Monitor BTP tasso zero

Son stati emessi in un periodo storico, difficilmente ripetibile IMHO, in cui i tassi erano sottozero
 
Magari puoi parcheggiare liquidità e bloccarla per un periodo
Se questi sono stati emessi a 0% ricorda che le obbligazioni tedesche avevano rendimento negativo dato che erano emesse da un paese con grande affidabilità, e qualcuno le comprava se avevano quel rendimento se erano nel mercato. Basta pensare ai grandi fondi internazionali di invesimento che devono avere determinate porzioni investite in paesi ad alto rating.
Ora le cose sono cambiate e anche il decennale tedesco è a quota 2%
 
Tel quel

Un quesito.
I BPT tasso zero non staccano cedole interessi.
Perché su Fineco invece il prezzo di acquisto è quello tel quel?

Esempio quotazione al 24 ottobre 2022:
BTP-15GE24 0 quotazione 96,798
Prezzo rimborso 100,000
Prezzo Tel quel acquisto 97,5
Prezzo Tel quel vendita 96,5
Rateo interessi 0,00 (ACT/ACT)
Rateo di disaggio (1) -0,47
Ritenute Totali (2) 0,00
Fattore correttivo 1,00

Per calcolare il rendimento effettivo devo considerare che lo pago € 97,50 (Tel quel)e non € 96,798 (quotazione)?
Grazie
 
Un quesito.
I BPT tasso zero non staccano cedole interessi.
Perché su Fineco invece il prezzo di acquisto è quello tel quel?

Esempio quotazione al 24 ottobre 2022:
BTP-15GE24 0 quotazione 96,798
Prezzo rimborso 100,000
Prezzo Tel quel acquisto 97,5
Prezzo Tel quel vendita 96,5
Rateo interessi 0,00 (ACT/ACT)
Rateo di disaggio (1) -0,47
Ritenute Totali (2) 0,00
Fattore correttivo 1,00

Per calcolare il rendimento effettivo devo considerare che lo pago € 97,50 (Tel quel)e non € 96,798 (quotazione)?
Grazie

Ricopiano i valori denaro e lettera presenti nel book in quel momento,
il rendimento effettivo dipenderà da quanto lo pagherai.
 
Per calcolare il netto, prendendo come esempio il Nv23, è corretto fare differenza tra 100 e acquisito, tolgo il 12.5%, sottraggo la percentuale di commissione banca e il bollo.

Ipotizzo, 97-12.5%-0,19(commissione)-0,20(bollo)

Grazie
 
Per calcolare il netto, prendendo come esempio il Nv23, è corretto fare differenza tra 100 e acquisito, tolgo il 12.5%, sottraggo la percentuale di commissione banca e il bollo.

Ipotizzo, 97-12.5%-0,19(commissione)-0,20(bollo)

Grazie

Io, per 1.000 di nominale, faccio:

1.000 - 970 = 30 --> plusvalenza lorda
30 * 87,5 = 26,25 --> plusvalenza netta (no minus in zainetto)
1.000 * 0,002 = 2 --> imposta di bollo
1.000 * 0,0019 = 1,9 --> commissione intermediario (io ho un minimo e un massimo a eseguito, quindi avrei almeno 6)

Sommatoria guadagni = 26,25 - 2 - 1,9 = 22,35 --> guadagno
22,35 / 1.000 = 2,235% rendimento netto

Poi beh, potrebbe variare qualcosa se hai l'imposta di bollo trimestrale o annuale. Però non dovrebbero esserci ratei vari, penso nemmeno disaggio, ma verifica con un foglio di calcolo dei pro del forum. Probabilmente il risultato viene lo stesso del tuo, ma rifare i passaggi a me fa comodo per vedere un pò tutto quanto, specie l'incidenza della commissione di acquisto che spesso mi porta a scegliere unico ingresso invece che accumulazioni.
 
Ultima modifica:
Io, per 1.000 di nominale, faccio:

1.000 - 970 = 30 --> plusvalenza lorda
30 * 87,5 = 26,25 --> plusvalenza netta (no minus in zainetto)
1.000 * 0,002 = 2 --> imposta di bollo
1.000 * 0,0019 = 1,9 --> commissione intermediario (io ho un minimo e un massimo a eseguito, quindi avrei almeno 6)

Sommatoria guadagni = 26,25 - 2 - 1,9 = 22,35 --> guadagno
22,35 / 1.000 = 2,235% rendimento netto

Poi beh, potrebbe variare qualcosa se hai l'imposta di bollo trimestrale o annuale. Però non dovrebbero esserci ratei vari, penso nemmeno disaggio, ma verifica con un foglio di calcolo dei pro del forum. Probabilmente il risultato viene lo stesso del tuo, ma rifare i passaggi a me fa comodo per vedere un pò tutto quanto, specie l'incidenza della commissione di acquisto che spesso mi porta a scegliere unico ingresso invece che accumulazioni.

