Motivi per i quali forse ti conviene NON INVESTIRE IN UNA TABACCHERIA.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Visto che è stato ripreso questo tread mi permetto di dire la mia per evitare che molti, presi purtroppo dalla mancanza di lavoro,
perdano oppure ancora peggio, facciano perdere, come nel mio caso, soldi a genitori guadagnati con anni e anni di sacrifici.
Ho rilevato una T nel 2008.
Fino al 2011 il tabacco si vendeva alla grande ed i giochi, soprattutto gratta e vinci, erano in crescita vertiginosa. Avevamo primi nel comune le slot...ogni settimana valanghe di soldi...
Poi dal 2012 in poi la discesa dei tabacchi, lenta ma costante, fino al punto più basso del 2015 dove la diminuzione è stata di oltre il 30%
Nel 2015 sono riuscito, chiaramente rimettendoci quasi la meta del capitale investito, a vendere dopo mesi e mesi di estenuanti trattative e offerte al ribasso a quasi x3. fortunatamente perché tra prestiti e fido ero arrivato a quasi -100 mila euro...poichè l'affitto con il tempo mi aveva eroso gran parte dei guadagni, pur non avendo dipendenti.
Purtroppo la tabaccheria è un attività dove DEVONO ENTRARE PIU PERSONE POSSIBILI, e nel momento in cui cala il consumo di sigarette questo non avviene più
La morale è una sola: mantenetevi lontani da tale business. La tabaccheria pura purtroppo ha i mesi contati...Andranno avanti solo quelle che hanno grandissima pedonabilità ed un attività di bar gestita insieme.
Senza contare tutto ciò di corretto che è stato detto prima. Lavorare, quando va bene, 10 ore al gg. per 6 gg. per 50 settimane all'anno. e ferie non pagate anzi con il patema di perdere quei pochi clienti ludopatici giocatori incalliti di lotto, gev e 10 e lotto che in tua assenza devono comunque soddisfare il loro bisogno...

Scusa, ma le cose sono 2.. O tu eri molto incapace nella tua attività o hai trovato un gran bel pollo..
 
Visto che si parla di ore lavorate e pochi giorni di ferie Mi collego al post per cercare di capire come funzionano i distributori automatici di tabacchi e se con una licenza si possono inserire in uno shop 24
 
Visto che si parla di ore lavorate e pochi giorni di ferie Mi collego al post per cercare di capire come funzionano i distributori automatici di tabacchi e se con una licenza si possono inserire in uno shop 24

Non so se sia permesso vendere solo tramite distributore automatico, non ho mai saputo o letto di divieti.
Il fatto è che non conviene, dovresti acquistare una licenza per poi sfruttarne solo il 20-25% delle potenzialità,
e quando mai rientri dell'investimento? Non ho mai visto nessuno farlo.

In provincia di Verona, chiacchierando qualche tempo fa con un mediatore mi ha detto che quando riesce a piazzare una T,
alla fine è quasi sempre a 1,5 volte gli aggi, cmq si vendono con molta difficoltà, a volte scorrendo gli annunci di subito.it
vedi qualche annuncio che propone aggi x 1, ma personalmente credo che spesso gli aggi siano per così dire "abbelliti".
 
Salve, ragazzi sono un nuovo membro di questo forum per me molto istruttivo. Sto leggendo i vostri commenti sull'investimento su una tabaccheria. In parte condivido cosa si dica, ma nell'altra parte per me non ha senso dare per spacciato chi compra una tabaccheria, perchè potrebbe cambiare la politica o perchè potrebbero alzare le sigarette. Ad oggi nulla è sicuro. Quindi se una persona ipotizzasse un futuro investimento su un'attività deve valutare un mondo di cose a prescindere se fosse una tabaccheria o no. Chiudo il discorso dicendo che l'investimento può essere buono se vale davvero la pena, non si può generalizzare. Ovviamente esistono tabaccherie che non valgono l'investimento ed altre si, come ripeto tutte le attività. OK!
 
la tabaccheria la tomba dei clienti che fumano e il carcere per i gestori ( visto che ci passano tutta la vita dentro)
 
"ANCHE SUI gratta e vinci, come sui pacchetti
di sigarette, comparirà la scritta “nuoce alla
salute ”: è il traguardo raggiunto dal Pd con un
emendamento al decreto dignità approvato
dall’Aula della Camera con 445 sì, 10 astenuti
e 59 contrari (dichiarato il no di Forza Italia)."
fonte: il fatto quotidiano

bisogna sempre tener d'occhio quello che fa il governo e il clima in generale.
sembra che di questi tempi il gioco non sia visto di buon occhio.
 
