Monitor BTP tasso zero

la tassazione c'è sempre è il 12,5
Ciao, mi sono espresso male. Non essendoci cedole, non c'è una tassazione semestrale/annuale a ogni stacco. In un ottica minus in zainetto, per la quale questi specifici bond sono estramamente indicati, è come se il rendimento fosse netto.
A tal fine, seguendo i suggerimenti di utenti che ne sanno a pacchi, sto pensando per la prima volta in vita mia di prendere BTP a cedola alta e scadenza ravvicinata sopra la pari, per crearmi apposta minus.
 
Anche se questa tattica è stata sconsigliata da alcuni esperti del fol, come @Encadenado , se non ricordo male e @matteooooo nel forum dove si impara..... correggetemi se sbaglio....
Non sbagli, e i due utenti che citi sono forse due dei più competenti di tutto il forum. Infatti ho scritto anche "sto pensando per la prima volta in vita mia".
Mi sarebbe molto di conforto la posizione di balcarlo in merito, che insieme a Encadenado e Matteoooo, è sempre illuminante ogni volta che lo leggo, in questo e altri thread.
Ti spiego però la mia preoccupazione. Come si diceva oggi con money4nothing, sarà sempre più difficile trovare obbligazioni governative IG cedole 0. Quindi non mi dispiacerebbe caricarmene un bel po' in portafoglio, invece che vincolare CD o anche su CD liberi. Il ragionamento funziona fintanto che il rendimento diventa appunto netto, compensando le minus.
Quindi prenderei BTP a scadenza breve, con prezzi alti, e BOND possibilmente AAA o appena sotto più lunghi.
Se qualcuno più esperto ci legge e vuole dire la sua non posso che essergliene grato, prima di combinare cavolate.
 
buongiorno a tutti. Volevo investire 15 k in btp a breve scadenza piu' che altro per non tenerli parcheggiati sul conto deposito dove son piu' le spese che il rendimento. Avevo considerato di acquitare uno fra questi: BTP 15 AGO 2024, IL BTP 15 APR 2024, IL BTP 15 GENNAIO 2024.
Secondo voi posso procedere all'acquisto di uno dei suddetti titoli ora, o mi conviene aspettare la prossima riunione BCE con un probabile rialzo tassi che mi permetta di acquistare ancora meglio come prezzo? Accetto consigli da voi che siete piu' preparati. Grazie.
 
buongiorno a tutti. Volevo investire 15 k in btp a breve scadenza piu' che altro per non tenerli parcheggiati sul conto deposito dove son piu' le spese che il rendimento. Avevo considerato di acquitare uno fra questi: BTP 15 AGO 2024, IL BTP 15 APR 2024, IL BTP 15 GENNAIO 2024.
Secondo voi posso procedere all'acquisto di uno dei suddetti titoli ora, o mi conviene aspettare la prossima riunione BCE con un probabile rialzo tassi che mi permetta di acquistare ancora meglio come prezzo? Accetto consigli da voi che siete piu' preparati. Grazie.
Ciao, vado per punti.
Lungi da me suggerire i CD, però i rendimenti offerti da alcuni oggi sono "quasi" paragonabili per rendimento ai BTP che stai indicando. Magari approfondisci i rendimenti dei vari CD, prima di escluderli.
I prezzi di oggi dei titoli di stato incorporano già le aspettative di quanto verrà deciso a livello di politica monetaria. Un eventuale cambio di rotta, per nuovi dati che so su inflazione disoccupazione ... sarà l'eventuale motivo di discesa o salita dei prezzi, ma quello ahimé nessuno può saperlo con certezza.
In questi casi, sui brevi (che quindi sono molto meno sensibili al variare dei tassi rispetto ai lunghi), IO, e sottolineo IO, prendo quando ho disponibilità liquida e dimentico lì; eventualmente, se non hai commissioni di intermediazione troppo alte, puoi anche valutare degli aquisti scaglionati, a mo' di mini piano di accumulo.
 
