Monti: ridurre le tasse e tagliare la spesa

vero !
puo' essere stato un errore di strategia....

i passi pesanti contro la casta andavano fatti SUBITO !
i cani rabbiosi sarebbero rimasti al guinzaglio
qui monti e' mancato totalmente...

se invece e' stato una scelta voluta e collusa....allora altri 5 anni di monti saranno un altro giro di valzer sul baratro:mad:

Monti credo abbia voluto cercare il massimo consenso tra i partiti e arrivare dove sarebbe stato impossibile trovare accordi. Purtoppo, in parlamento votano i partiti (mica Monti) e passata la fase acuta hanno fatto tutti il gesto dell' ombrello con tanto di tiè...
 
Il punto è che il mercato finanziario (e questo lo sappiamo tutti) si avventa sulla preda debole e sanguinolenta. L' Italia, se fosse stata governata in questi ultimi anni con una certa disciplina e serietà, probabilmente sarebbe stata meno ricattabile.
Per ricattabile intendo da tutte le forme lecite e illecite di speculazione.
Alla fine, tra il 2011 e il 2012, sono emersi tutti i nodi che non arrivavano mai al pettine.
La crisi c' era anche prima...eccome

se andiamo a confrontarci con altre massime potenze
USA, UK e GIAPPONE checchè nè dicano sono più indebitate di noi
soprattutto se si tiene conto anche dei debiti privati e delle imprese

la differenza è che loro hanno una banca centrale al loro servizio
possono svalutare e modificare i tassi di interesse

poi hanno anche le agenzie di rating amiche e grandi banche d'affari che preferiscono speculare e affondare all'estero per non mangiarsi in casa

siamo peccatori messi male, ma ci siamo privati di ogni strumento per difenderci

e finchè non torneremo in possesso di questi mezzi
continueranno ad affossarci fino alla fine
con o senza Monti
 
Io non perdono a Monti di non aver fatto gli interessi dell'Italia, anche in ambito internazionale.
Si è aumentato l'ego personale, forse. Ma nulla più.
E vallo a dire alle migliaia di disoccupati in più che abbiamo.
Io guardo alla realtà, ai risultati, alle statistiche, alle prospettive future.

Il resto serve ai politici, forse. Non per nulla è diventato politico pure lui, e chiediti perchè. Cui prodest?

ma bisognerebbe chiedersi anche che senso sa usare il termine "politico" in senso negativo

ma chi dovrebbe dirigere una comunità se non i politici scelti dal popolo?

se davvero pensate che la democrazia sia la peggiore delle schifezze, decidete da chi volete essere governati

dai magistrati?

da francesi e tedeschi?

dalla finanza internazionale?

dalle banche centrali?

da un dittatore?

dai comici?

dai militari?

dai giornalisti?
 
Io non perdono a Monti di non aver fatto gli interessi dell'Italia, anche in ambito internazionale.
Si è aumentato l'ego personale, forse. Ma nulla più.
E vallo a dire alle migliaia di disoccupati in più che abbiamo.
Io guardo alla realtà, ai risultati, alle statistiche, alle prospettive future.

Il resto serve ai politici, forse. Non per nulla è diventato politico pure lui, e chiediti perchè. Cui prodest?

Elisar, capisco la tua rabbia, ma sarebbe molto miope pensare che Monti, Valli, Mari ecc. sia la causa della crisi del 2012.
Le dinamiche di mercato sono molto più complesse e credimi, non hanno effetto nel giro di pochi mesi.
Vedo che da me in Germania, politiche di risanamento adottate nei primi anni 2000 hanno dato i risultati negli ultimi due anni. E' chiaro che le riforme le hanno fatte e non sono stati a guardare le pere sulle piante :D
Inizialmente la Merkel è stata bastonata dai media tedeschi e dal popolo per la cura lacrime e sangue. Ora però a settembre si profila un nuovo mandato.
 
La mia non era scusa, era la tua ad essere un'accusa del tutto gratuita.

era semplicemente una constatazione, i votanti del nano si sono praticamente volatilizzati, eppure gli hanno consegnato più volte maggioranze bulgare
 
Il punto è che il mercato finanziario (e questo lo sappiamo tutti) si avventa sulla preda debole e sanguinolenta. L' Italia, se fosse stata governata in questi ultimi anni con una certa disciplina e serietà, probabilmente sarebbe stata meno ricattabile.
Per ricattabile intendo da tutte le forme lecite e illecite di speculazione.
Alla fine, tra il 2011 e il 2012, sono emersi tutti i nodi che non arrivavano mai al pettine.
La crisi c' era anche prima...eccome

Per me sbagli.
C'era una crisi in atto che avrebbe richiesto azioni di rilancio, non di affossamento.
Invece è stato fatto il contrario.
I risultati di Monti son noti a tutti dal punto di vista economico.
Ha ridotto lo spread ma mandato in negativo ogni indice economico.
C'era una tabella online, ma non ho voglia di cercarla.
Mi dispiace Erminio, ma non si lavora per il sistema finanziario, quello non produce nulla se non altri debiti e crediti. Valori fittizi.
Solo la visione produttiva fa un'azienda sana. Non la finanza.
 
