MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se passa qualcuno che ha chiuso tutto qui
ed è passato a VNGA80 o VNGA60 mi fate un fischio?
vorrei capire se la convenienza dell' operazione è davvero notevole
(ho già aperto un VNGA80)
se cerchi io ho provato a confrontare i rendimenti di Lifestrategy vs Moneyfarm.

Lifestrategy costa meno ma è anche leggermente diverso: ha una parziale copertura in Euro (ergo non risente di salite e discese del dollaro, che nel 2022 si sono state spiccate) e ha poche materie prime.
 
Lo scorso anno i portafogli sono stati massacrato dal rendimento del comparto obbligazionario. A vostro avviso, considerando la frenata dei tassi che dovrebbe avvenire nel 2023, ci sarà un recupero fisiologico durante l'anno? In fin dei conti non si tratta di azioni, la perdita di valore non dovrebbe essere temporanea?
 
Lo scorso anno i portafogli sono stati massacrato dal rendimento del comparto obbligazionario. A vostro avviso, considerando la frenata dei tassi che dovrebbe avvenire nel 2023, ci sarà un recupero fisiologico durante l'anno? In fin dei conti non si tratta di azioni, la perdita di valore non dovrebbe essere temporanea?
Dipende dalla duration delle obbligazioni nel portafoglio. Gli ETF obbligazionari hanno scadenza da mantenere costante attraverso il rolling dei bond che contengono. In altre parole, essendo stati i tassi molto bassi per molto tempo, la maggior parte dei bond contenuti negli ETF hanno rendimenti molto bassi. Gradualmente quelli che arrivano a scadenza vengono rimpiazzati con gli odierni che hanno rendimenti più interessanti e resteranno nel paniere per un tempo pari alla durata, migliorando la quotazione del contenitore cioè la quotazione dell'ETF.
Nella figura vedi un confronto tra ETF obbligazionari governativi a duration breve, media e lunga. Ho riportato quelli area EURO per semplicità perché gli USA e gli internazionali hanno altri fattori che modificano la quotazione, primo fra tutti la valuta.
Dall'inizio del QE, cioè l'inizio della fase di tassi bassi (stamperia in azione) i bond sono saliti in valore e ora, con l'inflazione e quindi con l'aumentare del rendimento, il conto è servito. Soprattutto chi ha comprato tra il 2020 e il 2022, come anche inevitabilmente Moneyfarm, si trova a scontare in termini di valore l'enorme massa di liquidità a costo quasi zero nella valutazione dell'ETF. Un'idea della tempistica della ripresa si può avere guardando la duration degli stessi (che puoi trovare nella scheda informativa dello strumento) e la durata di tassi alti posti in essere dalle banche centrali, temo -opinione personale- che il recupero non avverrà in tempi brevi.
 

Allegati

  • Confronto bond a 10 anni Immagine 2023-02-06 095121.JPG
    Confronto bond a 10 anni Immagine 2023-02-06 095121.JPG
    110 KB · Visite: 39
Ultima modifica:
se cerchi io ho provato a confrontare i rendimenti di Lifestrategy vs Moneyfarm.

Lifestrategy costa meno ma è anche leggermente diverso: ha una parziale copertura in Euro (ergo non risente di salite e discese del dollaro, che nel 2022 si sono state spiccate) e ha poche materie prime.
Se siete curiosi di vedere come sono andati i rendimenti nel 2022 (anno molto "strano" per via degli scossoni sull'euro e per il crollo dell'obbligazionario), ecco la discussione: Lifestrategy vs Moneyfarm - chi ha vinto nel 2022?

In questo gennaio 2023 pare che invece i Lifestrategy stiano andando meglio di Moneyarm.
 
Se siete curiosi di vedere come sono andati i rendimenti nel 2022 (anno molto "strano" per via degli scossoni sull'euro e per il crollo dell'obbligazionario), ecco la discussione: Lifestrategy vs Moneyfarm - chi ha vinto nel 2022?

In questo gennaio 2023 pare che invece i Lifestrategy stiano andando meglio di Moneyarm.
In realtà, salvo miei errori e prendendo i dati dal sito MF (che attualmente si ferma al 27 gennaio 2023) e da investing per il LS (dall'1 al 27 gennaio 2023)...

P5 MF dall'1 al 27 gennaio: + 5,3%
LS60, 1 gennaio quotazione 25,08. 27 gennaio quotazione 25,94 = + 3,43%

Ovviamente, però, il periodo è troppo breve e non vuol dire nulla....

edit: MF arriva al 30 gennaio per il P7
Nel periodo 1-30 gennaio 2023...
P7 MF: +6,1%
LS80: +2,75%

Salvo miei errori e dato per scontato che il risultato YTD sul sito MF sia corretto e aggiornato alla data riportata sul grafico che compare sul loro sito.
 
Ultima modifica:
Lo scorso anno i portafogli sono stati massacrato dal rendimento del comparto obbligazionario. A vostro avviso, considerando la frenata dei tassi che dovrebbe avvenire nel 2023, ci sarà un recupero fisiologico durante l'anno? In fin dei conti non si tratta di azioni, la perdita di valore non dovrebbe essere temporanea?
Ciao CapitanAlex.
Se qualcuno sapesse rispondere con certezza alla tua domanda sarebbe milionario.
Come ti hanno fatto notare gli etf obbligazionari funzionano diversamente rispetto alle singole obbligazioni, poichè non portano a scadenza le obbligazioni.
Dunque, tutto dipende dai tassi. Se si arresterà la salita o se, addirittura, avremo una discesa dei tassi, gli etf obbligazionari recupereranno. Ma chi può sapere se, quando e in che misura si arresteranno o caleranno i tassi?
 
non ha senso fare confronti prendendo solo 1 mese. Magari LS a dicembre ha perso meno, ecco dunque perché a gennaio ha ripreso meno.

e comunque nel confronto andrebbe sempre defalcata la commissione di moneyfarm, quantomeno quella intermedia ovvero lo 0,91 iva compresa, che incide parecchio sul risultato finale visto che LS non ha questo costo a gravare sul rendimento.
 
In realtà, salvo miei errori e prendendo i dati dal sito MF (che attualmente si ferma al 27 gennaio 2023) e da investing per il LS (dall'1 al 27 gennaio 2023)...

P5 MF dall'1 al 27 gennaio: + 5,3%
LS60, 1 gennaio quotazione 25,08. 27 gennaio quotazione 25,94 = + 3,43%

Ovviamente, però, il periodo è troppo breve e non vuol dire nulla....

edit: MF arriva al 30 gennaio per il P7
Nel periodo 1-30 gennaio 2023...
P7 MF: +6,1%
LS80: +2,75%

Salvo miei errori e dato per scontato che il risultato YTD sul sito MF sia corretto e aggiornato alla data riportata sul grafico che compare sul loro sito.

Da 1 a 31 gennaio, Justetf:
4,65 per LS80
4,15 per LS60
 
non ha senso fare confronti prendendo solo 1 mese. Magari LS a dicembre ha perso meno, ecco dunque perché a gennaio ha ripreso meno.

e comunque nel confronto andrebbe sempre defalcata la commissione di moneyfarm, quantomeno quella intermedia ovvero lo 0,91 iva compresa, che incide parecchio sul risultato finale visto che LS non ha questo costo a gravare sul rendimento.
vabbè...però non è che si può sempre ripetere che MF fa schifo e che se per caso per 1 anno (il 2022) e per un mese (gennaio 2023) fa meglio del LS comunque fa schifo lo stesso...cioè si può anche continuare a ripeterlo, ma qui siamo sul 3d di MF!

edit: e comunque non paghiamo l'1% al mese di commissione! Paghiamo l'1% all'anno!
Da 1 a 31 gennaio, Justetf:
4,65 per LS80
4,15 per LS60
Ma io ho preso i dati dal 1 al 27 gennaio per il LS60 e dal 1 al 30 gennaio per il LS80 poichè il sito di MF è aggiornato al 27 gennaio per il LS60 e al 30 gennaio per il LS80.

Da investing per ciò che riguarda il LS80:
il 2 gennaio quotava 26,91 (l'1 gennaio era domenica). Il 27 gennaio quotava 27,65. Dovrebbe essere un + 2,75% se non erro.
 

Allegati

  • vnga80.JPG
    vnga80.JPG
    46,5 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Da investing per ciò che riguarda il LS80:
il 2 gennaio quotava 26,91 (l'1 gennaio era domenica). Il 27 gennaio quotava 27,65. Dovrebbe essere un + 2,75% se non erro.

