Motivazioni della sentenza: sono credibili?

quindi nella contabilità ufficiale viene registrata una fattura vera e non falsa…
Una fattura non riportanti correzioni a penna…
L accus scrive: “ costringe il Marsiglia”….come ? Gli hanno puntato una pistola alla tempia?
c’è una testimonianza del Marsiglia a tal proposito, che prova che sono stati costretti ?

ve lo ripeto se gli el kan hanno voglia, al coni gli fanno una scorreggia in testa…
se poi non si voglio prendere fastidì, valutano la classifica e scelgono di patteggiare sapendo di rimanere in serie a…
 
ho già posto la domanda a White

Cosa cambia in termini sostanziali DI CASSA tra il fare una permuta e fare invece 2 operazioni distinte?
Per me niente IN TERMINI DI CASSA.

La butto lì : nel caso della permuta non c'é plusvalenza contabile, mentre nel secondo caso sì.(ricordo che si parla di società quotate)

Ma in termini sostanziali di disponibilità finanziaria non cambia niente.
Non ci può essere un maggior arricchimento REALE facendo 2 operazioni distinte.
E' già un illecito in sé camuffare l'operazione, quindi sottrarsi consapevolmente alle potenziali conseguenze della permuta.
Tu devi ragionare in termini d'illecito sportivo.
Poi ci sono le motivazioni, che tu affermi essere per nascondere la realtà alla proprietà, peraltro implicata in consapevoli intercettazioni al riguardo, ma lasciamo perdere.
Per giorni ti ho scritto che era evidente come la Juve si fosse avvitata contabilmente e rincorreva l'impossibile, riceveva benefici immediati dalle plusvalenze fittizie, poi rincorsi gli effetti negativi, che costringeva alla sistematicità ed al camuffamento.
Questo è evidentissimo nel quadro probatorio emerso, peraltro confessorio.
 
potresti spiegare in parole semplici a noi ignoranti (qui c'é gente che fa finta di capire ma che in realtà non capisce una mazza di quello che scrivi) cosa cambia per una società quotata fare 2 operazioni distinte invece che una permuta?

Fammi un esempietto numerico semplice per favore.

Sul piano dei dindini che entrano/escono, dalla cassa per me non cambia niente.

Io ti faccio il mio esempietto e dimmi dove sbaglio :

Caso A) 2 società quotate si scambiano 2 immobili di pari valore. Vanno dal notaio e fanno un atto di permuta. Ognuna poi fa la fattura all'altra di pari valore che si compensano.

Caso B) Le stesse società fanno 2 atti di compravendità separati. Poi ognuna poi fa la fattura all'altra di pari valore e poi ognuna fa un bonifico all'altra.

Qual'è la differenza tra il Caso A) e il B) in termini di cassa?
Per me non c'è nessuna differenza.

Sbaglio?
E se sì, perchè?
In termini di cassa non cambia assolutamente nulla, hai ragione
 
quindi nella contabilità ufficiale viene registrata una fattura vera e non falsa…
Una fattura non riportanti correzioni a penna…
L accus scrive: “ costringe il Marsiglia”….come ? Gli hanno puntato una pistola alla tempia?
c’è una testimonianza del Marsiglia a tal proposito, che prova che sono stati costretti ?

ve lo ripeto se gli el kan hanno voglia, al coni gli fanno una scorreggia in testa…
se poi non si voglio prendere fastidì, valutano la classifica e scelgono di patteggiare sapendo di rimanere in serie a…
Ma pure non fossero stati costretti che cambia, non è quello il punto.
Lo scopo della manutenzione di quella fattura era che non apparisse come un'operazione di permuta, come invece, nella versione originale, era evidente.
Questo, ai fini del diritto sportivo, implica la consapevolezza della condotta, volta a nascondere proprio quello, di per sé integrante l'illecito.
 
