Moto d'epoca

Avvertenze

La passione, quando si va a comprare la moto, meglio lasciarla a casa a meno che non si vada a ricomprare la moto del padre o del nonno. Non una simile ma proprio quella, allora si può fare appello alla passione, chiudere un occhio o tuttedue e cacciare mano al portafogli. Per il resto bisogna solo tenere presente che ci si sta accingendo a concludere un'affare su bene mobile e come tale deve essere trattato, pena ritrovarsi con i problemi che poi andrò ad elencare.

La passione per definizione, consiste in una perdita economica, anche se ciò non viene ai ammesso. Vuol dire non adare al rapporo costi benefici vuol dire non far conto del tempo impegnato.

-Il valore del veicolo non deve mai superare il prezzo di mercato. Io onestamente mi limiterei addirittura al prezzo indicato su motociclismo d'epoca sempre che non sia un mezzo raro per cui ha quotazioni a parte, come per la Z1 900 motore nero.

-Quindi se il veicolo è da restaurare bisogna considerare il prezzo d'acquisto più il prezzo dell'eventuale restauro che badate bene non è mai di facile calcolo, sia per gli imprevisti che si possono trovare durante il lavoro e quindi maggior costo di manodopera sia per errate considerazioni. Es. la moto che ci piace ipotizziamo una cb 750 non ha gli scarichi originali, penso di spendere poco perchè sulla 550 li ho trovati mentre poi ad acquisto fatto scopro che sono introvabili per quel modello o peggio costano metà moto.

segue
 
Ultima modifica:
Avvertenze

I restauratori poi sono....cioè tirano acqua al loro mulino ovvero cercheranno di non permettere mai che voi realizziate sul loro lavoro.

cioè fanno, costo acquisto + costo restauro = prezzo di mercato.

se fanno così son già onesti, lo dico sinceramente perchè a volte non è facile rimanere dentro questi parametri.

Quindi meglio evitare di dire al restauratore quanto avete speso per comprare il mezzo. Valutate voi ogni singola operazione e cercate di rispettare la formulina sopra.

Perchè non sforare mai il costo della moto?

semplice: La moto più bella è quella che non si possiede e quindi prima o poi ci vien voglia di cambiare quella che abbiamo o peggio di comprarne un'altra.

Quindi se della nostra abbiam speso 5000 e più di 4000 non riusciamo a prendere e voglio comprarne una da 7000 capite bene che è u problemone perchè dobbiamo o rimetterci 1000 euro e tirarne fuori 3000 o tirarne fuori 7000 e avere gli oneri di due moto.

Attenzione a quest'ultimo passaggio perchè ipotizziamo:
Se il mercato del vintage continua a tirare tutto sommato possiamo permetterci pure il lusso di strapagare ma se improvvisamente crolla siam messi male e ciò può benissimo accadere.
L'ipotesi peggiore, al momento visto che il mercato ha retto bene alla crisi gobale, avendo solo una contrazione delle compravendite e non dei prezzi è... la variabile Stato.
Se ci mette una tassa su questi veicoli ne vediamo delle belle.
I mezzi più a rischio sono quelli turistici, infatti vale sia per auto che per moto la regola di comprare modelli sportivi e supersportivi.
Le assicurazioni in questo senso han già fatto la loro parte, mi riferisco al fatto che in un triennio mi son visto passare la polizza da 65 a oltre 90 euro. Il motivo a lor dire è che la loro polizza è la migliore del mercato e quindi questo aumento se lo meritano. Ma per questo farò un post a parte, magari ricordatemelo.

Insomma prima di comprare un mezzo bisgna essere esperti conoscitori di quel mezzo, per via di quanto detto e molto altro.

tutto chiaro, domande?
 
Ultima modifica:
a pochi soldi acquisterei yamaha rd 500 lc ( 2 tempi 4 terminali scarico)
o anche la ducati paso 750....
sono moto che con gli occhi da ragazzino rappresentavano il sogno....
 
a pochi soldi acquisterei yamaha rd 500 lc ( 2 tempi 4 terminali scarico)
o anche la ducati paso 750....
sono moto che con gli occhi da ragazzino rappresentavano il sogno....

vado a memoria senza googlare

a pochi soldi si compra tutto :D

la yamaha, mah, fra i ricordi annovero la mitica rd 350 penso che la 500 sia appetibile alla pari almeno. Meno delicate della suzuki gamma richiedono una manutenzione frequente e tagliandi regolari, soprattutto la sostituzione delle fasce elastiche preventiva come per tutti i due tempi di medie ed elevate prestazioni.

ok per la paso 750, ma okkio allo stato delle gomme che se da sostituire costano parecchio perchè da 16 pollici e sezione ribassata (credo siano specifiche).La sella deve essere immacolata, Comunque moto da 2200 euro.

La paso rappresentò la svolta del desmodromico, un'innovazione ma anche una perdita di raffinatezza fu l'abbandono della distribuzione a coppie coniche a quella a cinghia gommata, quest'ultima vera cruccia di tanti ducatisti visto che la cinghia indipendentemente dai km qundo è ora va sostituita pena lo scontro delle valvole col pistone.
 
vado a memoria senza googlare

a pochi soldi si compra tutto :D

la yamaha, mah, fra i ricordi annovero la mitica rd 350 penso che la 500 sia appetibile alla pari almeno. Meno delicate della suzuki gamma richiedono una manutenzione frequente e tagliandi regolari, soprattutto la sostituzione delle fasce elastiche preventiva come per tutti i due tempi di medie ed elevate prestazioni.

ok per la paso 750, ma okkio allo stato delle gomme che se da sostituire costano parecchio perchè da 16 pollici e sezione ribassata (credo siano specifiche).La sella deve essere immacolata, Comunque moto da 2200 euro.

La paso rappresentò la svolta del desmodromico, un'innovazione ma anche una perdita di raffinatezza fu l'abbandono della distribuzione a coppie coniche a quella a cinghia gommata, quest'ultima vera cruccia di tanti ducatisti visto che la cinghia indipendentemente dai km qundo è ora va sostituita pena lo scontro delle valvole col pistone.

ehi glam...per passione ho speso più del doppio della quotazione di motociclismo d'epoca, ma credimi, sulla mia personale scala della soddisfazione dei bisogni, vale più lei dei soldi che ho speso.
 
ehi glam...per passione ho speso più del doppio della quotazione di motociclismo d'epoca, ma credimi, sulla mia personale scala della soddisfazione dei bisogni, vale più lei dei soldi che ho speso.

a me lo dici? Se ho scritto quanto sopra è per esperienza diretta.


Ah,

O.T. Cerco motofalciatrice marca BCS anni 60-70 con motore acme SOLO SE CON 4a Marcia. Possibilmente con libretto per iscrizione UMA e con accessori quali Mola affila lama e banco con disco per taglio legna.

Zona nord italia.
 
ehi glam...per passione ho speso più del doppio della quotazione di motociclismo d'epoca, ma credimi, sulla mia personale scala della soddisfazione dei bisogni, vale più lei dei soldi che ho speso.
segnala questo 3D a dist

credo lui abbia una collezione di moto, forse può dare un contributo interessante
 
ma qualcosa di divertente da guidare sui tornanti, senza cavallerie esagerate, da portare a casa a poco prezzo? tipo cb400 four, ma anche più grosse o più piccole come cilindrata...
Il mio problema sarebbe poi sistemarla, ogni volta che smonto qualche pezzo della mia poi quando lo rimonto avanza sempre qualcosa :cool:.


ma come fa glamour a sapere tutto di qualsiasi cosa :mmmm:
complimenti ;)
 
ma qualcosa di divertente da guidare sui tornanti, senza cavallerie esagerate, da portare a casa a poco prezzo? tipo cb400 four, ma anche più grosse o più piccole come cilindrata...
Il mio problema sarebbe poi sistemarla, ogni volta che smonto qualche pezzo della mia poi quando lo rimonto avanza sempre qualcosa :cool:.


ma come fa glamour a sapere tutto di qualsiasi cosa :mmmm:
complimenti ;)

vuoi la mia cb400 ss. A 5000 potrei separarmene...con dolore ma potrei farlo
 
cribbio bluck con 5000 euro mi bevo quasi 5000 caffè però

e sarei comunque secondo ad alex britti
pensavo a una di quelle moto che recuperi scassate, poi piano piano si sistemano e scopri che non serve avere sotto le chiappe la moto da 150 cavalli e 15mila euro per divertirti

non so, com'è la laverda 750? maneggevole? troppo potente? pericolosa?
 
la z400 come la trovate? ho letto un servizio su dueruote, non sembra malaccio, anzi dicevano che è mooolto più godibile della z750
io non so, so solo che la z750 sui tornanti se la cava decisamente bene OK!
 
cribbio bluck con 5000 euro mi bevo quasi 5000 caffè però

e sarei comunque secondo ad alex britti
pensavo a una di quelle moto che recuperi scassate, poi piano piano si sistemano e scopri che non serve avere sotto le chiappe la moto da 150 cavalli e 15mila euro per divertirti

non so, com'è la laverda 750? maneggevole? troppo potente? pericolosa?

scolta, stasera vado da un tizio qua vicino. Dovrebbe avere circa un 300 moto tra demolite, radiate e magari qualcosa di decente...mi parlava di un 380 gt suzuki da reimmatricolare. Se vuoi ti faccio sapere.
 
scolta, stasera vado da un tizio qua vicino. Dovrebbe avere circa un 300 moto tra demolite, radiate e magari qualcosa di decente...mi parlava di un 380 gt suzuki da reimmatricolare. Se vuoi ti faccio sapere.

sento il capofamiglia, alla fine la decisione è sua, chiaro anche a me farebbe piacere avere un'altra moto in garage, però la sua idea era di prenderla per quando andava in pensione :mad: comunque se ritieni che ci sia qualcosa di buono fammi sapere, che visto che arriva l'inverno magari si può approfittare della stagione fredda per sistemare il sistemabile OK!
 
Restando al discorso prezzo pagato per il mezzo, almeno per le mie zone non vi sono mai stati problemi di risarcimento. Cioè le assicurazioni(serie) hanno sempre rimborsato anche quando il anno supera il valore del veicolo, cosa che difficilmente avviene per le "moderne".
 
Instant classic o classiche domani

alcuni moto diventano subito o quasi sbito d'interesse collezionistico ancora prima dei "tempi canonici". Possono essere moto di tiratura limitata o flop commerciali, quindi rare perchè invendute o meglio incomprese dal mercato.

Riporto un esempio canonico l'Aprilia motò 650, raro esempio di design, raro appunto.
 

Allegati

  • 800px-Aprilia_6-5_Moto.jpg
    800px-Aprilia_6-5_Moto.jpg
    93,2 KB · Visite: 5.532
Restando al discorso prezzo pagato per il mezzo, almeno per le mie zone non vi sono mai stati problemi di risarcimento. Cioè le assicurazioni(serie) hanno sempre rimborsato anche quando il anno supera il valore del veicolo, cosa che difficilmente avviene per le "moderne".

(?) ciò capito sega...intendi per quelle iscritte a qualche registro storico, ai suppos...
 
fica la motò è proprio na schifezz'
ho visto anche qualche video su youtube :censored:
piuttosto giro in ciao
 
Indietro