morto ministro esteri bielorusso; doveva in settimana incontrare il russo Lavrov

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

C'è già stato il referendum farsa sulle armi nucleari in Bielorussia. Questo sarà il prossimo

Di questo referendum sull'annessione in bielorussia ne ho sentito parlare già qualche mese fa .....

Sarebbe bello se Lukashenko rendesse pubblici i risultati dell'autopsia del suo ministro degli esteri da poco morto, confermasse la tesi dell'avvelenamento denunciando la contemporaneità di questa morte con la produzione di registrazioni audio-video di minacce alla sua persona provenienti dal Cremlino ........

Ma dubito che questo mai accadrà ...
 
Di questo referendum sull'annessione in bielorussia ne ho sentito parlare già qualche mese fa .....

Sarebbe bello se Lukashenko rendesse pubblici i risultati dell'autopsia del suo ministro degli esteri da poco morto, confermasse la tesi dell'avvelenamento denunciando la contemporaneità di questa morte con la produzione di registrazioni audio-video di minacce alla sua persona provenienti dal Cremlino ........

Ma dubito che questo mai accadrà ...


I filo putini sono tersi come il cielo di maggio......avrai soddisfazione:D
 
Esatto, l'intenzione conta, a prescindere dall'aver conseguito o meno i propri obbiettivi, a prescindere dall'essere riusciti o meno a danneggiare qualcuno o qualcosa.

E questo non solo in politica, geopolitica o economia. È o dovrebbe essere una delle basi nella semplice pura osservazione del comportamento di qualcuno a prescindere da qualsiasi giudizio/pregiudizio.

E in questo l'intenzione conta, eccome se conta, definisce per esempio la differenza tra attribuire un comportamento al contesto, alla situazione (e in quanto tale racconta di una situazione, non dell'essere di una persona) piuttosto ad elemento qualificante della persona (e in quanto tale più che la situazione qualifica proprio l'essere di un individuo, nel bene o nel male)

E a livello di credibilità questa distinzione fa una bella differenza .....
Infatti si viene imputati anche per un tentato reato, ma a quanto pare certi utenti non lo sanno.
Beata ingenuita'.
 
Ultima modifica:
"La Bielorussia non è governata a Minsk". Il Cremlino aveva in programma di rimuovere Lukashenka e perché avrebbero potuto uccidere il capo del ministero degli Esteri Makeya - intervista a Ogryzko
27 novembre, 16:39
268
HB esclusivo
Condividere:
L'usurpatore bielorusso Oleksandr Lukashenko al vertice della CSTO (Foto: Vahram Baghdasaryan/Photolure via REUTERS)

L'usurpatore bielorusso Oleksandr Lukashenko al vertice della CSTO (Foto: Vahram Baghdasaryan/Photolure via REUTERS)
Autore: Inna Maretska

Oggi la Bielorussia è un altro distretto federale della Federazione Russa, ed è per questo che non è governata da Minsk, ma da Mosca, Volodymyr Ogryzko, ministro degli Affari esteri dell'Ucraina nel 2007-2009 e capo del Centro di ricerca russo, è convinto.

In un'intervista a Radio NV , Ogryzko ha detto se il Cremlino intendesse davvero rimuovere l'usurpatore Oleksandr Lukashenko e perché avrebbe potuto uccidere il capo del Ministero degli Affari Esteri della Bielorussia , Volodymyr Makei .

https://www.youtube.com/watch?v=u4WXFFMeuu8

— Il Cremlino ha adottato un'opzione radicale per coinvolgere la Bielorussia nell'aggressione armata della Russia contro l'Ucraina. Secondo fonti della leadership militare russa, Mosca intende eliminare Lukashenka per ottenere il controllo delle forze armate della Bielorussia. Ce lo fanno notare gli analisti del Robert Lansing Institute. Questo può essere trattato in modi diversi, ma al vertice della CSTO che si è svolto a Yerevan, abbiamo visto che il sostegno al dittatore Vladimir Putin si sta sciogliendo davanti ai nostri occhi. E Lukashenko si concede certe dure dichiarazioni secondo cui l'organizzazione potrebbe andare in pezzi. Cosa resta a Putin, secondo lei? Può permettersi di annettere la Bielorussia o avviare una sorta di azione attiva in quei paesi vicini che erano considerati partner della Russia?

