Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ipotizzando una sorta di piano di rollaggio continuo tra le future scadenze anno per anno o di due anni in due anni, che sembra poter essere una alternativa migliore ai conti deposito per tassi e svincolabilità,

cosa si può utilizzare per il 2025? Non trovo btp a tasso zero per quell'anno.

Puoi sempre scegliere un BTP con cedola. C'è un motivo per cui lo vuoi a tasso zero? Hai delle minusvalenze?


Al di là di molte discussioni già fatte, tra TdS e CD, alla fine dipende sempre dalla cifra a disposizione.
Se si hanno 30k euro, meglio un CD. Se hai 3M, andare solo CD diventa impossibile. Tutto lì.

Secondo me ora sono meglio i BTP in ogni caso. Perchè scegliere un Conto Deposito che rende meno?
 
Puoi sempre scegliere un BTP con cedola. C'è un motivo per cui lo vuoi a tasso zero? Hai delle minusvalenze?




Secondo me ora sono meglio i BTP in ogni caso. Perchè scegliere un Conto Deposito che rende meno?

Buongiorno credo che per chi ha minus in scadenza anno 2023 e si accontenta a scadenza di più del 2.5% netto a questi livelli c'è il btp 0% 28nov 2023..poi logico ci sono le altre spese,commissioni,bollo,ma credo che attualmente si recuperi anche gran parte di queste...un saluto a balcarlo..e grazie per l'aiuto che dai;)
 
Buongiorno, avrei 50k da investire .
Cosa mi consigliate con scadenza max 1/2 anni ?
Grazie

Altra domanda.......
BTP TF 0% NV23 EUR
questo btp a Marzo quotava intorno a 100, ora mi chiedo, ma chi lo comprava se appunto l interesse era zero.:confused:
Compro a 100 e a scadenza mi rimborsano 100 :confused:
 
Ultima modifica:
Magari qualcuno lo usa per parcheggiare liquidità in eccesso in attesa di buone occasioni
Poi dipende anche dai volumi scambiati in quel periodo
 
Aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-11 185552.jpg
    Immagine 2022-11-11 185552.jpg
    119,3 KB · Visite: 48
Ciao, una domanda a cui non ho trovato risposta anche leggendo il thread.

Il recupero delle minusvalenze con un btp zero coupon è totale o parziale?

Dalle informazioni che avevo, essendo strumenti che vengono comprati per queste finalità il legislatore aveva messo dei vincoli al recupero delle minusvalenze, permettendo di recuperare solo una parte. Non mi rifersico al 48% che hanno tutti i btp, ma proprio una caratteristica dei zero coupon.

Leggendo i messagi precedenti vedo invece non prendete in considerazione questa cosa, quindi penso siano le mie informazioni ad essere sbagliate.

In particolare mi interessa questo:

0.0-BTP-28NV23 // IT0005482309
 
Ciao, una domanda a cui non ho trovato risposta anche leggendo il thread.

Il recupero delle minusvalenze con un btp zero coupon è totale o parziale?

Dalle informazioni che avevo, essendo strumenti che vengono comprati per queste finalità il legislatore aveva messo dei vincoli al recupero delle minusvalenze, permettendo di recuperare solo una parte. Non mi rifersico al 48% che hanno tutti i btp, ma proprio una caratteristica dei zero coupon.

Leggendo i messagi precedenti vedo invece non prendete in considerazione questa cosa, quindi penso siano le mie informazioni ad essere sbagliate.

In particolare mi interessa questo:

0.0-BTP-28NV23 // IT0005482309

Ciao, qualche pagina indietro il padrone di casa Balcarlo espresse la differenza tra Zero Coupon e Cedola 0%.
Ho provato ad approfondire da me la questione ma non ho capito esattamente tutto, quindi probabilmente ci sarà qualcuno più sul pezzo che ti risponderà in maniera più adeguata.
In prima approssimazione, appunto perchè questi sono TF 0% e non ZC dovrebbero (ma appunto, aspetto anche il responso dei più esperti) compensare totalmente le minus. Potrebbe sussistere qualche scarto, a mio modo di vedere, se fossero stati collocati sotto la pari, ma se scarichi i fogli di calcolo di cui si parla spesso riportano tutte le informazioni in merito.
Io ho avuto problemi con le due piattaforme che uso perchè alcuni acquisti di Cedola 0% venivano espressamente indicati nel resoconto pre invio ordine dalle piattaforme stesse come ZC, e in un caso mi sono fermato, sentito il servizio clienti, e non aver ricevuto nessuna risposta comunque ... nello specifico, era un BUND 0% 26. Poi magari è solo il sistema che accoppia cedola 0% --> Zero Coupon e riporta nel campo tale dizione, ma memore appunto del chiarimento di Balcarlo avevo fermato l'acquisto.
Al momento ho 3 cedola 0% in portafoglio, il Finlandia ST23, l'EIB MZ26 e il BTP NV23 che indichi anche te. Sinceramente, spero vengano tratti tutti appunto come cedola 0%.
 
Ultima modifica:
Gli ZC recuperano solo una parte, calcolabile mediante un meccanismo non semplicissimo che puoi cmq trovare se fai un cerca sul forum. Per guadagnare recuperando minus conviene usare titoli 0% o con cedola bassa (tipo 0,qualchecosa) in cui se hai capienza di minus il guadagno è tutto netto (nei zerovirgola quasi tutto)
 
una domanda riguardo ha quanto si compensa di minusvalenze se un titolo ( intesa xs1551306951 ) emesso a 99,31 ....se lo compro a 98 e rimborsa a 100 compenso 2000 eu di minusvalenze ? grazie a quelli che mi spiegheranno :bow::bow:
 
una domanda riguardo ha quanto si compensa di minusvalenze se un titolo ( intesa xs1551306951 ) emesso a 99,31 ....se lo compro a 98 e rimborsa a 100 compenso 2000 eu di minusvalenze ? grazie a quelli che mi spiegheranno :bow::bow:

Ciao dodo vola, ci sono sezione del forum più adatte con gente più sul pezzo per queste domande. Così al volo, visto che è un corporate, compensa il 100% delle minus, rispetto al 48,08% dei governativi. Su quanto in euro non saprei, non avendo tu scritto il controvalore acquistato (tagli da 100 k?). Ti invito comunque a scaricarti un foglio di calcolo dalla sezione obbligazioni così inserisci i valori corretti lì e ti fai una idea accurata.

A spanne, mi verrebbe da dirti grosso modo per 100 k a 98 rimborsato a 100 sì, salvo che emesso a 99,31 se ho imparato bene c'è da calcolare il disaggio (100-99,31 = 0,69 tassato al 26%, sempre che non ci abbia capito nulla io!).
Ci sarà sicuramente qualcuno più preciso nell'aiutarti, ma ribadisco: passa da un foglio di calcolo e avrai già una stima molto precisa.
 
Ultima modifica:
97,049 BTP TF 0%
GE24

Ciao, so che la domanda vi sembrerà banale, ma non ho mai acquistato btp in vita mia .
Se acquisto questo btp , non avrei nessuna cedola e a gennaio 2024 mi verrà rimborsato a 100 .
Esatto ?
Grazie
 
97,049 BTP TF 0%
GE24

Ciao, so che la domanda vi sembrerà banale, ma non ho mai acquistato btp in vita mia .
Se acquisto questo btp , non avrei nessuna cedola e a gennaio 2024 mi verrà rimborsato a 100 .
Esatto ?
Grazie

Proprio così, non stacca cedole durante il suo corso, semplicemente rimborsa a 100, quindi il tuo guadagno è la differenza di prezzo nel momento che lo acquisti.
 
si corretto
ovvio che la differenza (il tuo guadagno ) sara' tassata al 12,5%
ogni anno inoltre pagherai lo 0,2% di bollo sul valore dei titoli acquistati.
 