Ciao, vado per punti.
Lungi da me suggerire i CD, però i rendimenti offerti da alcuni oggi sono "quasi" paragonabili per rendimento ai BTP che stai indicando. Magari approfondisci i rendimenti dei vari CD, prima di escluderli.
I prezzi di oggi dei titoli di stato incorporano già le aspettative di quanto verrà deciso a livello di politica monetaria. Un eventuale cambio di rotta, per nuovi dati che so su inflazione disoccupazione ... sarà l'eventuale motivo di discesa o salita dei prezzi, ma quello ahimé nessuno può saperlo con certezza.
In questi casi, sui brevi (che quindi sono molto meno sensibili al variare dei tassi rispetto ai lunghi), IO, e sottolineo IO, prendo quando ho disponibilità liquida e dimentico lì; eventualmente, se non hai commissioni di intermediazione troppo alte, puoi anche valutare degli aquisti scaglionati, a mo' di mini piano di accumulo.
grazie per la risposta. scusa la mia ignoranza, cosa intendi x CD?
 
grazie per la risposta. scusa la mia ignoranza, cosa intendi x CD?
Scusa, hai ragione. Conto Deposito. Mi rifacevo alla tua affermazione "per non tenerli parcheggiati sul conto deposito dove son piu' le spese che il rendimento". Io propendo per motivi miei a preferire i BTP Cedola 0%, però sui 12 mesi alcuni Conto Deposito offrono il 3% (lordo con ritenuta fiscale del 26% ma senza costi di acquisto, a te calcolare il netto), quindi li valuterei perchè ritengo la tua affermazione non così veritiera in questo dato periodo.
 
Scusa, hai ragione. Conto Deposito. Mi rifacevo alla tua affermazione "per non tenerli parcheggiati sul conto deposito dove son piu' le spese che il rendimento". Io propendo per motivi miei a preferire i BTP Cedola 0%, però sui 12 mesi alcuni Conto Deposito offrono il 3% (lordo con ritenuta fiscale del 26% ma senza costi di acquisto, a te calcolare il netto), quindi li valuterei perchè ritengo la tua affermazione non così veritiera in questo dato periodo.
Si, il dscorso CD e' vero, pero se al 3%, togli il 26%, ottieni il 2.22%. Inoltre il piu' delle volte devi aprire un nuovo conto presso l'ente promotore dell'iniziativa con un'ulteriore esborso. MI sa che mi butto sul BTP 15 APRILE 24
 
Buon pomeriggio, volevo un consiglio dagli gli amici del Forum. Dovrei abbattere alcune minus entro dicembre 2024.
Volevo chiedervi non ho ben chiaro se convenga prendere i BTP Ago/Dic 2024 o se prendere i BTP NOV 2023 0% :-( e poi reinvestirli a seguire.
Inoltre volevo chiedervi....con Fineco che promuove nessuna spesa se li tieni un anno ...quelli di Novembre andando in rimborso prima le spese le pago?
Grazie anticipatamente
 
Buon pomeriggio, volevo un consiglio dagli gli amici del Forum. Dovrei abbattere alcune minus entro dicembre 2024.
Volevo chiedervi non ho ben chiaro se convenga prendere i BTP Ago/Dic 2024 o se prendere i BTP NOV 2023 0% :-( e poi reinvestirli a seguire.
Inoltre volevo chiedervi....con Fineco che promuove nessuna spesa se li tieni un anno ...quelli di Novembre andando in rimborso prima le spese le pago?
Grazie anticipatamente
Provo io, poi spero qualcun'altro integri/correggerà.
Su Fineco non mi esprimo, non avendolo non conosco il meccanismo.
Per le minus, allora, ovviamente più "lunghi" li prendi meno prezzano, quindi per stessa somma investita avrai un recupero maggiore, rimanendo ovviamente investito per più tempo.
Personalmente, IO prenderei le minus e calcolerei quanto, per ogni singolo BTP, dovrei investire per compensare.
In base alla liquidità a disposizione, valuterei poi se mettere tutto su uno o magari prendere "altro".
 
Inoltre volevo chiedervi....con Fineco che promuove nessuna spesa se li tieni un anno ...quelli di Novembre andando in rimborso prima le spese le pago?
Grazie anticipatamente
Ciao, se ti riferisci alla promo qui sotto, era valida anche per i TDS "corti" però è già scaduta.

