morto ministro esteri bielorusso; doveva in settimana incontrare il russo Lavrov

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

e' tutta una operazione speciale da quelle parti

...con la parola ''speciale'' si ottengono 2 risultati:

1 si sintetizzano innumerevoli schifezze in una sola parola.
2 l'opinione pubblica nazionale ed internazionale comprende che con la parola ''speciale'' si sta parlando di una cosa molto molto brutta...

...tornando a papà lukashenko; la paura è tanta, perchè secondo mosca non si decide; considerando la fine del suo ministro degli esteri, inoltre questo dittatore è arrivato ad un punto che non sa che pesci prendere...
 
Ma come? La protezione dell'ombrello russo non va più bene per lui???
 
Ma come? La protezione dell'ombrello russo non va più bene per lui???

...quell'ultimo incontro del FU ministro degli esteri bielorusso, con il nunzio apostolico...considerando il VATICANO...TRADIZIONALE TERRENO DI DIPLOMAZIA SOTTERRANEA...
 
Ma come? La protezione dell'ombrello russo non va più bene per lui???

quando l'ombrello te lo ficcano in quel posto perde la sua funzione di protezione naturale e diventa altro ......
 
Chissa perchè tutti scappano da questo ombrello
 
...almeno la cosa ''positiva'' di questa vicenda del ministro degli esteri bielorusso, è che la russia sia ''tornata'' alla vecchia tecnica politica , del ''basso profilo operativo'', cosa che gli riesce meglio; tecnica fatta di avvelenamenti , di morti misteriose, di ''avvertimenti'' in stile mafioso.

Meglio non incominciare da parte di mosca, un'operazione speciale bielorussia...cosa troppo complicata...visti i precedenti con ''quella'' Ucraina, tuttora in corso, che non ha portato i frutti sperati...
 
...la parola alla diplomazia; anche se pare ci sia qualcuno che non gradisce...

“LA SANTA SEDE E’ A DISPOSIZIONE PER UN DIALOGO DI PACE TRA RUSSIA E UCRAIAN. POSSIAMO OFFRIRE GLI SPAZI DEL VATICANO” - MONSIGNOR PAUL GALLAGHER, “MINISTRO DEGLI ESTERI” DELLA SANTA SEDE: “SAREBBE POSSIBILE SE LA DOMANDA ARRIVASSE DALLE DUE PARTI. MANTENIAMO I NORMALI RAPPORTI DIPLOMATICI CON LA RUSSIA TRAMITE UN NUNZIO APOSTOLICO A MOSCA E UN AMBASCIATORE RUSSO PRESSO LA SANTA SEDE. E DOBBIAMO DIRE CHE QUESTI CANALI FUNZIONANO, SOPRATTUTTO NELLO SCAMBIO DEI PRIGIONIERI. IL COMMERCIO DELLE ARMI? CI SONO DEI PAESI CHE GUADAGNANO CON LA GUERRA..."
-
Condividi questo articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Invia in email



Fabio Marchese Ragona per "il Giornale"



RICHARD GALLAGHER
RICHARD GALLAGHER

Monsignor Paul Richard Gallagher, lei è Segretario per i Rapporti con gli Stati, il «ministro degli esteri» del Vaticano. Per la guerra in Ucraina il Papa si è speso tanto e si è fatto avanti come possibile mediatore. Si sono fatti passi in avanti su questo tema? È una possibilità quella di aprire un tavolo di trattative in Vaticano?

«La Santa Sede e il Papa in persona sono sempre stati disponibili dall'inizio della guerra ma finora non c'è stata una risposta concreta. Nonostante ciò, la Santa Sede rimane sempre a disposizione. E se fosse opportuno e necessario offrire gli spazi del Vaticano, come abbiamo fatto anche nel passato, credo che il Santo Padre accoglierebbe molto positivamente questa idea, se la domanda arrivasse dalle due parti, con tutte le buone intenzioni e con uno spirito di ricerca della pace, del dialogo e soprattutto se c'è la volontà di mettere fine a questa terribile guerra».



La Chiesa e il Vaticano si stanno spendendo tanto anche per le questioni umanitarie, penso alla mediazione svolta dal Papa per lo scambio dei prigionieri...

