MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto qualche commento negativo sul Trustpilot, che conferma come il servizio sia soprattutto per chi di finanza è a zero ed anche meno.
La più gettonate:

Ho perso i miei soldi
Loro guadagnano sempre, quando invece dovrebbero guadagnare proporzionalmente ai rendimenti
Era meglio un conto deposito
 
Mi sono fatto convincere da questa promozione e ora ho dei "cari" che non sono più tanto cari e sono pure inca22ati per i loro risparmi, che volevamo mettere in un CD prima che li "convincessi"
Fanc
perdonami ma qui c'è un enorme sbaglio sul tipo di strumento per le proprie necessità.
Se avevano necessità di parcheggiare denaro (perchè a questo servono i CD in teoria) dovevano al max prendere in considerazioni btp.

Qui la colpa è unicamente vostra.
 
Loro guadagnano sempre, quando invece dovrebbero guadagnare proporzionalmente ai rendimenti
Cosa rischiosissima per te e che io non farei mai: che vantaggi avresti da una soluzione di questo tipo ? Se vincete, vincete insieme, ma se si perde, perdi solo tu.

A quel punto potrebbero proporti (CASO ESTREMO) 50% nasdaq, 50% bitcoin, tanto se va bene, va bene per tuttI e vi dividete la pagnotta, se si scende, scendono i tuoi di soldi.
 
Non credo sia colpa loro se è stato consigliato uno strumento non adatto all'investitore :no:
sono d'accordo: moneyfarm al limite poteva, al limite, spiegare meglio e con più particolari cosa poteva succedere in uno scenario di mercato che potesse contemplare un rialzo dei tassi di interesse.
 
perdonami ma qui c'è un enorme sbaglio sul tipo di strumento per le proprie necessità.
Se avevano necessità di parcheggiare denaro (perchè a questo servono i CD in teoria) dovevano al max prendere in considerazioni btp.

Qui la colpa è unicamente vostra.
Mica ho detto che la colpa è di qualcun'altro.

Ho raccontato quello che mi è successo facendomi prendere dall'entusiasmo e seguendo iniziative commerciali di Moneyfarm (“fai un regalo ai tuoi cari, convincili a sottoscrivere MF e ti facciamo uno sconto sulle commissioni dello 0,1% per 6 mesi”)

È bene che chiunque porti dentro un amico o, peggio, un parente sappia che può andare incontro a situazioni sgradevoli che sicuramente non valgono uno sconticino sulle commissioni.

Per i consigli sugli investimenti ci sono i consulenti che sono pagati per prendere schiaffi quando le cose vanno male.
 
Ultima modifica:
Non credo sia colpa loro se è stato consigliato uno strumento non adatto all'investitore :no:
Invece sì, non dovrebbero fare la profilazione?! Il questionarietto per sapere che investitore sei. Il colloquio con il loro call center di consulenti?!
Mi pare invece abbiano imbarcato di tutto pur di incrementare gli AUM.
O conosi qualcuno a cui il loro call center abbia detto: "mi dispiace signore/a, lei suggeriamo un CD, per lei il nostro aervizio di portafogli non è adatto".
 
A quel punto potrebbero proporti (CASO ESTREMO) 50% nasdaq, 50% bitcoin, tanto se va bene, va bene per tuttI e vi dividete la pagnotta, se si scende, scendono i tuoi di soldi.
Anche le commissioni sulle performance hanno i loro bei problemi -- il consulente può essere portato ad essere meno "neutro" nei confronti degli investimenti al fine di forzare il rendimento.

Per un servizio come MF l'esempio estremo che fai (o comunque un caso simile) è alla lunga controproducente: avresti uno storico con le montagne russe, ed un trend tutto da verificare. Inoltre secondo me il concetto dei costi fissi e noti è, sempre alla lunga, preferibile e vincente.
 
Invece sì, non dovrebbero fare la profilazione?! Il questionarietto per sapere che investitore sei. Il colloquio con il loro call center di consulenti?!
Mi pare invece abbiano imbarcato di tutto pur di incrementare gli AUM.
O conosi qualcuno a cui il loro call center abbia detto: "mi dispiace signore/a, lei suggeriamo un CD, per lei il nostro aervizio di portafogli non è adatto".
Non esiste un livello al di sotto del P1, per cui quando si compila il questionario automaticamente si viene messi, come massima forma di protezione, nel p1. Tuttavia, ancora prima di cominciare è scritto a chiare lettere che l'investimento può essere soggetto a perdite e questo il correntista dovrebbe saperlo. I CD non possono avere perdite, un investimento in borsa sì. Semmai un portafoglio conservativo dovrebbe proteggere di più rispetto ad uno aggressivo, ma gli eventi del terribile 2022 sono stati così imprevedibili da fare cadere ogni forma di protezione. Questo vale non solo per Moneyfarm, ma per qualsiasi portafoglio conservativo.
Non ci si può lamentare di avere subito delle perdite su un investimento che....può subire perdite!
Che poi perdite non lo sono ancora, perchè possono essere compensate.
Semmai il discorso è un altro: potevo subire di meno? Potevo essere protetto meglio? Guardando i prodotti con più o meno le stesse caratteristiche sembrerebbe di no. A questo punto la domanda deve essere un'altra: se ne vale la pena di pagare una commissione di 1,22-1% annuo a fronte di un servizio che difficilmente potrà fare meglio sul lungo termine di un servizio simile, senza costi, come un LifeStrategy della Vanguard
 
Comunque il problema non sono i rendimenti per me, quelli sono in linea col prodotto offerto. Sono i costi che sono eccessivi. I costi di Moneyfarm UK sono molto più allineati alle mie aspettative, `0.45% on investments between £100,000 and £250,000` VS 0,75%. Ci Balla uno 0,3%, per un servizio aggiuntivo che non mi serve (qualunque sia sto servizio in più che otteniamo in Italia, non l'ho capito, forse il fatto che il consulente cerca sempre di chiamarmi mentre sono al lavoro).
 
Ho letto qualche commento negativo sul Trustpilot, che conferma come il servizio sia soprattutto per chi di finanza è a zero ed anche meno.
La più gettonate:

Ho perso i miei soldi
Loro guadagnano sempre, quando invece dovrebbero guadagnare proporzionalmente ai rendimenti
Era meglio un conto deposito
Diciamo che dovrebbero guadagnare un fisso bassissimo sul depositato + una provvigione (onesta) sui guadagni.
 
Diciamo che dovrebbero guadagnare un fisso bassissimo sul depositato + una provvigione (onesta) sui guadagni.

Certo, non è detto che in futuro, anche per arginare il deflusso di scontenti, non si decida di modificare i criteri, ma chi ha scelto Moneyfarm era a conoscenza dei costi, che sono trasparenti e ben comprensibili.
 
Certo, non è detto che in futuro, anche per arginare il deflusso di scontenti, non si decida di modificare i criteri, ma chi ha scelto Moneyfarm era a conoscenza dei costi, che sono trasparenti e ben comprensibili.
Si si vero i costi sono chiari e trasparenti.

Però un conto è pagare le commissioni quando il mercato tira. Stiamo guadagnando entrambi quindi pagare mi pesa meno.
Altro conto è pagare le commissioni quando sei in perdita. Io perdo e pago.

Poi chiaro che bisogna valutare che l'andamento negativo è stato generalizzato ed ha penalizzato svariate forme di investimento, però per "giustizia" un sistema commissionale "fisso + provvigione" forse sarebbe percepito come più equo.

Tutto qui :)
 
A leggere certi discorsi mi viene l'orticaria, sperando nel troll...chi pensa che se si è in perdita non va pagato il servizio dovrebbe proprio andare altrove, velocemente anche.
 
Invece sì, non dovrebbero fare la profilazione?! Il questionarietto per sapere che investitore sei. Il colloquio con il loro call center di consulenti?!
Mi pare invece abbiano imbarcato di tutto pur di incrementare gli AUM.
O conosi qualcuno a cui il loro call center abbia detto: "mi dispiace signore/a, lei suggeriamo un CD, per lei il nostro aervizio di portafogli non è adatto".
Ti ha già risposto in maniera più che corretta AntonioCr. . Ti ricordo solamente che non sono consulenti indipendenti, la consulenza che ti offrono è sui loro portafogli una volta che tu hai deciso che l'investimento con un dato rischio ti sta bene. In troppi compilano il questionario senza leggere davvero cosa c'è scritto secondo me. Poi non ho mai visto nessun venditore mandar via qualcuno che gli voleva comprare qualcosa. Sul resto la trasparenza c'è, quindi se uno sbaglia accetta la perdita e può decidere tranquillamente di chiudere tutto e pace.
 
A leggere certi discorsi mi viene l'orticaria, sperando nel troll...chi pensa che se si è in perdita non va pagato il servizio dovrebbe proprio andare altrove, velocemente anche.
Purtroppo la maggior parte degli interventi sul TrustPilot sono di quel tenore " i soldi te li prendi a prescindere, se l'investimento va bene oppure male", confermando l'assoluta inadeguatezza sia nella scelta del tipo di investimento, ma anche nel capire le semplici regole relative ai costi (sta bene firmi, altrimenti no).
Poi che ben venga in futuro possa esserci una rimodulazione di quei costi, anche legandoli al rendimento.
 
Pure fidarsi di trustpilot dove si sa che va a scrivere solo chi ha da lamentarsi...tempo perso, meglio leggere il forum, dove spesso chi scrive lo da per lamentarsi, ma se si segue le cose diventano nettamente più chiare.
Per me è semplice il discorso avrei perso uguale con altro etf assimilabile. Avrei speso meno? A quanto pare sì, ma essendo incapace mi sta bene così. Semplice semplice, vorrei costi inferiori? Ovvio, che ragionamento, ma non sono in grado di gestire un -15 in indipendenza, probabilmente non cambierebbe molto, ma mi sta bene così. In futuro valuterò.
 
Il fatto che la commissione sia slegata dal rendimento è un punto a favore dell'investitore perchè implica che mf non abbia conflitto d'interesse e non rischia coi soldi degli altri. Poi sostenere che non dovrebbero addebitare costi in momenti negativi è veramente la supercazzola con scappellamento a sinistra
 
Offrono un servizio che ha un costo e l'offrono indipendentemente dal rendimento finale, sia quando esso è positivo, sia quando è negativo. Giustamente devono essere pagati per questo
 
... In troppi compilano il questionario senza leggere davvero cosa c'è scritto secondo me. Poi non ho mai visto nessun venditore mandar via qualcuno che gli voleva comprare qualcosa.
Ma sono consulenti o venditori come dici tu ?
Se sono consulenti, onesti, come credo, è giusto che blocchino investimenti sbagliati e si accertino che il cliente legga e capisca bene, altrimenti c'è malafede.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro