversa.
per inciso non mi sembra che quella di febbraio-marzo, quando han comprato oro e materie prime, sia andata bene. Anche lì han comprato quando quegli ETF erano già quasi sui massimi e poi son scesi e basta.
 
Con pochi euro sicuro a 0 penso pure.
Per chiuderlo devi mandare pec/raccomandata
ho tolto tutto il saldo che avevo, dopo un paio di giorno mi trovo in liquidità 16 euro e spicci? da dove arrivano? li lascio li per la fatturazione ? ho scritto 3 gg fa a mf ma non ho ancora avuto risposta in merito. grazie
 
ho tolto tutto il saldo che avevo, dopo un paio di giorno mi trovo in liquidità 16 euro e spicci? da dove arrivano? li lascio li per la fatturazione ? ho scritto 3 gg fa a mf ma non ho ancora avuto risposta in merito. grazie
nei movimenti c'è la descrizione di addebiti e accrediti...potrebbero essere dividendi maturati ?
 
A parte che i numeri sono comunicatI in maniera abbastanza ambigua non suddividendoli fra Italia e Uk ma se davvero anche qui da noi hanno avuto una simile crescita tanto di cappello alla loro agenzia pubblicitaria.... visto che reti di promotori non ne hanno e risultati particolarmente brillanti sui quali fare leva neanche…


3F409E7F-97D0-408D-8C8C-3461B9855B79.jpeg
 
ho tolto tutto il saldo che avevo, dopo un paio di giorno mi trovo in liquidità 16 euro e spicci? da dove arrivano? li lascio li per la fatturazione ? ho scritto 3 gg fa a mf ma non ho ancora avuto risposta in merito. grazie
Devi sentire loro.
 
nei movimenti c'è la descrizione di addebiti e accrediti...potrebbero essere dividendi maturati ?
grazie, già controllato ma non ho nulla, ho prelevato il saldo disponibile il 30/11 ed è già stato fatturato il 30/11, vediamo cosa mi rispondono.
 
A parte che i numeri sono comunicatI in maniera abbastanza ambigua non suddividendoli fra Italia e Uk ma se davvero anche qui da noi hanno avuto una simile crescita tanto di cappello alla loro agenzia pubblicitaria.... visto che reti di promotori non ne hanno e risultati particolarmente brillanti sui quali fare leva neanche…


Vedi l'allegato 2862983
Diciamo che di pubblicità ne hanno speso parecchio.
Direi che in Italia li supera solo medionalum e fineco nel settore finanziario
 
..... comunque di recupero non se ne parla ancora proprio .... mi chiedo quando quanto meno si torna al max di inizio anno .... è sempre la mia domanda . Secondome ci vorranno anni. Tutto il resto non conta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro