Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Condivido appieno la tua analisi, oltre a recuperare minus vorrei anche un titolo tranquillo, anche se pensavo che fino a tre anni la nostra povera Italia resistesse agli scossoni.... grazie per le info
 
Mah senti io faccio questo ragionamento, magari e' sbagliato quindi se qualcuno di piu' ferrato mi corregge,
ben volentieri: NOV23 rende il 2,26% netto. APR26 rende il 2,75%. Conviene esporsi per 3 anni in piu' per uno 0,50% di rendimento
annuale in piu'? Togliendo da questo ragionamento la variabile esogena del governo.
 
Nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2022-12-17 091247.JPG
    Immagine 2022-12-17 091247.JPG
    285,6 KB · Visite: 446
Nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2022-12-24 184241.JPG
    Immagine 2022-12-24 184241.JPG
    289,1 KB · Visite: 257
Con gli zero cedola si guarda il recupero minusvalenze non tanto il rendimento annuo.
Quindi se ne hai dovresti guardare la scadenza delle stesse e il relativo BTP che più ti conviene
 
Lèggevo oggi un articolo su investing del financial times che amplifica ulteriormente le mie preoccupazioni
 
Buonasera, una curiosità.....qualche altro del forum ha notato che sulla pagina dedicata del sole 24h i Btp a cedola 0 hanno rendimento lordo e netto uguali? C'è un motivo?
 
Buonasera, una curiosità.....qualche altro del forum ha notato che sulla pagina dedicata del sole 24h i Btp a cedola 0 hanno rendimento lordo e netto uguali? C'è un motivo?
Probabilmente danno per scontato che chiunque ha minus
 
Aggiornamento:
 

Allegati

  • MONITOR BTP TASSO ZEROImmagine 2023-01-06 182654.JPG
    MONITOR BTP TASSO ZEROImmagine 2023-01-06 182654.JPG
    287,4 KB · Visite: 159
Una domanda banale ma da neofita spero mi si conceda. Con i BTP tasso zero come viene deciso il prezzo di emissione? Ad esempio se venisse emesso adesso dovrebbe scontare nel prezzo di emissione un rendimento tale da farlo emettere ben sotto la pari. Ringrazio chi mi vorrà dare una risposta.
 
Una domanda banale ma da neofita spero mi si conceda. Con i BTP tasso zero come viene deciso il prezzo di emissione? Ad esempio se venisse emesso adesso dovrebbe scontare nel prezzo di emissione un rendimento tale da farlo emettere ben sotto la pari. Ringrazio chi mi vorrà dare una risposta.
I BTP tasso zero sono stati un'anomalia dovuta ad un periodo in cui i rendimenti erano molto compressi e, su molte scadenze, addirittura negativi. Il prezzo di emissione è stato vicino ed anche superiore a 100. Sono divenuti interessanti quando è iniziata la risalita dei tassi e la discesa dei prezzi.
 
I BTP tasso zero sono stati un'anomalia dovuta ad un periodo in cui i rendimenti erano molto compressi e, su molte scadenze, addirittura negativi. Il prezzo di emissione è stato vicino ed anche superiore a 100. Sono divenuti interessanti quando è iniziata la risalita dei tassi e la discesa dei prezzi.
Quindi sarà difficile secondo te vedere nuove emissioni di tasso zero, visto come si sta muovendo il mercato
 
Ciao mi dite se ho capito bene? Ho venduto una azione in perdita e mi si è creata una minus di 19 euro. Ho comprato oggi 30k di BTP nov23 a 97.5 quindi avrò a scadenza un guadagno di 750 EUR. La plusvalenza tassata al 12.5 mi crea una tassa di 93.75 euro.... questo totale può essere compensato solo per il 48.08% quindi max 45.07 euro....alla fine quindi pagherò 93.75 meno 19.21 della minus in essere. Ho detto bene? Che se è così mi genero altra minus per non pagare nulla di tassa sulla plusvalenza. Grazie
 
Ciao mi dite se ho capito bene? Ho venduto una azione in perdita e mi si è creata una minus di 19 euro. Ho comprato oggi 30k di BTP nov23 a 97.5 quindi avrò a scadenza un guadagno di 750 EUR. La plusvalenza tassata al 12.5 mi crea una tassa di 93.75 euro.... questo totale può essere compensato solo per il 48.08% quindi max 45.07 euro....alla fine quindi pagherò 93.75 meno 19.21 della minus in essere. Ho detto bene?
La minus è la perdita realizzata, non il credito fiscale. Alcune banche ti indicano solo il credito fiscale, ma la maggior parte ti indica la minusvalenza.

E queste minusvalenze sono sempre armonizzate al 26%, quindi il credito fiscale sarà sempre il 26% dell'importo: armonizzate significa che se realizzi una perdita di 1000 euro su un tds, non avrai 1000 euro di minus ma 1000*12,5/26 (1000*48,08%) = 480,77 euro di minusvalenza. Il credito fiscale comunque è lo stesso, infatti 1000*12,5% è uguale a 480,7*26%.

Nel tuo caso la plusvalenza su tds prima la armonizzi al 26%, quindi 750*48,08% = 360,6 di plus. A questo sottrai tutte le tue minus, partendo dalle più vecchie. Se hai solo 19 euro di minus, avrai quindi una plusvalenza di 360,6 - 19 = 341,6, su cui pagherai il 26% (infatti l'hai armonizzata al 26%, ma il debito fiscale è sempre lo stesso come nell'esempio sopra).


Che se è così mi genero altra minus per non pagare nulla di tassa sulla plusvalenza. Grazie
Se non paghi tasse da una parte è perché dall'altra hai perso dei soldi. Ha senso perdere soldi di proposito per non pagare tasse?
 
Ultima modifica:
Indietro