se andiamo a confrontarci con altre massime potenze
USA, UK e GIAPPONE checchè nè dicano sono più indebitate di noi
soprattutto se si tiene conto anche dei debiti privati e delle imprese

la differenza è che loro hanno una banca centrale al loro servizio
possono svalutare e modificare i tassi di interesse

poi hanno anche le agenzie di rating amiche e grandi banche d'affari che preferiscono speculare e affondare all'estero per non mangiarsi in casa

siamo peccatori messi male, ma ci siamo privati di ogni strumento per difenderci

e finchè non torneremo in possesso di questi mezzi
continueranno ad affossarci fino alla fine
con o senza Monti

Più che banche centrali, svalutare ecc. hanno qualcosa che noi non abbiamo: peso politico ed economico a livello planetario.
Se pensiamo che la Cina non rivaluta la propria moneta non è perchè ha una propria banca, ma perchè commercialmente ha un peso molto rilevante nel panorama mondiale. E' lei che decide come muoversi e gli altri devono stare zitti. In fondo...pecunia non olet.
 
Per me sbagli.
C'era una crisi in atto che avrebbe richiesto azioni di rilancio, non di affossamento.
Invece è stato fatto il contrario.
I risultati di Monti son noti a tutti dal punto di vista economico.
Ha ridotto lo spread ma mandato in negativo ogni indice economico.
C'era una tabella online, ma non ho voglia di cercarla.
Mi dispiace Erminio, ma non si lavora per il sistema finanziario, quello non produce nulla se non altri debiti e crediti. Valori fittizi.
Solo la visione produttiva fa un'azienda sana. Non la finanza.

Accetto la tua analisi e dovrebbe essere fatta così, ovvero guardare il mondo reale. Purtroppo però, nella finanzia, non comanda l' economia reale, ma quella fittizia che vive e si nutre sulle disgrazie altrui.
 
io farei votare gli italiani firmando la scheda elettorale con nome e cognome e poi chi andrà al governo si beccherà le decisioni di chi ha votato....
nn mi viene più da dire in che paese di m viviamo ma quanto sono collioni gli italioti.......credo che nn rimangano alternative che andarsene...
 
Elisar, capisco la tua rabbia, ma sarebbe molto miope pensare che Monti, Valli, Mari ecc. sia la causa della crisi del 2012.
Le dinamiche di mercato sono molto più complesse e credimi, non hanno effetto nel giro di pochi mesi.
Vedo che da me in Germania, politiche di risanamento adottate nei primi anni 2000 hanno dato i risultati negli ultimi due anni. E' chiaro che le riforme le hanno fatte e non sono stati a guardare le pere sulle piante :D
Inizialmente la Merkel è stata bastonata dai media tedeschi e dal popolo per la cura lacrime e sangue. Ora però a settembre si profila un nuovo mandato.

Ti credo che hanno dato risultati ora! Stiamo pagando noi, con i finanziamenti, i vostri crediti greci e spagnoli.
Lassa perdere la Merkel che quella è una volpe. E Monti è un cacciatore con munizioni a salve. Della serie tanto rumore per nulla. Che poi si spaccia per un grande economista.

PS: Non sono arrabbiata. Fidati. Magari delusa, ma non arrabbiata.
 
Per me sbagli.
C'era una crisi in atto che avrebbe richiesto azioni di rilancio, non di affossamento.
Invece è stato fatto il contrario.
I risultati di Monti son noti a tutti dal punto di vista economico.
Ha ridotto lo spread ma mandato in negativo ogni indice economico.
C'era una tabella online, ma non ho voglia di cercarla.
Mi dispiace Erminio, ma non si lavora per il sistema finanziario, quello non produce nulla se non altri debiti e crediti. Valori fittizi.
Solo la visione produttiva fa un'azienda sana. Non la finanza.

una buona azienda non dovresti mandarla avanti a suon di debiti a raffica...
tantopiu' se fatti per puro sperpero.....

i debiti sono impegni presi...
e quando ne hai tanti e' sconsigliato eleggere e mandare a spasso un pagliaccio con la sua schiera di giullari leccaqulo

quando rompi il meccanismo della fiducia non e' ne facile ne scontato che qualcuno possa ridartene di nuovo in modo che tu possa continuare a vivere...a debito :rolleyes:
 
secondo me, in bocca a un determinato tipo di interlocutore, è un complimento

No, non lo vivo come un complimento.

Per riuscirci dovrei pensare intensamente due cose: a quando una gran parte della sinistra ha osannato la d'addario o fini :)
 
Per me sbagli.
C'era una crisi in atto che avrebbe richiesto azioni di rilancio, non di affossamento.
Invece è stato fatto il contrario.
I risultati di Monti son noti a tutti dal punto di vista economico.
Ha ridotto lo spread ma mandato in negativo ogni indice economico.
C'era una tabella online, ma non ho voglia di cercarla.
Mi dispiace Erminio, ma non si lavora per il sistema finanziario, quello non produce nulla se non altri debiti e crediti. Valori fittizi.
Solo la visione produttiva fa un'azienda sana. Non la finanza.

scusa elisar, guarda che lo spread è sceso grazie a mario draghi che ha il mandato per comprare debito italiano.lo spread è salito al top anche con monti basta guardare un grafico.
 
No, non lo vivo come un complimento.

Per riuscirci dovrei pensare intensamente due cose: a quando una gran parte della sinistra ha osannato la d'addario o fini :)

mentre tu non ti sei fatta fregare e hai capito subito che la d'addario era una zoc.cola e fini un fascista....immagino
 
Indietro