«Questa è stata un'attività costante in questa guerra che la Santa Sede, però, svolge da sempre: abbiamo collaborato speso con la Croce Rossa e inoltre possiamo facilitare gli scambi avendo la fiducia delle parti in causa.



Oltre a questo c'è l'aspetto umanitario: il Santo Padre aveva mandato il cardinale Krajewski e il cardinale Czerny per manifestare la sua disponibilità sulle questioni umanitarie. Ovviamente gran parte del lavoro è stato fatto anche dall'Elemosineria, così come la Caritas e le chiese locali. Ho potuto vedere con i miei occhi cosa fanno lì le diocesi per accogliere gli sfollati».



Sullo sfondo rimane sempre però il commercio delle armi. Ci sono dei Paesi che guadagnano con la guerra?

RICHARD GALLAGHER 1
RICHARD GALLAGHER 1

«Evidentemente qualcuno guadagna, ci sono Paesi che ospitano le fabbriche delle armi.

Ovviamente noi non contestiamo la giusta difesa di fronte all'aggressione, però bisogna mantenere questo difficile equilibrio di proporzione delle armi. Abbiamo già visto quanto è costata questa guerra, perdite enormi, ed è necessaria una solidarietà con l'Ucraina. Però bisogna mantenere un certo controllo.



Dobbiamo riconoscere che immense somme dedicate alle armi vengono sottratte ad altro: c'è una crisi alimentare, la crisi del grano, la crisi economica in molti Paesi. Infine sul tema del nucleare dobbiamo chiederci: siamo più sicuri avendo queste armi di distruzione di massa?».



Il Papa aveva detto di essere disponibile a recarsi a Mosca per parlare con Putin e provare a fermare la guerra. La risposta è stata che per il momento non è necessario. Quali sono ad oggi i rapporti con il Cremlino?

«Manteniamo i normali rapporti diplomatici tramite un nunzio apostolico a Mosca e un ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede. E dobbiamo dire che questi canali funzionano, anche soprattutto nel caso dello scambio dei prigionieri, grazie agli appelli che fa il Papa a favore dei soldati. Però oltre a questo non c'è stato un granché con Mosca. C'è stato più scambio con le autorità ucraine negli ultimi tempi».



Ma siamo ancora in tempo per la pace?

«C'è sempre tempo per la pace, questo è il desiderio più profondo della gente, soprattutto di questi due popoli in conflitto. Però il dialogo, il negoziato richiede molto coraggio! Ultimamente il cardinale Parolin celebrando una messa per la pace ha detto che è quasi necessario un miracolo! Ecco, serve un impegno spirituale a favore della pace».

Paul Richard Gallagher Papa
Paul Richard Gallagher Papa



Perché i potenti non ascoltano le parole del Papa?

«Credo che ascoltino il Papa ma decidono di non reagire e non accogliere il messaggio fino in fondo. Ci sono tanti interessi in campo, tante posizioni, tante intransigenze. Se noi vogliamo davvero accogliere nel cuore il messaggio del Papa, dobbiamo fare qualcosa».



Dunque che appello si sente di fare alle parti in guerra?

«Credo che il messaggio che io farei a nome della Santa Sede è di cercare di avere quella visione lungimirante, di ascoltare il grido dei popoli, ascoltare le sofferenze di tutti. Trovare il coraggio di abbracciare le opportunità che sicuramente ci saranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi per tornare a un dialogo, tornare a trattare e mettere fine a questa guerra».
 
L'esperto militare Oleg Zhdanov ritiene che sia iniziata una serie nera nella vita dell'autoproclamato presidente della Bielorussia, che potrebbe morire in un incidente stradale "accidentale".

Ne ha parlato nel suo video blog, scrive TSN .

Secondo lui, dopo la morte improvvisa del ministro degli Affari esteri della Bielorussia, Volodymyr Makei, che era il filo che collegava il dittatore bielorusso con i paesi dell'Occidente, è sorta la questione della liquidazione dello stesso Alexander Lukashenko.

Zhdanov ha ricordato che, secondo le informazioni degli analisti dell'agenzia RLI, la propaganda del Cremlino ha preparato una versione secondo cui i servizi speciali dell'Ucraina o della Polonia sotto la guida dell'intelligence della NATO erano coinvolti nell'attentato al dittatore bielorusso.