«Fineco sostiene l’italia» è una iniziativa valida dal 19/4/2021 al 31/12/2022 che prevede, per i titoli di stato italiani acquistati on line e detenuti dal cliente per almeno 12 mesi, il rimborso delle commissioni di negoziazione pagate per l’acquisto e la non applicazione delle commissioni di vendita. Il rimborso delle commissioni pagate per l’acquisto dei titoli avverrà entro 10 giorni lavorativi successivi alla scadenza dei 12 mesi dalla data di acquisto. La promozione si applica anche ai titoli di stato che al momento dell’acquisto hanno scadenza naturale inferiore a 12 mesi. In quest’ultimo caso le commissioni di negoziazione previste per l’acquisto saranno stornate entro 12 mesi dall’acquisto medesimo.
La promozione si applica ai titoli di stato acquistati sui mercati di Borsa Italiana: MOT e EuroTLX.
 
Ecco il file in formato excel, è stato predisposto da icecube ed è un po' diverso dagli altri
Complimenti!!! Thread molto interessante! Ho già investito una bella cifra sul Gennaio 24: fortuna che i miei calcoli erano corretti, ma leggendovi prima mi sarei evitato un sacco di sbattimenti!
 
Per chi fosse interessato, segnalo FI4000219787, che negli ultimi 2 giorni ha subito uno strano tracollo, al prezzo di chiusura di ieri mi viene rendimento 3,4%. Probabilmente oggi rientra, ma si sa mai.

Edit ore 09:11:18: rientrato subito come previsto. Ma chi ieri ha comprato in area 98 e anche una discreta somma, a meno che non sia stato un "trasferimento", ci ha guadagnato non poco..
 
Ultima modifica:
Come mai questa differenza oggi fra il dic 24 e il ago 24 ??
 
Mah.. così ad occhio e croce, trovo la questione interessante
 
Mah.. così ad occhio e croce, trovo la questione interessante
Altra questione interessante
XS1509006208
Qualcuno ha messo un ordine di vendita da 100 k e l'hanno eseguito con un -1,89% ...
 
Ultima modifica:
Come mai questa differenza oggi fra il dic 24 e il ago 24 ??
Sembra persistere. Ho preso i rendimenti da Borsa Italiana (quindi riferiti a ieri) di
BTP NV23 --> 3%
BTP AG24 --> 3,4%
BTP DC24 --> 3,15%
Non è che l'anomalia fosse dei giorni precedenti e adesso si stia riallineando? Non sono a casa quindi non ho accesso ai fogli di calcolo per ricalcolare coi prezzi di oggi.
 
Ciao, vado per punti.
Lungi da me suggerire i CD, però i rendimenti offerti da alcuni oggi sono "quasi" paragonabili per rendimento ai BTP che stai indicando. Magari approfondisci i rendimenti dei vari CD, prima di escluderli.
I prezzi di oggi dei titoli di stato incorporano già le aspettative di quanto verrà deciso a livello di politica monetaria. Un eventuale cambio di rotta, per nuovi dati che so su inflazione disoccupazione ... sarà l'eventuale motivo di discesa o salita dei prezzi, ma quello ahimé nessuno può saperlo con certezza.
In questi casi, sui brevi (che quindi sono molto meno sensibili al variare dei tassi rispetto ai lunghi), IO, e sottolineo IO, prendo quando ho disponibilità liquida e dimentico lì; eventualmente, se non hai commissioni di intermediazione troppo alte, puoi anche valutare degli aquisti scaglionati, a mo' di mini piano di accumulo.
considera però che in quei CD per ottenere lo stesso rendimento dei BTP BOT od altri titoli italici devi vincolare per anni i tuoi soldi e chi ti lascia svincolare ti mangia gli interessi in caso di svincolo......io personalmente ho preferito BTP Italia su varie scadenze BoT a 9 mesi 1 anno.....e sono rientrato oggi sui decennali.......preferisco attualmente sempre un prezzo di mercato in vendita .....anche se in passato
ho aperto almeno 7/ 10 depositi CD.......mia visione personale ovvio.....
 
Indietro