MONITOR Spread Mutui

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ma il grafico storico dell'EURIRS c'è solo dal 2001 in poi?

Chiedo a chi è presente nel settore da tempo: un buon tasso fisso considerando l'indice più uno spread facciamo dell'1% quale sarebbe?
Si può aspettare che l'indice scenda ancora o no? è un buon momento per avviare un mutuo a tasso fisso nel medio-lungo periodo?

Grazie...
 
il minimo dell'irs 30 è stato di 3,11
purtroppo non ero pronto per la surroga se no mi avrebbero fatto quasi il 4% sui soldi in prestito per 30 anni :yes:
 
il 23 IRS30 ha continuato una seppur minima discesa è arrivato a 3,59
 
Ultima modifica:
mi rendo conto che quando ho fatto il mutuo ING rata costante con spread promozionale 0,6 un anno fa, sono stato parecchi fortunato....ora credo partano da 0,8
 
vediamo nel 2009, magari a marzo quando potrebbero (condizionale) essersi concretizzati altri tagli della BCE



purtroppo credo che i tassi IRS non dipendano molto da quello di riferimento BCE ma dall'andamento dell'econonia



mi rendo conto che quando ho fatto il mutuo ING rata costante con spread promozionale 0,6 un anno fa, sono stato parecchi fortunato....ora credo partano da 0,8

anceh fosse lo 0,8 è molto buono puoi per favore dirci di più rispetto alla promozione,
ma anche su durata e se fisso o variabile
grazie
 
purtroppo credo che i tassi IRS non dipendano molto da quello di riferimento BCE ma dall'andamento dell'econonia





anceh fosse lo 0,8 è molto buono puoi per favore dirci di più rispetto alla promozione,
ma anche su durata e se fisso o variabile
grazie

a febbraio 2008 quando ho sottoscritto il mutuo lo spread era a 0,6 ancora per pochi giorni poi diventava 0,7, e sono riuscito a prenderci dentro.
è un mutuo trentennale a rata costante, credo (e spero) non avrei potuto trovare di meglio
 
a febbraio 2008 quando ho sottoscritto il mutuo lo spread era a 0,6 ancora per pochi giorni poi diventava 0,7, e sono riuscito a prenderci dentro.
è un mutuo trentennale a rata costante, credo (e spero) non avrei potuto trovare di meglio

:eek:

è vero
però adesso l'irs si è abbassato di tanto potrebbe essere interessante verificare se trovi di meglio in surroga.

il tasso fisso da questo vantaggio lo rinegozi solo se ti conviene
 
ieri in banca mi hanno proposto di surrogare collegando il tasso non ad euribor o irs ma al TASSO BCE! in poche parole ieri era 2,5 il bce + 1,5 spread e quindi un alettante 4%.
Secondo me è l'ennesima truffa per i poveretti (vedi mutui a tasso variabile fatti anni fà ai poveri e poi schizati alle stelle).
Già uno spread 1,5 è più alto degli altri mutui poi chi garantisce che la BCE non vada a 6-7 tra 5 -6 anni??
Però i "furbi" (li chiamo così tutti i banchieri) hanno imposto un TETTO minimo al tasso : 3,5%.
 
lo spread è troppo semplicistico, meglio indicare anche gli eventuali costi/oneri che gravano, quali apertura cc, perizia, assicurazione, ecc....

Bravo, giusta osservazione :

onde smascherare le spese occulte ed il " reale " costo di un mutuo
nella sua intierezza è INDISPENSABILE conoscere l'ISC ( indice sintetico di costo )
 
Sulla surroga tra banche NON ci sono costi aggiuntivi. L'ho chiesto più e più volte alla banca. Penso però che ogni banca sia diversa ed alcune tendono a fare trranelli (tipo 6euro di spese fisse ogni pagamento di rata).
 
Sulla surroga tra banche NON ci sono costi aggiuntivi. L'ho chiesto più e più volte alla banca. Penso però che ogni banca sia diversa ed alcune tendono a fare trranelli (tipo 6euro di spese fisse ogni pagamento di rata).
Se cercate una banca trasparente guardate anche IWBank:
0 spese per istruttoria e perizia / gestione e incasso rata / assicurazione immobile
http://privati.iwbank.it/finanziamenti-mutuo-privati.html
E poi c’è l’offset OK! http://privati.iwbank.it/finanziamenti-mutuo-offset-privati.html
Per ora però non hanno ancora il tasso variabile (solo mutui a tasso fisso).
Gli spread sono questi:
mutuo a 10 anni: Eurirs 10 anni + spread 0,90 %
mutuo a 15 anni: Eurirs 15 anni + spread 0.95 %
mutuo a 20 anni: Eurirs 20 anni + spread 1,00 %
mutuo a 25 anni: Eurirs 25 anni + spread 1.05 %
mutuo a 30 anni: Eurirs 30 anni + spread 1,10 %
 
Se cercate una banca trasparente guardate anche IWBank:
0 spese per istruttoria e perizia / gestione e incasso rata / assicurazione immobile
http://privati.iwbank.it/finanziamenti-mutuo-privati.html
E poi c’è l’offset OK! http://privati.iwbank.it/finanziamenti-mutuo-offset-privati.html
Per ora però non hanno ancora il tasso variabile (solo mutui a tasso fisso).
Gli spread sono questi:
mutuo a 10 anni: Eurirs 10 anni + spread 0,90 %
mutuo a 15 anni: Eurirs 15 anni + spread 0.95 %
mutuo a 20 anni: Eurirs 20 anni + spread 1,00 %
mutuo a 25 anni: Eurirs 25 anni + spread 1.05 %
mutuo a 30 anni: Eurirs 30 anni + spread 1,10 %

ma il sostituzione...è la surroga'??

quindi a costo zero??

tnx
 
La sotituzione è un mutuo nuovo che sostituisce il precedente con tutte le spese del caso, come se si facesse il mutuo daccapo.:wall:
La surroga è un mutuo che sostituisce il precedente ma che conserva le garanzie permettendo ad altra banca di surrogarsi nei diritti della banca iniziale a costo zero per il richiedente.:bow:
 
La sotituzione è un mutuo nuovo che sostituisce il precedente con tutte le spese del caso, come se si facesse il mutuo daccapo.:wall:
La surroga è un mutuo che sostituisce il precedente ma che conserva le garanzie permettendo ad altra banca di surrogarsi nei diritti della banca iniziale a costo zero per il richiedente.:bow:
se non sbaglio iwbank aveva una promozione di 1000 euro di spese gratis in caso di sostituzione mutuo?
La modalità offset è fantastica , ma gli spread un pò altini sulle lunghe distanze e la mancanza del tasso variabile non lo rendono ancora il migliore in assoluto .
Anche se l'offset...è una bellissiiiiimmmaaaaa invenzione :)
 
insomma niente surroga con iw???
 
ho chiesto in chat, pare NON sia possibile una vera e propria surroga

importo minimo di 40 000 e bisogna aver pagato almeno 6 rate con l'attuale mutuo

il notaio è a carico del mutuario ...
mentre istruttoria e perizia sono a carico della banca
 
Indietro