"Sfortunatamente, penso che, ad eccezione della Bielorussia, praticamente non abbia questa opportunità. Tutte le repubbliche dell'Asia centrale gli fanno capire che non si uniranno in alcun modo a questa avventura. Il Kazakistan è sicuramente di particolare importanza.
Leggi anche:

L'Occidente attende garanzie di stabilità nella Federazione Russa per eliminare Putin, Oleg Zhdanov (Foto: 93° OMBr Kholodny Yar / Facebook)
"L'Occidente attende garanzie di stabilità nella Federazione Russa". Perché Putin non è stato ancora eliminato e come la Bielorussia può avanzare: un'intervista a Zdanov

Come ricordiamo, alcuni mesi fa la Cina ha assicurato ai kazaki di garantire l'integrità territoriale e l'indipendenza del Kazakistan. Ci sono stati molti casi in cui i cosiddetti politici russi hanno parlato dei territori kazaki settentrionali, della loro artificiosità e così via. Pertanto, immaginare che il Kazakistan venga coinvolto in questa guerra, penso che sia una fantasia politica. Per non parlare dei paesi dell'Asia centrale in cui il livello di addestramento militare è zero o negativo, questo è chiaro da tempo a tutti.

Pertanto, la Bielorussia rimane. E quello che sta accadendo lì ora è la prova che Putin sta cercando disperatamente di attirare almeno qualcuno dalla Bielorussia per rafforzare le sue capacità, calcolando che 30-40mila truppe bielorusse possono rompere la situazione. Ma penso che questo sia un altro errore di calcolo.

— Sullo sfondo di tutto questo contesto, il ministro degli Affari esteri della Bielorussia, Volodymyr Makei, è morto improvvisamente. È al potere da molti anni in Bielorussia, un uomo di sistema, era molto vicino a Lukashenka, anche se negli ultimi anni, dicono, ha un po' perso la sua autorità. Come ha reagito alla notizia della sua morte? Ed è vero che Makei era considerato una persona moderatamente filo-occidentale che cercava di normalizzare in qualche modo le relazioni della Bielorussia con l'Occidente?

— Ho sentito e letto molte opinioni dei nostri esperti su Mackay. E quasi tutti lo hanno definito un diplomatico di discreto successo. Certo, se leggi la biografia ufficiale, lo penserai.
manifesto
Un riassunto delle principali notizie
Distribuzione gratuita via e-mail di solo materiali selezionati dagli editori di HB
La newsletter viene inviata dal lunedì al venerdì
Leggi anche:
È morto il capo del ministero degli Affari esteri della Bielorussia, Volodymyr Makei

Ma davvero, penso che la ragione di quello che è successo pochi giorni fa sia che devi guardare un po' più a fondo.

Dobbiamo vedere cosa è successo al signor Mackay nel lontano 1980. Da quel momento iniziò a lavorare per il KGB dell'URSS. Ed era un cadebista del personale. Sì, conosceva le lingue straniere, si è laureato all'Istituto di lingue straniere di Minsk. Cioè, questo è esattamente ciò di cui i kadebisti avevano bisogno per usare un ragazzo così giovane per i propri scopi. E ha avuto una carriera piuttosto buona: in meno di 12 anni è diventato colonnello a pieno titolo.

Questo non significava affatto che stesse afferrando le stelle dal cielo, ma indicava che si stava muovendo normalmente su questa scala cadebista.

Quindi l'URSS è crollata, ma il KGB no. È rimasto. In Russia è cambiato in FSB, in Bielorussia non ha nemmeno cambiato nome. E penso che a Mosca abbiano deciso che in Bielorussia è necessario un impiegato così promettente. Ed è stato, come si diceva allora, "implementato" nel Ministero degli Affari Esteri della Bielorussia già apparentemente indipendente. Lì iniziò a salire tutte queste scale, chiudendo la leggenda di un diplomatico di successo.
Leggi anche:
"L'esercito della Bielorussia potrebbe attaccare a dicembre". Cosa resta delle forze di terra della Federazione Russa in Ucraina e come verranno rifornite: un'intervista a Butusov

E poi l'FSB, credo, ha deciso che la diplomazia è diplomazia, e dovrebbe essere piantato sotto Lukashenka. E diventa l'assistente di Lukashenka, e poi il capo della sua amministrazione.

