Monti: ridurre le tasse e tagliare la spesa

è già qualcosa! ;)

Invece, a mio avviso, ora come ora, ho pochissimi motivi a conforto delle mie scelte.

E ritengo di essere responsabile della mia creduloneria, in quanto, col senno di poi mi pare che gli elementi per capirlo ci fossero tutti.
 
E qual è il giudizio su chi si è speso come risolutore dei problemi, si è fatto aiutare dai complici, ed ora vuole diventare il capo della banda?

Tu vedi la Madonna ? (che poi il fatto che tu veda una figura femminile la dice lunga sul tuo inconscio :D ;). Forse non ti fidi più dei maschi)

Io vedo le stesse figure, vecchie e stagionate, che TUTTE INSIEME hanno portato a questo punto l'Italia. Con uno in più che si aggiunge alla combriccola. Tanto in Italia c'è posto per tutti. :rolleyes:

guarda lui'...io sono un votante disperato
nel senso che odio perfino i fidanzamenti figurati i matrimoni...
e non ho mai una scelta precotta o preconcetta....
valuto ogni volta tutta la ciccina al fuoco....

oggi sono nettamente per fare tabula rasa dei cialtroni che ci hanno portato fin qui....

tutti in fila a saccheggiare lo stato e poi riparati dietro al curatore fallimentare...
tanto fallimentare che ha avuto un percorso fallimentare per cio' che mi attendevo...
bastava un ragioniere per aumentare le accise e le tasse...

non ho dubbi su questo...

ho l'unico dubbio sul quanto lo abbiano ostacolato e quanto invece sia complice...

ma a prescindere dai dubbi.....

se devo fare una scelta netta....
e' lampante l'abisso che ci sta fra il cialtronume che si e' riparato dietro al paravento e colui che 'e stato messo davanti al paravento...

non dimentichiamoci che un anno fa quando il pdc andava in visita all'estero...scappava dal ridere :wall:
sara' pure perche' e' schiavo dei poteri forti...e certamente lo e'....ma lameno le risate di scherno ce le siamo risparmiate...

oggi la scelta e' questa...e le ricoluzioni a volte si fanno a piccoli passi.....

m5s per spaccare il sistema...
ma se devo auspicare un pdc fra quelli in gioco ....monti tutta la vita...
sarebbero 5 anni di nuova scommessa certo...

ma dovremo imparare a votare nel merito e...senza fidanzamenti :rolleyes:
 
Ciao carissima,
premetto che non è mia intenzione prendere la difesa di Monti, ma cerco di fare una piccola valutazione di ciò che successo. (Potrei anche sbagliarmi, ma ecco cosa penso).

Ammettiamo che io sia Monti e venga chiamato a salvare un' azienda dal fallimento. La situazione si mette male: ci sono forti speculazione sulla società e si rischia il crac.
L' azienda è sempre stata amministrata male da tutti gli amministratori delegati i quai sonno stati cacciati con notevoli buone uscite.

Entro in azienda e sento che il consiglio di amministrazione dà tutte le colpe dell' amministrazione al tizio A, poi anche al tizio B e al tizio C.

Il problema è che tutti i 3 tizi fanno parte del consiglio di amministrazione e mi promettono che staranno buonini e mi consentiranno di rimettere le cose a posto il prima possibile.

E' chiaro che la prima cosa che devo fare, se sono un amministratore avveduto, è cercare di dare credibilità alle banche e ai miei creditori. Pertanto, che mi piaccia o no, devo far ingoiare a tutti i soci un bel e robusto aumento di capitale sociale. Soldi freschi e subito.
Ovviamente anche un ragazzino di 5 anni è in grado di fare lo stesso, ma nell' emergenza, non ci sono tante alternative.
Da più parti mi sento dire che occorre vendere gli immobili che non servono, dismettere quei settori che non danno guadagni all' azienda. Cose sacrosante, ma è anche vero che sono sotto l' occhio del ciclone e devo evitare (se sono avveduto) di finire in mano agli speculatori e svendere il valore dell' azienda.
E' anche vero che sarebbe necessario tagliare gli stipendi degli amministratori nullafacenti, ridurre l' orario di lavoro, tagliare alcune spese, ma ricordiamoci che sia i tizi A B e C sono quelli che mi dovrebbero rendere la vita più facile per migliorare le cose. Se me li metto contro, il rischio è quello di vanificare gli sforzi dell' ennesimo aumento di capitale.

Poi scopro che il tizio A mi ricatta in continuazione e mi dice che non posso togliere i suoi diritti, ma posso farlo con quelli di B e C.

Capisci che significa entrare in un ginepraio da cui è quasi impossibile uscire.

Se sono veramente corretto ed intellettualmente onesto, nella seconda fase (dopo aver tamponato i creditori) comincio ad organizzare piani di risanamento aziendale cercando il massimo consenso. E se questo non avvenisse, devo comunque e sempre tutelare gli interessi dell' azienda mandando affanwafer sia A, B e C.

Sono stato esaustivo? :D :D

PS: poi qualcuno può dirmi che ho operato in malafede, che sono il servo di qualcuno ecc. ecc. soprattutto perchè ho messo mano nelle tasche dei soci.


Quindi, se Monti sia in buona o mala fede...lo sà solo la sua coscenza.

Ciao carissimo! Apprezzo sempre i tuoi interventi, arguti e esplicativi.
Da AD avrei fatto lo stesso percorso, ma con dei diktat ben chiari ad A+B+C : comando io oppure vi arrangiate.
Ed in quel momento (novembre 2011 con spread oltre il 560 ben poco avrebbero potuto dire).
Però non dimentichiamo un passo importante: i soci non erano A+B+C ma Z (il popolo italiano).
A+B+C erano i rappresentanti legali, null'altro.
E l'affluenza di capitali per il risanamento non è stato chiesto a loro (che si son ben guardati da pagare le tasse sugli immobili delle loro Fondazioni) ma sempre e solo a Z.
Ora, che io sappia, un buon AD è al servizio dei soci, non dei loro rappresentanti.
Quindi la priorità restava comunque la tutela di Z.

Se non hai saputo farlo ed hai risanato affossando l'azienda, provocando una marea di disoccupati, togliendo liquidità alla stessa in una amministrazione controllata del tutto iniqua, non vieni poi a dirmi che lavorerai ora per Z.
Non dopo esserti svenduto ad A+B+C
Non sei credibile. Almeno non ai miei occhi.

Non puoi scarnificare gli ossi se non hai messo all'ingrasso un nuovo vitello (dico vitello per fare un esempio. Potrebbe essere anche una gallina).

Finito di scarnificare non hai futuro.

E questo è quello che è successo.

Ora che mi si dica che alleveremo un nuovo pollo non cambia il fatto che io vivrò con la pancia vuota fino alla sua crescita. E magari nel frattempo muoio pure di inedia.
 
guarda lui'...io sono un votante disperato
nel senso che odio perfino i fidanzamenti figurati i matrimoni...
e non ho mai una scelta precotta o preconcetta....
valuto ogni volta tutta la ciccina al fuoco....

oggi sono nettamente per fare tabula rasa dei cialtroni che ci hanno portato fin qui....

tutti in fila a saccheggiare lo stato e poi riparati dietro al curatore fallimentare...
tanto fallimentare che ha avuto un percorso fallimentare per cio' che mi attendevo...
bastava un ragioniere per aumentare le accise e le tasse...

non ho dubbi su questo...

ho l'unico dubbio sul quanto lo abbiano ostacolato e quanto invece sia complice...

ma a prescindere dai dubbi.....

se devo fare una scelta netta....
e' lampante l'abisso che ci sta fra il cialtronume che si e' riparato dietro al paravento e colui che 'e stato messo davanti al paravento...

non dimentichiamoci che un anno fa quando il pdc andava in visita all'estero...scappava dal ridere :wall:
sara' pure perche' e' schiavo dei poteri forti...e certamente lo e'....ma lameno le risate di scherno ce le siamo risparmiate...

oggi la scelta e' questa...e le ricoluzioni a volte si fanno a piccoli passi.....

m5s per spaccare il sistema...
ma se devo auspicare un pdc fra quelli in gioco ....monti tutta la vita...
sarebbero 5 anni di nuova scommessa certo...

ma dovremo imparare a votare nel merito e...senza fidanzamenti :rolleyes:

Io non mi fidanzo con chi mi ha rubato la dote ancora prima di sposarmi.

Scusa, ma non sono del tutto autolesionista.
 
Da AD avrei fatto lo stesso percorso, ma con dei diktat ben chiari ad A+B+C : comando io oppure vi arrangiate.

Il punto è proprio questo: non si poteva dire "comando io oppure vi arrangiate". Purtroppo la scelta era: fallire o fallire. Purtroppo A, B e C, appena passto l' imminente pericolo, hanno fatto finta di nulla e se ne sono approfittati per mantenere invariato il loro potere in azienda ......come sempre.
 
Il punto è proprio questo: non si poteva dire "comando io oppure vi arrangiate". Purtroppo la scelta era: fallire o fallire. Purtroppo A, B e C, appena passto l' imminente pericolo, hanno fatto finta di nulla e se ne sono approfittati per mantenere invariato il loro potere in azienda ......come sempre.

Tristissima verità:rolleyes:
 
Il punto è proprio questo: non si poteva dire "comando io oppure vi arrangiate". Purtroppo la scelta era: fallire o fallire. Purtroppo A, B e C, appena passto l' imminente pericolo, hanno fatto finta di nulla e se ne sono approfittati per mantenere invariato il loro potere in azienda ......come sempre.

vero !
puo' essere stato un errore di strategia....

i passi pesanti contro la casta andavano fatti SUBITO !
i cani rabbiosi sarebbero rimasti al guinzaglio
qui monti e' mancato totalmente...

se invece e' stato una scelta voluta e collusa....allora altri 5 anni di monti saranno un altro giro di valzer sul baratro:mad:
 
Il punto è proprio questo: non si poteva dire "comando io oppure vi arrangiate". Purtroppo la scelta era: fallire o fallire. Purtroppo A, B e C, appena passto l' imminente pericolo, hanno fatto finta di nulla e se ne sono approfittati per mantenere invariato il loro potere in azienda ......come sempre.

Questo è quello che ci han dato ad intendere.
Io son perplessa su questo punto.
Un'Italia che si permette di mettere da parte 17+28 mld per salvare Grecia e Spagna in aumento di Bond non me la conta giusta.
Scusa se diffido ma ne ho viste troppe :rolleyes:
Che poi ci mettono un anno per decidere una riduzione di spese di 4 mld.
Scusa Erminio ma non è che mi posson far fessa in continuazione.
L'Italia è un contribuente attivo della Ue: ha dato ben più di quanto ricevuto indietro. Quindi a me i conti non tornano proprio :o
 
Io non mi fidanzo con chi mi ha rubato la dote ancora prima di sposarmi.

Scusa, ma non sono del tutto autolesionista.

Però dobbiamo anche essere realisti: se si chiamava Monti, Mari, Laghi o Valli credi che sarebbe venuto tra il tripudio della gente e tamponare le falle del Titanic con tanta democrazia, brindisi e pacche sulle spalle?
Che piaccia o no agli italiani puoi governarli da chiulo per decenni e ti perdonano, puoi anche cornificarli... mandano giù il boccone amaro e tutto passa, ma mai...e dico mai toccar loro il portafoglio: non te la perdonano. Purtroppo, nell' urgenza, non è che ci fossero tante alternative.
Pur non essendo un grande fan di Monti, non credo sia uno sprovveduto.
 
bene !
neanche io....

chi voti fra quelli che ti propongono ?

Son sincera! Oggi non voterei nessuno, per la prima volta nella mia vita.
Aspetto che escano dalla confusione generale del pre-elezioni ed abbiano programmi seri e ben dettagliati, soprattutto ben dettagliati.
Io il faremo, daremo, diremo sul nulla non lo ascolto più.
Faremo questo .... daremo questo ... etc.
Chiaro e lampante.
Almeno sò di che morte muoio :o
 
Questo è quello che ci han dato ad intendere.
Io son perplessa su questo punto.
Un'Italia che si permette di mettere da parte 17+28 mld per salvare Grecia e Spagna in aumento di Bond non me la conta giusta.
Scusa se diffido ma ne ho viste troppe :rolleyes:
Che poi ci mettono un anno per decidere una riduzione di spese di 4 mld.
Scusa Erminio ma non è che mi posson far fessa in continuazione.
L'Italia è un contribuente attivo della Ue: ha dato ben più di quanto ricevuto indietro. Quindi a me i conti non tornano proprio :o

Il punto è che il mercato finanziario (e questo lo sappiamo tutti) si avventa sulla preda debole e sanguinolenta. L' Italia, se fosse stata governata in questi ultimi anni con una certa disciplina e serietà, probabilmente sarebbe stata meno ricattabile.
Per ricattabile intendo da tutte le forme lecite e illecite di speculazione.
Alla fine, tra il 2011 e il 2012, sono emersi tutti i nodi che non arrivavano mai al pettine.
La crisi c' era anche prima...eccome
 
Son sincera! Oggi non voterei nessuno, per la prima volta nella mia vita.
Aspetto che escano dalla confusione generale del pre-elezioni ed abbiano programmi seri e ben dettagliati, soprattutto ben dettagliati.
Io il faremo, daremo, diremo sul nulla non lo ascolto più.
Faremo questo .... daremo questo ... etc.
Chiaro e lampante.
Almeno sò di che morte muoio :o

capisco...

pensa solo che alla fine
non scegliendo i pagliacci te ne saranno grata:rolleyes:
 
Il punto è proprio questo: non si poteva dire "comando io oppure vi arrangiate". Purtroppo la scelta era: fallire o fallire. Purtroppo A, B e C, appena passto l' imminente pericolo, hanno fatto finta di nulla e se ne sono approfittati per mantenere invariato il loro potere in azienda ......come sempre.

ed ora A dice che ai suoi tempi l'azienda stava meglio
forse
ma non si sa come sarebbe finita con A ancora al comando
probabilmente sarebbe già fallita
 
Però dobbiamo anche essere realisti: se si chiamava Monti, Mari, Laghi o Valli credi che sarebbe venuto tra il tripudio della gente e tamponare le falle del Titanic con tanta democrazia, brindisi e pacche sulle spalle?
Che piaccia o no agli italiani puoi governarli da chiulo per decenni e ti perdonano, puoi anche cornificarli... mandano giù il boccone amaro e tutto passa, ma mai...e dico mai toccar loro il portafoglio: non te la perdonano. Purtroppo, nell' urgenza, non è che ci fossero tante alternative.
Pur non essendo un grande fan di Monti, non credo sia uno sprovveduto.

Io non perdono a Monti di non aver fatto gli interessi dell'Italia, anche in ambito internazionale.
Si è aumentato l'ego personale, forse. Ma nulla più.
E vallo a dire alle migliaia di disoccupati in più che abbiamo.
Io guardo alla realtà, ai risultati, alle statistiche, alle prospettive future.

Il resto serve ai politici, forse. Non per nulla è diventato politico pure lui, e chiediti perchè. Cui prodest?
 
Indietro