Monitor compensazione minusvalenze

non e' uno zc ma un bobl a tasso 0 : quindi mi sembra adatto al recupero di minus.

Rischi su tds tedeschi a 3 anni direi pari a 0 (anche se certezza assoluta non esiste).

Grazie!, è la prima volta che sento 'bobl'. Leggendo adesso in rete, se ho capito bene, è un future sui bund. E' la prima volta che comprerei un future, questo bobl, da un punto di vista strettamente pratico, si comporta esattamente come un'obbligazione?
 
Leggendo adesso in rete, se ho capito bene, è un future sui bund

hai capito male... inserisci l'isin sul sito di borsa italiana così vedi le caratteristiche.

imho, va bene recuperare minus, ma non sacrificherei rendimento... un semplice BTP?
sempre imho, rischi di "fallimento" dell'Italia sono trascurabili
 
hai capito male... inserisci l'isin sul sito di borsa italiana così vedi le caratteristiche.

imho, va bene recuperare minus, ma non sacrificherei rendimento... un semplice BTP?
sempre imho, rischi di "fallimento" dell'Italia sono trascurabili

avevo maleinterpretato questo link
https://www.investimentimagazine.it/cose-un-contratto-future-bobl/

su borsa italiana dice : Tipologia :Titoli di stato esteri, quindi è un'obbligazione.

A questo punto, visto che la cedola è zero, mi viene la curiosità di capire che differenza c'è tra uno zero coupon e questo.

La cifra per me è importante, tre anni sono pochi, anche per l'Italia, ma il debito italiano è un problema enorme, non ci dormirei tranquillo.
 
avevo maleinterpretato questo link
https://www.investimentimagazine.it/cose-un-contratto-future-bobl/

su borsa italiana dice : Tipologia :Titoli di stato esteri, quindi è un'obbligazione.

A questo punto, visto che la cedola è zero, mi viene la curiosità di capire che differenza c'è tra uno zero coupon e questo.

La cifra per me è importante, tre anni sono pochi, anche per l'Italia, ma il debito italiano è un problema enorme, non ci dormirei tranquillo.


il bund scadenza 10 e 30 anni
il bobl 5 anni
lo schatz 2 anni

.... scusa ma non ho capito : vuoi acquistare un tds tedesco ma poi fai riferimento al debito italiano.:confused::confused:
 
il bund scadenza 10 e 30 anni
il bobl 5 anni
lo schatz 2 anni

.... scusa ma non ho capito : vuoi acquistare un tds tedesco ma poi fai riferimento al debito italiano.:confused::confused:

Per il debito italiano, rispondevo a BoyNet un post sopra.

L'altra curiosità era riferita a questo : "non e' uno zc ma un bobl a tasso 0 ".

ovvero quale è la differenza tra uno zc e una obbligazione a tasso 0,
 
Buongiorno,

Al fine di recuperare qualche minus, vorrei prendere questo DE0001141828, uno zero coupon della Germania scadenza 2025.
Visto che l'importo è importante(soprattutto per le mie tasche), vorrei stare il più tranquillo possibile.

Ai miei occhi sembra una buona scelta, ma vorrei chiedervi se vedete su questo titolo qualche fattore di rischio che magari a me sfugge.

Grazie


L'ho già scritto su più 3d, ma a costo di essere ripetitivo per me la migliore rimane questa Volkswagen Financial (rating BBB+, outlook stabile S&P):

XS2343821794

E' da un pò di giorni che scaricano quindi si compra senza problemi
1,250bn in circolazione
Tasso netto (se si hanno minus) 3,6% per 20 mesi residui.

Io sono dentro quindi sono di parte, ma non mi sembra ci sia meglio in giro.
 
Per il debito italiano, rispondevo a BoyNet un post sopra.

L'altra curiosità era riferita a questo : "non e' uno zc ma un bobl a tasso 0 ".

ovvero quale è la differenza tra uno zc e una obbligazione a tasso 0,

Zero coupon non ha cedola, viene emessa sotto la pari e paghi imposta tra differenza prezzo emissione e rimborso. Quindi se la prendi sotto la pari (in un mondo di tassi positivi è sempre sotto la pari) devi stare attento perchè non è assolutamente detto che tu stia recuperando minus (anzi, potresti farne delle altre a seconda del prezzo in cui entri).