Potrebbe esserci, ovviamente, un'altra versione: che a un certo punto Mackay è diventato un doppio agente. Cioè, potrebbe giurare fedeltà a Lukashenka e dire: "Padre, sarò con te fino alla fine". A cui il "padre" potrebbe rispondere: "Finché sarò ( e sarò per sempre), fino alla mia morte fisica, tanto sarai". Potrebbe essere una storia piuttosto interessante quando potrebbe iniziare a fornire disinformazione a Mosca su ciò che stava accadendo nella stessa Bielorussia.

Ma anche la prima versione non mi sembra troppo mitica, perché non ci sono ex cadebisti. E possiamo vedere anche sull'esempio dell'Ucraina, che l'FSB è riuscito a mettere i suoi agenti sulla sedia o gli assistenti dei presidenti dell'Ucraina, oi capi delle amministrazioni.
Leggi anche:
Tra il KGB, Kadyrov e Prigozhin e l'esercito. Cosa accadrà presto in Russia

Pertanto, possiamo solo speculare qui, ovviamente. Ma mi sembra che la mano di Mosca in questo caso sia evidente. È difficile dire come sia successo negli ultimi giorni, ma è degno di nota il fatto che sia morto due giorni dopo la fine di questo incontro della CSTO. Newbie ( armi chimiche — ndr), credo, nell'arsenale dei servizi speciali russi non è andato da nessuna parte.

— Questa morte influenzerà qualcosa in Bielorussia? La situazione cambierà? E chi può dirigere lì il Ministero degli Affari Esteri? Forse c'è qualche speranza che questa possa essere una brava persona?

— Il concetto di " brava persona" è una cosa condizionata. Buono per chi e per cosa? Penso che dobbiamo parlare qui dei veri tentativi del Cremlino di spostare Lukashenka in qualche modo. Non escludo che Mackay, essendo questo doppiogiochista, possa avere qualche informazione sui piani che sono in relazione al suo mecenate. E forse potrebbe condividere questi piani con Lukashenka, che divenne noto a Mosca. Quindi tali doppi agenti vengono rimossi all'istante.
Leggi anche:

Soldato ucraino del 58° OMBr (Foto: Kostyantyn e Vlada Liberovy/instagram)
"I nostri ragazzi non vedono l'ora". La minaccia di un'invasione dal territorio della Bielorussia sta crescendo, ma non accadrà domani - Grabskyi

Potrebbero esserci altre opzioni, io e te possiamo solo speculare ora.

Per quanto riguarda chi nominerà Lukashenko, te lo dirò francamente: penso che ora non abbia importanza. Perché non è Lukashenko a determinare la politica estera in Bielorussia, è determinata a Mosca e danno a Lukashenko il tempo di tradurla talvolta in bielorusso, trasmettendola in qualche modo per il mercato interno o per il mondo esterno. Pertanto, a mio parere, non importa affatto.

Può essere chiunque. Di conseguenza, il corso della politica estera in un paese totalitario non cambierà in alcun modo, perché lì tutto è determinato non da ministri o deputati, ma da dittatori. Sia in Russia che in Bielorussia.

— Per quanto riguarda i piani del Cremlino per promuovere Lukashenka. Secondo le informazioni dell'Istituto Robert Lansing, la sede del Presidente della Bielorussia potrebbe essere occupata dall'attuale Segretario Generale della CSTO, Stanislav Zas. Cosa sappiamo di questa persona?

— Questa, ancora una volta, è una di quelle considerazioni che nascono da persone che vivono e hanno vissuto tutta la loro vita in una società democratica. Per qualche ragione, credono che cambiare il cognome possa cambiare il sistema. Una persona non cambia il sistema nei regimi totalitari. Lo rafforza o lo indebolisce in una certa misura, ma non lo cambia.

E questo, mi sembra, è un enorme errore dei nostri partner occidentali. Pensano che "ora sostituiremo Putin con Pupkin, e tutto cambierà in Russia"; sostituiremo Lukashenko con qualcun altro e qualcosa cambierà. Questo è un errore fondamentale, fondamentale di tutti quegli scienziati e analisti politici occidentali che vivono nella loro civiltà occidentale e pensano che esista ovunque.
Leggi anche:
"Lukashenko è isterico". Qualsiasi vera escalation farà cadere il regime dell'usurpatore, ma Putin ha una leva — intervista a Franak Viachorka

Non so chi sia questo signore, di cui hai parlato, ma il fatto che nulla cambierà in Bielorussia, lo considero quasi obiettivo. In nessuna circostanza lui, o chiunque altro voglia assumere la guida della Bielorussia, può cambiare qualcosa.

Oggi la Bielorussia è in realtà un altro distretto federale della Federazione Russa, ed è governato non da Minsk, ma da Mosca. Pertanto, il nome della persona che siederà sulla sedia del presidente o del presidente ad interim ( o come lo chiamano ora) non cambia nulla. Dovremmo, penso, procedere ora da tali considerazioni.
 
La Bielorussia nel 2021 (fonte google https://www.google.com/search?channel=fs&client=ubuntu&q=bielorussia+abitanti nel 2021 contava 9.34 milioni di abitanti, contro i 43.81 dell'Ucraina, sempre nel 2021 (ancora fonte google, basta modificare la chiave di ricerca nel link precedente)

Che tipo di apporto si aspetterebbe la Russia ? È plausibile che i bielorussi si facciano invadere, accettino la destituzione di Lukashenko già non amato con qualcosa di infinitamente peggiore ?

E che accettino l'arruolamento forzato senza scappare all'estero o senza ribellarsi fino alla fine ?

E se anche lo facessero, e voglio vederlo, di quante unità arruolabili stiamo parlando ? Tutte unità che andrebbero addestrate ed equipaggiate ?

Non so se il Cremlino può permettersi un passo di questo tipo senza pagarne un prezzo non solo di immagine e quindi di isolamento ma anche di rivolta concreta ma soprattutto a fronte di quali rinforzi ?
E poi cosa farà ? Se la prenderà con altri stati confinanti dell'asia profonda ?

Mah, aspetto a vederle tutte queste cose. Poi certo, con la Russia tutto è possibile e, sbaglierò, ma Putin potrebbe non essere il peggio, non è il più falco dei falchi, per ora .....
 
Questa dichiarazione di Prigozhin deve esserti sfuggita.

https://www.reuters.com/world/us/russias-prigozhin-admits-interfering-us-elections-2022-11-07/

"LONDRA, 7 nov (Reuters) - L'uomo d'affari russo Yevgeny Prigozhin ha detto lunedì di aver interferito nelle elezioni americane e che continuerà a farlo in futuro, la prima ammissione del genere da parte di una figura coinvolta da Washington negli sforzi per influenzare la politica americana.

Nei commenti pubblicati dal servizio stampa della sua società di catering Concord sull'equivalente russo di Facebook VKontakte, Prigozhin ha dichiarato: "Abbiamo interferito (nelle elezioni statunitensi), stiamo interferendo e continueremo a interferire. Con attenzione, precisione, chirurgicamente e a nostro modo modo, come sappiamo fare.[...]"

E questo negli USA: ci si può immaginare in una società porosa come la nostra quanto possa essere facile intervenire per loro - E' evidentissimo che per i russi anche sfilare un solo Paese NATO dalla linea fino ad ora tenuta sarebbe un risultato propagandistico di primissimo piano.

E questo spiega/rebbe tante cose e tanti atteggiamenti in ogni dove
 
"Questo Prigozhin" è solo il creatore del gruppo Wagner, in effetti che vuoi che influenzi.

Se avesse influenzato avremmo avuto risultati diversi, ti pare ?

No, non mi pare.

Qualsiasi azione è regolata dalle probabilità, nessuno può avere certezza dei risultati, ma il "provarci" rimane un illecito.

È chiaramente il personaggio più pericoloso e in ascesa. È molto ricco e influente e si permette di dire e fare un po ciò che vuole. La Wagner gestisce parti del territorio africano arricchendosi in maniera importante. Purtroppo penso che sentiremo parlare di questo personaggio anche nel futuro.

.. se avesse infuenzato bene, se avesse influenzato con efficacia... non far finta di non capire.

No direi che invece la posizione dell'ottima FOG ON LINE è corretta: è evidente che il risultato è assolutamente regolato dalle problabilità, anche perchè gli altri non stanno cone le mani in mano, ed inoltre essere "aiutati" per i Repubblicani in USA non è precisamente un aiuto gradito - soprattutto se viene scoperto. E FBI/CIA/NSA adesso sono ben oltre che allertati.

ED è ovviamente una interferenza altamente illecita.
 
...per rinfrescare la memoria, circa le ''interferenze'' della russia nella campagna elettorale americana del 2020(ricordiamoci anche dei fattacci accaduti a Capitol Hill...con la guardia nazionale americana schierata a difesa DENTRO al congresso USA, dopo il famoso ASSALTO...)


