Mps: Atto finale (ter)

E se scende, chi vuoi che possa aderire, praticamente nessuno, se l'azione invece si valorizzasse, potrebbe essere sempre plausibile l'opzione di una riduzione dell'Adc

Finchè hanno problemi con la raccolta di Atlante 2... difficile che istituzionali vogliano sottoscrivere aumenti di capitale (e non parlo solo di Mps), dato che non sono neanche disposti ad entrare in Atlante.
Il problema per cui non vogliono entrare in Atlante credo che sia alla fin fine proprio la valorizzazione dei crediti deteriorati di Mps al 33%. Si sta dimostrando un boomerang notevole, probabilmente per quanto esposto da Gianluca Codagnone, managing director e responsabile della ricerca di Fidentiis SA Italia qualche giorno fa:
http://phastidio.net/2016/08/02/non-finita-sin-finita/
Comprare (le sofferenze) al 31% del valore originario ad un tasso interno di rendimento richiesto del 6% (7,5% al lordo dei costi) implicherebbe un tasso di recupero del credito del 41% in 4 anni o del 48% in 6 anni su un portafoglio di sofferenze che secondo i nostri calcoli è in crediti non garantiti per il 25% del totale

Urge quindi qualcos'altro (di normativo) da parte del Governo per attirare compratori.
 
sai a 4 soldi ti compri una banca molto radicata sul territorio, io fossi in un banchiere ci penserei molto.

Il fatto è che la banche sul territorio non hanno più senso , sono finite.
 
E' sempre stata una banca di imbroglioni, ma da anni che lo dico e ci sono cascato un altra volta.
Mah cosa potrebbe capitare, magari se ne sta su questi valori per giorni, un pò su un pò giù, il fatto che non crolli tipo -10% potrebbe essere già un buon segnale, ma ci vorrà qualche giorno per stabilirlo.
Non so nemmeno se considerarlo ancora un titolo potenziale per il mio portafoglio, cioè non sono nemmeno tanto sicuro che anche se ci fossero segnali positivi valga la pena di rientrare

il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
 
il bail in del mps è solo un problema politico, di voti... col bail in il pd perderebbe almeno un 20% dei consensi attuali e dal 31% scenderebbe al 25...frega un ***** a renzi e padoan dei vecchietti pieni di sub mps

da RC

Il Bail-In non Può Innescare nessuna Fuga di Capitali

L’ipotesi di un “ripensamento obbligato” per salvare Monte dei Paschi sulla partecipazione forzata da parte almeno degli obbligazionisti subordinati ad una ricapitalizzazione dell’istituto senese appare sempre più vicina.

Il complesso schema inventato dal Ministro Padoan per sgravare il Monte dal suo fardello di crediti inesigibili sta perdendo pezzi ogni giorno, mano a mano che chi dovrebbe metterci i soldi guarda dentro l’operazione, oppure è costretto a guardarci dentro dai suoi associati.

Ma torniamo al Bail-In. Una delle stupidaggini che circolano fra i media mainstream a controllo diretto o indiretto (via pubblicità) sarebbe che in caso di Bail-In ci sarebbe una fuga di capitali da parte dei correntisti.

Avrei una domanda: di grazia per andare dove esattamente?

Posto che chi ha l’opportunità e la cultura per portare i soldi in banche straniere (ehm ehm) lo ha già in larga parte fatto, posto che chi ha l’opportunità e il coraggio di portare se stesso e i propri soldi fuori dal paese (tipo la famiglia Agnelli per dire) lo ha fatto e lo sta facendo. Il resto, la maggioranza, la massa…. MA DOVE CAVOLO POSSONO ANDARE?

Tolta un minima minoranza che ha trovato o troverà ristori in oro e criptovalute, al massimo cambieranno banca ITALIANA, se ne sceglieranno una meglio gestita, con uno storico decente, magari meno inquinata dalla politica e dalle consorterie…..ooooops

Vuoi mica vedere che la fuga di capitali tanto temuta in caso di Bail In faccia riferimento alle LORO banche e non alle banche italiane nel loro complesso.
X

Quindi parliamoci chiaro.

Il Bail-IN fatto peraltro male sulle 4 banchette piddine del centro Italia, a partire da Banca “Maria” Etruria, ha incenerito la fiducia dei rispettivi buoi, scusate volevo dire correntisti e depauperato le risultanti good bank risanate al punto che oggi non servono più a soddisfare le esigenze di potere di lor signori.

In caso di Bail-IN sul Monte dei Paschi avverrebbe probabilmente un effetto similare con una accelerazione della diminuzione degli attivi peraltro già in atto e una conseguente marginalizzazione dell’istituto a favore di altre banche. E sarebbe anche giusto se me lo permettete.

Quindi per favore, non raccontiamoci *******, il Bail-IN nel caso di Banca Monte Paschi non è un problema di sistema, anzi, ricattare o blandire fondi pensioni e banche con i loro problemi (tipo Unicredit) per fare operazioni in SICURA PERDITA, questo si che crea un problema di sistema.