Grazie delle risposte......beh calcolando che ho una polizza Genertel che mi da un 1,4 netto l anno , sicuramente conviene passare a questo btp, al lordo siamo sul 3%,, al netto non saprei, ma sicuramente sarà migliore della polizza .
:)
 
Ciao, qualche pagina indietro il padrone di casa Balcarlo espresse la differenza tra Zero Coupon e Cedola 0%.
Ho provato ad approfondire da me la questione ma non ho capito esattamente tutto, quindi probabilmente ci sarà qualcuno più sul pezzo che ti risponderà in maniera più adeguata.
In prima approssimazione, appunto perchè questi sono TF 0% e non ZC dovrebbero (ma appunto, aspetto anche il responso dei più esperti) compensare totalmente le minus. Potrebbe sussistere qualche scarto, a mio modo di vedere, se fossero stati collocati sotto la pari, ma se scarichi i fogli di calcolo di cui si parla spesso riportano tutte le informazioni in merito.
Io ho avuto problemi con le due piattaforme che uso perchè alcuni acquisti di Cedola 0% venivano espressamente indicati nel resoconto pre invio ordine dalle piattaforme stesse come ZC, e in un caso mi sono fermato, sentito il servizio clienti, e non aver ricevuto nessuna risposta comunque ... nello specifico, era un BUND 0% 26. Poi magari è solo il sistema che accoppia cedola 0% --> Zero Coupon e riporta nel campo tale dizione, ma memore appunto del chiarimento di Balcarlo avevo fermato l'acquisto.
Al momento ho 3 cedola 0% in portafoglio, il Finlandia ST23, l'EIB MZ26 e il BTP NV23 che indichi anche te. Sinceramente, spero vengano tratti tutti appunto come cedola 0%.

Si esatto, il dubbio era proprio sulla differenza tra TF 0% e ZC
Certo che visti gli importi, ed il recupero al 48% devi prenderne una bella quantità, nell'ordine del centinaio di k€ per avere una compensazione quanto meno decente...Sempre appunto compensino, perchè non l'ho ancora capito...:D
 
Si esatto, il dubbio era proprio sulla differenza tra TF 0% e ZC
Certo che visti gli importi, ed il recupero al 48% devi prenderne una bella quantità, nell'ordine del centinaio di k€ per avere una compensazione quanto meno decente...Sempre appunto compensino, perchè non l'ho ancora capito...:D

Compensare compensano entrambi! È nella misura della compensazione, se totale tra carico e rimborso o parziale, che sta la differenza. I TF 0% totale, gli Zero Coupon hanno un meccanismo più complesso e quindi non totalmente, ma spero che qualcuno qua posti una risposta più analitica ed esaustiva (c'è un thread specifico ma mi ha lasciato qualche dubbio). Nel caso di dodo vola, avendo indicato un Bond Corporate, va calcolato il 100% e non il 48.08%.
 
Ciao dodo vola, ci sono sezione del forum più adatte con gente più sul pezzo per queste domande. Così al volo, visto che è un corporate, compensa il 100% delle minus, rispetto al 48,08% dei governativi. Su quanto in euro non saprei, non avendo tu scritto il controvalore acquistato (tagli da 100 k?). Ti invito comunque a scaricarti un foglio di calcolo dalla sezione obbligazioni così inserisci i valori corretti lì e ti fai una idea accurata.

A spanne, mi verrebbe da dirti grosso modo per 100 k a 98 rimborsato a 100 sì, salvo che emesso a 99,31 se ho imparato bene c'è da calcolare il disaggio (100-99,31 = 0,69 tassato al 26%, sempre che non ci abbia capito nulla io!).
Ci sarà sicuramente qualcuno più preciso nell'aiutarti, ma ribadisco: passa da un foglio di calcolo e avrai già una stima molto precisa.

taglio 100k ....unico dubbio essendo emesso a 99,31 e avendo molte minusvalenze stavo cercando un bond a breve termine per recuperare ......ma non ho capito ( qui BARCARLO potrebbe aiutarmi) se comprando a 98 recupero 2000 eu di minusvalenze oppure no visto che è stato emesso a 99,31
 
taglio 100k ....unico dubbio essendo emesso a 99,31 e avendo molte minusvalenze stavo cercando un bond a breve termine per recuperare ......ma non ho capito ( qui BARCARLO potrebbe aiutarmi) se comprando a 98 recupero 2000 eu di minusvalenze oppure no visto che è stato emesso a 99,31

Ciao, il titolo è adatto al recupero, acquistato a 98, senza minus il guadagno netto per 100k sarebbe di circa 2.800 euro, con minus per 2000 euro, si otterrebbe un buon 3.330 di ritorno totale.

balcarlo e non bar....ma ormai ci sono abituato....:D
 
Indietro