"Questo darà una scusa per coinvolgere l'esercito bielorusso nella guerra, assorbendo il paese e privandolo della sua sovranità", ha detto l'esperto militare.*

Ha anche ripetuto le informazioni annunciate ieri circa 15.000-20.000 persone delle forze di sicurezza bielorusse che sarebbero pronte a combattere contro l'Ucraina.*

"Lukashenko ha iniziato una serie oscura nella sua vita, perché Putin lo sta portando in un vicolo cieco: o entra in guerra e si arrende all'esercito, e poi ha la possibilità di salvarsi la vita, oppure..." ha osservato Zhdanov.

Commentando la probabile liquidazione di Oleksandr Lukashenko, l'esperto ha ricordato la morte in un incidente stradale del primo segretario del Comitato centrale del Partito comunista della Bielorussia, Petro Masherov. Nel 1980, un autocarro con cassone ribaltabile carico di patate apparve inaspettatamente sulla rotta "Mosca - Minsk" sulla strada del suo corteo.

"Per loro è normale. È stato praticato fin dai tempi dell'Unione Sovietica", ha accennato Zhdanov.
 
Far entrare la Bielorussia in guerra mi sembrerebbe l'ennesimo errore dei russi, ma fin qui ne hanno fatti talmente tanti, che a questo punto non mi dovrei stupire più di niente.

Sono veramente come un pugile suonato che da colpi a vuoto sperando di prendere qualcosa e non di andare al tappeto.
 
Ben arrivato...!!! ;) Ti stavo aspettando...!!! :)

Grazie del saluto :). Mi sembra che la questione non abbia dato sviluppi: la persona è morta normalmente, motu proprio, siamo fragili e basta poco per passare dall'altra parte (se mai c'è).
 
...è cresciuto un altro frate...brodo lungo e seguitate...
 
L'esperto ha espresso la fiducia che una persona su due nella cerchia di Lukashenka sia un agente dell'FSB.


Lukashenko comprende la minaccia alla sua vita che viene da Putin / foto REUTERS
Lukashenko comprende la minaccia alla sua vita che viene da Putin / foto REUTERS
Il dittatore bielorusso Oleksandr Lukashenko non si è mai impegnato nella propria sicurezza. Molto probabilmente, capisce che sarà difficile per lui proteggersi se il presidente russo Vladimir Putin decide di ucciderlo.

Come ha spiegato il politologo Mykhailo Sheitelman in un'intervista a Unian , la principale difesa di Lukashenka è che è difficile per i russi sostituirlo durante la guerra con l'Ucraina.

"Per quanto riguarda il rafforzamento della sicurezza, posso dire che Lukashenko non si è mai impegnato nella propria sicurezza. Non è Putin, non è una persona schizzinosa. Ad esempio, Putin incontra madri false e Lukashenko, nel momento in cui c'era una rivoluzione, è venuto alla fabbrica dove c'erano comizi, proteste. Ha iniziato a parlare con loro, imprecando. Tutti gli gridavano contro, e lui: "Vieni, parliamo con te!" È una persona così per natura. Sì, ha sicurezza lì, polizia antisommossa e tutto il resto. Si considera il presidente." , - ha osservato l'esperto.

Secondo lui, una persona su due nell'entourage di Lukashenka è un agente dell'FSB.

Leggi anche:
 
l ministro degli Affari esteri della Bielorussia recentemente scomparso , Volodymyr Makei, potrebbe essere stato rimosso dai servizi speciali russi. Era la seconda persona nella gerarchia politica della Bielorussia e una sorta di "ponte" con l'Occidente per Lukashenka.


Lo scienziato politico Mykhailo Sheitelman ha condiviso questa opinione in un'intervista con Unian . Ha riferito: "Per Lukashenka, era un tale 'ponte' verso l'Occidente. Lukashenko è autoproclamato, e Makey no. L'Occidente riconosce il governo della Bielorussia. Non riconosce solo Lukashenko. Makey è la seconda persona in la gerarchia politica bielorussa."