E' già un illecito in sé camuffare l'operazione, quindi sottrarsi consapevolmente alle potenziali conseguenze della permuta.
Tu devi ragionare in termini d'illecito sportivo.
Appunto.
Fare una plusvalenza contabile è un illecito amministrativo o sportivo?
C'è un articolo ben preciso che tratta degli illeciti amministrativi.

Se invece ogni comportamento "deviato" può essere catalogato da un giudice come "sleale" allora è finita.
Ogni giudice (tifoso in pectore) può fare quello che vuole.

Il Collegio ha definito "DEVASTANTE" sotto il profilo della slealtà il fatto che la società non abbia preso le distanze dal c. d. LIBRO NERO DI FP, (appunti di Cherubini), facendo pure delle illazioni squallide sullo scopo di quegli appunti (e cioè ricattare Paratici se non gli avesse rinnovato il contratto).

Cioè per il Collegio è "DEVASTANTE" SPORTIVAMENTE che la Juventus si sia difesa, sostenendo che il senso di quegli appunti era cosa diversa da quanto sostenuto dalla Procura della Repubblica e dalla Procura Sportiva

Poi ci sono le motivazioni, che tu affermi essere per nascondere la realtà alla proprietà, peraltro implicata in consapevoli intercettazioni al riguardo,
Cosa intendi per proprietà ? John Elkann?
Spero non intenda Andrea Agnelli.

Per giorni ti ho scritto che era evidente come la Juve si fosse avvitata contabilmente e rincorreva l'impossibile, riceveva benefici immediati dalle plusvalenze fittizie, poi rincorsi gli effetti negativi, che costringeva alla sistematicità ed al camuffamento.
Questo è evidentissimo nel quadro probatorio emerso, peraltro confessorio.
Per giorni ????
Ma se l'ho scritto in mille salse.
Ma si trattava di maquillage contabili.
Io su questo ti ho solo contestato, come ti contesto ora; che queste pratiche contabili abbiano prodotto il minimo vantaggio in termini sportivi per il club.

E nessuno mi spiega perché ora la Juventus debba pagare in termini sportivi.
 
Ultima modifica:
Una domanda : la Juventus ha 2 squadre coinvolte..

Perché non penalizzano anche la Under 23 per gli scambi di quella squadra?
Tanto già che ci siamo?
 
Appunto.
Fare una plusvalenza contabile è un illecito amministrativo o sportivo?
C'è un articolo ben preciso che tratta degli illeciti amministrativi.

Se invece ogni comportamento "deviato" può essere catalogato da un giudice come "sleale" allora è finita.
Ogni giudice (tifoso in pectore) può fare quello che vuole.

Il Collegio ha definito "DEVASTANTE" sotto il profilo della slealtà il fatto che la società non abbia preso le distanze dal c. d. LIBRO NERO DI FP, (appunti di Cherubini), facendo pure delle illazioni squallide sullo scopo di quegli appunti (e cioè ricattare Paratici se non gli avesse rinnovato il contratto).

Cioè per il Collegio è "DEVASTANTE" SPORTIVAMENTE che la Juventus si sia difesa, sostenendo che il senso di quegli appunti era cosa diversa da quanto sostenuto dalla Procura della Repubblica e dalla Procura Sportiva


Cosa intendi per proprietà ? John Elkann?
Spero non intenda Andrea Agnelli.


Per giorni ? Questo l'ho scritto io prima di te.
Ma si trattava di maquillage contabili.
Io su questo ti ho solo contestato, come ti contesto ora; che queste pratiche abbiano prodotto il minimo vantaggio in termini sportivi per il club.

E nessuno mi spiega perché ora la Juventus debba pagare in termini sportivi.
Ma no, ciò che è sanzionato è innanzitutto il comportamento di tutta la società, che consapevolmente camuffava quelle operazioni, qui c'è un quadro confessorio, la stessa Juve porta le prove.
E' irrilevante la mancanza dei flussi di cassa, la dirigenza, peraltro con la consapevolezza della proprietà (Elkan), consapevolmente mettevano in piedi un sistematico meccanismo di permute, camuffandole per operazioni indipendenti, al fine di non correre neppure il rischio di sottostare agli eventuali effetti della permuta.
Questo è il cuore delle motivazioni ed essendoci un quadro confessorio, o quel dato fattuale non sussiste, oppure la situazione è grave.
Ciò implica un illecito sportivo in sé, sia dal punto di vista della lealtà sportiva, sia sotto il profilo della fedeltà contabile, come lo stesso Collegio di Garanzia ha più volte ribadito.
 
Una domanda : la Juventus ha 2 squadre coinvolte..

Perché non penalizzano anche la Under 23 per gli scambi di quella squadra?
Tanto già che ci siamo?
Non è escluso che lo facciano, la cassa è una, quindi...🤔
 
Ma no, ciò che è sanzionato è innanzitutto il comportamento di tutta la società, che consapevolmente camuffava quelle operazioni, qui c'è un quadro confessorio, la stessa Juve porta le prove.
Questo lo dici tu e la Procura
E' irrilevante la mancanza dei flussi di cassa, la dirigenza, peraltro con la consapevolezza della proprietà (Elkan),
Elkann ne è venuto a conoscenza ben dopo che Paratici se ne era andato.
Questo risulta dalle carte depositate.
La tua è una pura e semplice illazione.

consapevolmente mettevano in piedi un sistematico meccanismo di permute, camuffandole per operazioni indipendenti, al fine di non correre neppure il rischio di sottostare agli eventuali effetti della permuta.
tu sai quali sono gli effetti della permuta?
L'ho chiesto ma White mi ha scritto che me lo dice domani.
Se lo sai dimmelo tu

Questo è il cuore delle motivazioni ed essendoci un quadro confessorio
Quadro confessorio ??? questa è la tesi della Procura

Ciò implica un illecito sportivo in sé....
Perdonami, io ho un altro concetto di illecito sportivo.
Allora, ti ripeto, tutto può essere potenzialmente catalogato come illecito sportivo con conseguenze devastanti su società quotate in Borsa.
Questo non è diritto.
 
Questo lo dici tu e la Procura

Elkann ne è venuto a conoscenza ben dopo che Paratici se ne era andato.
Questo risulta dalle carte depositate.
La tua è una pura e semplice illazione.


tu sai quali sono gli effetti della permuta?
L'ho chiesto ma White mi ha scritto che me lo dice domani.
Se lo sai dimmelo tu


Quadro confessorio ??? questa è la tesi della Procura


Perdonami, io ho un altro concetto di illecito sportivo.
Allora, ti ripeto, tutto può essere potenzialmente catalogato come illecito sportivo con conseguenze devastanti su società quotate in Borsa.
Questo non è diritto.
Velocemente, quelle erano considerazioni della Corte, oltre ad un arresto del Collegio di Garanzia, ossia il prossimo grado di giudizio, irrivelante che alcune le avessi già fatte io.
La consapevolezza di Elkan, si ricava da una intercettazione del settembre 2021 con Andrea Agnelli.
Anche questa è riportata in sentenza È utile leggerla, la sentenza, per bene e fino in fondo.
 
A me sembra veramente surreale questo accanimento di 2-3 ... non so come definirli, che si accaniscono in difesa di una proprietà che ha sempre appoggiato ogni genere di illecito che la Juventus ha congegnato nei decenni. Ma cosa c'è ancora da difendere, mi chiedo?!
Mi ricordo quando Colombo venne radiato (radiato è, non squalificato per due anni :wall: ) ed il Milan mandato in serie B, perchè non aveva denunciato due rubagalline che gli proponevano un fantomatico accordo per truccare le partite che non furono poi mai truccate.
Addirittura, li pagò a posteriori con un assegno, pur di liberarsene :eek Comportamento occultivo da vero mafioso :D:D:D
Beh, io pensai al tempo (avevo 25 anni) che era stato un vero imbe.cille e fui contento che se ne andasse, anche se al Milan aveva fatto benissimo e avesse in mano i contratti di Falcao e Giordano. Avremmo avuto una grande squadra. Amen.
Così come ho pensato che Galliani sia stato un altro vero imbe.cille a non denunciare i maneggi di Moggi e, anzi, a provare a fregarlo sullo stesso piano. Ci hanno punito? hanno fatto bene. Io tifoso non mi sono certo sentito sminuito od il mio amore per il calcio ed il Milan non è diminuito. E' solo sport, niente di fondamentale per la vita. Per fortuna ;)
 
