Monitor BTP tasso zero

Aggiornamento:

Forse sbaglio qualcosa io nel replicare il calcolo del foglio, prendiamo come esempio il Ag26 come in anteprima

Prezzo 88.75, anni rimanenti 3.7, netto 2.84%

Io faccio così, 100-88.75= 11,25:3.7= 3.04-12.5%= 2.66%

Dove sbaglio?
Grazie
 
Forse sbaglio qualcosa io nel replicare il calcolo del foglio, prendiamo come esempio il Ag26 come in anteprima

Prezzo 88.75, anni rimanenti 3.7, netto 2.84%

Io faccio così, 100-88.75= 11,25:3.7= 3.04-12.5%= 2.66%

Dove sbaglio?
Grazie

Un po' semplicistico, ecco il conteggio fatto con il foglio di Maino:
 

Allegati

  • BTP.ZEROImmagine 2022-11-03 113518.JPG
    BTP.ZEROImmagine 2022-11-03 113518.JPG
    167,4 KB · Visite: 33
....
 

Allegati

  • BTP ZERO 2 2022-11-03 113610.JPG
    BTP ZERO 2 2022-11-03 113610.JPG
    165,5 KB · Visite: 19
...
 

Allegati

  • BTP ZERO 32022-11-03 113705.JPG
    BTP ZERO 32022-11-03 113705.JPG
    148,2 KB · Visite: 19
Grazie, quindi mi stai confermando la bontà del foglio e che come immaginavo sbaglio io qualcosa. Ti è possibile condividere quest'ultimo foglio di calcolo?
Grazie ancora
 
Buongiorno, qualcuno acquista con directa ?
Se si, sapete dirmi che commissione hanno ad esempio su 10k di btp da acquistare?
Grazie
 
Buongiorno, qualcuno acquista con directa ?
Se si, sapete dirmi che commissione hanno ad esempio su 10k di btp da acquistare?
Grazie

Ti conviene cercare questo tipo di informazioni sui siti ufficiale. Comunque con il profilo fisso 5 euro ad eseguito, indipendente dalla cifra
 
Ti conviene cercare questo tipo di informazioni sui siti ufficiale. Comunque con il profilo fisso 5 euro ad eseguito, indipendente dalla cifra

Grazie 😍
sai se poi c è una commissione sul deposito titoli aperto con l acquisto dei btp ?
 
Differenza rendimenti cedola 0% tripla AAA

Ciao a tutti, sto osservando queste differenze su tre titoli negoziati Borsa Italiana di durata residua similare (leggermente più corto il Banca Europea Investimenti), tutti e tre TF 0% e in teoria, se non ho sbagliato a leggere anche il blog di Bowman, tutti e tre tripla A.
Metto Isin, descrizione, ultimo prezzo, rendimento e spread (ore 13.09 del 04/11/2022)

DE0001102408 Bund Ag26 --> 92,52 - 2,05% - 92,39 vs 92,59
EU000A3KTGV8 EU Next Gen Lg26 --> 90,6 - 2,68% - 90,33 vs 90,58
XS1509006208 Eib MZ26 --> 93,5 - 2,13% - 93,50 vs 93,65

Ora, ero entrato a inizio ottobre sull'Eib, e sarei già in discreto gain, l'idea era passare al EU Next Gen o anche al Bund, ma temo di perdermi qualcosa: la differenza di rendimento, stante lo stesso rating, può essere così distante? E' un problema di liquidità e quindi pochi scambi con conseguenti anomalie, dipende dall'emittente in se (come pensavo prima, cioè Germania rende meno anche a parita' di rating rispetto agli altri, e giustificherebbe la differenza tra BUND Ag26 e EU Lg26), sono i 4 mesi di maggior vita o c'è altro, secondo voi ?
 
Ultima modifica:
Grazie balcarlo sei veramente una persona speciale sempre a disposizione del prossimo con i costanti aggiornamenti e consigli disinteressati che dai..il top:)
 
Guardavo un po' i BTP, sia Zero Coupon che gli altri...

Lo spread denaro-lettera è enorme, alcuni punti in qualche caso. Su alcuni titoli addirittura non c'è nessuno in lettera.

Non seguo assiduamente i BTP, però mi sembra molto strana come cosa. Di solito i BTP sono sempre stati super liquidi con spread minimi...

Mi sono perso qualcosa?
 
Guardavo un po' i BTP, sia Zero Coupon che gli altri...

Lo spread denaro-lettera è enorme, alcuni punti in qualche caso. Su alcuni titoli addirittura non c'è nessuno in lettera.

Non seguo assiduamente i BTP, però mi sembra molto strana come cosa. Di solito i BTP sono sempre stati super liquidi con spread minimi...

Mi sono perso qualcosa?

Non so quali titoli hai monitorato, a me sembrano con spread accettabili e non troppo larghi...
 
Nuovo aggiornamento:

Ipotizzando una sorta di piano di rollaggio continuo tra le future scadenze anno per anno o di due anni in due anni, che sembra poter essere una alternativa migliore ai conti deposito per tassi e svincolabilità,

cosa si può utilizzare per il 2025? Non trovo btp a tasso zero per quell'anno.
 
Ipotizzando una sorta di piano di rollaggio continuo tra le future scadenze anno per anno o di due anni in due anni, che sembra poter essere una alternativa migliore ai conti deposito per tassi e svincolabilità,

cosa si può utilizzare per il 2025? Non trovo btp a tasso zero per quell'anno.

Al di là di molte discussioni già fatte, tra TdS e CD, alla fine dipende sempre dalla cifra a disposizione.
Se si hanno 30k euro, meglio un CD. Se hai 3M, andare solo CD diventa impossibile. Tutto lì.
 
Non so quali titoli hai monitorato, a me sembrano con spread accettabili e non troppo larghi...

Ciao balcarlo.

Effettivamente oggi è tutto nella norma. Io ci stavo guardando ieri verso l'ora a cui ho scritto, 17:15.
Forse essendo vicino alla chiusura c'era questa anomalia.

Meglio così
 
Indietro