Grazie, mi salvo lo schemino, tanto ci vogliono pochi minuti per ripeterlo con qualsiasi dato. A questo punto mi viene da chiedere se c'è qualche reale vantaggio avere il bollo annuale o trimestrale, probabilmente se si dovesse avere la possibilità meglio annuale.

Mentre se dovessi calcolare il Ag26, come gestisci il rendimento annualizzato, calcolandolo su base giornaliera? Sempre che sia corretto fare così.
Grazie
 
Grazie, mi salvo lo schemino, tanto ci vogliono pochi minuti per ripeterlo con qualsiasi dato. A questo punto mi viene da chiedere se c'è qualche reale vantaggio avere il bollo annuale o trimestrale, probabilmente se si dovesse avere la possibilità meglio annuale.

Mentre se dovessi calcolare il Ag26, come gestisci il rendimento annualizzato, calcolandolo su base giornaliera? Sempre che sia corretto fare così.
Grazie

Io non "opero" così tanto da poter apprezzare differenza, ma sono sicuro che i più esperti che leggono qua sono sicuramente in grado di dirti se hanno mai notato movimenti, specie di noi piccolini, a ridosso delle scadenze trimestrali o annuali. Io personalmente se vedo qualcosa che rende uguale ma scadono uno appena prima e l'altro appena dopo l'imposta di bollo, prendo il primo, salvo poi magari pagare molto di più di spread sul book :eek:
Ammetto di aver preso a inizio mese il FI 0% ST23, aspettando appunto ottobre, ma a volte magari ci si fissa su questo 0,005% e poi si compra a 0,5% più alto perchè nel frattempo è cambiato lo scenario, ma appunto, bisognerebbe chiedere agli utenti più attivi.
Per come opero io, è indifferente, prendi il caso del BTP Italia GN30: il primo giorno di negoziazione (e se non sbaglio di regolamento) è stato il 28/06, quindi preso in pieno il bollo trimestrale, e non penso che lo Stato abbia scelto quel giorno invece che so del 03/07 mic per niente. Quindi ho pagato il trimestre come se l'avessi preso il 02/04 ... poi beh, portandolo in scadenza, ti viene ridato il 28/06/2030 e non pagherai il bollo, ma se non sbaglio il regolamento sta a +2 (correggetemi se dico nefandezze), e quindi fregato anche sta volta. Se fosse annuale, avresti pagato il bollo per un anno intero il primo anno, ma non l'avresti pagato l'anno del rimborso. Poi solitamente reinvestiresti e andresti a pagare su un altro titolo però ecco, le finezze di evitare il bollo sono appunto finezze (adatte più a chi è più dentro i mercati quotidianamente) che mi costerebbero di più di commissioni e magari mancato riacquisto che nemmeno risparmio sul bollo. Ma se fosse annuale, e magari vuoi vendere per ennemila motivi beh, venderei a natale non alla befana!
Che io sappia, a differenza dell'imposta sul C/C, che fa la media della giacenza nel periodo (puoi anche avere al 31/12 0 euro sul conto, ma se la media del periodo era superiore ti becchi l'addebito), il bollo 2 per mille "patrimonialina" è il controvalore della totalità dei titoli sul deposito al giorno di scadenza del periodo, trimestre o anno che sia. Quindi l'AG26, se poi non reinvesti, non paghi se trimestralmente al 30/09/2026, ne al 31/12/2026 se annuale. Ovviamente, vale il contrario sull'acquisto.
 
