Monitor BTP tasso zero

Intanto grazie come sempre

Questa lista tornera' mai ad allungarsi? Mi pare che l'emissione di BTP TF a 0% sia diventata cosa rarissima
Lo vedo difficilissimo. i BTP e altri Bond proposti da Stati Sovrani ed anche Società a tasso zero, sono stata un'anomalia ed emessi nel periodo dei tassi negativi su molte scadenze.
 
Buongiorno,
devo recuperare delle minus per l anno 2023 , e dalla banca mi hanno proposto Btp 0% Nv23 Eur che attualmente quota 98,07.
secondo voi c'è di meglio?
Grazie
 
Buongiorno,
devo recuperare delle minus per l anno 2023 , e dalla banca mi hanno proposto Btp 0% Nv23 Eur che attualmente quota 98,07.
secondo voi c'è di meglio?
Grazie
Anche io sono del parere che ti abbiano consigliato bene; tuttavia, ai fini del recupero delle minus, uno strumento da considerare potrebbe essere anche un certificato a capitale protetto per via del maggior "peso" dell'aspetto fiscale. In particolare ce n'è uno che scade a settembre IT0005212516 e che nel tuo caso varrebbe la pena di vagliare.
 
Ultima modifica:
Anche io sono del parere che ti abbiano consigliato bene; tuttavia, ai fini del recupero delle minus, uno strumento da considerare potrebbe essere anche un certificato a capitale protetto per via del maggior "peso" dell'aspetto fiscale. In particolare ce n'è uno che scade a settembre IT0005212516 e che nel tuo caso varrebbe la pena di vagliare.
Grazie per le risposte,
 
E una commissione giusta per l'acquisto sia per quanto riguarda il btp che il certificato quanto dovrebbe essere da parte della banca?
 
E una commissione giusta per l'acquisto sia per quanto riguarda il btp che il certificato quanto dovrebbe essere da parte della banca?
Una commissione massima di 20 euro....no in percentuale sull'importo....Con una banca tradizionale difficile questa cosa, ti faranno pagare una percentuale e dei diritti fissi. Con Directa sim, BTP: 5 euro ad eseguito.
 
Buongiorno, scusate la domanda da niubbo, ma di TdS conosco ancora poco o nulla. Non so se sia la discussione giusta, mi sembra la più appropriata tra quelle che ho letto finora.
Sto cercando di capire quale sia la differenza, a livello molto pratico, tra un titolo zero coupon e un titolo con cedola a zero. Perché sceglierne uno piuttosto che l'altro?
 
Buongiorno, scusate la domanda da niubbo, ma di TdS conosco ancora poco o nulla. Non so se sia la discussione giusta, mi sembra la più appropriata tra quelle che ho letto finora.
Sto cercando di capire quale sia la differenza, a livello molto pratico, tra un titolo zero coupon e un titolo con cedola a zero. Perché sceglierne uno piuttosto che l'altro?
Me ne viene in mente una al momento. Sul titolo tasso zero (es btp nov 2023 0%) puoi compensare la plusvalenza con minus pregresse se ne hai, con lo ZC no. Può essere un vantaggio.
 
Me ne viene in mente una al momento. Sul titolo tasso zero (es btp nov 2023 0%) puoi compensare la plusvalenza con minus pregresse se ne hai, con lo ZC no. Può essere un vantaggio.
confermo, aggiungendo che a "livello molto pratico" non vedo ulteriori differenze.
 
Le minus, le recupero anche se lascio scadere il BTP o devo vendere prima della scadenza come per i BTP€i?
Grazie a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, scusate la domanda da niubbo, ma di TdS conosco ancora poco o nulla. Non so se sia la discussione giusta, mi sembra la più appropriata tra quelle che ho letto finora.
Sto cercando di capire quale sia la differenza, a livello molto pratico, tra un titolo zero coupon e un titolo con cedola a zero. Perché sceglierne uno piuttosto che l'altro?
I BTP tasso zero sono normali titoli a tasso fisso emessi nel periodo dei rendimenti negativi con cedola zero, divenuti interessanti quando, in seguoto all'aumento del costo del denaro, sono scesi anche di parecchio sotto la parità, fornendo interessanti rendimenti a scadenza con il rimborso a 100. Utili anche fiscalmente in quanto permettono la compensazione del 48.08% delle eventuali minus in portafoglio.

Gli zero coupon sono invece titoli senza cedola periodica, emessi ad un prezzo sotto la pari che incorpora comunque un tasso interno, stabilito al momento dell'emissione. Esempio concreto: il Comit IT0001200390 emesso il 17/02/98 a 18,65 (tasso interno 5,76%) con termine il 17/02/28. Naturalmente il rendimento sarà tassato ( in questo caso al 26%) ed a scadenza non si avrà 100 ma 78,85. Potrebbe anche generare delle minus compensabili, se acquistato sotto al suo prezzo teorico. Attualmente, il suo prezzo teorico è 76,32 ma si acqusita in area 83, è quindi come se si prendesse sopra la pari ed, a scadenza, genererebbe delle minus.
 
Aggiornamento:
 

Allegati

  • BTP 0.png
    BTP 0.png
    87 KB · Visite: 59
scusate per la banalità della domanda ma avendo a disposizione circa 29000€ quante minus riuscirei a recuperare avendone 3.020,40 del 2022 da recuperare?
nel caso meglio il nov23 o il Lug21-Gen 24 (IT0005454050)
 
scusate per la banalità della domanda ma avendo a disposizione circa 29000€ quante minus riuscirei a recuperare avendone 3.020,40 del 2022 da recuperare?
nel caso meglio il nov23 o il Lug21-Gen 24 (IT0005454050)
hai 4 anni di tempo quindi vedi tu. meno costa e + recuperi. es. btp 0 1 nov 26 quota 88.78
 
hai 4 anni di tempo quindi vedi tu. meno costa e + recuperi. es. btp 0 1 nov 26 quota 88.78
Btp 0 1 nov 26??? Forse intendevi 01/08/2026. In questo caso il IT0005454241, con ultimo prezzo ad 89,55, per 29.000 euro nominali, ti permetterebbe di avere 3.013,24 euro di plus compensabili al 48,08%. Se poi vuoi impiegare pienamente i 29.000 euro, investi un nominale di 32.000 euro, pagando 28.654,74 euro...
 
Btp 0 1 nov 26??? Forse intendevi 01/08/2026. In questo caso il IT0005454241, con ultimo prezzo ad 89,55, per 29.000 euro nominali, ti permetterebbe di avere 3.013,24 euro di plus compensabili al 48,08%. Se poi vuoi impiegare pienamente i 29.000 euro, investi un nominale di 32.000 euro, pagando 28.654,74 euro...
Grazie.
Pensavo che scegliere scadenze corte e ripetendo il procedimento mi avrebbe fatto recuperare più rapidamente.
 
29'000x0,8955=25969,50 prezzo di acquisto 29'000 nominali
Il plus è 3030,50 compensabili al 48,08%
Comunque lui ne deve compensare 3020 per cui deve raddoppioare l'acquisto se vuole azzeraee le minus
 
Indietro