Una delle primissime dichiarazioni nel 2021, del neoeletto pres.Biden, fu proprio una ''dedica'' rivolta al presidente putin...


...................................................................................................................

ansa 18 marzo 2021




Biden: 'Putin è un assassino'. Mosca richiama l'ambasciatore
I commenti, all'indomani del rapporto degli 007 americani sulle elezioni. La replica di Mosca: 'Un attacco contro il nostro Paese'. Poi richiama il suo ambasciatore negli Usa per consultazioni
Joe Biden e Vladimir Putin (foto di archivio) © EPA FOTO
Joe Biden e Vladimir Putin (foto di archivio) © ANSA/EPA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSA WASHINGTON
18 marzo 202117:03
News

Suggerisci
Facebook
Twitter
Altri

A-
A
A+

Stampa
Scrivi alla redazione

Vladimir Putin è un "assassino" e "pagherà un prezzo" per le sue interferenze nelle elezioni americane.

In un'intervista alla Abc, Joe Biden lancia un'accusa senza precedenti per un presidente americano contro il leader del Cremlino.

Che risponde richiamando l'ambasciatore russo a Washington Anatoli Antonov "per consultazioni" sul futuro delle relazioni con gli Usa, pur assicurando di voler evitare "il loro degrado irreversibile". "Per noi l'essenziale è determinare quali possano essere i mezzi per correggere le relazioni russo-americane, che sono in uno stato difficile e che Washington ha portato ad una impasse negli ultimi anni", ha spiegato il ministero degli Esteri di Mosca, auspicando che "gli americani siano coscienti dei rischi". Un'escalation che rievoca tempi di guerra fredda.

"Lei conosce Vladimir Putin. Pensa che sia un killer?", ha chiesto a bruciapelo l'anchor George Stephanopoulos a Biden, riferendosi alle accuse e ai sospetti accavallatisi negli anni sul ruolo dello zar nell'uccisione o nell'avvelenamento di vari oppositori, l'ultimo dei quali Alexey Navalny. "Lo penso", ha risposto senza esitazione il presidente, poche ore dopo la diffusione di un rapporto dell'intelligence Usa secondo cui Putin - l'ultimo leader a mondo a congratularsi con lui per la conquista della Casa Bianca - autorizzò le operazioni di intelligence per denigrarlo durante la campagna elettorale e aiutare il suo rivale Donald Trump, minando la fiducia nel processo elettorale ed esacerbando le divisioni socio-politiche degli Stati Uniti. Il commander in chief ha ricordato che nella sua telefonata a fine gennaio aveva già ammonito Putin su una possibile risposta americana per le interferenze nel voto ed altre azioni, come i cyber attacchi e le presunte taglie sull'uccisione di soldati americani in Afghanistan. O l'avvelenamento di Navalny, che ha già portato ad un primo round di sanzioni, estese oggi con ulteriori limitazioni all'export di materiali utilizzabili per le armi chimiche. "Abbiamo avuto una lunga conversazione. Lo conosco relativamente bene", ha raccontato.

"Io conosco te e tu conosci me. Se stabilisco che è successo, sii preparato", le sue parole a Putin. Biden ha anche rammentato che in passato gli disse che non credeva avesse un'anima: un riferimento a quando nel 2000 l'allora presidente Goerge W. Bush raccontò di aver guardato Putin negli occhi e di avere visto la sua anima. Nonostante il suo durissimo giudizio, il presidente Usa ha sottolineato comunque che ritiene possibile lavorare con la Russia su questioni di reciproco interesse, tra cui gli accordi sugli armamenti, come dimostra la recente proroga dello Start sugli arsenali nucleari. Il Fondo Anti-Corruzione di Navalny ha rilanciato le accuse: "Biden senza ombra di dubbio chiama Putin 'un assassino'. Perché è veramente così. Per qualcuno sarà difficile accettarlo ma il presidente della Russia è un assassino. A tutti quelli che dubitano, fategli vedere il nostro video su come Putin ha cercato di uccidere Alexey Navalny".

