[MONITOR] Rating banche

dario lapi

γνῶθι σαυτόν
Punti reazioni
954
aggiornato al 2 giugno 2014

Tabellina con i rating di alcune banche italiane o con filiali in Italia.

Novità 21 settembre 2014: a partire dalla tabellina sottostante, Lcd ha costruito un foglio Excel interattivo che consente di visualizzare i dati in ordine alfabetico (per nome banca per esempio), oppure in ordine di Rating, oppure in ordine di classifica. Il foglio interattivo lo trovate qui: http://www.finanzaonline.com/forum/41135273-post247.html

Cosa siano i rating lo si vede qui: Rating - Wikipedia e nel secondo post ho riportato la legenda dei rating.

Per una lettura più immediata ho assegnato ad ogni rating un punteggio: 1 per la tripla A, 2 per il rating immediatamente inferiore, ecc. e il valore che vedete in tabella come “valutazione media” è la media di questi punteggi. Perciò più il punteggio è basso migliore è la valutazione della banca. Inoltre ho inserito un correttivo che peggiora la valutazione di chi non ha tutte e tre le valutazioni dei rating. Considerato che Fitch è mediamente più “generosa”, il correttivo è il seguente:
a chi non ha il rating di Moody's ho aggiunto 0,5 punti
a chi non ha il rating di Standard & Poor's ho aggiunto 0,5 punti
a chi non ha il rating di Fitch ho aggiunto 0,25 punti

Allegati

• rating banche 140602.jpg
    rating banche 140602.jpg
    160,6 KB · Visite: 2.255
Ultima modifica:
"valutazione media"

riporto qui sotto la legenda dei rating, in questo modo forse è più chiara anche la mia "valutazione media": per esempio Unicredit ha Moody's A2 (che corrisponde al 6° gradino della scala del rating Moody's, partendo dall'alto), Standard & Poor's A (6° gradino), Fitch A- (7° gradino), perciò la media è 6,3

Allegati

• legenda rating.jpg
    legenda rating.jpg
    72,1 KB · Visite: 21.939
OK!
Puoi aggiungere Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. (contoforte), rating BBB+ di Standard & Poor’s.

Scusa ma la valutazione media...che è ??? Hanno 10 tipo banca ifis??

Scusa ma la valutazione media...che è ??? Hanno 10 tipo banca ifis??
l'ho spiegato al primo post
...
Per una lettura più immediata ho assegnato ad ogni rating un punteggio: 1 per la tripla A, 2 per il rating immediatamente inferiore, ecc. e il valore che vedete in tabella come “valutazione media” è la media di questi punteggi. Perciò più il punteggio è basso migliore è la valutazione della banca.
...

quindi era meglio se Webank non l'aprivo

Con questo post è stato fatto un ottimo servizio agli utenti FOL meno esperti.
Secondo me meriterebbe d'essere ampliato e messo in rilievo :bow:

sarebbe interessante fare anche un riepilogo di tutti gli errori di valutazione delle società di rating:, Parmalat, Lehman Brothers..Enron..., gli stessi titoli di stato greci che fino all'ultimo erano considerati buon investimenti.., d'altra parte di che meravigliarsi se sono gestiti direttamente o indirettamente da coloro che dovrebbero essere giudicati.; meritano un bel downgrading !:D

sarebbe interessante fare anche un riepilogo di tutti gli errori di valutazione delle società di rating:, Parmalat, Lehman Brothers..Enron..., gli stessi titoli di stato greci che fino all'ultimo erano considerati buon investimenti.., d'altra parte di che meravigliarsi se sono gestiti direttamente o indirettamente da coloro che dovrebbero essere giudicati.; meritano un bel downgrading !:D

Quoto! OK!

:clap:

OK!
Puoi aggiungere Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. (contoforte), rating BBB+ di Standard & Poor’s.
grazie, col prossimo aggiornamento lo inserisco

Con questo post è stato fatto un ottimo servizio agli utenti FOL meno esperti.
Secondo me meriterebbe d'essere ampliato e messo in rilievo :bow:

grazie :)
ma in rilievo sono contrario, meglio nell'indice di sezione

se pensi che io sia un fan delle agenzie di rating sei in errore :D

detto questo, quando apro un c/c, metto soldi in un conto deposito, compro un bond, ecc. i rating sono comunque uno tra gli elementi che personalmente tengo in una qualche considerazione

se pensi che io sia un fan delle agenzie di rating sei in errore :D

detto questo, quando apro un c/c, metto soldi in un conto deposito, compro un bond, ecc. i rating sono comunque uno tra gli elementi che personalmente tengo in una qualche considerazione

ciao,
il tuo lavoro è molto apprezzabile ed utile, il mio era solo un intervento per dare ulteriori spunti di discussione.:)

Da notare la forte differenza di rating tra le 3 agenzie su dexia credigroup..da A (rating medio-alto, qualità media) a Ba3 (area di non investimento,speculativo)..a chi credere?

Da notare la forte differenza di rating tra le 3 agenzie su dexia credigroup..da A (rating medio-alto, qualità media) a Ba3 (area di non investimento,speculativo)..a chi credere?

dexia crediop è un po’ un caso a parte (c'è nel mio monitor personale per via dei bond, ma in effetti qui nel banking forse non c’entra molto)

il rating fitch A è ormai datato (febbraio 2011), gli altri 2 sono più recenti; da notare che dexia non ha “gradito” l’ultima valutazione di Moody’s e ha rinunciato al suo rating (http://www.dexia-crediop.it/SITE_BINARY_DATA/00090000000731006.pdf)

edit:

a proposito, sarebbe utile in tabella anche la data dei singoli rating e l’outlook, ma … devo e voglio fare anche altre cose ogni tanto :D

Ultima modifica:
dexia crediop è un po’ un caso a parte (c'è nel mio monitor personale per via dei bond, ma in effetti qui nel banking forse non c’entra molto)

il rating fitch A è ormai datato (febbraio 2011), gli altri 2 sono più recenti; da notare che dexia non ha “gradito” l’ultima valutazione di Moody’s e ha rinunciato al suo rating (http://www.dexia-crediop.it/SITE_BINARY_DATA/00090000000731006.pdf)
edit:
a proposito, mi è stato detto in MP che sarebbe utile anche la data dei singoli rating (e - aggiungo io - anche l’outlook). concordo ma … devo e voglio fare anche altre cose ogni tanto :D
era quello che avevo pensato io (rating datato)..;) cmq lo schema serve per farsi un'idea sui rating delle varie banche..

Ho aggiornato la tabella dei rating al primo post. Per le banche che già c’erano non mi risultano variazioni di rating, ma ne ho aggiunto altre: Deutsche Bank, Mediocredito FVG, Poste Italiane, Banca Etruria (ho tolto invece Dexia Crediop che qui nel banking ci interessa poco).

sono scioccato: ING qualche anno fa era sull'orlo del fallimento se non interveniva lo stato Olandese versando 10 miliardi
adesso è considerata tra le più sicure?

Indietro