Monitor compensazione minusvalenze

Grazie Barcarlo, sarebbe una bella soluzione.
Purtroppo le mie minus hanno scadenza dicembre 2024.
In pratica ho tante minus (2600€) ma poco tempo per compensarle e i rendimenti attuali non permettono grosse plusvalenze mi pare di capire....
Per compensare 2600€ dovrei fare in 2 anni guadagni di oltre 10.000€con tassazione 26% oppure 20.000 con tassazione 12.5% (BTP)
L'unica cosa positiva è che potrei arrivare ad impegnare circa 150k€

Per compensare 2600 € di minus devi fare una plusvalenza di 2600€ (tassata al 26%) oppure doppia se con titoli di stato tassati al 12,50
Esempio: compri 1000 azioni a 10, le rivendi a 13 facendo 3.000 di plusvalenza. Avendo 2600 di minusvalenze avrai: 3000-2600=400 euro di plusvalenza residua su cui pagherai le tasse
 
Bisogna vedere in cosa siete "incastrati", se fossero strumenti ok non sarebbe un grande problema, ma conoscendo intesa e soprattutto mediolanum nutro grandi dubbi al riguardo. Se trovo uno strumento alternativo piu efficiente mi conviene fare il passaggio il prima possibile, perchè la risalita del fondo che ho se la prende anche quello alternativo "migliore"

Sono d'accordo, questo è il passo 1 e sicuramente molto meno rischioso di invischiarsi in tentativi di recupero minus che possono causare danni e perdite maggiori. Se hai ad esempio 3 fondi azionari globali e 2 obbligazionari aggregate e emergenti, potresti passare ad ETF, mettendo la parte azionaria in SWDA e la parte obbligazionaria in AGGH o VEMT. A quel punto sarebbe la stessa cosa di restare dentro agli attuali fondi solo su strumenti più efficienti e che dovrebbero garantirti, in caso di rimbalzo del mercato, di recuperare le perdite.

Nel frattempo avresti anche generato le minus che puoi usare in 4 anni, di cui magari il primo lo investi a capire come muoverti tra azioni, ETC certificati e altri strumenti utili per la compensazione.
 
A causa dell'inesperienza e dalla fretta ho accumulato circa 2500€ di minus da recuperare entro il 2026.
Grazie al lavoro di barcarlo ho adocchiato questo certificato XS2348125563 emesso da BNP Paribas che a settembre '26 permetterebbe di avere un plus di 5849€ abbastanza ampio da recuperare le minus e guadagnare anche qualcosa.
Se ho ben capito acquistando 10000 pz di questo certificato avrei diritto ad una cedola a memoria mensile di 10,1€ (se i sottostanti reggono ovviamente).

E' così oppure ho capito male? Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi delucidazioni
 
Grazie mille, hai centrato il punto e ti ringrazio per gli esempi. Ho visto che sono obbligazioni con un buon rating, il 2026 non è poi così lontano...so che nessuno ha la sfera di cristallo, ma le obbligazioni quanto rischiano in termini di insolvenza in caso di una possibile recessione? Immagino che in ogni caso anche i fondi verrebbero travolti, però qui la diversificazione sarebbe proprio minima. Scusate magari le domande sono banali ma sono i risparmi di una vita e vorrei preservarli il più possibile, soprattutto devo essere a mia volta convincente con i miei, più del "fido" consulente perlomeno...

Ho inserito, nella simulazione, soltanto obbligazioni corporate e non certificati, con questi ultimi, a differanza dei bond, si possono compensare le minus anche con le cedole. Quelli nel file però, sono a capitale condizionatamente protetto e quindi con un rischio superiore. Purtroppo alcune emissioni interessanti hanno taglio da 100k, come quella di Intesa. I rating sono comunque discreti: Intesa BBB, Citigroup A, Volkswagen BBB+. I titoli si acquistano a prezzi sotto la pari avendo delle cedole modeste considerando il rialzo dei tassi che c'è stato e che ci sarà. Comunque, salvo default degli emittenti che vedo molto remoto, a scadenza il capitale è garantito a 100. Naturalmente, se lo scenario politico-economico, dovesse cambiare, non è escluso che ci possa essere un apprezzamento delle quotazioni ed un guadagno anche con la rivendita anticipata. A parte Intesa che purtroppo ha taglio 100k, gli altri sono acquistabili a lotti di 1.000 e, volendo diversificare, si possono aggiungere anche altre emissioni similari.
 