Ma il presidente della Duma Viaceslav Volodin ha subito replicato furiosamente che "Biden ha insultato i russi" e che i suoi attacchi a Putin "sono attacchi contro il nostro Paese". Nell'intervista Biden ha inoltre messo in discussione l'accordo "poco solido" negoziato da Trump con i talebani e la data del primo maggio per il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan, spiegando che sta prendendo una decisione consultandosi con gli alleati e con il governo di Kabul. Ma i talebani hanno minacciato che se i soldati americani non se ne andranno entro la data stabilita, "per qualsiasi ragione o pretesto, saranno responsabili delle conseguenze". Il presidente americano non ha fatto sconti neppure a Pechino e ha allargato le sanzioni a 24 dirigenti cinesi e della sicurezza a Hong Kong per l'ulteriore stretta sull'ex colonia britannica, vietando alle banche straniere di fare affari con loro. Una mossa che arriva alla vigilia del primo incontro di alto livello col Dragone in Alaska, dove oggi il segretario di Stato Antony Blinken - insieme al consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan - vedrà i capi della diplomazia cinese. E dopo la missione dello stesso Blinken con il capo del Pentagono Lloyd Austin in Asia per rassicurare e compattare alleati chiave come il Giappone e la Corea del Sud nel tentativo di frenare la crescente ascesa di Pechino.
 
Ultima modifica:
No direi che invece la posizione dell'ottima FOG ON LINE è corretta: è evidente che il risultato è assolutamente regolato dalle problabilità, anche perchè gli altri non stanno cone le mani in mano, ed inoltre essere "aiutati" per i Repubblicani in USA non è precisamente un aiuto gradito - soprattutto se viene scoperto. E FBI/CIA/NSA adesso sono ben oltre che allertati.

ED è ovviamente una interferenza altamente illecita.

In effetti questo signore con la sua dichiarazione ha messo in difficoltà proprio i repubblicani, strano, visto che per quanto schierati contro i russi i repubblicani rispetto ai democratici sulla carta sarebbero un interlocutore più disponibile.
Queste dichiarazioni sostengono i democratici e quindi l'escalation del conflitto. Non sarà mica questa la vera ragione di queste dichiarazioni di interferenza ?

E siamo sicuri che queste dichiarazioni rafforzino Putin e non piuttosto i falchi radicali in russia ?
 
In effetti questo signore con la sua dichiarazione ha messo in difficoltà proprio i repubblicani, strano, visto che per quanto schierati contro i russi i repubblicani rispetto ai democratici sulla carta sarebbero un interlocutore più disponibile.
Queste dichiarazioni sostengono i democratici e quindi l'escalation del conflitto. Non sarà mica questa la vera ragione di queste dichiarazioni di interferenza ?

E siamo sicuri che queste dichiarazioni rafforzino Putin e non piuttosto i falchi radicali in russia ?

Indubbiamente: ma questa è una naturale evoluzione dell'analisi secondo una metodica "cui prodest"

Io invece ho solo e mi sono solo limitato ad analizzare ed appoggiare la posizione di FOL nei confronti di A88 riferendomi espressamente ai suoi post.
 
Indubbiamente: ma questa è una naturale evoluzione dell'analisi secondo una metodica "cui prodest"

Io invece ho solo e mi sono solo limitato ad analizzare ed appoggiare la posizione di FOL nei confronti di A88 riferendomi espressamente ai suoi post.

La posizione di A88 come quella del Sir sono arcinote, il dibattito che è seguito però, unitamente alla tua risposta, mi ha messo queste pulci nell'orecchio a cui non avevo pensato
 
La Bielorussia nel 2021 (fonte google https://www.google.com/search?channel=fs&client=ubuntu&q=bielorussia+abitanti nel 2021 contava 9.34 milioni di abitanti, contro i 43.81 dell'Ucraina, sempre nel 2021 (ancora fonte google, basta modificare la chiave di ricerca nel link precedente)

Che tipo di apporto si aspetterebbe la Russia ? È plausibile che i bielorussi si facciano invadere, accettino la destituzione di Lukashenko già non amato con qualcosa di infinitamente peggiore ?

E che accettino l'arruolamento forzato senza scappare all'estero o senza ribellarsi fino alla fine ?

E se anche lo facessero, e voglio vederlo, di quante unità arruolabili stiamo parlando ? Tutte unità che andrebbero addestrate ed equipaggiate ?

Non so se il Cremlino può permettersi un passo di questo tipo senza pagarne un prezzo non solo di immagine e quindi di isolamento ma anche di rivolta concreta ma soprattutto a fronte di quali rinforzi ?
E poi cosa farà ? Se la prenderà con altri stati confinanti dell'asia profonda ?

