Monitor BTP Coupon Strip Zc

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Aggiornamento:
 

Allegati

  • btp coupon strip 25-03-2023.xlsx
    63,3 KB · Visite: 34
  • Titoli ZC_ITA 25-mar-2023 .pdf
    41,9 KB · Visite: 37
Aggiornamento:
 

Allegati

  • BTP_Strip_31-03-2023.xlsx
    64,8 KB · Visite: 28
  • Titoli ZC_ITA 31-mar-2023 .pdf
    42 KB · Visite: 31
Segnalo che su BG Saxo mi è apparsa acquistabile
IT0005248262 01/03/2067
versione strip del "famoso" IT0005217390 2,8% 2067

si compra attorno a 15 (non capisco su quale mercato ma c'è denaro e lettera)
 
Segnalo che su BG Saxo mi è apparsa acquistabile
IT0005248262 01/03/2067
versione strip del "famoso" IT0005217390 2,8% 2067

si compra attorno a 15 (non capisco su quale mercato ma c'è denaro e lettera)
Grazie per la segnalazione, in effetti è acquistabile con BG Saxo con ultimo prezzo 15,477.

Approfitto per pubblicare il monitor aggiornato:
 

Allegati

  • BTP_Strip_06-04-2023.xlsx
    64,8 KB · Visite: 50
  • Titoli ZC_ITA 06-apr-2023 .pdf
    41,9 KB · Visite: 45
Carissimo @balcarlo
Grazie per il tuo lavoro e condivisione.

Sono un neofita. Grazie ai tuoi messaggi qui sul forum ho trovato alcune risposte a domande che mi sto ponendo sui BTP strip, che mi sembrano strumenti più interessanti di altri per chi desidera qualcosa di "sicuro" e non cerca per forza cedole.

Vengo alla domanda: perché su Btp Coupon Strip Zc Nv26 Eur quotazioni in tempo reale | IT0004848443 - Borsa Italiana
i Btp Coupon Strip Zc Nv26 Eur che nel tuo grafico vedo alla sesta posizione vengono dati con rendimento effettivo netto a 3,39?
Rendimento effettivo a scadenza netto3,39

Altra domanda: confermi che il più conveniente al momento resta
Btp Coupon Strip Zc Nv23IT0004848435
che se acquistato ora darà il 3.31 % di netto a scadenza il 1/11/23?

Mantenendo il possesso di questi strumenti per tutta la loro durata, c'è qualche rischio che non mantengano i valori previsti?
Grazie mille davvero per il tuo aiuto.
Francesco
 
Carissimo @balcarlo
Grazie per il tuo lavoro e condivisione.

Sono un neofita. Grazie ai tuoi messaggi qui sul forum ho trovato alcune risposte a domande che mi sto ponendo sui BTP strip, che mi sembrano strumenti più interessanti di altri per chi desidera qualcosa di "sicuro" e non cerca per forza cedole.

Vengo alla domanda: perché su Btp Coupon Strip Zc Nv26 Eur quotazioni in tempo reale | IT0004848443 - Borsa Italiana
i Btp Coupon Strip Zc Nv26 Eur che nel tuo grafico vedo alla sesta posizione vengono dati con rendimento effettivo netto a 3,39?
Rendimento effettivo a scadenza netto3,39

Altra domanda: confermi che il più conveniente al momento resta
Btp Coupon Strip Zc Nv23IT0004848435
che se acquistato ora darà il 3.31 % di netto a scadenza il 1/11/23?

Mantenendo il possesso di questi strumenti per tutta la loro durata, c'è qualche rischio che non mantengano i valori previsti?
Grazie mille davvero per il tuo aiuto.
Francesco
Ciao Francesco ,nel sito di Borsa italiana i titoli in questione vengono riportati, non so dirti per quale motivo, con un rendimento lordo e netto uguali. Nel Monitor invece, viene giustamente riportato il rendimento al netto della ritenuta fiscale.

Come si envince anche dalla classifica, come rendimento è in effetti il Nov23 quello migliore. Bisogna comunque anche considerare che questi BTP Coupon Strip sono poco scambiati ed il Nov23, nell'ultima sessione, non ha alcun contratto. Bisognerebbe controllare il prezzo effettivo che si trova in lettera a mercati aperti. Considera anche che, se si riuscisse a prendere a 97,88, il rendimento annualizzato sarebbe interessante ma si avrebbe soltanto per pochi mesi.

Se si mantengono i titoli fino a scadenza, salvo default del ns. Paese, il rendimento è naturalmente quello previsto.
 
Questo thread mi riporta ai tempi del MY WAY 4YOU di banca 121 (Ora Assorbita da Mps-Widiba).... un prodotto finanziario un prodotto finanziario basato su: un mutuo, un fondo comune, e dei BTP strippati... che si è rivelato una tragedia per i sottoscrittori...
 
Questo thread mi riporta ai tempi del MY WAY 4YOU di banca 121 (Ora Assorbita da Mps-Widiba).... un prodotto finanziario un prodotto finanziario basato su: un mutuo, un fondo comune, e dei BTP strippati... che si è rivelato una tragedia per i sottoscrittori...
Non ricordo se nel sottostante ci fossero dei BTP strippati ma del prodotto mi ricordo bene. Ignari risparmiatori, convinti di avere sottoscritto un piano di accumulo pensionistico, si ritrovarono inconsapevolmente, a rimborsare un finanziamento a lunga scadenza, con relativi interessi...
 
Ciao Francesco ,nel sito di Borsa italiana i titoli in questione vengono riportati, non so dirti per quale motivo, con un rendimento lordo e netto uguali. Nel Monitor invece, viene giustamente riportato il rendimento al netto della ritenuta fiscale.

Come si envince anche dalla classifica, come rendimento è in effetti il Nov23 quello migliore. Bisogna comunque anche considerare che questi BTP Coupon Strip sono poco scambiati ed il Nov23, nell'ultima sessione, non ha alcun contratto. Bisognerebbe controllare il prezzo effettivo che si trova in lettera a mercati aperti. Considera anche che, se si riuscisse a prendere a 97,88, il rendimento annualizzato sarebbe interessante ma si avrebbe soltanto per pochi mesi.

Se si mantengono i titoli fino a scadenza, salvo default del ns. Paese, il rendimento è naturalmente quello previsto.
 
Carissimo @balcarlo grazie davvero per la tua preziosa risposta.

Vorrei capire cosa mi conviene fare con i risparmi che ho fermi in conto corrente.
Nel 2021 e 22 avevo fatto un test con Moneyfarm, anche con piani differenti, ma non mi sono trovato bene, costi di gestione alti, referente incompetente.

Considerando che in banca mi danno il tasso bce più 0.10 % su un depósito libero (posso mettere e riprendere i fondi con un click senza attese) è un 3,6% - che però va tassato al 26%.

Non volendo rischiare in borsa, se non su aziende scelte e ben valutate, a tuo avviso ci sono strumenti più remunerativi di questo deposito restando cmq sicuro (per questo avevo valutato gli strip), o nella tua esperienza visto il tasso ha più senso che io li tenga in deposito libero al 3.6%?

Grazie davvero!
 
Carissimo @balcarlo grazie davvero per la tua preziosa risposta.

Vorrei capire cosa mi conviene fare con i risparmi che ho fermi in conto corrente.
Nel 2021 e 22 avevo fatto un test con Moneyfarm, anche con piani differenti, ma non mi sono trovato bene, costi di gestione alti, referente incompetente.

Considerando che in banca mi danno il tasso bce più 0.10 % su un depósito libero (posso mettere e riprendere i fondi con un click senza attese) è un 3,6% - che però va tassato al 26%.

Non volendo rischiare in borsa, se non su aziende scelte e ben valutate, a tuo avviso ci sono strumenti più remunerativi di questo deposito restando cmq sicuro (per questo avevo valutato gli strip), o nella tua esperienza visto il tasso ha più senso che io li tenga in deposito libero al 3.6%?

Grazie davvero!
Il tasso che ti offre la Banca è sicuramente interessante per la parte destinata alla liquidità. Altrimenti, pur mantenedo una certa percentuale, in base ai tuoi bisogni, in questo deposito libero, allocherei la quota che non ti servirà nel breve, in un mix di titoli, fra bond e certificati d'investimento, con varie scadenze e tipologie...
 
Questi sono tutti i btp con cedola a zero o qualcosa di diverso.
In tal caso non manca il btp 0 15/01/24?

Questi sarebbero adatti anche al recupero minus se non erro
 
Questi sono tutti i btp con cedola a zero o qualcosa di diverso.
In tal caso non manca il btp 0 15/01/24?

Questi sarebbero adatti anche al recupero minus se non erro

Questi sono tutti i btp con cedola a zero o qualcosa di diverso.
In tal caso non manca il btp 0 15/01/24?

Questi sarebbero adatti anche al recupero minus se non erro

Questi sono tutti i btp con cedola a zero o qualcosa di diverso.
In tal caso non manca il btp 0 15/01/24?

Questi sarebbero adatti anche al recupero minus se non erro
Questi sono BTP strip coupon che non c'entrano nulla con i BTP cedola zero. Sono BTP privati degli interessi e trasformati in zero coupon. In linea generale non sono adatti per il recupero delle minus.
 
Il tasso che ti offre la Banca è sicuramente interessante per la parte destinata alla liquidità. Altrimenti, pur mantenedo una certa percentuale, in base ai tuoi bisogni, in questo deposito libero, allocherei la quota che non ti servirà nel breve, in un mix di titoli, fra bond e certificati d'investimento, con varie scadenze e tipologie...
Grazie mille @balcarlo !!
 
Domanda per chi ha webank
Sono acquistabili? A
 
Nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • BTP_Strip_15-04-2023.xlsx
    63,3 KB · Visite: 29
  • Titoli ZC_ITA 15-apr-2023 .pdf
    41,9 KB · Visite: 32
Si perché li acquisti sul mercato MOT. Controlla scegliendo l’ISIN come ricerca nella watchlist. Se ti appare lo puoi comprare.
Teoricamente dovrebbero essere tutti acquistabili. In realtà molti con diversi intermediari non si trovano. Con Fineco non ne appare nessuno, con Directa solo alcuni...
 
Teoricamente dovrebbero essere tutti acquistabili. In realtà molti con diversi intermediari non si trovano. Con Fineco non ne appare nessuno, con Directa solo alcuni...
Non capisco perchè operatori come Fineco non permettano l'acquisto di questi strumenti regolarmente quotati al MOT. Con Directa Sim, l'unico censito, il 2031, si può soltanto vendere (per chi probabilmente l'ha trasferito) ma non acquistare...Mistero...
 
Non capisco perchè operatori come Fineco non permettano l'acquisto di questi strumenti regolarmente quotati al MOT. Con Directa Sim, l'unico censito, il 2031, si può soltanto vendere (per chi probabilmente l'ha trasferito) ma non acquistare...Mistero...
Ecco la risposta di Directa SIM alla mia domanda di come mai non permettano l'acquisto di questi BTP:

Buongiorno,
per BTP STRIP e per ciascun titolo risultante dalle operazioni di separazione e ricostituzione, il prezzo di emissione si intende pari al prezzo di acquisto, mentre per data di emissione si intende la data di acquisto
Pagina non trovata- Errore Generico - MEF Dipartimento del Tesoro
Quindi anche il prezzo teorico di ogni strumento varia per ogni cliente che opera.
Quelli che abbiamo in carico li gestiamo correttamente ma abbiamo deciso di non fare aprire nuove posizioni.
 
Indietro