Ultima modifica:
Io non "opero" così tanto da poter apprezzare differenza, ma sono sicuro che i più esperti che leggono qua sono sicuramente in grado di dirti se hanno mai notato movimenti, specie di noi piccolini, a ridosso delle scadenze trimestrali o annuali. Io personalmente se vedo qualcosa che rende uguale ma scadono uno appena prima e l'altro appena dopo l'imposta di bollo, prendo il primo, salvo poi magari pagare molto di più di spread sul book :eek:
Ammetto di aver preso a inizio mese il FI 0% ST23, aspettando appunto ottobre, ma a volte magari ci si fissa su questo 0,005% e poi si compra a 0,5% più alto perchè nel frattempo è cambiato lo scenario, ma appunto, bisognerebbe chiedere agli utenti più attivi.
Per come opero io, è indifferente, prendi il caso del BTP Italia GN30: il primo giorno di negoziazione (e se non sbaglio di regolamento) è stato il 28/06, quindi preso in pieno il bollo trimestrale, e non penso che lo Stato abbia scelto quel giorno invece che so del 03/07 mic per niente. Quindi ho pagato il trimestre come se l'avessi preso il 02/04 ... poi beh, portandolo in scadenza, ti viene ridato il 28/06/2030 e non pagherai il bollo, ma se non sbaglio il regolamento sta a +2 (correggetemi se dico nefandezze), e quindi fregato anche sta volta. Se fosse annuale, avresti pagato il bollo per un anno intero il primo anno, ma non l'avresti pagato l'anno del rimborso. Poi solitamente reinvestiresti e andresti a pagare su un altro titolo però ecco, le finezze di evitare il bollo sono appunto finezze (adatte più a chi è più dentro i mercati quotidianamente) che mi costerebbero di più di commissioni e magari mancato riacquisto che nemmeno risparmio sul bollo. Ma se fosse annuale, e magari vuoi vendere per ennemila motivi beh, venderei a natale non alla befana!
Che io sappia, a differenza dell'imposta sul C/C, che fa la media della giacenza nel periodo (puoi anche avere al 31/12 0 euro sul conto, ma se la media del periodo era superiore ti becchi l'addebito), il bollo 2 per mille "patrimonialina" è il controvalore della totalità dei titoli sul deposito al giorno di scadenza del periodo, trimestre o anno che sia. Quindi l'AG26, se poi non reinvesti, non paghi se trimestralmente al 30/09/2026, ne al 31/12/2026 se annuale. Ovviamente, vale il contrario sull'acquisto.

Il discorso del bollo è chiaro, era più una riflessione di leggerezza.

Per il Ag26 mi riferivo al tasso netto, un conto è calcolare su 12 mesi esatti, ma frammentato così in 2 anni, in acquisto e in scadenza, mi lascia un po' spaesato. Ok calcolare il rendimento al centesimo su base giornaliera, ma poi che dato ho in mano per valutare, mi conviene il 26 al posto del 23 anche se sto dentro più tempo?!

Se non ho fatto male i conti, a me esce un tasso netto annualizzato di:
2,30% sul Nv23
3.30% sul Ag26


Aggiungo
Il tasso netto che siamo calcolando è indicativo per valutare qualche ci conviene di più, ma il bollo lo stiamo calcolando sul prezzo di acquisto, in realtà non conosciamo il suo prezzo futuro ad ogni trimestre, che teoricamente più si avvicina la scadenza e più si riallinea alla pari
 
Ultima modifica:
Il discorso del bollo è chiaro, era più una riflessione di leggerezza.

Per il Ag26 mi riferivo al tasso netto, un conto è calcolare su 12 mesi esatti, ma frammentato così in 2 anni, in acquisto e in scadenza, mi lascia un po' spaesato. Ok calcolare il rendimento al centesimo su base giornaliera, ma poi che dato ho in mano per valutare, mi conviene il 26 al posto del 23 anche se sto dentro più tempo?!

Se non ho fatto male i conti, a me esce un tasso netto annualizzato di:
2,30% sul Nv23
3.30% sul Ag26


Aggiungo
Il tasso netto che siamo calcolando è indicativo per valutare qualche ci conviene di più, ma il bollo lo stiamo calcolando sul prezzo di acquisto, in realtà non conosciamo il suo prezzo futuro ad ogni trimestre, che teoricamente più si avvicina la scadenza e più si riallinea alla pari

Non ho sotto mano i fogli di calcolo quindi non saprei dirti, ma a occhio mi pare alto il rendimento netto del NV23, adesso è a circa 97,35, scade tra 13 mesi, resta da togliere il 12,5% e il bollo, a spanne penso sia più verso il 2% ma ripeto, non ho i fogli e potrebbe essere che mentalmente sbaglio a spalmare il mese in più.
Anche l'agosto forse è alto. Per il rendimento tendo a prendere il valore indicato da borsa italiana, in questo momento riporta come lordo NV23 2,48% e AG26 3,36%.
Sul discorso finale, io vedo il bollo come inevitabile, e quindi per semplicità non lo considero (so che devo pagarlo, e non è facendo acrobazie che risparmio qualcosa, anzi, rischio di fare più danni), a differenza invece di quanto faccio per il C/C e per i conti deposito.
Sul riallineamento vero, però direi che 100.000 euro presi a 97 sono 97.000, quindi 194 euro annuo (48,5 trimestrale), presi a 98 sono 98.000, ovvero 196 euro (49 trimestrale), la differenza la ritengo trascurabile (mi abbattono il rendimento molto di più le commissioni di acquisto/vendita, motivo anche per cui preferisco comprare un cedola 0% portare in scadenza e dimezzare quindi le commissioni, comprando soltanto e non vendendo...).
Anche considerando che non opero con importi così elevati!

Se invece non ho inteso il punto che ti preme sottolineare chiedo scusa :bow:

ps sarebbe interessante costruire la curva dei tassi 0%, come viene fatto da un utente squisito nel thread dei BTP Italia, così da valutare i rendimenti ma soprattutto gli eventuali disallineamenti
 
Il discorso bollo sono più o meno del tuo pensiero, inevitabile ma comunque c'è e reputo giusto calcolarlo. Però discorso chiuso

Io mi riferisco a proprio il calcolo di un BTP come il Ag26, acquistato oggi come calcolare il rendimento annualizzato, sempre sia corretto fare così.

Come vedi è un ragionamento a cui non riesco ad avere le idee chiare e mi viene anche difficile esprimere al meglio la mia richiesta/perplessità
 
Il discorso bollo sono più o meno del tuo pensiero, inevitabile ma comunque c'è e reputo giusto calcolarlo. Però discorso chiuso

Io mi riferisco a proprio il calcolo di un BTP come il Ag26, acquistato oggi come calcolare il rendimento annualizzato, sempre sia corretto fare così.

Come vedi è un ragionamento a cui non riesco ad avere le idee chiare e mi viene anche difficile esprimere al meglio la mia richiesta/perplessità

Io prenderei gli aggiornamenti di @balcarlo, che mi risultano essere i più affidabili al centesimo, li metterei in ordine di scadenza e a quel punto hai la curva temporale.
Altrimenti, se li vuoi giornalmente, prendi da borsa italiana o scarichi il file di calcolo che ha postato spesso sempre balcarlo e lì costruisci te, non sono tanti i cedola 0 quindi è un lavoro relativamente veloce.
Io ho provato a farlo inserendo gli Austria, i Finlandia, gli AAA, i Bund, e viene fuori un bel mapazzone.
Però, provando a cogliere la tua perplessità, forse che stai chiedendo se conviene di più un NV23 al diciamo 2% piuttosto che un AG26 al 3% con scadenze temporali differenti?
 
Il discorso bollo sono più o meno del tuo pensiero, inevitabile ma comunque c'è e reputo giusto calcolarlo. Però discorso chiuso

Io mi riferisco a proprio il calcolo di un BTP come il Ag26, acquistato oggi come calcolare il rendimento annualizzato, sempre sia corretto fare così.

Come vedi è un ragionamento a cui non riesco ad avere le idee chiare e mi viene anche difficile esprimere al meglio la mia richiesta/perplessità

l'approccio più corretto con questo tipo di BTP (cedola zero scadenze 2023-2024-2025-2026) è, secondo me, legato al 90% alle proprie minus

quante minus ho? quando scadono? quanto btp mi serve per coprirle in modo soddisfacente?
i rendimenti al millimetro li lascerei ai decennali
 
l'approccio più corretto con questo tipo di BTP (cedola zero scadenze 2023-2024-2025-2026) è, secondo me, legato al 90% alle proprie minus

quante minus ho? quando scadono? quanto btp mi serve per coprirle in modo soddisfacente?
i rendimenti al millimetro li lascerei ai decennali

Concordo, ti permettono di considerare il rendimento lordo come netto, di posizionarti sulle scadenze a seconda delle minus in zainetto, e eventualmente lavorare con emittenti differenti. Poi per carità si può fare anche con i cedola sotto la pari, ma oltre a "sporcare" il netto della cedola che ahimè non ci scampi, non massimizzi la compensazione.
 
Io mi riferisco a proprio il calcolo di un BTP come il Ag26, acquistato oggi come calcolare il rendimento annualizzato, sempre sia corretto fare così.

Certo che è corretto, i rendimenti vanno sempre calcolati annualizzati e rapportati al prezzo di acquisto. Altrimenti non hai modo di confrontare correttamente i rendimenti di strumenti diversi.
Nello specifico, per i BTP a tasso zero, il calcolo del rendimento è molto semplice:

Strumento: IT0005454241, 0-BTP-01AG26
Ultimo prezzo: 88.14
Anni residui: 3.76
Rendimento totale lordo: (100-88.14)/88.14 = 13.46%
Rendimento annuo lordo: 1 - (1+13.46%)^(1/3.76) = 1 - 1.1346^0.266 = 3.416%
Rendimento annuo netto: 3.416% * 0.875 = 2.99%

ps: se hai sufficienti minus da compensare, il rendimento netto diventa quello lordo
pps: non ho considerato nè commissioni di acquisto nè bolli
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2022-10-28 194754.jpg
    Immagine 2022-10-28 194754.jpg
    115,4 KB · Visite: 50
  • BTPTAZZOZEROa (4).zip
    203,1 KB · Visite: 61
JBKCW5

Il BTP 15DC24 0 è contraddistinto anche dalla sigla JBKCW5 cosa significa?
Grazie
 
Indietro