Mah, aspetto a vederle tutte queste cose. Poi certo, con la Russia tutto è possibile e, sbaglierò, ma Putin potrebbe non essere il peggio, non è il più falco dei falchi, per ora .....


Se offrissimo alla Bielorussia l'ingresso nella NATO?
 
Se offrissimo alla Bielorussia l'ingresso nella NATO?

---> vista la continua ascesa dei falchi nazisti a mosca, la bielorussia è destinata ad essere annessa alla russia...e lukashenko deve decidere se subìre in silenzio o cercare -a costo della propria vita- di mantenere una qualche parvenza di neutralità.
L'occidente ha tutto l'interesse a mantenere il conflitto limitato al solo territorio ucraino, putin potrebbe limitare le sue pretese in ucraina se gli concedessero il controllo diretto della bieorussia.
 
La partecipazione della Bielorussia all'operazione militare speciale è solo questione di tempo.
I paesi occidentali hanno fatto di tutto per allargare il conflitto, ed ora raccoglieranno ciò che hanno seminato.
 
La partecipazione della Bielorussia all'operazione militare speciale è solo questione di tempo.
I paesi occidentali hanno fatto di tutto per allargare il conflitto, ed ora raccoglieranno ciò che hanno seminato.

chiamala....alla guerra e non all'operaz di sta ceppa di minch
 
Operazione militare spesciale...:o

di sta ceppa di minch, insomma

tradotto dal russo


sono gia' morte centinaia di migliaia di persone in ambo i lati, stupri,violenze varie,invalidi(mi viene in mente quel ragazzo senza piu' arti)assassini.distruzione di immobili,freddo,fame ecc. milioni di persone fuggite dalla guerra e di nuovo ecc

e tutto questo orrore per ottenere cosa?

a sì...i nazisti tutti morti
 
Ultima modifica:
"Il dittatore non si fida di nessuno": Lukashenko è andato nel panico e ha cambiato cuoco e guardie del corpo dopo la morte di Makei

Marta Hychko
10:27, 28.11.22
3 min.
625

Il ministro potrebbe essere stato avvelenato dai servizi speciali russi, ha affermato uno degli oppositori.
Lukashenko ha ordinato di cambiare il cuoco e la sicurezza dopo la morte di Makei / Getty Images
Lukashenko ha ordinato di cambiare il cuoco e la sicurezza dopo la morte di Makei / Getty Images

Il dittatore bielorusso Oleksandr Lukashenko non scherzava dopo la morte improvvisa del ministro degli Esteri bielorusso Volodymyr Makei. Ha ordinato di cambiare cuoco, sicurezza e servizio.

Come ha riferito su Twitter il leader dell'opposizione russa Leonid Nevzlin citando fonti vicine ai servizi speciali russi, la morte di Makei non è stata naturale. Era avvelenato.

"Il capo del ministero degli Affari esteri della Bielorussia Volodymyr Makei è morto a seguito di avvelenamento con un veleno sviluppato in un laboratorio speciale dell'FSB, affermano fonti vicine ai servizi speciali russi. Il quadro clinico nel caso corrisponde alla morte per un infarto, ictus o insufficienza cardiaca", ha scritto Nevzlin.

Secondo lui, la versione dell'avvelenamento di Makey conferma il fatto che il funzionario di 64 anni non aveva problemi di salute e conduceva uno stile di vita attivo. Come osserva Nevzlin, i tossicologi gli hanno confermato che è abbastanza facile simulare la morte naturale di una persona avvelenata.

"È molto facile avvelenare una persona in modo che tutti pensino che sia morto per cause naturali. Basta semplicemente interrompere l'equilibrio degli enzimi nel suo corpo - sostanze che assicurano tutti i processi senza eccezioni, dall'ammiccamento alla respirazione", spiegano i medici .

L'opposizione ha affermato che la morte di Makei ha causato il panico nei circoli della nomenclatura bielorussa, incluso il dittatore Lukashenka. Ordinò la sostituzione dei suoi cuochi, servitori e guardie. Ai suoi figli è stata concessa una protezione aggiuntiva.

"Il dittatore non si fida di nessuno. Non a caso crede che dopo Makei si possa organizzare un sontuoso funerale per lui. Mosca non è soddisfatta del ritardo nell'entrata dell'esercito bielorusso nella guerra contro l'Ucraina, il Il Cremlino è pronto a usare tutte le leve per fare pressione sul regime bielorusso", ha detto Nevzlin.

