MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il bisogno urgente non si va a trovarlo su un investimento di questo tipo, SECONDO ME, il bisogno urgente sta sui depositi liberi/svincolabili alla bisogna, io li tengo su fca, mi torna tutto in 1 giorno lavorativo. bon, allora investi altrove, io che la cosa non fosse istantanea la sapevo prima di aprire, non so se letto qui o direttamente sul sito, come non mi aspettavo accredito ed investimento in giornata.
nessuno ha detto in giornata, ma 10 giorni, che poi diventano 20...mah.
ps urgente e imprevedibile può portarti a dover prelevare da qui, a meno che non hai investito una percentuale minuscola su moneyfarm
 
ricordavo bene Supporto e domande frequenti | Moneyfarm :
Dopo il disinvestimento l’ammontare viene subito trasferito sul mio conto corrente?
Per richiedere un bonifico sul conto corrente bisogna cliccare su “Richiedi trasferimento” nella sezione “Trasferimenti” dell’Area personale Moneyfarm dopo circa 10 giorni lavorativi dalle vendite (3-4 giorni lavorativi in caso di disinvestimento di una parte del portafoglio). La “liquidità disponibile” dopo le vendite non è soggetta né a tasse né a commissioni e può essere reinvestita in qualsiasi momento.
Ti ricordiamo infine che solamente nel caso in cui il disinvestimento sia richiesto sull’intero importo investito e in concomitanza con il calcolo annuo della tassazione (fine Dicembre / inizio Gennaio), la liquidità sarà disponibile per il prelievo entro e non oltre 20 giorni lavorativi dalla vendita degli strumenti.
 
urgente e imprevedibile può portarti a dover prelevare da qui
no, il mio urgente ed imprevedibile sta dove posso ottenere tutto in 2 giorni massimo, ognuno si fa i suoi calcoli, forse se in caso di imprevedibile urgenza devi passare da moneyfarm dovresti rivedere le tue percentuali di investimento.
 
no, il mio urgente ed imprevedibile sta dove posso ottenere tutto in 2 giorni massimo, ognuno si fa i suoi calcoli, forse se in caso di imprevedibile urgenza devi passare da moneyfarm dovresti rivedere le tue percentuali di investimento.
l'imprevedibilità per definizione non è prevedibile dunque anche una prudente allocazione potrebbe essere insufficiente.
 
l'imprevedibilità per definizione non è prevedibile dunque anche una prudente allocazione potrebbe essere insufficiente.
Che ti devo dire, io lo prevedo, quello che ho qua non è considerato capitale usabile, fine. Comunque so che la cosa non è immediata, lo sapevo prima di aprire, forse perché non ho esperienza, quindi prima di iniziare una avventura leggo prima le regole, detto questo, qualsiasi emergenza imprevedibile che abbia bisogno di più di quanto ho come disponibilità, avrà anche la possibilità di aspettare qualche giorno in più, quale evento può mai accadere in cui non si possa aspettare due settimane a saldare (avendo comunque un acconto a disposizione)?
Possiamo pure finirla qua, per te è un problema, per me no.
 
Però è una cosa che si sa da tempo che ci mettono un paio di settimane…. Non c’è niente di “inammissibile”. Te lo dicono prima e ci sono decine di esperienze di utenti a riguardo su questo forum. Se lo si reputava inammissibile, semplicemente non si investiva in MF.
 
Però è una cosa che si sa da tempo che ci mettono un paio di settimane…. Non c’è niente di “inammissibile”. Te lo dicono prima e ci sono decine di esperienze di utenti a riguardo su questo forum. Se lo si reputava inammissibile, semplicemente non si investiva in MF.
dei 10 giorni lavorativi lo sapevo
dei 20 lavorativi a dicembre-gennaio non lo sapevo e onestamente che sia scritto nelle FAQ poco importa, dovrebbe essere scritto nel contratto, cosa che non mi risulta (ma potrei sbagliare)
 
Io letto gli ultimi messaggi

Rimango della mia previsione.

Avete scambiato o preso troppo sottogamba cosa significa investire rispetto a depositare :nono:
 
Per chi interessano i CD Illimity ha appena rimosso la sua offerta al 4% lordo per 5 anni, portandolo a 3,8%
https://www.illimitybank.com/it/conto-deposito
Resta Banca Ifis al 4% lordo per 5 anni.
Ifis dà pure interessi trinestrali.

Alla fine un 4% lordo è un 2,76% netto (già contato il bollo), in 5 anni è quasi un 14% netto.
 