Io su Just Etf ho 26,48 (al 1 gennaio, 26,91 e' a fine giornata del 2) e 27,81 a fine giornata del 27. Come variazione relativa ho 5,02%, i conti tornano.
Pero' su Directa ho 26,59 e 27,84 alle stesse date, boh.
 
vabbè...però non è che si può sempre ripetere che MF fa schifo e che se per caso per 1 anno (il 2022) e per un mese (gennaio 2023) fa meglio del LS comunque fa schifo lo stesso...cioè si può anche continuare a ripeterlo, ma qui siamo sul 3d di MF!
non ho scritto che fa schifo, ho scritto che il confronto si fa per periodi temporali più lunghi, se proprio si vuol fare, perché 1 mese è troppo poco e può sballare a favore o contro uno dei due, anche di molto.
Poi ho scritto che per correttezza il confronto fa fatto decurtando le commissioni di MF, altrimenti il risultato è fuorviante.
 
Io su Just Etf ho 26,48 (al 1 gennaio, 26,91 e' a fine giornata del 2) e 27,81 a fine giornata del 27. Come variazione relativa ho 5,02%, i conti tornano.
Pero' su Directa ho 26,59 e 27,84 alle stesse date, boh.
Giusto! Dovevo calcolare non dal 2 febbraio ma dalla chiusura del 30 dicembre.
 
Per capire, da ignorante: stiamo valutando la bontà dell'uno o l'altro strumento, su un mese, pur essendo nati per investimenti di 10+ anni?
E se a gennaio MF raddoppia il gain su LS, e a febbraio l'esatto opposto, di nuovo, mi racconta qualcosa di utile? :-)
 
Per capire, da ignorante: stiamo valutando la bontà dell'uno o l'altro strumento, su un mese, pur essendo nati per investimenti di 10+ anni?
E se a gennaio MF raddoppia il gain su LS, e a febbraio l'esatto opposto, di nuovo, mi racconta qualcosa di utile? :-)
Avevo già rimarcato che il confronto su un periodo così piccolo ha poco significato. Basta leggere. :D
Era solo per evidenziare che non e’ vero che, dopo aver fatto meglio del LS nel 2022, MF avesse sottoperformato nel gennaio 2023 come aveva scritto un altro utente.
 
non ho scritto che fa schifo, ho scritto che il confronto si fa per periodi temporali più lunghi, se proprio si vuol fare, perché 1 mese è troppo poco e può sballare a favore o contro uno dei due, anche di molto.
Rispondevo ad Anvedinando…post numero 1446.

Poi ho scritto che per correttezza il confronto fa fatto decurtando le commissioni di MF, altrimenti il risultato è fuorviante.
Se la cosa ti fa stare più tranquillo decurtiamo, su un mese, 1/12 dell’1% di commissioni…togliamo a MF lo 0,08%. :D
 
Rispondevo ad Anvedinando…post numero 1446.


Se la cosa ti fa stare più tranquillo decurtiamo, su un mese, 1/12 dell’1% di commissioni…togliamo a MF lo 0,08%. :D
no, la cosa non mi fa stare più tranquillo per il semplice e banale motivo che ero già tranquillo al 100%.
bastava accogliere l'osservazione, visto che è tecnicamente corretta, senza bisogno di accusare l'universo mondo di avercela con MF per imprecisati motivi.
E non va tolto lo 0,08, visto che la mia osservazione riguardava il confronto su base annuale, quindi va tolto lo 0,91 (a voler essere generosi considerando un investimento su MF maggiore di 20.000 euro).
 
Per gioco, facciamo un confronto più ampio.
Ripeto, per gioco!!!
1)Tenere conto come “contro“ che MF deve scontare almeno un 1% circa di commissioni.
2)Tenere conto anche, pero’, che, come “pro“, MF può compensare minusvalenze.
3)LS60 non è perfettamente sovrapponibile a P5 poiché quest’ultimo arriva attualmente a meno del 60% di azioni per cui si presume nel tempo un rendimento leggermente minore rispetto a LS60 a fronte di un rischio leggermente più basso. Stesso discorso per il P7 in confronto al LS80.


Confronto LS60 vs MF P5 (dati just etf per LS e sito MF) su 2 anni.

2021
LS60 + 14,34%
P5 MF +15,2%

2022
LS60 -13,86%
P5 MF -13%


Confronto LS80 vs MF P7 (dati just etf per LS e sito MF) su 2 anni.

2021
LS80 + 20,75%
P7 MF + 20,7%

2022
LS80. -13,01%
P7 MF -14,4%


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro