Montagna: prezzi italiani 1/10 di quelli svizzeri e francesi

cioè tu sostieni che nella vita bisogna essere avveduti e saggi.corretto ed auspicabile.
ma per fortuna non è così.si fa una cosa e talvolta si sbaglia poco o tanto.
il mondo va avanti così.altrimenti saremmo fermi dai dinosauri in poi.

Io sostengo che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Anche trovarsi una seconda casa uso vacanze,andarci più niente che poco, pagarla molto più del suo valore e non riuscire a svenderla.
Saluti
 
Ultima modifica:
Per non parlare del vicino di ombrellone che mentre stai pranzando fuma la sigaretta con 38 gradi all'ombra.

Italiani, andate al mare, comprate la seconda casa a forte dei marmi o dove vi pare, la montagna non va di moda, è brutta, è per i vecchi e per gli sfigati! Mi raccomando!

Non so te, ma da quel che vedo io negli ultimi anni c'è proprio il boom di frequentazioni montane.

Non so poi se acquisteranno mai, ma turisti abbondano.
 
Stride soprattutto il contrasto tra Valtournenche a 2.000€ mq per il nuovo o ristrutturato primo ingresso e Zermatt a 21.000 € al mq.
Le piste da sci del comprensorio sono le stesse. La differenza e' giustificata in gran parte dall'impossibilita' di raggiungere Zermatt in auto.

Tra poco finiranno la cabinovia che collegherà direttamente Zermatt con Cervinia (che è nel comune di Valtournenche)
Se è esatto quanto riporti significa che basterebbe prendere una cabinovia per passare tra due posti con una differenza di 19.000 euro al metro quadrato :mmmm:
 
Tra poco finiranno la cabinovia che collegherà direttamente Zermatt con Cervinia (che è nel comune di Valtournenche)
Se è esatto quanto riporti significa che basterebbe prendere una cabinovia per passare tra due posti con una differenza di 19.000 euro al metro quadrato :mmmm:

era questo il mio principio quando parlavo del progetto ultradecennale di collegare padola con sesto. ho conosciuto persone che hanno acquistato a padola e tra le motivazioni proprio portavano a favore la prox realizzazione, sempre poi rimandata ma osteggiata da chi si sa. figuriamoci se una località di primo piano cerca di aiutare un'altra favorendo le infrastrutture che favorirebbero lo spostamento delle persone. siamo pur sempre il paese dei mille campanili
 
Se ha scritto Pinzolo e' Pinzolo, altrimenti se fosse diversamente oggi realizzerebbe il suo prezzo di carico.

ciao @P.A.T. la mia voleva essere una provocazione, cioè uno spende quasi 600k 8/9 anni fa e non li spende a madonna di c. sarebbe utile vedere le quotazioni proprio di madonna di c. a quell'epoca per vedere cosa si comprava
 
figuriamoci se una località di primo piano cerca di aiutare un'altra favorendo le infrastrutture che favorirebbero lo spostamento delle persone. siamo pur sempre il paese dei mille campanili

Esatto.
Infatti il mitico "collegamento", se verra' realizzato non sara' altro che poco piu' di una skiweg, senza piste di attrazione, perche' le persone debbono rimanere dove sono, i maestri di sci locali non debbono subire la concorrenza dei maestri di sci dell'altro compendio e l'allargamento serve principalmente a scopo statistico, per poter scrivere nel depliant "xxx" kmq di demanio sciabile. Le sinergie casomai si svilupperanno in futuro con i "peers" a nord, anche perche' chissa' quanti soldi si potranno pigliare in tutti i progetti interreg di confine.
 
ciao @P.A.T. la mia voleva essere una provocazione, cioè uno spende quasi 600k 8/9 anni fa e non li spende a madonna di c. sarebbe utile vedere le quotazioni proprio di madonna di c. a quell'epoca per vedere cosa si comprava

Non so le valutazioni di madonna di c., ma conosco perfettamente quelle di Cortina tra il 2008 e il 2012.

Avevo anche scritto un post in questa sezione: A CORTINA VALUTAZIONI DIMEZZATE ...

La causa del crollo fu l'intervento di Mario Monti, che considero' essenziale una battaglia contro l'evasione fiscale combattuta solo a Cortina con la guardia di finanza che si era messa a fermare i SUV e controllare l'entita' della dichiarazione dei redditi, chiedendo ai conducenti i motivi per cui entravano a Cortina e le loro intenzioni di permanenza.

In breve tempo ci fu il fuggi fuggi: ci furono pochissimi che decisero di sfidare Mario Monti, portando al loro seguito la dichiarazione dei redditi. Gli altri, innervositi dalla lotta all'evasione fiscale inaugurata da Mario Monti con questi metodi, se ne andarono tutti a Saint Moritz e Gstaad.

A seguito di questa caccia alle streghe, i prezzi a Cortina passarono dai 20.000 Euro del 2008 ai 10.000 del 2012
 
Non so le valutazioni di madonna di c., ma conosco perfettamente quelle di Cortina tra il 2008 e il 2012.

Avevo anche scritto un post in questa sezione: A CORTINA VALUTAZIONI DIMEZZATE ...

La causa del crollo fu l'intervento di Mario Monti, che considero' essenziale una battaglia contro l'evasione fiscale combattuta solo a Cortina con la guardia di finanza che si era messa a fermare i SUV e controllare l'entita' della dichiarazione dei redditi, chiedendo ai conducenti i motivi per cui entravano a Cortina e le loro intenzioni di permanenza.

In breve tempo ci fu il fuggi fuggi: ci furono pochissimi che decisero di sfidare Mario Monti, portando al loro seguito la dichiarazione dei redditi. Gli altri, innervositi dalla lotta all'evasione fiscale inaugurata da Mario Monti con questi metodi, se ne andarono tutti a Saint Moritz e Gstaad.

A seguito di questa caccia alle streghe, i prezzi a Cortina passarono dai 20.000 Euro del 2008 ai 10.000 del 2012

Verissimo PAT
Personalmente trovo che le località montanare italiane siano SCANDALOSAMENTE a sconto. Ma non serve nemmeno l'esempio di Cortina per capirlo
Quando si accorgerà il mercato che gli equivalenti italiani costano mediamente 5/6 volte in meno facendo lievitare finalmente il prezzo di un mercato in depressione dal 2008 ?
Vigo di Fassa,Canazei,Sesto la stessa bellissima Folgaria,tutte a prezzi stracciati
Se si chiamassero Vigeaux de Fas, Canazeue e Folgariè, ho l'impressione che avrebbero destino ben diverso
Poi sulla casa al mare non mi esprimo perchè sono gusti personali ma veramente c'è gente che preferisce prendere le scatolette nell'afa zanzarosa di Jesolo,Bibione e compagnia bella ? Contenti loro....
 
Togliamo Cortina, Courmajeur, Madonna di Campiglio, San Candido, Corvara, e pochissimi altri posti.
Su tutto il resto dell'Italia, abbiamo i prezzi medi nelle localita' di maggior gradimento e piu' rinomate appena sui 2.000 - 3.000 Euro al mq.

Localita' similari all'estero girano su prezzi da 15.000 a 25.000 Euro al mq. (vedi in calce)

Non solo: causa il Covid, in molte localita' svizzere e francesi i prezzi sono aumentati di molto negli ultimi 2 anni, dato che sono luoghi ideali per lo smart working, mentre quelli italiani nello stesso periodo sono diminuiti.

In questi dati nudi e crudi si manifesta una caratteristica tutta italiana: l'italiano vuole la casa al mare, e si svena per comperarla.

Verrebbe la tentazione di vendere la casa al mare ed investire in localita' montane di pregio italiane nell'attesa di una mean reversion dei prezzi nelle localita' migliori, affinche' seguano il processo di rivalutazione presente da un paio di anni all'estero.

Un valore commerciale di appena 1/10 delle nostre piu' belle localita' sciistiche rispetto ai posti oltre le Alpi fa davvero gridare allo scandalo

Sono prezzi fuori di testa,vergognosi
Costano 2/3 volte di più rispetto a Firenze e Venezia e 5/6/10 volte rispetto alle montagne italiane
Deve far riflettere però perchè i fondi immobiliari esteri non si precipitino a comprare da noi visti i prezzi miseri e preferiscano comprare sui MASSIMI STORICI altrove.
 
...........................
Poi sulla casa al mare non mi esprimo perchè sono gusti personali ma veramente c'è gente che preferisce prendere le scatolette nell'afa zanzarosa di Jesolo,Bibione e compagnia bella ? Contenti loro....

Per poi sentirli lamentarsi di come sono stati spennati per quella scatoletta..!!
Ma visto che c'è del "sano" masochismo in certe persone, le ritrovi inevitabilmente negli stessi posti l'anno successivo.
Che sia stata l'influenza delle canzonette balneari anni 60 - 70 - 80...?
(con le pinne , fucile ed occhiali...Vamos a la Playa)

scusate ot
 
Per poi sentirli lamentarsi di come sono stati spennati per quella scatoletta..!!
Ma visto che c'è del "sano" masochismo in certe persone, le ritrovi inevitabilmente negli stessi posti l'anno successivo.
Che sia stata l'influenza delle canzonette balneari anni 60 - 70 - 80...?
(con le pinne , fucile ed occhiali...Vamos a la Playa)

scusate ot

Esatto....il bello è che poi comprano case dove i palazzinari continuano a sfornarle :wall:
In montagna è estremamente più difficile costruire nuove abitazione
E la montagna è fruibile sia di inverno che estate
A jesolo d'inverno che fai ?
 
Bormio come lo vedete? E in generale cosa ne pensate della casa in montagna (Cervinia, Bormio, ecc.) da dare in affitto con Airbnb?
Possibile buon investimento o cassata?
 
Ultima modifica:
Esatto....il bello è che poi comprano case dove i palazzinari continuano a sfornarle :wall:
In montagna è estremamente più difficile costruire nuove abitazione
E la montagna è fruibile sia di inverno che estate
A jesolo d'inverno che fai ?

Boh per me è inutile discutere di gusti personali.
Il mare fuori stagione a me piace un sacco, passeggiare sui porti canali, pinete, con la brezza marina senza il caldaccio estivo e senza la confusione.
Io l'alta montagna d'inverno la odio, mi fa cacare sciare, solo per arrivarci da BO ci vogliono oltre 3 ore, stradaccie piene di curve, problemi se resti bloccato in auto con la neve.
E d'estate preferisco l'Appenino, più vicino e meno alto.
 
Bormio come lo vedete? E in generale cosa ne pensate della casa in montagna (Cervinia, Bormio, ecc.) da dare in affitto con Airbnb?
Possibile buon investimento o cassata?

L'affitto airbnb ormai rende davvero una miseria al netto di tutto e se fatto bene deve diventare un'attività a tutti gli effetti quindi....io non comprerei mai casa solo per metterla a "rendita".
 
Verissimo PAT
Personalmente trovo che le località montanare italiane siano SCANDALOSAMENTE a sconto. Ma non serve nemmeno l'esempio di Cortina per capirlo
Quando si accorgerà il mercato che gli equivalenti italiani costano mediamente 5/6 volte in meno facendo lievitare finalmente il prezzo di un mercato in depressione dal 2008 ?
Vigo di Fassa,Canazei,Sesto la stessa bellissima Folgaria,tutte a prezzi stracciati
Se si chiamassero Vigeaux de Fas, Canazeue e Folgariè, ho l'impressione che avrebbero destino ben diverso
Poi sulla casa al mare non mi esprimo perchè sono gusti personali ma veramente c'è gente che preferisce prendere le scatolette nell'afa zanzarosa di Jesolo,Bibione e compagnia bella ? Contenti loro....

Canazei, Vigo di Fassa e sesto non mi sembrano a prezzi stracciati???
 
Verissimo PAT
Personalmente trovo che le località montanare italiane siano SCANDALOSAMENTE a sconto. Ma non serve nemmeno l'esempio di Cortina per capirlo
Quando si accorgerà il mercato che gli equivalenti italiani costano mediamente 5/6 volte in meno facendo lievitare finalmente il prezzo di un mercato in depressione dal 2008 ?
Vigo di Fassa,Canazei,Sesto la stessa bellissima Folgaria,tutte a prezzi stracciati
Se si chiamassero Vigeaux de Fas, Canazeue e Folgariè, ho l'impressione che avrebbero destino ben diverso
Poi sulla casa al mare non mi esprimo perchè sono gusti personali ma veramente c'è gente che preferisce prendere le scatolette nell'afa zanzarosa di Jesolo,Bibione e compagnia bella ? Contenti loro....

pero' se uno ama sciare, cosa puo' fare in un comprensorio come Folgaria? pistine e quasi tutte all'ombra. io preferisco spendere di piu' e andare in comprensori migliori, infatti le piste migliori le ho trovate in Svizzera, tirare come biliardi, altro che le buche dei quattro passi.
 
Attenzione: tra mare e montagna tenete in considerazione non solo i prezzi al mq, ma anche l'arredamento interno.

Gli arredamenti italiani al mare fanno letteralmente schifo: e' tutto Ikea oppure Mondo Convenienza.

Avevo visto un appartamento da 1 milione di Euro a Jesolo con mobili Bergamin, cucine Veneta Cucine ed elettrodomestici Beko !!!!!

Per confronto, un appartamento da 150.000 Euro in montagna aveva:
1 cucina in legno massello con ante impiallacciate
2 due camere con armadio a ponte e boiserie dappertutto, sia sul soffitto che sulle pareti.
3 Pavimenti in massello (mica in prefinito da 10 mm come a Jesolo)

Quindi consideriamo anche la ricercatezza delle finiture, il confort abitativo, la rilassatezza che ti concede il rovere, il larice, non fermiamoci al solo discorso dei mq. commerciali.

Se si guardano i siti immobiliari, pochissimi appartamenti al mare sono arredati decentemente.
E' tutta plastica di ikea e Mondo Convenienza.
 
pero' se uno ama sciare, cosa puo' fare in un comprensorio come Folgaria? pistine e quasi tutte all'ombra. io preferisco spendere di piu' e andare in comprensori migliori, infatti le piste migliori le ho trovate in Svizzera, tirare come biliardi, altro che le buche dei quattro passi.

Ci puo' stare per carità,ciononostante non è giustificabile un divario simile di prezzi. O meglio,gli immobiliaristi non guardano nemmeno lo stivaletto italico preferendo comprare ai massimi storici altrove. E questo non è affatto positivo,significa che non credono minimamente alla ripresa dell'immobiliare italiano.
 
la Francia non la conosco ma in Svizzera ci ha comprato chi non sapeva cosa fare con i soldi derivanti da attività illecite o evasione/elusione
 
Indietro