Bisogna cercare di fare chiarezza:
- npl saranno ceduti al 33 %, si dice, praticamente un miracolo !!! Il mercato di sicuro potrà apprezzare questi valori.
- l'adc sarà fatto prima di fine anno (quindi è probabile fra qualche mese,2-3 almeno), anche la cifra secondo me a fine anno potrebbe anche diminuire, con qualche buona sorpresa, in ogni caso non è dietro l'angolo, quindi qualsiasi discorso su accorpamento o azzeramento è assolutamente prematuro, potrebbe andare diversamente, ancora potrebbe trattarsi in parte di adc riservato ad ingresso di qualche grosso nome.
- pare ci sarà una qualche misura a favore degli azionisti pre-adc, ovvero di coloro che erano in possesso delle azioni in precedenza, cosa molto positiva, anche se non ho ancora indagato bene su questi vantaggi.
Sono 3 punti importantissimi, ricordiamoci sempre che senza npl MPS è sicuramente una banca da prima della classe, e per forza dovrà avere capitalizzazioni simili alle sue pari, sicuramente più di UBI, per esempio, in quanto MPS ha ben altra dimensione ed importanza, per quel che riguarda la copertura territoriale è solo dietro Intesa e Unicredit, di fatto è sempre la terza banca Italiana.