Motivi per i quali forse ti conviene NON INVESTIRE IN UNA TABACCHERIA.

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me. Vorrei acquistare un tabaccheria in un paese di circa 25.000 abitanti, la richiesta è di 40.000 euro compreso di circa 7000 euro di sigarette. L'affitto è di 750 euro al mese e gli aggi sono di 16.000 per le sigarette, 7.500 per il lotto e 7800 per i gratta e vinci. Io ci lavorerei da solo per il primo anno e poi con la mia futura moglie.
 
Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me. Vorrei acquistare un tabaccheria in un paese di circa 25.000 abitanti, la richiesta è di 40.000 euro compreso di circa 7000 euro di sigarette. L'affitto è di 750 euro al mese e gli aggi sono di 16.000 per le sigarette, 7.500 per il lotto e 7800 per i gratta e vinci. Io ci lavorerei da solo per il primo anno e poi con la mia futura moglie.

Praticamente lavoreresti per pagare l'affitto che pare sproporzionato rispetto agli aggi. Se ne ricavi 800 euro al mese netto è già tanto. Ne vale la pena?
 
Praticamente lavoreresti per pagare l'affitto che pare sproporzionato rispetto agli aggi. Se ne ricavi 800 euro al mese netto è già tanto. Ne vale la pena?




Esattamente.


A questo punto,con rendimenti così bassi, l'offerta è di 4000 e non 40000!
Al massimo discuterei sulle giacenze di magazzino.
Ed anche l'affitto deve essere drasticamente ridotto.

Di T con questi problemi ce ne sono a bizzeffe.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio a chi ne sa più di me. Vorrei acquistare un tabaccheria in un paese di circa 25.000 abitanti, la richiesta è di 40.000 euro compreso di circa 7000 euro di sigarette. L'affitto è di 750 euro al mese e gli aggi sono di 16.000 per le sigarette, 7.500 per il lotto e 7800 per i gratta e vinci. Io ci lavorerei da solo per il primo anno e poi con la mia futura moglie.


investimento: 40'000+11'850(una tantum)=51'850

Se gli aggi rimangono invariati, fai la fame e quando vai a rivendere come
minimo ci rimetti, come massimo non recuperi niente.

Se cali gli aggi finisci in fretta e non recuperi niente.

Se aumenti gli aggi, puoi vivacchiare. Praticamente guadagni i soldi che ti
permettono di restare in vita e passare un'altro giorno in negozio.
Scordati vacanze, gite, weekend.

Poi cambia se sei del 23 :D e ti mancano 10 anni alla pensione per cui non ti interessa
recuperare l'investimento, o se sei un ragazzo di 23 anni.
Magari ci fai attorno un bar figo e guadagni con quello.

Un commerciante deve anche avere iniziativa, qui in paese un barista che faceva la fame,
anche perché negato a trattare i clienti, si è inventato pizzaiolo, ha messo il forno a legna,
bisogna dire che è bravo a fare le pizze e adesso lavora bene con le pizze d'asporto.
 
Io ho 37 anni per la pensione ancora ci vuole :rolleyes:, ed io che pensavo che con quegli aggi uno stipendio discreto uscisse. La vecchia gestione mi dice che ordina in media 16 chili a settimana di sigarette e che è già una bella vendita, ma io non sapendo quanto una tabaccheria deve minimo ordinare per essere decente ho preso per buono questo dato. Devo farlo scendere di prezzo allora ma mi sa che è dura e sarà meglio mollare la presa almeno che non mi inventi qualcosa per tirarla un pò su questa tabaccheria.
 
Il problema di "fondo" delle tab. ad oggi e' proprio quello.
A parte casi rari tutto cio' che si "guadagna" lavorando se lo mangia il calo del valore della licenza, il "grande" problema sta proprio li'.. Ne ho vista una di cui hanno abbassao la richiesta ad 320 a 259 ed adesso 220k, in un anno circa. Pensate se qualche pollo l'avesse rilevata a 320, ma non e' detto nemmeno che tra un anno valga 100k..
 
Il problema di "fondo" delle tab. ad oggi e' proprio quello.
A parte casi rari tutto cio' che si "guadagna" lavorando se lo mangia il calo del valore della licenza, il "grande" problema sta proprio li'.. Ne ho vista una di cui hanno abbassao la richiesta ad 320 a 259 ed adesso 220k, in un anno circa. Pensate se qualche pollo l'avesse rilevata a 320, ma non e' detto nemmeno che tra un anno valga 100k..

Però la licenza è ammortizzabile in 18 anni, quindi ogni anno te la ripaghi di 1/18, chiaro che in questo caso quel 1/18 non lo puoi considerare reddito.