Secondo Sheitelman, l'ex ministro degli Affari esteri della Bielorussia non può essere paragonato a Sergey Lavrov, che ricopre la stessa posizione nella Federazione Russa. Mackay era nell'entourage di Lukashenka, come il segretario del Consiglio di sicurezza russo Mykola Patrushev lo era per Putin. Solo l'autoproclamato leader della Repubblica di Bielorussia e l'ex ministro degli Esteri avevano valutazioni politiche.




"Molto probabilmente, è stato ucciso a causa dei suoi rapporti con l'Occidente, perché aveva contatti diretti con tutti ed era fidato. Certo, era fedele al 100% a Lukashenka, ma i russi hanno tagliato il legame tra l'amministrazione Lukashenka e l'Occidente paesi con questo atto." ha concluso Sheitelman.
 
l ministro degli Affari esteri della Bielorussia recentemente scomparso , Volodymyr Makei, potrebbe essere stato rimosso dai servizi speciali russi. Era la seconda persona nella gerarchia politica della Bielorussia e una sorta di "ponte" con l'Occidente per Lukashenka.


Lo scienziato politico Mykhailo Sheitelman ha condiviso questa opinione in un'intervista con Unian . Ha riferito: "Per Lukashenka, era un tale 'ponte' verso l'Occidente. Lukashenko è autoproclamato, e Makey no. L'Occidente riconosce il governo della Bielorussia. Non riconosce solo Lukashenko. Makey è la seconda persona in la gerarchia politica bielorussa."


Secondo Sheitelman, l'ex ministro degli Affari esteri della Bielorussia non può essere paragonato a Sergey Lavrov, che ricopre la stessa posizione nella Federazione Russa. Mackay era nell'entourage di Lukashenka, come il segretario del Consiglio di sicurezza russo Mykola Patrushev lo era per Putin. Solo l'autoproclamato leader della Repubblica di Bielorussia e l'ex ministro degli Esteri avevano valutazioni politiche.




"Molto probabilmente, è stato ucciso a causa dei suoi rapporti con l'Occidente, perché aveva contatti diretti con tutti ed era fidato. Certo, era fedele al 100% a Lukashenka, ma i russi hanno tagliato il legame tra l'amministrazione Lukashenka e l'Occidente paesi con questo atto." ha concluso Sheitelman.
Quindi danno per scontato che sia stato ucciso.
 
Quindi danno per scontato che sia stato ucciso.
l'intervistato sottolinea il fatto che il fu ministro Makei, era molto più importante nella scala gerarchica bielorussa, rispetto al suo omologo russo lavrov; aveva lo stesso ruolo in bielorussia, di patrushev, che in russia come importanza è secondo solo a putin, come racconta la stampa specializzata.
 
l'intervistato sottolinea il fatto che il fu ministro Makei, era molto più importante nella scala gerarchica bielorussa, rispetto al suo omologo russo lavrov; aveva lo stesso ruolo in bielorussia, di patrushev, che in russia come importanza è secondo solo a putin, come racconta la stampa specializzata.
E qui ci hanno fatto una testa come un pallone per settimane e più per la figlia di Dugin. Se viene eliminato il numero due di uno stato sovrano e ci sono forti sospetti sul cremlino come c'erano molti sospetti verso gli ucraini (anche da parte americana, se ricordo bene), nessuno dell'altra sponda parla ...... . :unsure:

Rivoglio le faccine di prima ...... queste sono quelle di whatsapp, fanno schifo ....... (n)
 
In Bielorussia è stato nominato un nuovo capo del ministero degli Affari ester


Il primo viceministro Serhiy Aleynyk è stato nominato nuovo capo del ministero degli Affari esteri (MFA) della Bielorussia, in sostituzione di Volodymyr Makei, morto per un attacco di cuore.

Lo ha annunciato martedì 13 dicembre sul sito web del presidente della Bielorussia.

Aleynyk ha ricoperto la carica di Primo Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Bielorussia dal febbraio 2022.

In precedenza, ha ricoperto anche la carica di Vice Capo del Ministero degli Affari Esteri dal 2009 al 2013 e dal 2020 al 2022.

Il suo predecessore, Volodymyr Makei, è morto il 26 novembre . Negli ultimi dieci anni, il funzionario governativo è stato responsabile della politica estera della repubblica.

Questo ministro aveva l'immagine del funzionario più occidentalizzato in Bielorussia ed era considerato il leader della politica "multivettore".
 
Indietro