Leggi anche:
La morte di Mackay: cosa si sa

Il 26 novembre 2022 è morto il capo del ministero degli Affari esteri della Bielorussia, Volodymyr Makei . Aveva 64 anni.

Il politologo Andrii Piontkovskii ha notato che la morte di Makei sembra molto sospetta. Crede che la rimozione di Makei sia un'azione di Mosca, dal momento che il Cremlino lo ha sempre accusato della natura multi-vettoriale di Lukashenka.

Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli affari interni dell'Ucraina, suggerisce che la morte di Makei potrebbe essere stata un segnale per Lukashenka e che potrebbe essere stato avvelenato. Allo stesso tempo, i mass media bielorussi hanno definito la probabile causa della morte del funzionario un attacco di cuore.
 
"Il dittatore non si fida di nessuno": Lukashenko è andato nel panico e ha cambiato cuoco e guardie del corpo dopo la morte di Makei

Marta Hychko
10:27, 28.11.22
3 min.
625

Il ministro potrebbe essere stato avvelenato dai servizi speciali russi, ha affermato uno degli oppositori.
Lukashenko ha ordinato di cambiare il cuoco e la sicurezza dopo la morte di Makei / Getty Images
Lukashenko ha ordinato di cambiare il cuoco e la sicurezza dopo la morte di Makei / Getty Images

Il dittatore bielorusso Oleksandr Lukashenko non scherzava dopo la morte improvvisa del ministro degli Esteri bielorusso Volodymyr Makei. Ha ordinato di cambiare cuoco, sicurezza e servizio.

Come ha riferito su Twitter il leader dell'opposizione russa Leonid Nevzlin citando fonti vicine ai servizi speciali russi, la morte di Makei non è stata naturale. Era avvelenato.

"Il capo del ministero degli Affari esteri della Bielorussia Volodymyr Makei è morto a seguito di avvelenamento con un veleno sviluppato in un laboratorio speciale dell'FSB, affermano fonti vicine ai servizi speciali russi. Il quadro clinico nel caso corrisponde alla morte per un infarto, ictus o insufficienza cardiaca", ha scritto Nevzlin.

Secondo lui, la versione dell'avvelenamento di Makey conferma il fatto che il funzionario di 64 anni non aveva problemi di salute e conduceva uno stile di vita attivo. Come osserva Nevzlin, i tossicologi gli hanno confermato che è abbastanza facile simulare la morte naturale di una persona avvelenata.

"È molto facile avvelenare una persona in modo che tutti pensino che sia morto per cause naturali. Basta semplicemente interrompere l'equilibrio degli enzimi nel suo corpo - sostanze che assicurano tutti i processi senza eccezioni, dall'ammiccamento alla respirazione", spiegano i medici .

L'opposizione ha affermato che la morte di Makei ha causato il panico nei circoli della nomenclatura bielorussa, incluso il dittatore Lukashenka. Ordinò la sostituzione dei suoi cuochi, servitori e guardie. Ai suoi figli è stata concessa una protezione aggiuntiva.

"Il dittatore non si fida di nessuno. Non a caso crede che dopo Makei si possa organizzare un sontuoso funerale per lui. Mosca non è soddisfatta del ritardo nell'entrata dell'esercito bielorusso nella guerra contro l'Ucraina, il Il Cremlino è pronto a usare tutte le leve per fare pressione sul regime bielorusso", ha detto Nevzlin.

Leggi anche:
La morte di Mackay: cosa si sa

Il 26 novembre 2022 è morto il capo del ministero degli Affari esteri della Bielorussia, Volodymyr Makei . Aveva 64 anni.

Il politologo Andrii Piontkovskii ha notato che la morte di Makei sembra molto sospetta. Crede che la rimozione di Makei sia un'azione di Mosca, dal momento che il Cremlino lo ha sempre accusato della natura multi-vettoriale di Lukashenka.

Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli affari interni dell'Ucraina, suggerisce che la morte di Makei potrebbe essere stata un segnale per Lukashenka e che potrebbe essere stato avvelenato. Allo stesso tempo, i mass media bielorussi hanno definito la probabile causa della morte del funzionario un attacco di cuore.

e' tutta una operazione speciale da quelle parti
 
Indietro