Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.558
Punti reazioni
3.223
Se a qualcuno interessa, pubblico un monitor relativo ai BTP emessi con tasso zero e che, in molti casi, sono scesi sotto la parità e sono molto simili a degli zero coupon.
 

Allegati

  • BTPTASSOZERO2.jpg
    BTPTASSOZERO2.jpg
    88,1 KB · Visite: 487
  • BTPTASSO0xlsx.xlsx
    9,7 KB · Visite: 427
Ultima modifica:
Se a qualcuno interessa, pubblico un monitor relativo ai BTP emessi con tasso zero e che, in molti casi, sono scesi sotto la parità e sono molto simili a degli zero coupon.

Grazie delle segnalazione...a me il rendimento netto (della 26) risulta minore però:confused:
 
Grazie delle segnalazione...a me il rendimento netto (della 26) risulta minore però:confused:

Anche a me il rendimento netto delle 2026 risultano minori

0,73% netto scadenza 1/4/2026
0,81% netto scadenza 1/8/2026

Certo che da utenti che aprono nuovi 3d e sono di lunga data sul forum ci si aspetta un po' di attenzione ...

Comunque per verificare il rendimento netto consiglio BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale
 
Anche a me il rendimento netto delle 2026 risultano minori

0,73% netto scadenza 1/4/2026
0,81% netto scadenza 1/8/2026

Certo che da utenti che aprono nuovi 3d e sono di lunga data sul forum ci si aspetta un po' di attenzione ...

Comunque per verificare il rendimento netto consiglio BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale

Vabbe' dai non me la prenderei con Balcarlo che è uno dei più preparati e disponibili del forum...
 
Anche a me il rendimento netto delle 2026 risultano minori

0,73% netto scadenza 1/4/2026
0,81% netto scadenza 1/8/2026

Certo che da utenti che aprono nuovi 3d e sono di lunga data sul forum ci si aspetta un po' di attenzione ...

Comunque per verificare il rendimento netto consiglio BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale

Hai ragione, ho preso per buoni i rendimenti di Fineco e per gli ultimi 2 ho fatto un calcolo personale inserendo alcuni dati errati. Ho rifatto i conteggi di tutti i titoli con il foglio di Maino ed ho corretto il file. Ci sono piccole differenze con i dati riportati sul sito "BTP rendimenti netti" ma minimi. Al Professore Illustrissimo Sig. 6percento chiedo venia e la prossima volta cercherò di fare più attenzione. Aggiungo inoltre che il sito "BTP rendimento netti" riporta solo alcuni dei BTP a tasso zero, non so se il Professore se ne è accorto, proprio per quasto motivo ho costruito un file artigianale. Sempre pronto a modificarlo con il contributo di tutti.
 
Hai ragione, ho preso per buoni i rendimenti di Fineco e per gli ultimi 2 ho fatto un calcolo personale inserendo alcuni dati errati. Ho rifatto i conteggi di tutti i titoli con il foglio di Maino ed ho corretto il file. Ci sono piccole differenze con i dati riportati sul sito "BTP rendimenti netti" ma minimi. Al Professore Illustrissimo Sig. 6percento chiedo venia e la prossima volta cercherò di fare più attenzione. Aggiungo inoltre che il sito "BTP rendimento netti" riporta solo alcuni dei BTP a tasso zero, non so se il Professore se ne è accorto, proprio per quasto motivo ho costruito un file artigianale. Sempre pronto a modificarlo con il contributo di tutti.

Non sono professore di nessuno, ho solo chiesto un po' più di attenzione.

Non mi sembra di averti scritto nient'altro. Non fare l'offeso perché non c'è ne motivo

Ps: Anch'io mi sono costruito da tempo un file x calcolare i rendimenti lordi e netti e questo mi da uno 0,03%, per entrambi i due btp 2026 in meno di quanto calcolato dal sito BTP rendimenti netti, ma proprio per non fare il "professore" ho riportato quelli del sito....

Passa una serena domenica

W LA FERRARI
 
Devi votare altri utenti prima di poter votare balcarlo ancora.
 
Certo che con tutti i cialtroni che ci sono sul forum, essere sgarbati con Balcarlo è il colmo... :censored:
 
Non sono professore di nessuno, ho solo chiesto un po' più di attenzione.

Non mi sembra di averti scritto nient'altro. Non fare l'offeso perché non c'è ne motivo

Ps: Anch'io mi sono costruito da tempo un file x calcolare i rendimenti lordi e netti e questo mi da uno 0,03%, per entrambi i due btp 2026 in meno di quanto calcolato dal sito BTP rendimenti netti, ma proprio per non fare il "professore" ho riportato quelli del sito....

Passa una serena domenica

W LA FERRARI

Peccato che a differenza di Balcarlo non hai minimamente pensato di
condividerlo... grazie cmq per le tue (spocchiose) precisazioni...
 
Se posso dare un mio contributo alla questione, allego i dati pressoche contemporanei estratti da Borsa Italiana, che correggetemi se sbaglio , è l'unico riferimento utile per le quotazioni di tutti i titoli quotati a Milano.
Ciò detto e fatto ho aperto in simultanea anche il sito citato per lo stesso isin, ed ecco cosa ottengo. Ogni deduzione la lascio a voi.
P.s Il mio file, giusto per precisare, estrae i dati da Borsa Italiana, quindi ne è la sintesi fedele.







 
Comunque i rendimenti odierni dei titoli pubblicati da Balcarlo sono i seguenti, fonte Borsa Italiana. Ovviamente non calcolati ma solo copiati pari pari dal sito.
Tasso Zero_Screenshot 2022-03-21 11.30.01.jpg
 
Grazie ad ExGianca53, è stato approntato un file che dovrebbe riportare dati abbastanza corretti:
 

Allegati

  • btptassozero.jpg
    btptassozero.jpg
    95,4 KB · Visite: 239
Grazie ad ExGianca53, è stato approntato un file che dovrebbe riportare dati abbastanza corretti:

Balcarlo, mi attribuisci un merito non mio, in questo caso ho solo utilizzato Icebond che, per pochi titoli sembra funzionare. Mio excel è al #13, ma con Selenium.
 
Nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2022-04-08 180124.jpg
    Immagine 2022-04-08 180124.jpg
    99,1 KB · Visite: 190

Allegati

  • Immagine 2022-04-09 124933.jpg
    Immagine 2022-04-09 124933.jpg
    110,9 KB · Visite: 361
Indietro