Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buonasera….una cortesia se possibile, ricordo di aver letto un articolo dove si indicavano i btp cedola 0 quale strumento per il recupero delle minus….probabilmente era un collegamento ma non riesco a recuperarlo…si parla di “un titolo anomalo emesso in un momento di tassi negativi” e per tale motivo oggi utili a chi ha uno zainetto di minus in quanto se acquistati ai prezzi attuali genereranno solo redditi diversi.
questo il succo…e scusate se trito e ritrito ma se lo recuperassi giuro che stavolta lo salverei.
😬
 
Se leggi questo thread credo che trovi ancora più dettagli dell'articolo. Trovi la conferma che fanno recuperare le minus. Trovi inoltre utili informazioni sui prezzi e i rendimenti.
 
Se leggi questo thread credo che trovi ancora più dettagli dell'articolo. Trovi la conferma che fanno recuperare le minus. Trovi inoltre utili informazioni sui prezzi e i rendimenti.
Grazie, ho scritto un monte...e poi ho letto oggi su Plus del Sole...proprio la risposta....
 
IMG_20230129_190546.jpg
 
  • Like
Reazioni: Lob
Se leggi questo thread credo che trovi ancora più dettagli dell'articolo. Trovi la conferma che fanno recuperare le minus. Trovi inoltre utili informazioni sui prezzi e i rendimenti.
Infatti, ma qualcuno vuole la conferma ufficiale da un giornale economico...
 
Infatti, ma qualcuno vuole la conferma ufficiale da un giornale economico...
Colgo l'occasione degli ultimi messaggi e della "diatriba" compensazione minus e differenza ZC/TF 0%, oltre che per ringraziare come sempre balcarlo per l'encomiabile lavoro che svolge in questo e altri threads e per la sua pazienza e disponibilità, per postare le mie vicissitudini degli ultimi mesi alle quali non ho ancora trovato soluzione ne risposta univoca e che magari possono essere d'aiuto per altri utenti che si sa mai si trovino nella mia situazione.
Seguendo questo thread, ho implementato una strategia da settembre di acquisti solo tasso 0%, pescando dal monitoraggio appunto di balcarlo e estendendolo, per motivazioni mie personali, a titoli stranieri o sovranazionali come suggerito da bow nel suo blog e riportato gentilmente da qualche utente mi pare verso ottobre anche qui.
Oltre al problema dell'addebito di ratei al momento dell'acquisto per alcuni titoli, mistero mai risolto, il mio intermediario considera alcuni titoli come TF, altri come ZC, e alcuni li inserisce nella categoria BOND Governativi e altri in quello Obbligazioni generali. Sentito più e più volte il servizio clienti, finalmente sono giunti a rispondermi che semplicemente è giusto così. Punto. Anche di fronte alle mie osservazioni e confronto rispetto a quanto riportato da Borsa Italiana.
Se per caso qualcuno avesse i titoli in questione, di cui posto gli ISIN, sarebbe interessante verificare se ci fossero disparità di trattamento da intermediario a intermediario; nel frattempo comunque interromperò gli acquisti col mio finchè non verrò a capo della questione in maniera univoca e soddisfacente. Detto che quasi sicuramente sbaglio io e che non ho approfondito troppo all'aquisto, ma sinceramente non saprei come trovare da me le informazioni necessarie a mettermi il cuore in pace.

FI4000219787 (inserito correttamente)
IT0005482309 (inserito correttamente)
XS1509006208 (inserito correttamente come TF, ma ho pagato un presunto tasso mantello che non mi torna)
EU000A3KTGV8 (inserito come ZC, come obbligazione corporate, e c'è un rateo in corso di cui non capisco l'esistenza)
DE0001104875 (inserito come ZC e come obbligazione corporate)
DE0001104867 (inserito come ZC e come obbligazione corporate)

ps immagino che gli Schatz tedeschi più che ai BTP siano da confrontare coi BOT. Cercherò documentazione in tedesco questo weekend.
 
