Monitor compensazione minusvalenze

ciao, domanda forse sciocca ma google non mi aiuta.

Nel 1999 ho acquistato 1700 azioni della prima ipo enel; poi col premio ne ho ricevute altre 85. Il prezzo di collocamento era di 4.30 €.
recentemente ho chiuso il deposito titoli in bancoposta e trasferito le 1785 azioni su Directa.
Ora su directa mi compare un valore di carico di 10813,53€ pari a 6,058€ per azione, che deve essere il valore delle azioni il giorno in cuoi è stato effettuato il trasferimento da BP a Directa.

Ora il domandone: nel momento della vendita la plusvalenza come fa directa calcolarla??
contavo di raccimolare sui 3k per erodere le mie minus


ps avrei anche una domandina: le 85 azioni regalate dovrebbero avere un valore di carico pari a zero; quindi il prezzo di carico medio sarebbe (4.3 X 1700)/1785=4,09€?
Nessuno sa rispondere a questo?
Provo a chiedere a Directa?
 
Nessuno sa rispondere a questo?
Provo a chiedere a Directa?
hai trasferito le minusvalenze a Directa ? Perchè se non le trasferisci loro non le "vedono" e non possono tenerne conto quando farai delle plus
 
ciao, domanda forse sciocca ma google non mi aiuta.

Nel 1999 ho acquistato 1700 azioni della prima ipo enel; poi col premio ne ho ricevute altre 85. Il prezzo di collocamento era di 4.30 €.
recentemente ho chiuso il deposito titoli in bancoposta e trasferito le 1785 azioni su Directa.
Ora su directa mi compare un valore di carico di 10813,53€ pari a 6,058€ per azione, che deve essere il valore delle azioni il giorno in cuoi è stato effettuato il trasferimento da BP a Directa.

Ora il domandone: nel momento della vendita la plusvalenza come fa directa calcolarla??
contavo di raccimolare sui 3k per erodere le mie minus


ps avrei anche una domandina: le 85 azioni regalate dovrebbero avere un valore di carico pari a zero; quindi il prezzo di carico medio sarebbe (4.3 X 1700)/1785=4,09€?
Ciao, se hai trasferito le azioni da BP a Directa il prezzo di carico deve essere lo stesso che avevi con il conto alle Poste. Se trovi un valore di carico di 6,058 ti è stato fatto un pasticcio, in pratica l'operazione si è configurata cone una vendita ed un riacquisto. Questo potrebbe avvenire solo se il dossier ricevente è diverso da quello cedente. Difficile in ogni caso che gli intermediari permattano un trasferimento a dossier diversamente intestato ma non è detto che non possa succedere. Se invece, come credo, entrambi i dossier erano e sono intestati a te, l'unica cosa che non mi quadra è quello che scrivi: "ho chiuso il deposito titoli in bancoposta e trasferito le 1785 azioni su Directa", di norma avviene il contrario, prima si trasferiscono i titoli e, solo successivamente, con deposito a zero, si chiede la chiusura ed il rilascio della certificazione delle eventuali minusvalenze.
 
riprovo a chiedere

per questo certificato DE000VM9XHZ3
Io avrei la disponibilità per metterci 600k da qui a fine giugno, e aggiungerci 300k da luglio a ottobre. Però se scatta autocall ad agosto non ci faccio molto giusto? Qualche anima pia mi potrebbe illustrare i vari scenari con questi apporti? Credo di aver capito il meccanismo, ma non mi è del tutto chiaro la chiusura con call
 
riprovo a chiedere

per questo certificato DE000VM9XHZ3
Io avrei la disponibilità per metterci 600k da qui a fine giugno, e aggiungerci 300k da luglio a ottobre. Però se scatta autocall ad agosto non ci faccio molto giusto? Qualche anima pia mi potrebbe illustrare i vari scenari con questi apporti? Credo di aver capito il meccanismo, ma non mi è del tutto chiaro la chiusura con call
Ciao, con prezzo 101,00 per 600k potresti acquistare intorno a 5940 pezzi. Avresti ogni mese 4.455 euro compensabili. Quindi con call ad agosto, su questo importo 22.275 euro (4.475 x 5). Poi dipenderà da quando potrai incrementare l'importo. Per altri 300.000 euro, sempre con prezzo 101, avresti altri 6.682,5. Per 2970 pezzi, ogni mese altri 2.227,5 euro al mese. Totale gain 28.957,50. Se non scattasse la call ad agosto, continueresti a cedolare a 6.750 euro mensili. Il prezzo di vendita naturalmente nessuno te lo potrà dire.
 
riprovo a chiedere

per questo certificato DE000VM9XHZ3
Io avrei la disponibilità per metterci 600k da qui a fine giugno, e aggiungerci 300k da luglio a ottobre. Però se scatta autocall ad agosto non ci faccio molto giusto? Qualche anima pia mi potrebbe illustrare i vari scenari con questi apporti? Credo di aver capito il meccanismo, ma non mi è del tutto chiaro la chiusura con call

Lo hai letto il kiid? https://derinet.vontobel.ch/api/kid?isin=DE000VM9XHZ3&language=it
Trovi anche la valutazione dei possibili scenari con le ipotetiche perdite e gli ipotetici guadagni. Non sono molto esperto nei certificates ma anche io sto cercando qualcosa per compensare minusvalenze e incuriosito dalla discussione mi sono andato a cercare questo prodotto. Effettivamente essendo strutturato su azioni bancarie che al momento vanno forte sembra abbastanza probabile che ad agosto il loro valore superi il livello di strike, e quindi potrebbe essere una buona idea. L'unico inconveniente è che da qui ad agosto succeda qualcosa che provochi un crollo generalizzato delle borse. Personalmente, se avessi la disponibilità che hai tu non ci metterei tutti questi soldi, magari soltanto una parte. Non sono un esperto di finanza, e una delle poche regole che seguo è di non investire in qualcosa di cui non sono pienamente sicuro o non ho ben capito il meccanismo
 
Ciao, se hai trasferito le azioni da BP a Directa il prezzo di carico deve essere lo stesso che avevi con il conto alle Poste. Se trovi un valore di carico di 6,058 ti è stato fatto un pasticcio, in pratica l'operazione si è configurata cone una vendita ed un riacquisto. Questo potrebbe avvenire solo se il dossier ricevente è diverso da quello cedente. Difficile in ogni caso che gli intermediari permattano un trasferimento a dossier diversamente intestato ma non è detto che non possa succedere. Se invece, come credo, entrambi i dossier erano e sono intestati a te, l'unica cosa che non mi quadra è quello che scrivi: "ho chiuso il deposito titoli in bancoposta e trasferito le 1785 azioni su Directa", di norma avviene il contrario, prima si trasferiscono i titoli e, solo successivamente, con deposito a zero, si chiede la chiusura ed il rilascio della certificazione delle eventuali minusvalenze.
buongiorno Carlo
mi sa che hai ragione sul pasticcio; già il trasferimento non è stato liscio per incomprensioni tra consulente poste e ufficio centrale. Non tpenso un discorso di vendita e riacquisto (non possibile senza mio mandato) ma più semplicemente una svista nel trasmettere il valore di carico prendendo quello del giorno dell'operazione anzichè di quello storico.
In effetti non ho descritto correttamente l'evoluzione: ho fatto prima la richiesta di trasferimento da BP a Directa e solo successivamente (ad operazione avvenuta) ho chiesto la chiusura del conto. Il fatto e che non ho nessuna documentazione di questa operazione.
Provato stamani a chiarire e risolvere con servizio clienti ma non c'è stato verso.
Prenderò un altro appuntamento in ufficio e speriamo di risolvere sto inghippo
Grazie cmq
 
Io ho della liquidità parcheggiati su xeon, monetario area euro.
Sto pensando di spostarli su un btp 0% (IT0005474330)in scadenza a dicembre con rendimento praticamente identico all'attuale di xeon (ma che probabilmente da qui a dicembre sarà inferiore al suddetto btp, visti i tagli imminenti della BCE) e che mi consentirebbe di recuperare anche qualche (poca roba, ma meglio che pagarci le plusvalenze) minus.
ovvio gli etf nn compensano...
 
Provo a postare il quesito anche qua, ringrazio chi voglia rispondere.
Ho comprato un tds su directa, ma ad oggi ho maturato minus su Fineco.
Posso trasferire il tds su Fineco e a scadenza compensare le minus anche se il titolo non lo ho comprato su Fineco?

