Monitor zero coupon 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Si tratta di obbligazioni in lire turche moneta che quest'anno ha perso circa il 26% rispetto all'euro inflazione a luglio circa all 80% ma tassi d'interesse della banca turca al 13% un disastro per me in politica finanziaria. In pratica comprando obbligazioni in lira turca ti esponi nel bene e nel male al futuro della stessa che non è certo il pilastro della stabilità.

Quindi ci sarebbe rischio valuta, rischio emittente e altri rischi congiunturali attuali............ma ragionando su un profilo di rischio altissimo(solo per fare un esempio si intende) se comprassi oggi a 52 investendo 10.000€, alla scadenza mi darebbero comunque il valore di diferenza da 52 fino a 100 giusto?
Ovviamente rivalutando poi tutti i valori di cambio e tutto il resto che mi hai detto prima...........?

P.S.: teoricamente quei problemi che hai elencato potrebbero anche risolversi in un surplus di guadagno alla fine, in caso di situazione favorevole, o no?
 
Quindi ci sarebbe rischio valuta, rischio emittente e altri rischi congiunturali attuali............ma ragionando su un profilo di rischio altissimo(solo per fare un esempio si intende) se comprassi oggi a 52 investendo 10.000€, alla scadenza mi darebbero comunque il valore di diferenza da 52 fino a 100 giusto?
Ovviamente rivalutando poi tutti i valori di cambio e tutto il resto che mi hai detto prima...........?

P.S.: teoricamente quei problemi che hai elencato potrebbero anche risolversi in un surplus di guadagno alla fine, in caso di situazione favorevole, o no?

Ciao, il rischio riguarda esclusivamente il cambio essendo l'emittente un sovranazionale con rating AAA. Il problema è la fluttuazione della valuta. Esempio concreto: EIB 27 BDS 0 XS1566126345 prezzo circa 50, l'investimento avviene in TRY e quindi per 10.000 euro si potrebbe impiegare un nominale di 386.000 lire turche, pagandone circa 180.000. Se il cambio rimanesse stabile, a scadenza avresti intorno a 349.000 try corrispondenti a circa 19.300 euro. Il problema è che operiamo con un a valuta estrememente debole e volatile. All'emissione del bond il cambio era a 3,9135 e quindi, chi avesse preso lo zc all'inizio con prezzo 39,875 per 10.000 euro avrebbe potuto investire un nominale intorno a 100.000 try. Rivendendolo ora al prezzo di 50, otterrebbe meno di 2.600 euro...
Certo, il try potrebbe anche rafforzarsi ma rimane comunque una scommessa...
 
Chiedo info su

IT0006526609

Bei-99/29 F & Zero

Se ho capito bene emessa come obbligazione con cedole e poi diventata uno ZC.

Mi perdo nel capire a un dato prezzo di acquisto, quanto si ricava a scadenza

Stavo ragionando su una strategia tipo questa


60.000 euro: investimento a capitale protetto orizzonte 10 anni

https://www.finanzaonline.com/forum...ento-capitale-protetto-orizzonte-10-anni.html

Ciao, il titolo scambia molto poco ed il prezzo di 180,07 è del 30/06/22. Ipotizzando comunque di acquistarlo a questo prezzo, per un mominale di 35.000 euro si spenderebbero circa 60.000 euro. A scadenza si avrebbe un netto di 71.750 euro.
 
Dopo una settimana torno ad aggiornare il monitor:
 

Allegati

  • Titoli_ZC_03-09-2022.xlsx
    83,9 KB · Visite: 26
  • Titoli ZC_ITA 03-set-2022 .pdf
    64,8 KB · Visite: 31
Ciao, il titolo scambia molto poco ed il prezzo di 180,07 è del 30/06/22. Ipotizzando comunque di acquistarlo a questo prezzo, per un mominale di 35.000 euro si spenderebbero circa 60.000 euro. A scadenza si avrebbe un netto di 71.750 euro.

Quindi tu quale sceglieresti? Per una strategia a capitale protetto meglio uno ZC o altro? Tra gli ZC quale potrebbe essere il più adatto?
 
Ciao, il rischio riguarda esclusivamente il cambio essendo l'emittente un sovranazionale con rating AAA. Il problema è la fluttuazione della valuta. Esempio concreto: EIB 27 BDS 0 XS1566126345 prezzo circa 50, l'investimento avviene in TRY e quindi per 10.000 euro si potrebbe impiegare un nominale di 386.000 lire turche, pagandone circa 180.000. Se il cambio rimanesse stabile, a scadenza avresti intorno a 349.000 try corrispondenti a circa 19.300 euro. Il problema è che operiamo con un a valuta estrememente debole e volatile. All'emissione del bond il cambio era a 3,9135 e quindi, chi avesse preso lo zc all'inizio con prezzo 39,875 per 10.000 euro avrebbe potuto investire un nominale intorno a 100.000 try. Rivendendolo ora al prezzo di 50, otterrebbe meno di 2.600 euro...
Certo, il try potrebbe anche rafforzarsi ma rimane comunque una scommessa...

Infatti mi riferivo alla valuta che è legata a stretto filo con l'economia del paese.
 
Quindi tu quale sceglieresti? Per una strategia a capitale protetto meglio uno ZC o altro? Tra gli ZC quale potrebbe essere il più adatto?

Per una strategia a capitale protetto si può scegliere sia uno zero coupon, sia un'obbligazione con prezzo parecchio sotto la pari e utilizzare la differenza fra 100 ed il prezzo del bond per qualche titolo o indice azionario.

Fra i BTP punterei ancora, per una strategia a 10 anni, sul BTP-1GN32 0.95 IT0005466013 con prezzo sceso in area 78. Per 60.000 euro di nominale, si spenderebbero circa 47.000 euro. Si avrebbero quindi 13.000 euro da impegare in qualcosa di più rischioso, ad esempio un ETF azionario internazionale come, ad esempio, l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) - SWDA IE00B4L5Y983.
 
Ciao, il rischio riguarda esclusivamente il cambio essendo l'emittente un sovranazionale con rating AAA. Il problema è la fluttuazione della valuta. Esempio concreto: EIB 27 BDS 0 XS1566126345 prezzo circa 50, l'investimento avviene in TRY e quindi per 10.000 euro si potrebbe impiegare un nominale di 386.000 lire turche, pagandone circa 180.000. Se il cambio rimanesse stabile, a scadenza avresti intorno a 349.000 try corrispondenti a circa 19.300 euro. Il problema è che operiamo con un a valuta estrememente debole e volatile. All'emissione del bond il cambio era a 3,9135 e quindi, chi avesse preso lo zc all'inizio con prezzo 39,875 per 10.000 euro avrebbe potuto investire un nominale intorno a 100.000 try. Rivendendolo ora al prezzo di 50, otterrebbe meno di 2.600 euro...
Certo, il try potrebbe anche rafforzarsi ma rimane comunque una scommessa...

Che ne pensate dello Ifc Zc Mg23 Try in tabella?
Scadrebbe a maggio prossimo, forse il rischio cambio potrebbe influire meno..........?

Però una cosa non capisco, nella tabella c'è un rendimento del 43%, il prezzo attuale è sui 77 e rimborsa 100.............come è possibile? :mmmm:
 
Che ne pensate dello Ifc Zc Mg23 Try in tabella?
Scadrebbe a maggio prossimo, forse il rischio cambio potrebbe influire meno..........?

Però una cosa non capisco, nella tabella c'è un rendimento del 43%, il prezzo attuale è sui 77 e rimborsa 100.............come è possibile? :mmmm:

Il rendimento è allettante ma ricorda che la lira turca in un anno è precipitata da 10 agli attuali 18,31 e sembra destinata ancora al deprezzamento in quanto si sta facendo una politica monetaria espansiva quando l'inflazione è circa all'80%. In teoria bisognerebbe fare l'esatto contrario.

Il rendimento della tabella è calcolato su base annua e forse per questo non ti ritrovi con i conteggi.
 
Pubblico il nuovo aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 10-set-2022 .pdf
    65 KB · Visite: 32
  • 10-09-2022.xlsx
    79,7 KB · Visite: 24
Aggiornamento monitor:
 

Allegati

  • Titoli ZC_ITA 16-set-2022 .pdf
    64,7 KB · Visite: 63
  • Titoli_ZC_16-09-2022.xlsx
    83,1 KB · Visite: 33
Aggiornamento monitor:

Dal monitor ho tolto il BRD 22 0 XS0320606840 che scade il 19/09/2022

è uno zc in MXN emesso il 19/09/20072007 con il cambio a 15,376 che, in costanza di cambio e preso in emissione a 33,975, avrebbe reso il 6,84% su base annua. Nel frattempo però il peso messicano si è svalutato ed attualmente contro euro è a circa 20, una perdita in valuta di circa il 23%.
 
Balcarlo cosa ne pensi della XS0461374182 Db Zc 22ap26che hai inserito nella tua sempre puntuale tabella?
A scadenza rende oltre il 3%........?
Non trovo controindicazioni in ottica cassetto.
Se qualcuno riesce ad illuminarmi...........mi sono perso qualcosa?
 
Balcarlo cosa ne pensi della XS0461374182 Db Zc 22ap26che hai inserito nella tua sempre puntuale tabella?
A scadenza rende oltre il 3%........?
Non trovo controindicazioni in ottica cassetto.
Se qualcuno riesce ad illuminarmi...........mi sono perso qualcosa?

Mi sembra interessante anche se bisognerebbe verificare il prezzo in quanto gli scambi mi sembrano modesti. L'emittente, pur con qualche problema, ha comunque un rating A-...
 
Mi sembra interessante anche se bisognerebbe verificare il prezzo in quanto gli scambi mi sembrano modesti. L'emittente, pur con qualche problema, ha comunque un rating A-...

Ha un book denaro 85 lettera 90,3
mi sembra molto spoglio come book........trattata pochisssimo, eppure da un rendimento a scadenza discreto, non capisco......
 
Ha un book denaro 85 lettera 90,3
mi sembra molto spoglio come book........trattata pochisssimo, eppure da un rendimento a scadenza discreto, non capisco......

In effetti il book non presenta importi significativi e lo spread denaro/lettera elevato.

Unico scambio per ora 5.000 in apertura ad 86...
 
Ma il "rendimento effettivo a scadenza netto" di una obbligazione indicato su Borsa Italiana è corretto?
(Ovviamente senza considerare il cambio , in caso di valuta non euro), comprende anche le spese fiscali?
Comunque in generale a cosa si riferisce?
Grazie
 
Ma il "rendimento effettivo a scadenza netto" di una obbligazione indicato su Borsa Italiana è corretto?
(Ovviamente senza considerare il cambio , in caso di valuta non euro), comprende anche le spese fiscali?
Comunque in generale a cosa si riferisce?
Grazie

Vedi la legenda sul sito.

RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza non tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.
 
Ripropongo discorso sui vecchi bot, oggi ho visto su it0005505075 lettera a 98.148, scadenza ag23. Rende 1,88% in poco meno di un anno ? Oppure influisce anche qui il disaggio? Rimborsa a 100 spero..
 
domanda tassazione btp

Se dovessi comprare btp ag 2026 cedola 0 a 87. per 10000' euro nominali pagherei 8700euro.Lasciando perdere le spese acquisto e imposta di bollo.Guadagno 1300 euro se ho minus.abbattimento a 48,08 .Mi risulta che 625,04 euro sarebbero compensabili con minus.Rimangono 674,96 euro e devo pagare il 12.5%=84,37.Il guadagno dovrebbe essere 1300-84,37=1215,63.Il mio ragionamento è corretto?
 
Indietro