Tasso 0% vuol dire che ha cedola ma pari a 0, viene emessa solitamente alla pari o attorno alla pari quindi quando la compri sotto la pari recuperi le minus tra prezzo di acquisto e prezzo di emissione

In parole molto povere e spicce

Edit: per "alla pari" si intende a 100
 
L'ho già scritto su più 3d, ma a costo di essere ripetitivo per me la migliore rimane questa Volkswagen Financial (rating BBB+, outlook stabile S&P):

XS2343821794

E' da un pò di giorni che scaricano quindi si compra senza problemi
1,250bn in circolazione
Tasso netto (se si hanno minus) 3,6% per 20 mesi residui.

Io sono dentro quindi sono di parte, ma non mi sembra ci sia meglio in giro.


Ciao essendo che la minus si trova in un altra banca sto cambiando conto titoli la minus devo averla oggi o al momento della scadenza dei 20 mesi?
 
L'ho già scritto su più 3d, ma a costo di essere ripetitivo per me la migliore rimane questa Volkswagen Financial (rating BBB+, outlook stabile S&P):

XS2343821794

E' da un pò di giorni che scaricano quindi si compra senza problemi
1,250bn in circolazione
Tasso netto (se si hanno minus) 3,6% per 20 mesi residui.

Io sono dentro quindi sono di parte, ma non mi sembra ci sia meglio in giro.

Si, non è male, ha la stessa lettera dell'obbligazione tedesca che sto puntando e scade una anno prima, però al di la del fatto che preferirei la Germania, verrebbe tassata al 26%, l'obbligazione tedesca mi lascerebbe maggior guadagno non tassato, no?
 
Zero coupon non ha cedola, viene emessa sotto la pari e paghi imposta tra differenza prezzo emissione e rimborso. Quindi se la prendi sotto la pari (in un mondo di tassi positivi è sempre sotto la pari) devi stare attento perchè non è assolutamente detto che tu stia recuperando minus (anzi, potresti farne delle altre a seconda del prezzo in cui entri).

Tasso 0% vuol dire che ha cedola ma pari a 0, viene emessa solitamente alla pari o attorno alla pari quindi quando la compri sotto la pari recuperi le minus tra prezzo di acquisto e prezzo di emissione

In parole molto povere e spicce

Edit: per "alla pari" si intende a 100

Grazie per la spiegazione.

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi con : Quindi se la prendi sotto la pari devi stare attento perchè non è assolutamente detto che tu stia recuperando minus (anzi, potresti farne delle altre a seconda del prezzo in cui entri)

Se il rimborso è a 100 e la prendo sotto la pari, ci sono possibilità di non recuperare minus o addirittura generarne ancora?
 
Si, non è male, ha la stessa lettera dell'obbligazione tedesca che sto puntando e scade una anno prima, però al di la del fatto che preferirei la Germania, verrebbe tassata al 26%, l'obbligazione tedesca mi lascerebbe maggior guadagno non tassato, no?

Rende quasi il doppio dell'obbligazione di stato tedesca. Chiaro, il rating tedesco è AAA mentre la volkswagen BBB+, ma la differenza è più sulla carta che sostanziale.

Se hai minus da recuperare, le recuperi prima con la volkswagen e poi da luglio 2024 (scadenza volks) a ottobre 2025 (scadenza governativo tedesco) puoi trovare altro in cui investire e recuperarne altre, o ricavarne interessi.
 
Grazie per la spiegazione.

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi con : Quindi se la prendi sotto la pari devi stare attento perchè non è assolutamente detto che tu stia recuperando minus (anzi, potresti farne delle altre a seconda del prezzo in cui entri)

Se il rimborso è a 100 e la prendo sotto la pari, ci sono possibilità di non recuperare minus o addirittura generarne ancora?

Si, esatto.
 
Rende quasi il doppio dell'obbligazione di stato tedesca. Chiaro, il rating tedesco è AAA mentre la volkswagen BBB+, ma la differenza è più sulla carta che sostanziale.

Se hai minus da recuperare, le recuperi prima con la volkswagen e poi da luglio 2024 (scadenza volks) a ottobre 2025 (scadenza governativo tedesco) puoi trovare altro in cui investire e recuperarne altre, o ricavarne interessi.

Quello che intendevo dire è che se ad esempio ho 2.600 Euro di minus generate da azioni, e compro 100.000 euro di volkswagen a 90, quando scade guadagno 10.000 euro e copro tutte le minus. Se invece compro 100.000 euro di governativo tedesco a 90, quando scade guadagno sempre 10.000 euro ma uso 1.250 euro di minus, le restanti le posso utilizzare per altre operazioni.

Il rendimento annuo è sicuramente vantaggioso per la volkswagen ma se guardo esclusivamente al recupero della minus, la tedesca mi sembra più efficiente.
 
Grazie per la spiegazione.

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi con : Quindi se la prendi sotto la pari devi stare attento perchè non è assolutamente detto che tu stia recuperando minus (anzi, potresti farne delle altre a seconda del prezzo in cui entri)

Se il rimborso è a 100 e la prendo sotto la pari, ci sono possibilità di non recuperare minus o addirittura generarne ancora?

Se non sbaglio, i Zero coupon dovrebbero avere un prezzo teorico in base a quanto manca alla scadenza, e se acquisti a un prezzo minore rispetto al prezzo teorico realizzerai una plusvalenza equivalente.
 
Quello che intendevo dire è che se ad esempio ho 2.600 Euro di minus generate da azioni, e compro 100.000 euro di volkswagen a 90, quando scade guadagno 10.000 euro e copro tutte le minus. Se invece compro 100.000 euro di governativo tedesco a 90, quando scade guadagno sempre 10.000 euro ma uso 1.250 euro di minus, le restanti le posso utilizzare per altre operazioni.

Il rendimento annuo è sicuramente vantaggioso per la volkswagen ma se guardo esclusivamente al recupero della minus, la tedesca mi sembra più efficiente.

E' ovvio che se un titolo ha imposta 12.5% invece che 26% puoi spalmare le minus su più guadagni.

Ma alla fine il tuo guadagno è il rendimento, non le minus recuperate. Quella è solo una conseguenza. Ragionare sulle minus solo non ha senso, o meglio, avrebbe senso solo nel caso in cui i rendimenti fossero uguali e a quel punto ovviamente sarebbe meglio scegliere quella che compensa meno minus.
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio, i Zero coupon dovrebbero avere un prezzo teorico in base a quanto manca alla scadenza, e se acquisti a un prezzo minore rispetto al prezzo teorico realizzerai una plusvalenza equivalente.

se il rimborso è a 100 e la prendo sotto la pari, in quale caso si possono generare nuove minus?

Dipende dal prezzo rilevante ai fini fiscali.

Se uno zero coupon è stato emesso a 98 e ha durata 2 anni, il prezzo ai fini fiscali aumenta linearmente da 98 a 100

Quindi, per esempio, dopo 1 anno sarà 99. In questa data, se compri sopra 99 fai minus mentre se compri sotto 99 paghi imposta (o compensi minus, se ne hai).
 
Dipende dal prezzo rilevante ai fini fiscali.

Se uno zero coupon è stato emesso a 98 e ha durata 2 anni, il prezzo ai fini fiscali aumenta linearmente da 98 a 100

Quindi, per esempio, dopo 1 anno sarà 99. In questa data, se compri sopra 99 fai minus mentre se compri sotto 99 paghi imposta (o compensi minus, se ne hai).

Chiaro.
Io non faccio questo di mestiere, cerco solo di conservare i miei risparmi, però caspita, è un mono dove ci sono una infinità di dettagli che ti si possono ritorcere contro

Grazie
 
ciao a tutti, non so se qualcuno mi può aiutare. Sapete per caso come si comporta il Banco Desio con le minusvalenze? nel caso si acquistasse un certificato maxicedola, la compensazione avviene immediatamente, o viene modificato il prezzo di carico del certificato stesso, rimandando l'impatto fiscale al momento di vendita/chiusura del certificato?
 
Indietro