Velocemente, quelle erano considerazioni della Corte, oltre ad un arresto del Collegio di Garanzia, ossia il prossimo grado di giudizio, irrivelante che alcune le avessi già fatte io.
La consapevolezza di Elkan, si ricava da una intercettazione del settembre 2021 con Andrea Agnelli.
Anche questa è riportata in sentenza È utile leggerla, la sentenza, per bene e fino in fondo.
Si spera infatti che Elkann si inc.azzi sul serio visto che è stato tirato in ballo. Già tutti i top players vogliono andarsene, forse non capite che se salta la Juve, a sto giro la Serie A è finita sul serio...e si sta tirando martellate sulle palle da sola visto che all'estero sono pratiche che fanno tutti, ma mai una società è stata condannata per una plusvalenza.

E' una sentenza canaglia proprio perchè non ci sono al momento regole certe su come valutare le plusvalenze...lo dice anche l'AD della Lega Calcio oggi

Caso plusvalenze, l'ad della Lega De Siervo: "Dura pensare che la Juve sia l'unica responsabile" - TUTTOmercatoWEB.com

"E' difficile pensare che la Juventus sia l'unica responsabile di un sistema di plusvalenze che in realtà, purtroppo, è diffuso non solo in Italia ma a livello internazionale. Ad oggi è difficile da comprendere, visto che le plusvalenze in linea di massima si fanno in due. Siamo all'interno di un sistema e dobbiamo rispettarne tutte le regole, anche gli organismi che lo giudicano. Leggeremo in maniera attenta le motivazioni prima di esprimere un giudizio. Non credo che il problema sia la struttura della Giustizia sportiva quanto di un sistema di regole. Il mio invito è alla Fifa per individuare dei principi da applicare in maniera certa, da spiegare al pubblico intero. Quando ci saranno le norme potranno essere rispettate da tutti in maniera chiara".

Se non hanno piazzato dei sodali anche al CONI, la penalizzazione salta facile.
 
Quella sulla fattura dell'OM mi sembra una teoria davvero molto forzata.

E ricordo che Akè aveva già 16 presenze nel campionato francese a soli 20 anni, 8 mln ci potevano stare, è proprio l'essere commercialmente una unica operazione che dimostra non esserci plusvalenza fittizia.
 
A me sembra veramente surreale questo accanimento di 2-3 ... non so come definirli, che si accaniscono in difesa di una proprietà che ha sempre appoggiato ogni genere di illecito che la Juventus ha congegnato nei decenni. Ma cosa c'è ancora da difendere, mi chiedo?!
Mi ricordo quando Colombo venne radiato (radiato è, non squalificato per due anni :wall: ) ed il Milan mandato in serie B, perchè non aveva denunciato due rubagalline che gli proponevano un fantomatico accordo per truccare le partite che non furono poi mai truccate.
Addirittura, li pagò a posteriori con un assegno, pur di liberarsene :eek Comportamento occultivo da vero mafioso :D:D:D
Beh, io pensai al tempo (avevo 25 anni) che era stato un vero imbe.cille e fui contento che se ne andasse, anche se al Milan aveva fatto benissimo e avesse in mano i contratti di Falcao e Giordano. Avremmo avuto una grande squadra. Amen.
Così come ho pensato che Galliani sia stato un altro vero imbe.cille a non denunciare i maneggi di Moggi e, anzi, a provare a fregarlo sullo stesso piano. Ci hanno punito? hanno fatto bene. Io tifoso non mi sono certo sentito sminuito od il mio amore per il calcio ed il Milan non è diminuito. E' solo sport, niente di fondamentale per la vita. Per fortuna ;)
te l’abbiamo detto che vogliamo essere radiati …
Qui non si sta difendendo io modus operandi ma la difformità enorme di giudizio e accusa …
Le plusvalenze le fanno tutti è consuetudine…
Per quanto concerne il secondo filone si appuri se il patrimonio della juve permetteva o meno, comunque l’iscrizione al c spionato
 
Quella sulla fattura dell'OM mi sembra una teoria davvero molto forzata.

E ricordo che Akè aveva già 16 presenze nel campionato francese a soli 20 anni, 8 mln ci potevano stare, è proprio l'essere commercialmente una unica operazione che dimostra non esserci plusvalenza fittizia.
Una volta che Casadei va al Chelsea per 20 pali direttamente dalle giovanili, e preciso, a una squadra con cui hai fatto altri affari, in pratica vale tutto.
Il che non toglie che molte operazioni della Juve siano plus farlocche, questo obiettivamente è vero.
 
Una volta che Casadei va al Chelsea per 20 pali direttamente dalle giovanili, e preciso, a una squadra con cui hai fatto altri affari, in pratica vale tutto.
Il che non toglie che molte operazioni della Juve siano plus farlocche, questo obiettivamente è vero.

però salvo errori il Chelsea ha sborsato cash per quell'operazione.

premesso, vado un po a ricordi: ma la penalizzazione per il Chievo (e credo anche il Cesena che era però fallito) non nasceva da una situazione similare?
c'era qundi un precedente (da 3 punti di sanzione), la sanzione in classifica ce la si poteva aspettare (ripeto parlo sempre per ricordi, se mi sbaglio mi scuso in anticipo). è l'entità della penalizzazione molto forte
 
però salvo errori il Chelsea ha sborsato cash per quell'operazione.

premesso, vado un po a ricordi: ma la penalizzazione per il Chievo (e credo anche il Cesena che era però fallito) non nasceva da una situazione similare?
c'era qundi un precedente (da 3 punti di sanzione), la sanzione in classifica ce la si poteva aspettare (ripeto parlo sempre per ricordi, se mi sbaglio mi scuso in anticipo). è l'entità della penalizzazione molto forte
Mah, le varie operazioni Juve credo siano state pagate, lo dico perchè è chiaro che se i soldi non sono transitati me ne sto zitto- e muto.
Sull'entità della penalizzazione, io non ne capisco ma ovviamente -3 e -15 sono 2 mondi diversi.
 
però salvo errori il Chelsea ha sborsato cash per quell'operazione.

premesso, vado un po a ricordi: ma la penalizzazione per il Chievo (e credo anche il Cesena che era però fallito) non nasceva da una situazione similare?
c'era qundi un precedente (da 3 punti di sanzione), la sanzione in classifica ce la si poteva aspettare (ripeto parlo sempre per ricordi, se mi sbaglio mi scuso in anticipo). è l'entità della penalizzazione molto forte
Casadei al chelsea per 20 milioni e lukaku all'inter in prestito per 8 più bonus... qui si è no si sono spostati una decina di milioni. Ma quel che conta di questa trattativa è il valore che si da ad un primavera che non ha mai giocato in serie A! Se mi contesti Ake per 8 milioni che ha presenze nel campionato francese perchè non contesti Casadei a 20 milioni.!?
Per quanto riguarda il Chievo... hanno taroccato i bilanci per tre anni solo per potersi iscrivere al campionato e gli hanno dato solo 3 punti! Li non c'era illecito!? Le plusvalenze contestate alle Juve sono solo il 3 per cento dei ricavi... 15 punti!!! Assurdo
 
Indietro