Motivi per i quali forse ti conviene NON INVESTIRE IN UNA TABACCHERIA.

L'altro giorno mentre ero in treno mi e' saltato l'occhio su una ragazza "accanita fumatrice" che conosco di vista che dall borsa ha tirato fuori 5/6 pacchetti di asigarette e poi la sigaretta elettronica IQOS, la stava appena "deincartando", immagino che l'avesse comprata poco prima o le fosse stata regalata, immagino dovrebbe essere l'ultimo ritrovato della tecnologia..
Siamo proprio al capolinea per i tabaccai ?
 
Quello che mi frena dal rilevare una T più che altro sono tre cose: il rischio di liberalizzazione delle licenze (visto il fatto che la terrei fino alla pensione se mai la vedrò), il pericolo di rapine e il fatto che essendo un'attività che si regge sulla vendita al pubblico anche una chiusura o un cambiamento del senso di marcia di una strada può portare ad una diminuzione del passaggio e di conseguenza delle vendite. E' successo nella mia città dopo dei lavori importanti che in delle strade dove c'è una T adesso passano 1/3 delle persone che ci passavano prima. Voi cosa ne dite? Inoltre potete dirmi per favore quanto è trattabile secondo la vostra esperienza il prezzo di una T avendo tutto il capitale? L'ho già chiesto nell'altra discussione ma non ho avuto risposta, grazie. :)
 
Quello che mi frena dal rilevare una T più che altro sono tre cose: il rischio di liberalizzazione delle licenze (visto il fatto che la terrei fino alla pensione se mai la vedrò), il pericolo di rapine e il fatto che essendo un'attività che si regge sulla vendita al pubblico anche una chiusura o un cambiamento del senso di marcia di una strada può portare ad una diminuzione del passaggio e di conseguenza delle vendite. E' successo nella mia città dopo dei lavori importanti che in delle strade dove c'è una T adesso passano 1/3 delle persone che ci passavano prima. Voi cosa ne dite? Inoltre potete dirmi per favore quanto è trattabile secondo la vostra esperienza il prezzo di una T avendo tutto il capitale? L'ho già chiesto nell'altra discussione ma non ho avuto risposta, grazie. :)

Di fatto già stanno liberalizzando il settore visto che di anno in anno aumentano le licenze. Avevo letto un articolo in proposito tempo fa, le tab. sono una delle poche attività che negli ultimi anni ha visto aumentare il numero. Aggi che diminuiscono, licenze a cani e por.., concorrenza con le sig. elettroniche ed altro (le tab. non possono fare la flat tax, furti/rapine), si rischia di lavorare solo per ripagarsi la licenza che poi potrebbe non valere più nulla o poco, lavorare gratis, se tutto va bene per x anni.. :rolleyes::rolleyes:
 
Di fatto già stanno liberalizzando il settore visto che di anno in anno aumentano le licenze. Avevo letto un articolo in proposito tempo fa, le tab. sono una delle poche attività che negli ultimi anni ha visto aumentare il numero. Aggi che diminuiscono, licenze a cani e por.., concorrenza con le sig. elettroniche ed altro (le tab. non possono fare la flat tax, furti/rapine), si rischia di lavorare solo per ripagarsi la licenza che poi potrebbe non valere più nulla o poco, lavorare gratis, se tutto va bene per x anni.. :rolleyes::rolleyes:

In che senso scusa stanno dando licenze a cani e porci e chi lo fa, lo Stato? Perché poi non puoi fare la flat tax con una T se magari è piccola e ci rientra come fatturato? Per quanto riguarda la trattabilità del prezzo cosa ne pensi? Scusa l'ingenuità delle mie domande ma non sono del settore. Inoltre vedo nella mia città delle T "pure" senza bar per esempio in vendita a dei prezzi a mio avviso altissimi (800.000-1.000.000 di Euro), se come dici tu non ne vale più la pena chi le dovrebbe comprare? :mmmm:
 
In che senso scusa stanno dando licenze a cani e porci e chi lo fa, lo Stato? Perché poi non puoi fare la flat tax con una T se magari è piccola e ci rientra come fatturato? Per quanto riguarda la trattabilità del prezzo cosa ne pensi? Scusa l'ingenuità delle mie domande ma non sono del settore. Inoltre vedo nella mia città delle T "pure" senza bar per esempio in vendita a dei prezzi a mio avviso altissimi (800.000-1.000.000 di Euro), se come dici tu non ne vale più la pena chi le dovrebbe comprare? :mmmm:
Zona?
 
In che senso scusa stanno dando licenze a cani e porci e chi lo fa, lo Stato? Perché poi non puoi fare la flat tax con una T se magari è piccola e ci rientra come fatturato? Per quanto riguarda la trattabilità del prezzo cosa ne pensi? Scusa l'ingenuità delle mie domande ma non sono del settore. Inoltre vedo nella mia città delle T "pure" senza bar per esempio in vendita a dei prezzi a mio avviso altissimi (800.000-1.000.000 di Euro), se come dici tu non ne vale più la pena chi le dovrebbe comprare? :mmmm:

Che i paletti del monopolio sono molto meno stringenti rispetto a decenni fa, ne ho avuto testimonianza anche nella mia citta' parlando con vari tabaccai. Negli ultimi 2 anni ne hanno aperti 2, per uno hanno fatto causa altri 2 tabaccai vicini perche' ha aperto a meno di 200 metri sia da uno che dall'altro ( e credo abbiamo perso la causa perche' il terzo tabaccaio sta ancora li' ), un'altra invece era una bottega. La trattabilita' dipende tutto da quanto ci metti a ripagarti la spesa, si diceva max 5/6 anni. 800k/1'000k di spesa vanno bene per chi ha familiari da metterci a lavorare ( magari gli altri stanno tutti a spasso ed allora ha un senso ), altrimenti rischi il tuo capitale per pagare dipendenti e lo stato che si mangia gli utili. Sulla flat tax e' previsto dalla normativa la loro esclusione, le tabaccherie non possono rientrarci indipendentemente dal fatturato
 

Centro storico di una notissima città d'arte del centro Italia. Annunci di T a 800.000 Euro con fondo di 50mq e più di 2000 Euro solo di affitto, secondo me nella mia ignoranza in materia una follia.

Che i paletti del monopolio sono molto meno stringenti rispetto a decenni fa, ne ho avuto testimonianza anche nella mia citta' parlando con vari tabaccai. Negli ultimi 2 anni ne hanno aperti 2, per uno hanno fatto causa altri 2 tabaccai vicini perche' ha aperto a meno di 200 metri sia da uno che dall'altro ( e credo abbiamo perso la causa perche' il terzo tabaccaio sta ancora li' ), un'altra invece era una bottega. La trattabilita' dipende tutto da quanto ci metti a ripagarti la spesa, si diceva max 5/6 anni. 800k/1'000k di spesa vanno bene per chi ha familiari da metterci a lavorare ( magari gli altri stanno tutti a spasso ed allora ha un senso ), altrimenti rischi il tuo capitale per pagare dipendenti e lo stato che si mangia gli utili. Sulla flat tax e' previsto dalla normativa la loro esclusione, le tabaccherie non possono rientrarci indipendentemente dal fatturato

Cioè mi converrebbe richiedere la licenza al monopolio piuttosto che rilevare una T già avviata con il suo giro di clienti magari? Sulla trattabilità intendevo anche il fatto che se tu ad esempio mi chiedi 100 (ed è il suo prezzo) potrei rilanciare offrendoti 90 tutti e subito oppure è una cosa assurda avendo in mano il capitale senza dover chiedere prestiti? Grazie per la spiegazione sulla flat tax, non lo sapevo. :)
 
Centro storico di una notissima città d'arte del centro Italia. Annunci di T a 800.000 Euro con fondo di 50mq e più di 2000 Euro solo di affitto, secondo me nella mia ignoranza in materia una follia.