Ho avuto una tabaccheria per 7 anni ,l’ho ceduta l’anno scorso e vi spiego perché : anzitutto scordatevi alti guadagni , con una levata (carico di sigarette settimanale) di diecimila euro il tuo guadagno lordo è circa mille euro . Tenete presente che vendere diecimila euro di sigarette significa una media di circa 300 pacchetti di sigarette al giorno e vi assicuro Che non sono pochi. Sugli altri servizi non si guadagna praticamente nulla eccetto che sui giochi se Avete parecchi giocatori. Nero praticamente non se ne fa e tutto il resto è soggetto a tassazione sul reddito pertanto dovete togliere tra tasse e spese circa il 70%. Considerate che ci vogliono per lo meno due persone sempre presenti se ce la fate da soli è perché avete poco lavoro quindi pochissimo guadagno . Ora la parte migliore la clientela che è fatta di gente totalmente fuori di testa che crea grandissimi problemi di ogni tipo. L’errore più grande che si possa fare nell’investire in una tabaccheria è pensare che sia sufficiente prendere i soldi e consegnare quanto dovuto in realtà la mole di lavoro e le difficoltà logistiche tra versamenti Pagamenti e gestione della stessa è notevole : addentrarsi troppo nei tecnicismi è impossibile si dovrebbe scrivere un manuale ma ricordate che le difficoltà aumentano in modo proporzionale al flusso di gente ma così non è per i guadagni . Tralascio i rischi giornalieri tra criminalità e follia individuale ( da non sottovalutare) che rendono il tutto estremamente sconveniente
 
Chiudo il discorso dicendo che l'investimento può essere buono se vale davvero la pena, non si può generalizzare. Ovviamente esistono tabaccherie che non valgono l'investimento ed altre si, come ripeto tutte le attività. OK!

il nodo è capire l'andamento del mercato e i suoi sviluppi futuri. Trovare una tabaccheria redditizia ora non significa avere fatto un affare per il futuro.

Guarda alcuni esempi:

le edicole, era un'attività redditizia anni fa, ora le poche rimaste sono in forte crisi e difficili da rivendere, la concorrenza online è la concorrenza con i supermercati è spietata, la vendita di giornali riviste è crollata

I forni e piccoli negozi alimentari, scomparsi per concorrenza GDO

Piccoli negozi di abbigliamento, in grave crisi per concorrenza grandi catene low cost e negozi online tipo Yoox.

E questi sono solo alcuni esempi.

Ripeto nessuno ha la sfera di cristallo, ma bisogna pensare come sarà il business dell'attività almeno da qui a 10 anni, il trend è largamente calante negli ultimi anni, non si può ragionare solo sui numeri degli aggi attuali.

Poi mi rendo conto che chi ha un piccolo capitale ed è in cerca di un'attività commerciale la prima cosa che punta è la tabaccheria perché apparentemente sembra quella più facile e sicura perché si basa su un monopolio, ma i rischi di perderci sono davvero tanti
 
Investire oggi in una T pura e' follia

Fonte, me stesso: pluriennale esperienza come commerciante, non solo come
tabaccaio.Cercherò di essere il meno parziale possibile pur sapendo che l'imparzialità
non è di questa terra.
Per te sia solo un motivo di riflessione, poi farai le tue scelte.

-Tanta spesa poca resa.

Per rilevare una tabaccheria seryve un capitale non indifferente e un grande impegno
lavorativo personale, in rapporto a questi due fattori il reddito che si riesce a distillare
non è un gran che.
Saprai che il capitale necessario per rilevare una tab. si ottiene moltiplicando gli aggi per
x. Questo x molti anni fa era addirittura 5 o 4, in alcune zone retrograde del sud ancora
usano questi moltiplicatori. Oggi x al nord sta ufficialmente a 3 ma spesso si riesce a
diminuirlo. Comunque la metti sempre tanti soldi ti sono richiesti (sai cosa è la
novennale e a quanto ammonta se rilevi una t. vero?).

-Felicità a momenti e futuro incerto.

E' felice un tabaccaio? Dipende, se ama passare la vita nel suo negozio, se non sente la
mancanza dei weekend fuori porta, se è un workaholic probabilmente si.
Orari di lavoro: una cosa è dirlo altra è farlo, il conto è presto fatto 10 ore algiorno per 6
giorni la settimana per 48-50 settimane sulle 52 che compongono un anno della tua vita.
Certo per staccare puoi sempre sfruttare il lavoro gratuito di qualche parente, ma è giusto
che qualcuno lavori non in regola e senza retribuzione?
Forse la tua t. avrà una tale mole di lavoro che ti serviranno dipendenti? Ma allora il tuo
problema sarà la fedeltà dei dipendenti stessi.

Futuro del business: in una società che cambia rapidamente ci sono settori che muoiono e
altri che nascono nel giro di pochi anni.
Nel settore tabacco e gioco d'azzardo, (perché si amico, devi sapere che anche se si
chiama tabaccheria quella attività oggi non può sopravvivere se rinuncia ad essere anche
un mini casinò e tu un mini croupier) le incognite si chiamano disincentivazione del
fumo, sigarette elettroniche e canali dedicati per il gioco d'azzardo, sale apposite e
l'ormai onnivoro canale online.

-Una tab. come i diamanti è per sempre(o quasi).

Se prendi una t. non la puoi cedere prima di 2 anni da quando sarai diventato titolare per
l'AAMS.
Oggi come oggi una t. è difficilmente cedibile per scarsità di acquirenti, persone che
abbiano e il capitale necessario e la voglia di prendersi un tale impegno. Se dopo aver
preso una t. scopri ben presto che li non ci riesci a stare, per te iniziano i guai.

-L'insicurezza della sicurezza.

In un mondo dove il denaro si è smaterializzato perfino nelle banche, al povero
rapinatore cosa resta se non rapinare una t.?
Devi mettere in conto che dovrai investire non poco per la sicurezza del tuo negozio,
sicurezza attiva e passiva .
Mentre è un obbligo investire in sicurezza passiva, antifurti, blindature e dissuasori vari,
la sicurezza attiva in alcuni casi si è rivelata fatale. Vale la pena sparare a un rapinatore o
farlo finire in galera sapendo che appena esce la prima cosa che farà sarà venire a
cercarti? Abbiamo visto le belle personcine che circolano in Italia, soprattutto al sud, ma
anche il nord ormai non può dirsi immune.

Buona Fortuna!

"Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di

andare avanti." Winston Churchill

Tutto condivisibile, parola di titolare di una T pura.
Elevato capitale per l'acquisto, reddito modesto falcidiato dalle tasse, 10/12 h di lavoro al giorno x 6 gg settimana, enorme assorbimento di liquidita'x pagare i tabacchi al punto che quando occorre pagare le tasse occorre rateizzarle, margini bassissimi x un' attivita' di commercio al dettaglio.
Chi poi s'indebita x fare l'acquisto si suicida, in un periodo come questo di tassi crescenti.
Business obsoleto e ultramaturo, senza futuro.
Chi ci guadagna solo e'chi la vende (se trova l'acquirente...) e lo stato che utilizza le T come bankomat.
Statene alla larga !
Possibile l'acquisto solo se inserite in un bel bar, altrimenti sono da evitare come la peste
 
Inoltre sono a rischio liberalizzazioni e i giochi si stanno spostando tutti sul web.
Per l'amor di Dio evitate di comprare una T, fatelo solo se unite a un bel bar.....il bar genera liquidita' la T assorbe soldi e lascia pochissimo in tasca a chi ci lavora. Galera pura da strapagare.
 
Inoltre sono a rischio liberalizzazioni e i giochi si stanno spostando tutti sul web.
Per l'amor di Dio evitate di comprare una T, fatelo solo se unite a un bel bar.....il bar genera liquidita' la T assorbe soldi e lascia pochissimo in tasca a chi ci lavora. Galera pura da strapagare.

Sono anni che lo vado blaterando qui sul forum e mi sono preso pure parole da chi diceva che non era vero.
Se vogliamo riequilibrare la bilancia potremmo dire che se uno ha l'aiuto di una moglie allora riesce a diminuire
le ore, oppure come uno che conosco che si fa aiutare da un part-time, ma lui la T l'ha ereditata e stanno messi bene di soldi in famiglia e lui riesce a farsi i weekend fuori.
Le rivendite stanno diminuendo in Italia come negli altri paesi europei, le piccole, quelle che sono al limite di reddito prodotto, chiudono.
Le altre saranno sempre meno rivendite pure.
Altra cosa mai comprare ad aggi x3, anche x2 oggi e' troppo.
 
Sono anni che lo vado blaterando qui sul forum e mi sono preso pure parole da chi diceva che non era vero.
Se vogliamo riequilibrare la bilancia potremmo dire che se uno ha l'aiuto di una moglie allora riesce a diminuire
le ore, oppure come uno che conosco che si fa aiutare da un part-time, ma lui la T l'ha ereditata e stanno messi bene di soldi in famiglia e lui riesce a farsi i weekend fuori.
Le rivendite stanno diminuendo in Italia come negli altri paesi europei, le piccole, quelle che sono al limite di reddito prodotto, chiudono.
Le altre saranno sempre meno rivendite pure.
Altra cosa mai comprare ad aggi x3, anche x2 oggi e' troppo.