A causa dell'inesperienza e dalla fretta ho accumulato circa 2500€ di minus da recuperare entro il 2026.
Grazie al lavoro di barcarlo ho adocchiato questo certificato XS2348125563 emesso da BNP Paribas che a settembre '26 permetterebbe di avere un plus di 5849€ abbastanza ampio da recuperare le minus e guadagnare anche qualcosa.
Se ho ben capito acquistando 10000 pz di questo certificato avrei diritto ad una cedola a memoria mensile di 10,1€ (se i sottostanti reggono ovviamente).

E' così oppure ho capito male? Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi delucidazioni
sai cosa vuol dire CONDIZIONATAMENTE protetto?qualcoom è gia sotto del 60% dello strike a 160:o:no:
 
Ho inserito, nella simulazione, soltanto obbligazioni corporate e non certificati, con questi ultimi, a differanza dei bond, si possono compensare le minus anche con le cedole. Quelli nel file però, sono a capitale condizionatamente protetto e quindi con un rischio superiore. Purtroppo alcune emissioni interessanti hanno taglio da 100k, come quella di Intesa. I rating sono comunque discreti: Intesa BBB, Citigroup A, Volkswagen BBB+. I titoli si acquistano a prezzi sotto la pari avendo delle cedole modeste considerando il rialzo dei tassi che c'è stato e che ci sarà. Comunque, salvo default degli emittenti che vedo molto remoto, a scadenza il capitale è garantito a 100. Naturalmente, se lo scenario politico-economico, dovesse cambiare, non è escluso che ci possa essere un apprezzamento delle quotazioni ed un guadagno anche con la rivendita anticipata. A parte Intesa che purtroppo ha taglio 100k, gli altri sono acquistabili a lotti di 1.000 e, volendo diversificare, si possono aggiungere anche altre emissioni similari.

Scusate, il titolo di Intesa è acquistabile soltanto da utenti professionali.
 
sai cosa vuol dire CONDIZIONATAMENTE protetto?qualcoom è gia sotto del 60% dello strike a 160:o:no:

Lo strike è 161,20 e la barriera è posta al 50% di tale valore e quindi ad 80,60. Qualcomm quota 106,69 e quindi è sopra al livello barriera.
 
Che il capitale è protetto fino al raggiungimento di determinati livelli barriera stabiliti dall'emittente, poi di preciso non so cosa succede.
E per questo motivo ho scritto sul forum, per avere delucidazioni da qualcuno di più esperto di me :confused:
 
Lo strike è 161,20 e la barriera è posta al 50% di tale valore e quindi ad 80,60. Qualcomm quota 106,69 e quindi è sopra al livello barriera.
si lo sò che il 50% di 160 di strike è 80 per questo io non prenderei mai un rischio del genere .ci mette un attimo a perdere ancora 20 $.poi ognuno decide con la sua testa io avevo questo preso a 90 ora dopo che snap e nio sono scesi di molto stà a 32https://www.certificatiederivati.it/db_bs_scheda_certificato.asp?isin=DE000VQ3WSK3
 
Ultima modifica:
Che il capitale è protetto fino al raggiungimento di determinati livelli barriera stabiliti dall'emittente, poi di preciso non so cosa succede.
E per questo motivo ho scritto sul forum, per avere delucidazioni da qualcuno di più esperto di me :confused:

se un titolo anche solo 1 sui 4 del cert và sotto del 50% dallo strike vedi il prezzo del certificato dove vàhttps://www.certificatiederivati.it/db_bs_scheda_certificato.asp?isin=XS2095973223allora stai sui protetti esempio questo
 
Che il capitale è protetto fino al raggiungimento di determinati livelli barriera stabiliti dall'emittente, poi di preciso non so cosa succede.
E per questo motivo ho scritto sul forum, per avere delucidazioni da qualcuno di più esperto di me :confused:

Se i titoli sottostanti si mantengono sopra al livello barriera, si percepiscono le cedole stabilite ed a scadenza il rimborso integrale del nominale. Se, anche solo un titolo si trovasse a scadenza sotto al livello barriera, si subirebbe una perdita commisurata in base alla performance del titolo peggiore.

Per il certificato in questione, ecco i vari scenari che si potrebbero verificare a scadenza:
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-06 171603.jpg
    Immagine 2022-11-06 171603.jpg
    82,7 KB · Visite: 40
Se i titoli sottostanti si mantengono sopra al livello barriera, si percepiscono le cedole stabilite ed a scadenza il rimborso integrale del nominale. Se, anche solo un titolo si trovasse a scadenza sotto al livello barriera, si subirebbe una perdita commisurata in base alla performance del titolo peggiore.