Colgo l'occasione degli ultimi messaggi e della "diatriba" compensazione minus e differenza ZC/TF 0%, oltre che per ringraziare come sempre balcarlo per l'encomiabile lavoro che svolge in questo e altri threads e per la sua pazienza e disponibilità, per postare le mie vicissitudini degli ultimi mesi alle quali non ho ancora trovato soluzione ne risposta univoca e che magari possono essere d'aiuto per altri utenti che si sa mai si trovino nella mia situazione.
Seguendo questo thread, ho implementato una strategia da settembre di acquisti solo tasso 0%, pescando dal monitoraggio appunto di balcarlo e estendendolo, per motivazioni mie personali, a titoli stranieri o sovranazionali come suggerito da bow nel suo blog e riportato gentilmente da qualche utente mi pare verso ottobre anche qui.
Oltre al problema dell'addebito di ratei al momento dell'acquisto per alcuni titoli, mistero mai risolto, il mio intermediario considera alcuni titoli come TF, altri come ZC, e alcuni li inserisce nella categoria BOND Governativi e altri in quello Obbligazioni generali. Sentito più e più volte il servizio clienti, finalmente sono giunti a rispondermi che semplicemente è giusto così. Punto. Anche di fronte alle mie osservazioni e confronto rispetto a quanto riportato da Borsa Italiana.
Se per caso qualcuno avesse i titoli in questione, di cui posto gli ISIN, sarebbe interessante verificare se ci fossero disparità di trattamento da intermediario a intermediario; nel frattempo comunque interromperò gli acquisti col mio finchè non verrò a capo della questione in maniera univoca e soddisfacente. Detto che quasi sicuramente sbaglio io e che non ho approfondito troppo all'aquisto, ma sinceramente non saprei come trovare da me le informazioni necessarie a mettermi il cuore in pace.

FI4000219787 (inserito correttamente)
IT0005482309 (inserito correttamente)
XS1509006208 (inserito correttamente come TF, ma ho pagato un presunto tasso mantello che non mi torna)
EU000A3KTGV8 (inserito come ZC, come obbligazione corporate, e c'è un rateo in corso di cui non capisco l'esistenza)
DE0001104875 (inserito come ZC e come obbligazione corporate)
DE0001104867 (inserito come ZC e come obbligazione corporate)

ps immagino che gli Schatz tedeschi più che ai BTP siano da confrontare coi BOT. Cercherò documentazione in tedesco questo weekend.

Ciao amico, si tratta di tutti titoli a tasso fisso e cedola zero. Sono stati quasi tutti emessi sopra 100 e quindi, in fase di acquisto, dovresti aver pagato soltanto il prezzo, ad esempio prezzo 95 per 10.000 euro 9.500 euro + comm.ni bancarie. L'unico emesso sotto 100 è il
XS1509006208, in questo caso l'emissione è stata a 99,29 e quindi dovresti aver pagato qualcosa in meno per imposta sul disaggio, per ipotetici 10.000 euro circa 5,93 euro in meno.
 
Grazie balcarlo, sei sempre prezioso per precisione e competenza.
In realtà, a parte il problema del trattamento come ZC degli Schatz e dell'UE NEXT Gen, che penso sia legato al mio intermediario che non vuole cambiare (e a cui ho detto opererò con un altro intermediario se le cose stanno così...), per XS1509006208 e EU000A3KTGV8, simulando la vendita, mi da proprio differente il sistema automatico i valori CONTROVALORE e TEL QUEL (oltre al giusto rilievo sul disaggio che hai mosso che è stato correttamente contabilizzato).
Ma direi che sto andando OT e tediando tutti, resta il fatto che vorrei proseguire con la strategia obbligazioni tasso 0 (da valutare se BTP o altri emittenti alto rating) abbinandola con BTP alte cedole sopra la pari, mi pare promettente e quindi continuerò ad attingere avidamente ai contenuti di questo thread :yes:
 
Ultima modifica:
Ringrazio pure io Balcario, per l'aiuto che ci da con la sua competenza e disponibilità.
Ho scaricato il foglio excel della pagina precedente e gli sto dando un'occhiata.