Esattamente....comprare x 1,30 al max o non comprarle affatto
 
Sono anni che lo vado blaterando qui sul forum e mi sono preso pure parole da chi diceva che non era vero.
Se vogliamo riequilibrare la bilancia potremmo dire che se uno ha l'aiuto di una moglie allora riesce a diminuire
le ore, oppure come uno che conosco che si fa aiutare da un part-time, ma lui la T l'ha ereditata e stanno messi bene di soldi in famiglia e lui riesce a farsi i weekend fuori.
Le rivendite stanno diminuendo in Italia come negli altri paesi europei, le piccole, quelle che sono al limite di reddito prodotto, chiudono.
Le altre saranno sempre meno rivendite pure.
Altra cosa mai comprare ad aggi x3, anche x2 oggi e' troppo.

Esattamente....comprare x 1,30 al max o non comprarle affatto
 
Esattamente....comprare x 1,30 al max o non comprarle affatto

Scusate...una richiesta di chiarimento, grazie a chi trovera' la voglia di rispondere.... :bow:

In una tabaccheria ci sono diversi tipi di aggi:
-aggio sui tabacchi
-aggio sui giochi
-aggio sui servizi

al momento di valutare una tabaccheria come ne tengo conto?
Devo fare la somma di tutti gli aggi annuali?
O un aggio e' piu' importante?

E' normale che una tabaccheria abbia gli aggi sui giochi quasi al doppio di quelli dei tabacchi? (ma la voce "aggi sui giochi" include anche i guadagni da slot machine eventualmente presenti oppure si riferisce solo alla vendita di grattaEvinci, biglietti lotteria, lotto ecc.:confused:)
Grazie.:)
 
Ultima modifica:
embèè questo signore non merita risposta?

buon giorno
ho letto tutto il 3d e se prima avevo timore adesso è paura totale
 
un amico che gestisce un edicola (devo dire molto bene) negozio che oltre ai giornali e riviste ha anche le ricariche e altri amenicoli, è interessato a rilevare una tabaccheria a qualche centinaio di metri dalla spiaggia, parlo di una provincia sul litorale adriatico, la tabaccheria è di un pensionato proprietario anche del negozio, molto grande che si presterebbe anche al realizzo di un bar, l'attività è abbastanza giu, a sentire il mio amico per una cattiva gestione (dice di aver letto i bilanci e parla di 30,000 euro di utile annuo) la baracca costa 180.000 euro e secondo lui ci sono margini di rilancio significativi, esiste la possibilità di prenderla in società?
da quel che ho letto sopra mi sto autodissuadendo :D
 
Dal numero di visite vedo che l'argomento interessa a molti.

Diciamo che se sei un tabaccaio che ha una T ricca magari te la cavi anche bene, ma se hai una T povera (aggi bassi) poi potresti ritrovarti su fb a fare commenti del tipo...


https://www.facebook.com/tabaccaioinascoltato/posts/1190532081127075?__xts__[0]=68.ARB9aiBu8qd8oH8bEyvqgfPC_4QZmRshdD800PptHr-5ZrwcOW_7LYlhqRYl9pJHYcsKAMI0um0uejaoUJepO-JxdSEXNUz8htn2N_1rZZ4vXgI_yLrBclKGmitTWeO8INeMyy2-4uOj1dtwoZ1YNE0BlD9FfG2etnO9sqnNZzPGUim96JeU-snrocUo9KnRS1vpXWbOpRi1iCRXF0AWO44l4lV12bNVdVnw7GfsWGiyC3fgWjRYiXK_17UYfhH5XYWznvTcSbhHzrHtPKL8SRBHgRvw8jtpfJ2VtZ3CNNF9Pdl6BEmKiawxMMSVXo9rmyosOnRlm5BpwojEekvlptlo1NJXISwhUOT2gqmyPob26oHsOp9F&__tn__=-R


Adriano Ferrante Macché, sono tornato al mio vecchio lavoro, faccio il Capo officina, in una Multinazionale che produce motovibratori elettrici...altro che tabaccheria...😂😂😂😂
1

Mi piace
· Rispondi · 1 g

Emanuele Longato
Emanuele Longato Almeno vivi in pace, ti fai le tue ore e sicuramente prendi più di me 😂😂😂
1

Mi piace
· Rispondi · 23 h

Adriano Ferrante
Adriano Ferrante Ci vuole poco a guadagnare più di un tabaccaio...😂😂😂😂diciamo che sono pagato dignitosamente Bene. .🙃
1

Mi piace
· Rispondi · 23 h

Emanuele Longato
Emanuele Longato È che non capisco nulla di motori e simili altrimenti ti chiedevo se c'era un posto anche per me 😅😅
1
 
Indietro