Per il certificato in questione, ecco i vari scenari che si potrebbero verificare a scadenza:

Molto esaustivo, grazie mille balcarlo :clap:

In alternativa, cosa mi consiglieresti di meno "pericoloso"??
 
Se i titoli sottostanti si mantengono sopra al livello barriera, si percepiscono le cedole stabilite ed a scadenza il rimborso integrale del nominale. Se, anche solo un titolo si trovasse a scadenza sotto al livello barriera, si subirebbe una perdita commisurata in base alla performance del titolo peggiore.

Per il certificato in questione, ecco i vari scenari che si potrebbero verificare a scadenza:

La formula per il calcolo del rimborso, se la barriera venisse infranta, è la seguente: prezzo a scadenza (mettiamo 70) diviso prezzo iniziale (161,20) x 1.000 = 434,24 ogni 1.000 euro investiti.
 
Molto esaustivo, grazie mille balcarlo :clap:

In alternativa, cosa mi consiglieresti di meno "pericoloso"??

Obbligazioni corporate o certificati a capitale protetto ma naturalmente con recuperi inferiori e quindi con più impiego di capitale...
 
A rettifica di quanto detto prima, le minusvalenze da piani d'accumulo e hedge fund sarebbero sui 5000 euro, poi c'è una polizza unit linked sempre in perdita su cui però devo meglio documentarmi...per quest'ultima vale sempre il discorso delle compensazioni fiscali o è una cosa a parte?

Seconda domanda: ho provato a simulare l'acquisto dell'obbligazione vw suggerita da @balcarlo, non posso però acquistarla "al meglio" come per i btp, devo per forza inserire il limite massimo (mi da 1,00000 di default). Come dovrei procedere? Mettere il prezzo attuale o poco più? Se lascio 1 cosa succede?
Grazie ancora per il supporto.
 
A rettifica di quanto detto prima, le minusvalenze da piani d'accumulo e hedge fund sarebbero sui 5000 euro, poi c'è una polizza unit linked sempre in perdita su cui però devo meglio documentarmi...per quest'ultima vale sempre il discorso delle compensazioni fiscali o è una cosa a parte?

Seconda domanda: ho provato a simulare l'acquisto dell'obbligazione vw suggerita da @balcarlo, non posso però acquistarla "al meglio" come per i btp, devo per forza inserire il limite massimo (mi da 1,00000 di default). Come dovrei procedere? Mettere il prezzo attuale o poco più? Se lascio 1 cosa succede?
Grazie ancora per il supporto.

Ciao, purtroppo la polizza, essendo al di fuori del dossier titoli, produce minus non compensabili in alcun modo. Per quanto concerne l'acquisto di obbligazioni, sia per i BTP che per altri bond, puoi inserire il prezzo che trovi in lettera ed avere subito l'ordine eseguito, oppure mettere un prezzo inferiore, attendendo che qualcuno o il MM stesso venda a questo prezzo.
 
è proprio per quello che balcarlo ha detto che quei 3 titoli sono solo un esempio, scegliere titoli singoli non è mai una scelta che si fa a cuor leggero
 
Scusate, probabilmente sono OT ma non sapevo in quale conversazione chiederlo, in caso indicatemela.

Come funziona il recupero minus su conti cointestati per i titoli al portatore?

Su un banca all'acquisto del btp ha chiesto l'intestatario e alla vendita le minus sono state recuperate da lui.
Ma su Fineco, dal cointestato, non mi è stato chiesto e il btp sta nel dossier comune, quindi alla fine a chi vengono scalate?
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

Al fine di recuperare qualche minus, vorrei prendere questo DE0001141828, uno zero coupon della Germania scadenza 2025.
Visto che l'importo è importante(soprattutto per le mie tasche), vorrei stare il più tranquillo possibile.

Ai miei occhi sembra una buona scelta, ma vorrei chiedervi se vedete su questo titolo qualche fattore di rischio che magari a me sfugge.

Grazie
 
Buongiorno,

Al fine di recuperare qualche minus, vorrei prendere questo DE0001141828, uno zero coupon della Germania scadenza 2025.
Visto che l'importo è importante(soprattutto per le mie tasche), vorrei stare il più tranquillo possibile.

Ai miei occhi sembra una buona scelta, ma vorrei chiedervi se vedete su questo titolo qualche fattore di rischio che magari a me sfugge.

Grazie

non e' uno zc ma un bobl a tasso 0 : quindi mi sembra adatto al recupero di minus.

Rischi su tds tedeschi a 3 anni direi pari a 0 (anche se certezza assoluta non esiste).
 
Indietro