Una domanda: su questo forum esiste un topic dove si parla delle obbligazioni italiane a tasso zero o con cedole piccole?
Chiedo questo perché devo recupero una minusvalenza e vorrei verificare tra i btp a tasso 0 e le obbligazioni, come meglio muovermi.. grazie...
 
Ringrazio pure io Balcario, per l'aiuto che ci da con la sua competenza e disponibilità.
Ho scaricato il foglio excel della pagina precedente e gli sto dando un'occhiata.

Una domanda: su questo forum esiste un topic dove si parla delle obbligazioni italiane a tasso zero o con cedole piccole?
Chiedo questo perché devo recupero una minusvalenza e vorrei verificare tra i btp a tasso 0 e le obbligazioni, come meglio muovermi.. grazie...
Intendi come obbligazioni corporate emesse da società italiane ? In questo caso no. E sinceramente, non saprei nemmeno quante ce ne siano i giro, specie con tagli non da istituzionali e rating accettabili.
Ma per le minus che dici di voler compensare puoi probabilmente affidarti ai BTP, che a modo loro sono obbligazioni italiane (il modo loro era tra virgolette), ovviamente con l'accortezza di calcolare che il recupero minus avviene al 48.08% e non al 100. Nel monitoraggio di balcarlo ne hai per scadenze ben al di là delle tue minus maturate, e coprono anche scadenze più lunghe di potenziali minus non ancora realizzate ma in "possesso potenziale".
 
Intendi come obbligazioni corporate emesse da società italiane ? In questo caso no. E sinceramente, non saprei nemmeno quante ce ne siano i giro, specie con tagli non da istituzionali e rating accettabili.
Ma per le minus che dici di voler compensare puoi probabilmente affidarti ai BTP, che a modo loro sono obbligazioni italiane (il modo loro era tra virgolette), ovviamente con l'accortezza di calcolare che il recupero minus avviene al 48.08% e non al 100. Nel monitoraggio di balcarlo ne hai per scadenze ben al di là delle tue minus maturate, e coprono anche scadenze più lunghe di potenziali minus non ancora realizzate ma in "possesso potenziale".
ok grazie.... vorrei aprire io un topic sulle obbligazioni italiane corporate o bancarie conncedole quasi a zero.. purtroppo, finchè non arrivo ai miei primi 30 messaggi non posso:boh:
 
Vi leggo e vi rileggo. E ringrazio tutti davvero. Ho imparato un sacco di cose da questo 3D. Recupererò minus con i btp a 0 nel breve brevissimo (9 mesi 1 anno). Grazie per gli strumenti e per i meccanismi.

Sono però incerto sulle scelte per il ptf a 10 anni. Devo allocare ogni anno 2k su obbligazioni per la parte obbligazionaria del ptf con una partenza di 10k nel 2023. Vado via da etf AGGH e dentro con obbligazioni chiuse, con ottica del cassettista. Lascio fino a scadenza, va su va giù, non importa. Ottica del cassetto. Per la Parte del portafoglio più solida vorrei un pò di rendimento e stabilità, il rischio lo prendo con l'azionario. Però vorrei sfruttare l'opportunità dei tassi in salita per avere quantomeno un pò di rendimento. Dopo 10 anni di rendimenti a 0 o quasi.

Aspetto quindi un sovranazionale o un francese o un austricao a 10 anni (mi piace l'approccio di @Schwarze Null sul perchè gli austriaci e non i finlandesi :clap:) al varco con un rendimento al 2,8% netto (magari) ... e tac. Arriverà ? Non so , ci provo.