Per chi interessano i CD Illimity ha appena rimosso la sua offerta al 4% lordo per 5 anni, portandolo a 3,8%
https://www.illimitybank.com/it/conto-deposito
Resta Banca Ifis al 4% lordo per 5 anni.
Ifis dà pure interessi trinestrali.

Alla fine un 4% lordo è un 2,76% netto (già contato il bollo), in 5 anni è quasi un 14% netto.
L’importante è capire che devono essere vincolati per 5 anni per avere questo rendimento e che l’inflazione nel solo 2022 e’ stata dell’8%. Meglio specificarlo sennò ci sarà qualcuno che si lamenterà comunque, dicendo, alla fine dei 5 anni o, più probabilmente, nel mentre, che:
gli stanno dando troppo poco…
che se li svincola non gli danno gli interessi promessi…
che se li svincola magari ci mettono 10 giorni a tornare sul conto…
che se avesse investito nello SP500 sarebbe stato meglio (ovviamente sempre col senno di poi)…
che sono incapaci perché non rispondono al primo squillo…
che quando l’ha sottoscritto era distratto…
che non pensava funzionasse cosi’….
che zio Peppino l’ha sottoscritto 1 anno dopo e gli danno il 6% perché nel frattempo i tassi si sono alzati e non è giusto….
che, non sa perchè, ma è comunque colpa di Moneyfarm…:D
…aggiungere altre amenità a piacere.
 
dei 10 giorni lavorativi lo sapevo
dei 20 lavorativi a dicembre-gennaio non lo sapevo e onestamente che sia scritto nelle FAQ poco importa, dovrebbe essere scritto nel contratto, cosa che non mi risulta (ma potrei sbagliare)

Ho smobilizzato il 90% quest'estate, una cifra piuttosto importante.
Hanno venduto giovedì', il giovedì' dopo era sul mio conto. Dopo 5 giorni lavorativi ho potuto bonificare.
 
ho ricevuto il rendiconto di gestione del 4 trimestre 2022 con i risultati annui, ho chiesto a MF di indicarmi la minus registrata per il 2022 e loro mi hanno solo detto che l'importo è tot e si trova sul suddetto rendiconto, ma io non ho trovato quei valori da loro indicati. Qualcuno nel forum saprebbe aiutarmi a capire come si calcola e dove si trova esattamente nei documenti? grazie
 
Nella seconda pagina hai il risultato di gestione cumulato da inizio anno, sotto il rendimento del trimestre.
 
l'imprevedibilità per definizione non è prevedibile dunque anche una prudente allocazione potrebbe essere insufficiente.

Questo però non è colpa di MF. Le condizione le scrivono chiare, non è che tu le puoi accettare fin che ti stanno bene e poi per imprevedibilità pretendere altro. La soluzione al tuo problema si chiamano depositi liberi e/o contanti, accettando i rendimenti che questo comporta.
 
Per i conti deposito c'è
Questo però non è colpa di MF. Le condizione le scrivono chiare, non è che tu le puoi accettare fin che ti stanno bene e poi per imprevedibilità pretendere altro. La soluzione al tuo problema si chiamano depositi liberi e/o contanti, accettando i rendimenti che questo comporta.
a dire il vero se disinvesti da un dossier titoli degli etf non ci metti 10 giorni lavorativi (o addirittura 20).
Che poi non è tanto il tempo del disinvestimento che è lungo (2-3 giorni) quanto la disponibilità per bonificare il saldo.
Chissà perché.

ad ogni modo io nel contratto non ho trovato la definizione di queste tempistiche in modo preciso, quindi l'indicazione nelle faq lascia il tempo che trova. Magari sbaglio io e c'è scritta nel contratto eh, ma non lo trovo. si parla di "tempi tecnici".
 
sapete se è possibile trasferire minusvalenze da Moneyfarm a Directa?
 
Visto che non e’ ben chiaro sarebbe da inserire in prima pagina l’avvertenza che in caso di riscatto totale i tempi di liquidazione si dilatano per cui è meglio farlo in due tempi: prima un prelievo parziale dEl 90% dell gestione e successivamente il riscatto totale di quello che resta.
 
Nel primo post ci sono giusto due righe di informazioni, non c'è un vero post completo che descrive il servizio, caratterisctiche, criticità, domande, ecc.... comunque c'è il link alle FAQ ufficiali, una volta aperto si vede subito la voce "disinvestimenti" e la seconda domanda parla delle tempistiche. Sono giusto 3 click e si trova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro