Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La minus è la perdita realizzata (armonizzata al 26% se realizzata su titoli con aliquota 12,5), non il credito fiscale (che è il 26% della minus).

Prima armonizzi al 26% la plusvalenza, quindi 750*40,08% = 360,6 di plus. A questo sottrai la minus di 19, quindi 360,6 - 19 = paghi il 26% sul risultato.



Se non paghi tasse da una parte è perché dall'altra hai perso dei soldi. Ha senso perdere soldi di proposito per non pagare tasse?
Niente continuo a non capire una mazza :)
Cominciamo con calma....con i titoli di stato non si paga il 12.5 sulla plusvalenza? Quindi avendo preso quei BTP....30mila EUR a 97.50....a scadenza avrò guadagnato 750 euro. Su questo guadagno pago il 12.5% ......fin qui è giusto? Perché se già qui dico male.... siamo alla frutta :)
 
La minus è la perdita realizzata (armonizzata al 26% se realizzata su titoli con aliquota 12,5), non il credito fiscale (che è il 26% della minus).

Prima armonizzi al 26% la plusvalenza, quindi 750*40,08% = 360,6 di plus. A questo sottrai la minus di 19, quindi 360,6 - 19 = paghi il 26% sul risultato.



Se non paghi tasse da una parte è perché dall'altra hai perso dei soldi. Ha senso perdere soldi di proposito per non pagare tasse?
Ho seguito il tuo calcolo e ho capito qualcosa di più. Ovviamente non avevo capito il funzionamento delle minus.
 
Niente continuo a non capire una mazza :)
Cominciamo con calma....con i titoli di stato non si paga il 12.5 sulla plusvalenza? Quindi avendo preso quei BTP....30mila EUR a 97.50....a scadenza avrò guadagnato 750 euro. Su questo guadagno pago il 12.5% ......fin qui è giusto? Perché se già qui dico male.... siamo alla frutta :)
Giusto ;)
 
ho aggiornato il mio post precedente, ora dovrebbe capirsi ancora meglio :D
Ottimo grazie. Adesso chiedo una cosa sperando di farmi capire. Se ho una azione posso già sapere quanto recupero di perdita compensando una minus? Esempio io ho venduto una azione sotto del 40% ho generato una minus di 19 euro....compensando ricavo 5 euro.... quindi sulla perdita ho recuperato un 25% a spanne.... c'è una percentuale nota di questa cosa? Spero di essermi spiegato
 
Ottimo grazie. Adesso chiedo una cosa sperando di farmi capire. Se ho una azione posso già sapere quanto recupero di perdita compensando una minus? Esempio io ho venduto una azione sotto del 40% ho generato una minus di 19 euro....compensando ricavo 5 euro.... quindi sulla perdita ho recuperato un 25% a spanne.... c'è una percentuale nota di questa cosa? Spero di essermi spiegato
intendi qualcosa del genere?
sitemgr_Guadagno%20per%20recuperare.jpg

Ma non ha senso se parliamo di titoli diversi di controvalore investito diverso.

Devi guardare la minusvalenza in valore assoluto e lasciar perdere la perdita percentuale realizzata. Perchè il 40% di perdita su 1.000 euro, 400 euro, lo puoi recuperare con un +8% investendo 5.000 euro. Recuperi sempre 400 euro.

L'immagine sopra vale più che altro per le perdite non realizzate: se hai un'azione in perdita del 40%, il titolo deve fare +67% per recuperare tutta la perdita teorica.
Oppure se la perdita realizzata è su tutto il tuo capitale. In questo caso se perdi 400 euro su 1000, ti rimangono solo 600 euro da investire e per recuperare la perdita allora si che hai bisogno di fare +67% su quei 600 euro per recuperare.

Comunque siamo off topic, la sezione del forum più adatta credo sia Diritto Fisco. Usa la funzione cerca ;) e se non trovi risposte apri pure una discussione lì.
 
Ottimo grazie. Adesso chiedo una cosa sperando di farmi capire. Se ho una azione posso già sapere quanto recupero di perdita compensando una minus? Esempio io ho venduto una azione sotto del 40% ho generato una minus di 19 euro....compensando ricavo 5 euro.... quindi sulla perdita ho recuperato un 25% a spanne.... c'è una percentuale nota di questa cosa? Spero di essermi spiegato
La tassazione è pari al 26%, quindi recupererai il 26% della perdita. infatti nel tuo esempio il risparmio è pari a 4,94€.
 
per favore, potreste dirmi se il trattamento fiscale, al fine di un recupero minusvalenze, è uguale tra un BTP a tasso zero e un BOT zero coupon ??
 
Ha senso perdere soldi di proposito per non pagare tasse?

Secondo me sì se si vuole restare nel titolo (attualmente in perdita)... lo vendi realizzando minus e poi lo ricompri al nuovo PMC... la minus la compensi vendendo poi altro a compensazione.
 
Esempio per creare minus .
Non ho minus da recuperare , a parita' di rendimento cerco uno strumento che generi minus in modo da poterle recuperare nei prossimi gain . Un btp A a un anno che prezza 102 cedola x rend. 2% invece che un btp B sempre a un anno che prezza 98 cedola y rend. 2%

Rendimento a scadenza sempre 2% ma A genera minus invece B una plusvalenza . Se hai minus da recuperare conviene B altrimenti A e' da preferire .

Al momento credo che il 2024 sia da preferire al 2023 , a dicembre dovrebbe quotare come il 2023 , se il nostro obiettivo e' stare cmq corti il 2024 offre un'alternativa in piu' in caso di ripresa . Ti esponi un pochino ma hai 2 alternative restando nel breve .

Una tecnica molto apprezzata e' la strategia a scalare , il capitale viene suddiviso nell’acquisto di titoli a diverse scadenze , si trovano facilmente esempi consigli strategie anche in questa sezione : ladder strategy .

Buona giornata
 
Rendimento a scadenza sempre 2% ma A genera minus invece B una plusvalenza . Se hai minus da recuperare conviene B altrimenti A e' da preferire .
Perchè altrimenti B è da preferire? La minuvalenza si genera perchè hai sborsato 4 euro in più, 102 invece di 98...

Se investo in A spendo 98 per avere 100 di nominale e ho subito tutto il rendimento.
Se investo in B spendo 102 per avere 100 di nominale, con 2*48,08% (se tds) di minus. Avendo speso 102 per ricevere 100 a rimborso, avrò lo stesso rendimento di A solo quando avrò recuperato le minus generate.

Puoi usare queste minus per pagare meno o non pagare affatto la plus su altri titoli, ma il gioco mi sembra sempre a somma zero, da una parte o dall'altra l'hai comunque pagata.

O sbaglio?
 
Ultima modifica:
Ciao, é possibile aggiornare il primo post con pdf ed excel come l'altro monitor? Grazie
Ecco il file in formato excel, è stato predisposto da icecube ed è un po' diverso dagli altri
 

Allegati

  • Copia di BTPTAZZOZEROa.zip
    230,9 KB · Visite: 62
Indietro