MA : tasso zero o un cedola ? Sto cercando di capire : meglio l'uno o l'altro? Certo, bella il rendimento a scadenza del 3% netto o giù di lì (se ci arriverà mai, vuol dire btp al 5% almeno,, urca). Ma aspetto il cedola a quotazione congrua o cerco lo strumento a 10 anni a zero cedola ben sotto la pari? A me anche l'idea di una rivalutazione del capitale negli anni di un tasso zero sotto la pari non dispiace. Non ho bisogno della cedola per il pac. Non fa schifo cassettare cedole, però quotano in molti molto sopra 100 e vorrei evitare minus nel 2032.

Quali sono i pro e i contro di uno o l'altro? Devo schiarirmi le idee e dato che il primo ingresso è il più importante di certo sbaglierò perchè poi l mercato farà quello che vuole ma vorrei quantomeno sbagliare consapevolmente.

Grazie per il vostro tempo ed i vostri contributi. E per i file excel davvero utilissimi. 🙏🙏🙏
 
Ultima modifica:
Vi leggo e vi rileggo. E ringrazio tutti davvero. Ho imparato un sacco di cose da questo 3D. Recupererò minus con i btp a 0 nel breve brevissimo (9 mesi 1 anno). Grazie per gli strumenti e per i meccanismi.

Sono però incerto sulle scelte per il ptf a 10 anni. Devo allocare ogni anno 2k su obbligazioni per la parte obbligazionaria del ptf con una partenza di 10k nel 2023. Vado via da etf AGGH e dentro con obbligazioni chiuse, con ottica del cassettista. Lascio fino a scadenza, va su va giù, non importa. Ottica del cassetto. Per la Parte del portafoglio più solida vorrei un pò di rendimento e stabilità, il rischio lo prendo con l'azionario. Però vorrei sfruttare l'opportunità dei tassi in salita per avere quantomeno un pò di rendimento. Dopo 10 anni di rendimenti a 0 o quasi.

Aspetto quindi un sovranazionale o un francese o un austricao a 10 anni (mi piace l'approccio di @Schwarze Null sul perchè gli austriaci e non i finlandesi :clap:) al varco con un rendimento al 2,8% netto (magari) ... e tac. Arriverà ? Non so , ci provo.

MA : tasso zero o un cedola ? Sto cercando di capire : meglio l'uno o l'altro? Certo, bella il rendimento a scadenza del 3% netto o giù di lì (se ci arriverà mai, vuol dire btp al 5% almeno,, urca). Ma aspetto il cedola a quotazione congrua o cerco lo strumento a 10 anni a zero cedola ben sotto la pari? A me anche l'idea di una rivalutazione del capitale negli anni di un tasso zero sotto la pari non dispiace. Non ho bisogno della cedola per il pac. Non fa schifo cassettare cedole, però quotano in molti molto sopra 100 e vorrei evitare minus nel 2032.

Quali sono i pro e i contro di uno o l'altro? Devo schiarirmi le idee e dato che il primo ingresso è il più importante di certo sbaglierò perchè poi l mercato farà quello che vuole ma vorrei quantomeno sbagliare consapevolmente.

Grazie per il vostro tempo ed i vostri contributi. E per i file excel davvero utilissimi. 🙏🙏🙏
Qua siamo a 7 anni e mezzo in area 2.70 ...
Eu Sure Bond Tf 0% Ot30 Eur quotazioni in tempo reale | EU000A283859 - Borsa Italiana
 
Grazie della segnalazione @Schwarze Null . Sì, siamo a 2,72 lordo. Se vedi altre opportunità di ingresso grazie per altre segnalazionii. Visto che mi sembra abbiamo le stesse priorità in termini di rischio, io farò altrettanto. Tu sei già entrato sui 'tuoi' austriaci? Devo capire cosa sono questi Sure Bond. Su Fineco quando cerco i sovraznazionali non me li propone mai. Mah.
 
