Monitor BTP tasso zero

Ciao, riprendo questo 3D per condividere uno spunto di pensiero.
Inizio a ritenere interessante il BTP 0% ISIN IT0005482309 scadenza 28/11/2023 che oggi rende lo 0,75% netto. Il mio obiettivo è far fruttare una piccola somma (15k) che mi servirà liquida nel breve termine (1-2 anni). In questo modo avrei un guadagno di poco meno di 170€ in un anno e mezzo. Che ne pensate? Alternative (tipo metterli su un qualche CD)?
 
Rispondendo all utente sull altro tread, si per me ha senso una posizione sul zero cedola 2026 e un pac azionario che magari dà cesole da reinvestire.
Io il 2026 lo userò per eventuale copertura parziale su una penny stock usa su cui conto abbastanza
 
Scusate qualcuno sa come cercarle tutte su directa? Senza mettere isin uno x uno
 
Scusate qualcuno sa come cercarle tutte su directa? Senza mettere isin uno x uno


Crea una nuova lista e nel campo ricerca inserisci " BTP TF 0% "

ti indicizzerà diversi btp, una trentina, ma ci sono anche quelli con tasso 0% che selezionerai dalla lista
 
Crea una nuova lista e nel campo ricerca inserisci " BTP TF 0% "

ti indicizzerà diversi btp, una trentina, ma ci sono anche quelli con tasso 0% che selezionerai dalla lista

fatto in effetti ne sono usciti diversi tasso 0% adattissimi per le minus! so scesi pure oggi o sbaglio?
 
quanto pensate possano arrivare?
 
Aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2022-06-15 185845.jpg
    Immagine 2022-06-15 185845.jpg
    116,7 KB · Visite: 56
gli zero cedola mi sa che sono rimasti più indietro rispetto al recupero degli ultimi giorni

il denaro è finito più sui lunghi
 
gli zero cedola mi sa che sono rimasti più indietro rispetto al recupero degli ultimi giorni

il denaro è finito più sui lunghi

Considerando la durata i movimenti naturalmente sono meno accentuati:
 

Allegati

  • Immagine 2022-06-18 122313.jpg
    Immagine 2022-06-18 122313.jpg
    113,3 KB · Visite: 31
Considerando la durata i movimenti naturalmente sono meno accentuati:

guardavo in comparazione al prezzo del 37 4% del 9 giugno che più o meno rispetta il prezzo attuale,
il 2026 ha un punto in meno rispetto al 9 giugno
 
È in parte fuori contesto, ma che ne dite dei bund 0%? Mi sembrano interessanti, meglio dei BTP per rating, praticamente dei CD con una garanzia migliore del fondo interbancario :D

Monitoro questi:
Bund Tf 0% Ag26 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001102408 - Borsa Italiana
Bobl Tf 0% Ot26 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001141844 - Borsa Italiana
Bobl Tf 0% Ot25 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001141828 - Borsa Italiana

Il fatto che il cd ti paga subito questi devi x forza aspettare la scadenza per incassare, a meno che nn si rivalutano
E cmq vada prendi il 26 paga un 1,4 lordo annuo con l inflazione attuale nn è il massimo .
Poi se devi parcheggiare della liquidità per 4 anni e sai che nn ti serve tutto può essere
 
Il fatto che il cd ti paga subito questi devi x forza aspettare la scadenza per incassare, a meno che nn si rivalutano
E cmq vada prendi il 26 paga un 1,4 lordo annuo con l inflazione attuale nn è il massimo .
Poi se devi parcheggiare della liquidità per 4 anni e sai che nn ti serve tutto può essere

Ma anche con con i CD vincolati devi comunque aspettare la scadenza per avere il rendimento promesso. Con quelli liberi devi accontentarti di uno 0,50% lordo.....
 
Ma anche con con i CD vincolati devi comunque aspettare la scadenza per avere il rendimento promesso. Con quelli liberi devi accontentarti di uno 0,50% lordo.....

Ci sono anche quelli che pagano, trimestralmente, semestralmente o annualmente. Ad ogni modo se arrivasse intorno al 2% sarebbe un ottima cassaforte, forse c'è anche qualche altro stato che offre buoni rendimenti se nn sbaglio
 
Indietro