Non vedo perchè non si possa fare, ma mi è venuto il dubbio. Grazie.
dv chiudere il deposito titoli di Directa
 
Con quel capitale ti conviene abbatterle con strumenti obbligazionari a tassazione 26% ed a tasso zero. I bond corporate. Sono più efficienti.

Vai sul sito simpletoolsforinvestors e trovi la Minus Eaters list per anno. Ottimo strumento. Considera anche che per ottimizzare il recupero spesso investi in obbligazioni rating BBB o inferiori. Ragionaci in base anche alla tua predisposizione al rischio, non solo sul recupero minus.

C'è anche chi usa i Certificati. Io però non conoscendo bene lo strumento non li uso.
Io penso esattamente il contrario sull'efficienza. La "stella polare" dovrebbe essere quanto ricavo di plusvalenza, non quanto compenso. Per esempio, compro una Corporate X oggi, ricavo 4K di plusvalenza, mi ci pago il prossimo Capodanno alle Grenadines in catamarano e ho compensato le minus. Con un TdS (a parità di rating/rischio e prezzo di carico naturalmente), sempre me vado in catamarano alle Grenadine, ma mi rimane una metà di minus. Queste o vanno all'anno prossimo, con un innegabile vantaggio, oppure, se scadono alla mezzanotte del 31 mentre sto sbocciando bollicine a Saltwhistle Bay … e sti capsi, le abbiamo perse. Ma sempre alle Grenadine sto. Dove sbaglio?
 
Io penso esattamente il contrario sull'efficienza. La "stella polare" dovrebbe essere quanto ricavo di plusvalenza, non quanto compenso. Per esempio, compro una Corporate X oggi, ricavo 4K di plusvalenza, mi ci pago il prossimo Capodanno alle Grenadines in catamarano e ho compensato le minus. Con un TdS (a parità di rating/rischio e prezzo di carico naturalmente), sempre me vado in catamarano alle Grenadine, ma mi rimane una metà di minus. Queste o vanno all'anno prossimo, con un innegabile vantaggio, oppure, se scadono alla mezzanotte del 31 mentre sto sbocciando bollicine a Saltwhistle Bay … e sti capsi, le abbiamo perse. Ma sempre alle Grenadine sto. Dove sbaglio?
Seconda la tua logica che pone la vacanza alle Grenadine come 'stella polare' niente da dire. Impeccabile.:clap:
Se però voglio recuperare tutte le minus ma proprio tutte perchè non ne voglio perdere nemmeno una goccia (settaggio ansia pura) , i Corporate sono migliori. Certo, meglio un tds IG che una società di rating analogo. Tra btp italia di un VW Leasing, stessa tripla B, per me c'è poca differenza. Per questo diversifico . Un pò e un pò. E poi ci aggiungo Schatz Bund ed Oat , con rating più alto.
E recupero le minus con moooolta calma.
Diciamo i corporate sono come le bollicine via, danno un pò di brillantezza al recupero minus.
 
Seconda la tua logica che pone la vacanza alle Grenadine come 'stella polare' niente da dire. Impeccabile.:clap:
Se però voglio recuperare tutte le minus ma proprio tutte perchè non ne voglio perdere nemmeno una goccia (settaggio ansia pura) , i Corporate sono migliori. Certo, meglio un tds IG che una società di rating analogo. Tra btp italia di un VW Leasing, stessa tripla B, per me c'è poca differenza. Per questo diversifico . Un pò e un pò. E poi ci aggiungo Schatz Bund ed Oat , con rating più alto.
E recupero le minus con moooolta calma.
Diciamo i corporate sono come le bollicine via, danno un pò di brillantezza al recupero minus.
Alla fine la questione credo sia più psicologica che pratica perché stiamo parlando di situazioni ceteribus paribus, con stesso rischio e stessa plusvalenza finale. Io la vedo come un pasto al ristorante: tu mangi finché il piatto non è finito, io mangio finché ho fame, poi se mi fanno fare il doggy-bag (nella metafora portare le minus all'anno dopo) tanto di guadagnato, se invece il piatto avanza va bene così perché esco comunque sazio. :-)

A proposito, con una giornata come questa sulle matusa francesine, le Grenadine (con partenza da Fort de France, territorio francese fra l'altro) ce le siamo già guadagnate... :-)
 
Il BTP futura 2028 che acquisto a 88, alla scadenza il gain a 100 compensa minus?
Scusate se la domanda è già stata posta ma ho cercato senza trovare.
 
Indietro