Grazie della segnalazione @Schwarze Null . Sì, siamo a 2,72 lordo. Se vedi altre opportunità di ingresso grazie per altre segnalazionii. Visto che mi sembra abbiamo le stesse priorità in termini di rischio, io farò altrettanto. Tu sei già entrato sui 'tuoi' austriaci? Devo capire cosa sono questi Sure Bond. Su Fineco quando cerco i sovraznazionali non me li propone mai. Mah.
Ciao, i miei acquisti li trovi al post 366. L'acquisto principale, in termine di controvalore, è stato il BTP 0% NV23 con finalità esclusivamente recupero minus contabilizzate a Gennaio 2022, Finlandia l'ho preso per parcheggiare della liquidità che rendeva più lì che su un conto deposito a 12 mesi, il giorno dell'acquisto a ottobre (ma i prezzi sono ancora gli stessi di 5 mesi fa...). Schatz tedeschi e sovranazionali invece più lunghi ma non troppo, essendo poi le curve praticamente piatte, per parcheggiare liquidità che si è liberata in questi mesi e per portarmi avanti con potenziali plusvalenze, visto che di minus ahimè farne è un attimo (sono pur sempre un pasticcione!): perchè non BTP che rendono di più? Perchè sono sovraesposto su BTP Italia e, per quanto non credo a un fallimento del paese, penso sia corretto diversificare emittenti, alzare un pò il merito di credito e quindi stabilizzare un poco il portafoglio. Per lo stesso motivo, ho sottoscritto le Obbligazioni Eni 2028, con rating (per quel che può valere chiaramente) A-, per quanto assimilabili per emittente allo Stato Italiano.
Tutti gli acquisti sono presi e dimenticati, se salgono bene se scendono fa niente, la finalità era recupero minus e maggior rendimento rispetto a liquidità/conti deposito, li porto a scadenza per ottimizzare anche le commissioni e li ho più o meno scadenzati negli anni, e proverò a continuare a farlo.
Gli Austria ahimé ho provato più volte a entrare, ma potendo operare sui mercati si e no un giorno a settimana (santo smart working...) trovare il momento "giusto" su titoli così poco liquidi è stato troppo ostico, e il rischio di pagare troppo in termini di spread bid/ask avrebbe annullato lo spread (quello si) col bund, e quindi mio malgrado ho dovuto rinunciare.
Adesso vorrei prendere scadenze un pò più lunghe, 2028 e 2030, e nel frattempo entrare su BTP con cedole alte sopra la pari per creare minus, in maniera controllata e non a casaccio come dicevo qualche paragrafo qui sopra, così come suggerito qualche pagina fa da un utente (tecnica/tattica detta "laddering"?).
Gli SURE BOND, un pò come i BOND NEXT GEN, dovrebbero essere emissioni sovranazionali della Unione Europea per finalità specifiche, e godere quindi della tripla A ma con un rendimento leggermente superiore dei pari Rating Bund tedeschi.
 
Vi leggo e vi rileggo. E ringrazio tutti davvero. Ho imparato un sacco di cose da questo 3D. Recupererò minus con i btp a 0 nel breve brevissimo (9 mesi 1 anno). Grazie per gli strumenti e per i meccanismi.

Sono però incerto sulle scelte per il ptf a 10 anni. Devo allocare ogni anno 2k su obbligazioni per la parte obbligazionaria del ptf con una partenza di 10k nel 2023. Vado via da etf AGGH e dentro con obbligazioni chiuse, con ottica del cassettista. Lascio fino a scadenza, va su va giù, non importa. Ottica del cassetto. Per la Parte del portafoglio più solida vorrei un pò di rendimento e stabilità, il rischio lo prendo con l'azionario. Però vorrei sfruttare l'opportunità dei tassi in salita per avere quantomeno un pò di rendimento. Dopo 10 anni di rendimenti a 0 o quasi.

Aspetto quindi un sovranazionale o un francese o un austricao a 10 anni (mi piace l'approccio di @Schwarze Null sul perchè gli austriaci e non i finlandesi :clap:) al varco con un rendimento al 2,8% netto (magari) ... e tac. Arriverà ? Non so , ci provo.

MA : tasso zero o un cedola ? Sto cercando di capire : meglio l'uno o l'altro? Certo, bella il rendimento a scadenza del 3% netto o giù di lì (se ci arriverà mai, vuol dire btp al 5% almeno,, urca). Ma aspetto il cedola a quotazione congrua o cerco lo strumento a 10 anni a zero cedola ben sotto la pari? A me anche l'idea di una rivalutazione del capitale negli anni di un tasso zero sotto la pari non dispiace. Non ho bisogno della cedola per il pac. Non fa schifo cassettare cedole, però quotano in molti molto sopra 100 e vorrei evitare minus nel 2032.

Quali sono i pro e i contro di uno o l'altro? Devo schiarirmi le idee e dato che il primo ingresso è il più importante di certo sbaglierò perchè poi l mercato farà quello che vuole ma vorrei quantomeno sbagliare consapevolmente.

Grazie per il vostro tempo ed i vostri contributi. E per i file excel davvero utilissimi. 🙏🙏🙏
Mi ero perso alcuni passaggi. Non vorrei andare OT, ma posso chiederti perché vuoi uscire ora da ETF AGGH? Io non vedrei singole obbligazioni con una finalità specifica come alternative a un ETF obbligazionario, ma completari. Però appunto rischiamo di andare OT, ma se il padrone di casa balcarlo invece ritiene possa essere utile un suo pensiero a riguardo (o indirizzare verso altri thread in cui se ne parla) penso possa essere utile sia accademicamente che all'atto pratico per tutti i meno esperti qualisiamo.
 
Mi ero perso alcuni passaggi. Non vorrei andare OT, ma posso chiederti perché vuoi uscire ora da ETF AGGH? Io non vedrei singole obbligazioni con una finalità specifica come alternative a un ETF obbligazionario, ma completari. Però appunto rischiamo di andare OT, ma se il padrone di casa balcarlo invece ritiene possa essere utile un suo pensiero a riguardo (o indirizzare verso altri thread in cui se ne parla) penso possa essere utile sia accademicamente che all'atto pratico per tutti i meno esperti qualisiamo.
Chissà , forse @balcarlo ci vuole cassare perchè da quel che vedo ad entrambi piace scrivere ... :)

A me interessa sopratutto investire in obbligazioni 'chiuse'. AGGH lo ho scelto con attenzione, super pigro, molto diversificato, aggiungi e via. Ci sono entrato a settembre ed è in 'verde', quindi non male per l'anno orribile dei bond. Poi ho iniziato al leggere FOL ... e mi sono accorto che avevo l'alternativa delle obbligazioni singole e che ero disposto a diminuire la diversificazione di AGGH per un investimento decennale chiuso di qualità. E basta adottare l'ottica del cassettista.
Ma non so bene come costruirlo questo ptf di obblgazioni (40k) nei prox 10 anni. Ogni anno aggiungerei ai 20k che inserisco nel 2023, e immagino negli anni dovrò costruire un 'bond ladder' stile AGGH. La mia idea è di inserire in questi mesi le obbigazioni più lunghe per approfittare dei rendimenti più alti degli anni passati. Sempre in ottica 'cassetto'.

Chiedo scusa a @balcarlo e agli altri utenti per lo spazio occupato. Se può suggerire un 3D specifico sulla costruzione di un ptf chiuso lo leggerei volentieri. Oltre a questo e quello delle obbligazioni sovranazionali non ho trovato altro.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Sono proprio un chiacchierone. Spesso a vanvera. Mi taccio e se ho inquinato cancello i post chilometrici :wall:
 
Indietro