Monitor zero coupon 2022

Buonasera guardavo questi due zc della comit, per la precisione quello con scadenza 2027 e il 2028. Premesso che io di interessi non ne capisco nulla e non solo di quelli, trado guardando i grafici.
Dal poco che vedo nel titolo, sono due zc, quindi stesso rendimento, euro più euro meno (almeno credo) scadenza quasi uguale, posso capire che uno renda più dell'altro, non che sul grafico nwl periodo agosto ottobre uno tenga e l'altro scenda. Mi sono perso qualcosa? Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera guardavo questi due zc della comit, per la precisione quello con scadenza 2027 e il 2028. Premesso che io di interessi non ne capisco nulla e non solo di quelli, trado guardando i grafici.
Dal poco che vedo nel titolo, sono due zc, quindi stesso rendimento, euro più euro meno (almeno credo) scadenza quasi uguale, posso capire che uno renda più dell'altro, non che sul grafico nwl periodo agosto ottobre uno tenga e l'altro scenda. Mi sono perso qualcosa? Grazie

Ciao, i 2 titoli in effetti dovrebbero avere un rendimento parallelo, naturalmente tenendo conto della durata diversa. A prescindere dalle variazioni di prezzo in un breve arco temporale, influenzate anche dagli scarsi volumi, se analizziamo l'andamento dell'ultimo anno, troviamo attualmente, per entrambi, un prezzo molto simile a quello di un anno fa.
 
Nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 14-gen-2022 .pdf
    67,7 KB · Visite: 84
  • 14-gen-2022Titoli_ZC.zip
    329 bytes · Visite: 20
Nuovo aggiornamento, c'è qualche dato mancante e l'ordine non è progressivo per scadenze ma stiamo cercando di risolvere i problemi.
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 22-gen-2022 .pdf
    67 KB · Visite: 47
  • 22-gen-2022Titoli_ZC.zip
    329 bytes · Visite: 20
Nuovo aggiornamento, il file comuqnue è ancora da sistemare ed alcuni dati non sono valorizzati.
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 29-gen-2022 .pdf
    65 KB · Visite: 53
  • 29-gen-2022Titoli_ZC.zip
    329 bytes · Visite: 16
@balcarlo,
provo a mettere direttamente i file sul FOL, se notate errori o se vi giungono senza dati p.f. fate sapere. Grazie
 

Allegati

  • 02_02_22 File dati.zip
    48,1 KB · Visite: 57
In mancanza di riscontri presumo che i dati siano al loro posto e siano tutti visibili , o no ?

A parte che il CSV si mangia la prima riga, il resto sembra Ok, notato altro ?
 
Ultima modifica:
Alcuni BTP sono stati emessi a tasso zero quindi possono essere
considerati ,anche se impropriamente ,degli zero coupon e in
caso di storni importanti seguiti per compensare completamente
le minus rimanendo su titoli di stato.
Esempio ISIN IT0005454241
Buona Domenica
 
Alcuni BTP sono stati emessi a tasso zero quindi possono essere
considerati ,anche se impropriamente ,degli zero coupon e in
caso di storni importanti seguiti per compensare completamente
le minus rimanendo su titoli di stato.
Esempio ISIN IT0005454241
Buona Domenica

Grazie per la segnalazione, in effetti, con i prezzi sono scesi sotto la parità, sono simili a zero coupon, anche se la struttura è diversa ed il file è impostato per zc classici. Si potrebbe comunque aprire una sezione per tali titoli.
 

Allegati

  • btpzero 2022-02-06 191631.JPG
    btpzero 2022-02-06 191631.JPG
    96,5 KB · Visite: 511
Ultimo aggiornamento:
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 11-feb-2022 .pdf
    66,7 KB · Visite: 46
  • 11-feb-2022Titoli_ZC.zip
    5,2 KB · Visite: 24
Ultimo aggiornamento:
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 18-feb-2022 .pdf
    66,4 KB · Visite: 27
Il monitor presentava delle incompletezze, eccolo con l'aggiornamento:
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 20-feb-2022 .pdf
    66,7 KB · Visite: 32
  • 20-feb-2022Titoli_ZC.zip
    5,2 KB · Visite: 19
Eccoci al nuovo aggiornamento:

Maggior flessione, come prevedibile, il titolo in Rubli di rigo 20: XS1349367547 con il -20,38%
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 26-feb-2022 .pdf
    66,8 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
Nuovo aggiornamento:
 
Indietro