Mostre ed articoli di interesse IV

A proposito di Ugo La Pietra segnalo anche

ABC ARTE
Opening in Genoa
Thursday 16 March | 06:30 pm
UGO LA PIETRA
L'ARTISTA E LA CITTA'
curated by Flaminio Gualdoni
 
Amici svizzeri mi hanno segnalato la prima personale in Italia di Andriu Deplazes, artista zurighese con studio a Marsiglia. La mostra si apre domenica alla Collezione Maramotti e resterà visitabile fino a fine luglio. Non conosco molto l’artista; ho visto qualcosa da queste parti e non l’ho particolarmente amato. Comunque segnalo e metto qui il link:

Andriu Deplazes. Burning Green
 
Apre sabato (pesce d'aprile?) a Londra, in una vecchia birreria dell'Ottocento ristrutturata, il Centro voluto da Gilbert & George per ospitare una ricca collezione di opere realizzate da loro medesimi. L'ingresso è gratuito per tutti, anche se per alcuni eventi potrebbe essere necessaria la prenotazione.
Qui sotto i link a un bell'articolo su Style e al sito ufficiale:

GILBERT & GEORGE APRONO IL LORO PRIMO CENTRO D’ARTE “PER TUTTI”

THE GILBERT & GEORGE CENTRE
Sicuramente da andare a vedere!
La posizione del Centro è piuttosto interessante, leggermente fuori dai consueti circuiti, ma praticamente a metà strada tra la Whitechapel e Brick Lane.
 
entrata gratuita, catalogo gratuito:
locandina-NOI-724x1024.jpeg
 
Francamente mi sembra di essere su scherzi a parte in riferimento ai prezzi allegati da Ostenda.
sono contento di essere anche su "scherzi a parte" se ciò è riferito ad artisti italiani che non meritano meno di altri sempre su scherzi a parte.....
 
Non mi sembra che sia stata ancora segnalata la grande mostra collettiva di Punta della Dogana che resterà aperta fino al 26 novembre.

ICÔNES
 
sono contento di essere anche su "scherzi a parte" se ciò è riferito ad artisti italiani che non meritano meno di altri sempre su scherzi a parte.....
Quei prezzi ripeto sono surreali. Sono buttati lì. Non stiamo parlando di merito. Poi se pensi davvero che un Accardi oggi costi realmente milioni allora non so proprio cosa dirti. Se domani un gallerista anche se blasonato decide di prezzare un Artista 10 o 20 volte il suo prezzo reale di mercato cosa incide sulle quotazioni dello stesso ? A mio parere un bel fico secco.
 
Ultima modifica:
Quei prezzi ripeto sono surreali. Sono buttati lì. Non stiamo parlando di merito. Poi se pensi davvero che un Accardi oggi costi realmente milioni allora so proprio cosa dirti. Se domani un gallerista anche se blasonato decide di prezzare un Artista 10 o 20 volte il suo prezzo reale di mercato cosa incide sulle quotazioni dello stesso ? A mio parere un bel fico secco.
sinceramente non so se la Accardi debba costare milioni o meno, lascio però questa palla ai galleristi e sto alla finestra a vedere che succede, pur rimanendo fiducioso del lavoro che fanno i galleristi che influenzano il mercato... come avviene per tutti quei artisti che costano milioni...
 
Ho letto con una certa curiosità della lettera che alcune personalità del mondo dell’arte, tra cui artisti che stimo (Di Stasio, Griffa, Notargiacomo e Tirelli), hanno firmato per salutare l’ex-direttore del Museo di Spoleto, sostituito per volontà politica.
Io vivo lontano e non conosco le vicende, quindi non sono in grado di commentare. Magari qualche forumista potrà fare maggiore luce.

'Palazzo Collicola rinato grazie a te'
 
Ho visitato la mostra in corso alla Kunsthaus di Zurigo: “Re-Orientations. L'Europa e l’arte islamica dal 1851 a oggi”, che è stata inaugurata qualche settimana fa e resterà aperta fino al 16 luglio. Si vuole raccontare il fenomeno dell’“Islamofilia” che ha attraversato l’arte occidentale a partire dal XIX secolo. Al di là dell’intento della mostra, chiaro a tutti e su cui si possono avere opinioni diverse, mi è sembrato un allestimento molto dispersivo. Almeno nel mio caso, ma per un limite mio, la mostra forse non ha raggiunto l’obiettivo prefissato, perché confesso che ero molto più interessato ai capolavori di Klee, Kandinsky o Matisse, piuttosto che ai manufatti islamici e alla loro influenza su questi artisti. Da una veloce lettura, mi sembra però molto interessante il catalogo. Quindi, per conto mio è una mostra più da leggere che da visitare.

Ne approfitto, invece, per dire che se non avete ancora visitato la Kunsthaus di Zurigo dopo l’addizione del nuovo edificio progettato da David Chipperfield, vale davvero un viaggio solo per quello. La collezione del museo è problematica, probabilmente molte opere sono state trafugate e sottratte agli ebrei. Se uno riesce a non pensare a come la raccolta è stata messa insieme e a come le istituzioni coinvolte abbiano cercato di chiudere non uno, ma entrambi gli occhi pur di poterla esporre, la visita lascia senza fiato. È uno dei musei più importanti d’Europa.

Qui il link alla mostra temporanea:

RE-ORIENTATIONS. Europe and Islamic art, from 1851 to today
 

Mostra Capogrossi, Accardi, Reimondo a Torino presso la sede della galleria Mazzoleni
 
Il prossimo fine settimana si svolgerà a Berlino la 19a edizione del Gallery Weekend, con mostre speciali e orari di apertura estesi per le oltre 50 gallerie della città.
I dettagli qui:

GALLERY WEEKEND BERLIN
 
Indietro