Cioè mi converrebbe richiedere la licenza al monopolio piuttosto che rilevare una T già avviata con il suo giro di clienti magari? Sulla trattabilità intendevo anche il fatto che se tu ad esempio mi chiedi 100 (ed è il suo prezzo) potrei rilanciare offrendoti 90 tutti e subito oppure è una cosa assurda avendo in mano il capitale senza dover chiedere prestiti? Grazie per la spiegazione sulla flat tax, non lo sapevo. :)

Non so se ti conviene chiedere di aprire una nuova licenza (sul lungo termine) , significa spartirsi la clientela con i tabaccai vicini, imho sarebbe da evitare per non far crollare il valore delle licenze, certo se la zona è in forte espansione di abitanti sarebbe da fare, ma in quel caso è lo st sso monopolio che si muove in anticipo. Capisci però che allo stato importa poco se incassa 100 da 3/4 e non da due, anzi con più licenze guadagna anche su altro, cioè spese fisse delle singole attività.
Secondo me ad oggi la tab. va vista in ottica deprezzamento licenza, se il decremento di valore che si avrà anno su anno ha il suo senso rispetto alle entrate ed alle spese. A meno di lasciare la licenza in eredità a qualcuno prima o poi va venduta, difficile che tra 10/20 anni la licenza valga più di oggi, anzi credo che a parte casi rari valga un bel po' di meno. Quindi valutare questo fattore e poi decidere.
 
Quindi se non sbaglio secondo te le licenze delle T faranno la fine di quelle delle edicole fino a valere cioè salvo rare eccezioni poco rispetto a quanto sono state pagate. Nel mio caso che ammetto è un po' a se stante io se acquistassi una T la terrei per circa 25/30 anni visto che sono nella fascia 35/40 anni, sono single e non ho figli, dovrei rivenderla sperando di riprendere almeno i soldi che l'ho pagata, farei un salto nel buio praticamente. D'altronde non ho molta scelta visto che a causa della mia età (sembra ridicolo ma è così) non rispondono neanche ai cv che invio e la T mi sembra l'attività più "sicura" fra quelle di vendita al dettaglio.
 
Quindi se non sbaglio secondo te le licenze delle T faranno la fine di quelle delle edicole fino a valere cioè salvo rare eccezioni poco rispetto a quanto sono state pagate. Nel mio caso che ammetto è un po' a se stante io se acquistassi una T la terrei per circa 25/30 anni visto che sono nella fascia 35/40 anni, sono single e non ho figli, dovrei rivenderla sperando di riprendere almeno i soldi che l'ho pagata, farei un salto nel buio praticamente. D'altronde non ho molta scelta visto che a causa della mia età (sembra ridicolo ma è così) non rispondono neanche ai cv che invio e la T mi sembra l'attività più "sicura" fra quelle di vendita al dettaglio.

Scusa , sei un ragazzotto e dici che non ti risponde nessuno nel mondo del lavoro?
 
Scusa , sei un ragazzotto e dici che non ti risponde nessuno nel mondo del lavoro?

Neanche per fare il facchino vado bene, richiedono "pluriennale esperienza" e "max 25 anni", altrimenti non sei degno neanche di portare le valigie in camera ad un cliente di un hotel. Ah, sono alto, di costituzione robusta e parlo discretamente inglese ma non conta nulla a quanto pare. :rolleyes: Oltretutto ho inviato cv a imprenditori e aziende che dicono di non trovare personale (panettieri, lavori notturni in generale ecc...), ho un diploma ITIS preso quasi col massimo dei voti che è carta straccia oggi, vogliono solo ragazzi giovanissimi da spremere come limoni e poi buttare via, le agenzie interinali le evito come la peste visto che le conosco bene e non mi hanno quasi mai chiamato. Parliamo della T per favore, comunque grazie per il tuo intervento. :)
 
Quindi se non sbaglio secondo te le licenze delle T faranno la fine di quelle delle edicole fino a valere cioè salvo rare eccezioni poco rispetto a quanto sono state pagate. Nel mio caso che ammetto è un po' a se stante io se acquistassi una T la terrei per circa 25/30 anni visto che sono nella fascia 35/40 anni, sono single e non ho figli, dovrei rivenderla sperando di riprendere almeno i soldi che l'ho pagata, farei un salto nel buio praticamente. D'altronde non ho molta scelta visto che a causa della mia età (sembra ridicolo ma è così) non rispondono neanche ai cv che invio e la T mi sembra l'attività più "sicura" fra quelle di vendita al dettaglio.

Si, purtroppo ad oggi e' tutto un salto nel buio ( non e' solo la tab. ma in genere tutto il settore del commercio ) , la crisi checche' se ne dica e' tutt'altro che passata ( anzi forse adesso ne inizia una nuova ) e lo stato per far cassa potrebbe inventarsi di tutto. L'enorme offerta di tab. in vendita fa anche capire che chi puo' cerca di ricavare almeno il valore della licenza, il resto ( a parte una piccola parte ) campicchia, per una serie di motivi di cui abbiamo parlato spesso.
Per fare una cosa ad oggi "sensata" come ti ho detto devi cercare qualcosa che sia "ripagabile" al netto di tutto in 5/6 anni max, se ti devi indebitare e poi lavorare a gratis o peggio solo per pagare i prestiti andando avanti facendo la miseria e' meglio fare la miseria adesso senza fare debiti ;)
 
P.S. Ho visto anche io a Roma tab. in vendita sui 1'000k, poi vai a vedere l'affitto 5k al mese ed orario di lavoro quasi 24/24.. Quindi stai ingrassando il proprietario del locale e lo stato. Se poi invece hai 1'000k da parte e una marea di familiari disoccupati ha il suo senso.. Ecco, le tab. vanno molto bene in questi casi ;)
Vicino casa c'e' un buon tabacchi dove lavorano il titolare, la moglie, il figlio, credo anche la sorella della moglie, da quello che so prima aveva una pompa di benzina, ecco nel suo caso credo abbia fatto un buon affare ;)
 
Grazie nemor per la tua gentilezza e le tue risposte. Io ci lavorerei da solo nella T perché ho i genitori pensionati e con qualche acciacco fisico e mia sorella sistemata a tempo indeterminato in un ente pubblico. Per questo cerco delle T piccole a basso prezzo dove posso tirare fuori uno stipendio, i famosi 1000 Euro mi bastano insomma, non cerco la T dove ci vogliono altre persone oltre il gestore insomma. Comunque sempre meglio la T dell'edicola se devo fare un salto nel buio anche se adesso come si dice spesso non ci sono sicurezze di nessun tipo in nessuna attività.
 
Grazie nemor per la tua gentilezza e le tue risposte. Io ci lavorerei da solo nella T perché ho i genitori pensionati e con qualche acciacco fisico e mia sorella sistemata a tempo indeterminato in un ente pubblico. Per questo cerco delle T piccole a basso prezzo dove posso tirare fuori uno stipendio, i famosi 1000 Euro mi bastano insomma, non cerco la T dove ci vogliono altre persone oltre il gestore insomma. Comunque sempre meglio la T dell'edicola se devo fare un salto nel buio anche se adesso come si dice spesso non ci sono sicurezze di nessun tipo in nessuna attività.

Sai che non sono cosi' sicuro ? Una grossa crisi le edicole l'hanno gia' avuta, adesso rimangono in piedi quei pochi che fanno i soldi, rimane l'ossatura.
 
Si, ma in futuro (io dovrò lavorare almeno altri 25 anni) quanti di quelli nati dal 2000 in poi compreranno con regolarità un giornale cartaceo? I fumetti invece come mi hanno confermato tirano ancora. L'ideale se vogliamo sarebbe una piccola T con un po' di giornali come quella che ho adocchiato e di cui ho parlato nella discussione sull'investimento nelle tabaccherie.
 
Di fatto già stanno liberalizzando il settore visto che di anno in anno aumentano le licenze. Avevo letto un articolo in proposito tempo fa, le tab. sono una delle poche attività che negli ultimi anni ha visto aumentare il numero. Aggi che diminuiscono, licenze a cani e por.., concorrenza con le sig. elettroniche ed altro (le tab. non possono fare la flat tax, furti/rapine), si rischia di lavorare solo per ripagarsi la licenza che poi potrebbe non valere più nulla o poco, lavorare gratis, se tutto va bene per x anni.. :rolleyes::rolleyes:

Questa non la sapevo, della serie siamo tutti uguali tranne tizio, caio, ecc. ecc. bello stato dimm…
Io ero e sono più propenso a credere che il cambiamento è più lento e che le T resisteranno per via del monopolio. Aumentano le licenze perché le danno alle pompe di benzina ma non a tutti e anche le pompe non sono dappertutto per motivi di sicurezza.
Liberalizzare completamente non la vedo possibile fino a che mantengono l’obolo in alcuni casi molto oneroso dell’una tantum.
@svartsjel (un nick più difficile non l’hai trovato eh?), non è che se uno ti dice dammi 100 tu glieli da perché te li ha chiesti. Sei tu che devi valutare quello che stai comprando. Ti chiede 100, tu reputi che valga 70, offri 70 (oppure pati da 60 per arrivare a 70) se ti dice no, tanti saluti. E’ un mondo di squali, non fare il tonnetto. Poi a Firenze son tutti fuori di testa, vedo anche i prezzi dell’immobiliare, stica, se le tenessero le case a quei prezzi. Cmq a 36 anni non puoi essere vecchio, è solo che l’italia e’ un paese molto provinciale, i CV non servono a niente, ti assumono ancora con la raccomandazione, perché sei parente o amico di uno che magari già lavora in quell’azienda e ti fa entrare. Lo so ..cose assurde…
A proposito, visto i dipendenti pubblici che fanno sciopero? Loro sanno fare i loro interessi, mentre i disoccupati italiani non sanno fare nemmeno una manifestazione una protesta, niente, pecore proprio.
 
Lo so che non sono vecchio ma per il mercato del lavoro italiano lo sono e appunto ho sparso la voce fra le conoscenze di famiglia ma per ora nulla. "Assumiamo giovani di max 25/29 anni con pluriennale esperienza" mi dicono e figurati che non mi hanno preso neppure per fare il portiere/sorvegliante/addetto alle pulizie… :rolleyes: E poi ci stupiamo se i giovani vanno via dall'Italia… :rolleyes: Comunque è ovvio che per quanto riguarda la valutazione della T mi rivolgerei ad esperti anche nel giudicare i bilanci e non farei offerte a caso, non voglio certo strapagare un'attività visto che poi mi ritroverei nei casini. Per quanto riguarda Firenze stanne alla larga se puoi, è una città che sa solo vivere di rendita, è sporca, carissima e pericolosa specie il centro storico di notte ed io la casa non ce la comprerei di certo ai prezzi di oggi, forse per la metà visto la pessima qualità della vita. :Puke:
 
Il tabaccaio di Pavone avrebbe sparato al ladro dal balcone di casa: lo rivelerebbe l’autopsia - La Stampa

troppe rogne...con i complici in libertà che possono vendicarsi,con la giustizia e i suoi costi in termini di soldi per avvocati,stress per i tempi biblici e la possibile pena fino alla cassazione, e non ultimo con la propria coscienza...

Con tutto il rispetto le T non hanno l'"esclusiva" delle rapine. Da me (come nel resto d'Italia suppongo) hanno rapinato l'ufficio postale vicino casa mia, bar, edicole senza contare furti in appartamenti e scippi per strada. Secondo me nessuna attività di vendita al dettaglio e nessuna persona che cammina tranquillamente per la strada si può ritenere al sicuro.
 
Indietro