Cmq al caso in questione vanno aggiunti notaio, imposta di registro, ev.mediatore, fidejussioni e spese varie, e si va verso i 60'000 di investimento.
 
Riuscite a darmi dei parametri medi di aggio per poter avere a fine mese uno stipendio decente... così da capire su quali tabaccherie soffermarmi e quali cestinare subito.
 
Riuscite a darmi dei parametri medi di aggio per poter avere a fine mese uno stipendio decente... così da capire su quali tabaccherie soffermarmi e quali cestinare subito.

Consiglio a te e agli altri utenti che pongono domande
e non ottengono risposta, di leggersi i post passati sulle T
che sono qui sul FOL, usate anche la funzione ricerca.
Tanto con le T la menata è sempre la stessa e anche le incognite
del settore sono sempre le stesse. Lo so è fatica, ma è niente rispetto
alla fatica di avere una attività in proprio.

Mi ero salvato questi 4 conti fatti tempo fa da un utente,
non ricordo chi, forse segnali di fumo.
Cambia i dati dell'esempio con i tuoi dati e ti fai una idea.


aggi 65
spese vive 14 -
ammort 6 -
_______
45
inps 10,5 - il 23% circa su 45
_______
34,5
irpef 9,5 calcolata sui 34,5
_______
25,0 se conto senza ammort = 31
 
Consiglio a te e agli altri utenti che pongono domande
e non ottengono risposta, di leggersi i post passati sulle T
che sono qui sul FOL, usate anche la funzione ricerca.
Tanto con le T la menata è sempre la stessa e anche le incognite
del settore sono sempre le stesse. Lo so è fatica, ma è niente rispetto
alla fatica di avere una attività in proprio.

Mi ero salvato questi 4 conti fatti tempo fa da un utente,
non ricordo chi, forse segnali di fumo.
Cambia i dati dell'esempio con i tuoi dati e ti fai una idea.


aggi 65
spese vive 14 -
ammort 6 -
_______
45
inps 10,5 - il 23% circa su 45
_______
34,5
irpef 9,5 calcolata sui 34,5
_______
25,0 se conto senza ammort = 31

grazie sei stato gentilissimo... avevo usato la funzione cerca ma non ho trovato niente sulle cifre che proponevo io e non riuscivo a capire.. praticamente mi conviene lasciare stare
 
Se prorprio dovete acquistare una tabaccheria almeno vedete di spendere poco visto che l'eclusiva sta diventando sempre meno esclusiva :

da un post del tabaccaio inascoltato...

"Diciamo che nonostante il SINDACATO continua a SPARARE hAZZATE la LIBERALIZZAZIONE del MERCATO AVANZA.
E poi pretendono il CANONE per ILLUDERTI che sei UNO CHE TIENE ESCLUSIVE.
INFATTI PURE I G&V erano esclusive dei TABACCAI vedi GRANDE DISTRIBUZIONE !!!
A proposito ma la grande DISTRIBUZIONE li paga pure alle casse? "

Il Blog Del Tabaccaio Inascoltato. - Publications | Facebook
 
Se prorprio dovete acquistare una tabaccheria almeno vedete di spendere poco visto che l'eclusiva sta diventando sempre meno esclusiva :

da un post del tabaccaio inascoltato...

"Diciamo che nonostante il SINDACATO continua a SPARARE hAZZATE la LIBERALIZZAZIONE del MERCATO AVANZA.
E poi pretendono il CANONE per ILLUDERTI che sei UNO CHE TIENE ESCLUSIVE.
INFATTI PURE I G&V erano esclusive dei TABACCAI vedi GRANDE DISTRIBUZIONE !!!
A proposito ma la grande DISTRIBUZIONE li paga pure alle casse? "

Il Blog Del Tabaccaio Inascoltato. - Publications | Facebook


Tabacchi, boom sigarette elettroniche: +1.740% in tre anni - Corriere.it
 
un saluto a tutti.
ho letto l'intero thread e devo dire che è a dir poco interessate:
scorrendo gli annunci che controllo quasi periodicamente e a cui non ho mai dato troppo interesse prima di leggere questo thread, ho trovato qualcosa che fa più o meno:
Locale di 60 mq con affitto mensile di 650,00 Euro. Aggi anno 70.000,00: Prezzo richiesto 150.000,00 trattabili... dopo aver contattato il mediatore, mi dice che vendono per problemi familiari... il che credo sia l'equivalente del venditore di macchine usate che ti dice "questa macchina era di una pensionata e la usava per andare a fare la spesa"... ma a parte ciò, la cosa può essere interessante?

Dipende dalla zona. La tabaccheria è come l'edicola però per me. Dagli qualche anno ancora (ma anche 20 o 30) e sparisce.
Chiunque conosco che ci lavora fa si qualche bel soldo (se in belle zone) ma si lamentano di lavorare ad orari assurdi con persone assurde.
 
la cosa mi interessa particolarmente perché potrei mettere "a posto" moglie, sorella di lei e madre di lei...

Occhio alla zona comunque.

2/3 che conosco ogni anno ricorrono alle mani con certi individui.

Se la zona è brutta non è il massimo metterci dentro mogli, sorelle nè madri. My 2 cents.
 
cmq in linea di massima per quanto se ne dica , tutti i tabaccai stanno abbastanza bene con stipendi mensili dai 2500 euro in su , forse la media è di 3000 euro , visto che possono permettersi pure dipendenti che pagano 1400 mese , certo bisogna stare chiusi in quel bunker per anni a servire clienti , pero io vedo che continuano a lavorare,
le edicole invece fatturano molto meno , alcune cmq riescono a sopravvivere e ritagliarsi uno stipendio di 1500 euri mese che non è niente male
anche li pero bisogna essere mattutini e saper trattare i clienti
 
cmq in linea di massima per quanto se ne dica , tutti i tabaccai stanno abbastanza bene con stipendi mensili dai 2500 euro in su , forse la media è di 3000 euro , visto che possono permettersi pure dipendenti che pagano 1400 mese , certo bisogna stare chiusi in quel bunker per anni a servire clienti , pero io vedo che continuano a lavorare,
le edicole invece fatturano molto meno , alcune cmq riescono a sopravvivere e ritagliarsi uno stipendio di 1500 euri mese che non è niente male
anche li pero bisogna essere mattutini e saper trattare i clienti


...hai detto tutto tutto, niente niente....

in linea di massima o tutti i tabacai prendono 2,5k/mese ?

e il fatto che alcune edicole riescano a fare 1,5k/mese cosa mi sta a significare ?

.... certi post fanno resuscitare il mio amico Testa di Fico, a forza di risate !

 
Secondo me se oggi l'edicolante medio riesce a tirare 800 netti al mese è già tanto.
 
Secondo me se oggi l'edicolante medio riesce a tirare 800 netti al mese è già tanto.

Nemor, riflettevo, è proprio cambiato il mondo.
Tu prova a dire a un ragazzo di 20 anni che non sia cinese o pachistano per dire : devi stare 10 ore al giorno, sempre, dentro un negozio, anche il sabato e magari anche la domenica mattina. Questo ti ride in faccia e ti dice che sei fuori di testa.
Oggi hanno il mito del nomade digitale, del vivere senza lavorare, del essere liberi dal lavoro, altro che 60/70 ore settimanali.
Si parla di ridurre l'orario di lavoro, passare dalle 40 magari alle 35 della Francia e io (giovane di 20 anni) dovrei stare sempre rinchiuso in un negozio?
Anche per questo certe attività oggi non hanno ricambio generazionale.
 
Nemor, riflettevo, è proprio cambiato il mondo.
Tu prova a dire a un ragazzo di 20 anni che non sia cinese o pachistano per dire : devi stare 10 ore al giorno, sempre, dentro un negozio, anche il sabato e magari anche la domenica mattina. Questo ti ride in faccia e ti dice che sei fuori di testa.
Oggi hanno il mito del nomade digitale, del vivere senza lavorare, del essere liberi dal lavoro, altro che 60/70 ore settimanali.
Si parla di ridurre l'orario di lavoro, passare dalle 40 magari alle 35 della Francia e io (giovane di 20 anni) dovrei stare sempre rinchiuso in un negozio?
Anche per questo certe attività oggi non hanno ricambio generazionale.

Hai ragione, è effettivamente così,.anche se vicino casa ho 1 chiosco edicola, una tabaccheria ed. Una farmacia, ci lavorano tutti giovani, a parte forse la farmacia dove sono metà/metà.
Certo gli introiti non sono più quelli degli anni scorsi e quello che sta nel chiosco un po' mi fa pena, un carcerato ha più metri quadri di libertà :'(:'(
 
Hai ragione, è effettivamente così,.anche se vicino casa ho 1 chiosco edicola, una tabaccheria ed. Una farmacia, ci lavorano tutti giovani, a parte forse la farmacia dove sono metà/metà.
Certo gli introiti non sono più quelli degli anni scorsi e quello che sta nel chiosco un po' mi fa pena, un carcerato ha più metri quadri di libertà :'(:'(

negli ultimi 10 anni hanno chiuso 7500 edicole, solo un matto ne rileverebbe una.
 
Indietro