Io veramente non so come si faccia a scrivere un'idiozia del genere ......ahahahha è roba che se non l'avessi letta non ci avrei creduto :D ci sono 3 mld di Sub e tu mi parli di un "NON PROBLEMA DI SISTEMA" ? ahhahahahhaha :D ...scatterebbe un bank run che metterebbe in ginocchio in 48 ore l'intero sistema bancario prima del blocco degli sportelli...ahahhaa dio mio non posso crederci di averlo letto :D
 
guarda che l'adc da 5 mld ha come effetto una diluizione dell'80% degli attuali azionisti...

sai cosa significa?

temo di no

leggi attentamente sopra, tutto dipende dal Pr.Eq e dal numero dal flottante in mano ai piccoli azionisti. Se la situazione rimane quella che è (e al momento è così) pare di capire che vogliano mantenere questo livello di quotazione per far aderire il maggior numero di azionisti.
Se i volumi aumentano a dismisura, cambia tutto perchè si passa ad una strategia diversa così come se la quotazione varia di molto dai valori attuali.
Mi sono semplicemente limitato a valutare queste ipotesi, quindi non puoi dire che l'ADC da 5 mld ha come effetto una diluizione dell'80% (perchè questo è ovvio) ma bisogna vedere a che prezzo ci sarà questa diluizione e con quale flottante si arriverà all'ADC.
Questo lo si può capire dal comportamento del titolo, dai volumi e dal prezzo.
ripeto, al momento è insabbiata in questo prezzo medio il che farebbe pensare che intendono far aderire la maggior parte degli azionisti all'ADC.
Anche Falciai ha detto che deve valutare se aderire e "in che misura aderire" :cool:
 
Io veramente non so come si faccia a scrivere un'idiozia del genere ......ahahahha è roba che se non l'avessi letta non ci avrei creduto :D ci sono 3 mld di Sub e tu mi parli di un "NON PROBLEMA DI SISTEMA" ? ahhahahahhaha :D ...scatterebbe un bank run che metterebbe in ginocchio in 48 ore l'intero sistema bancario prima del blocco degli sportelli...ahahhaa dio mio non posso crederci di averlo letto :D


ragazzo hai qualche problema?:D

se si vai su RC è sfogati con l'autore del post (i cui contenuti peraltro io li condivido in toto)
 
ragazzo hai qualche problema?:D

se si vai su RC è sfogati con l'autore del post (i cui contenuti peraltro io li condivido in toto)


Nessun problema :D :D un'idiozia resta un'idiozia ....indipendentemente dall'autore del post :cool::bye:
 
Per questo dico, oramai non è più tradabile secondo me, perchè è bloccato su questi livelli e non può ne scendere ne salire di molto.

buon giorno, sottoscrivo in pieno questo post, a meno che lo stato non "inviti" qualcuno ad investire pesantemente nell'adc, allora magari il prezzo sale.
Anche perchè visto che verremo tutti azzerati(+ o -), non capisco perchè qualcuno debba entrare adesso e non post adc, visto che praticamente dopo saraà un specie di ipo
 
Ma si può...oscilla tra 0.266 e 0.267 da un'ora :wall:
Mò lo spostano sull'AIM :D
 
buon giorno, sottoscrivo in pieno questo post, a meno che lo stato non "inviti" qualcuno ad investire pesantemente nell'adc, allora magari il prezzo sale.
Anche perchè visto che verremo tutti azzerati(+ o -), non capisco perchè qualcuno debba entrare adesso e non post adc, visto che praticamente dopo saraà un specie di ipo

aggiungo che lo stesso discorso vale anche per UNC, l'unico bancario appetibile è intesa.
Aggiungo anche che in ogni caso siamo soggetti alle variazioni di mercato USA, MP, ecc.) quindi la vedo veramente dura sia per MPS che per UNC a meno che non ci sarà un forte rialzo dei mercati, ma i due titoli oramai sono ingabbiati.
 
Io veramente non so come si faccia a scrivere un'idiozia del genere ......ahahahha è roba che se non l'avessi letta non ci avrei creduto :D ci sono 3 mld di Sub e tu mi parli di un "NON PROBLEMA DI SISTEMA" ? ahhahahahhaha :D ...scatterebbe un bank run che metterebbe in ginocchio in 48 ore l'intero sistema bancario prima del blocco degli sportelli...ahahhaa dio mio non posso crederci di averlo letto :D

scusa ma hai letto chi è l'autore del post?:o
 
B]Atlante 2: aggiornamento[/B]:

Aggiornamento in verde:

n pratica su Atlante 2, le cui sottoscrizioni si chiudono l'8 agosto, attualmente la raccolta riguarda:
- Poste Vita: 200 milioni (ditelo a chi ha sottoscritto le polizze... dell'aumento del rischio!);
- Generali: 200 milioni;
- Intesa (NO UNICREDIT da dichiarazioni sulla stampa di Mustier);150 [Scoperto da stampa che erano 150 a testa] milioni in totale (fino ad un massimo... badate bene quindi anche tale cifra non è sicura);
- banche e assicurazioni stranieri: quantitativi non meglio precisati: mi informo tramite Google;
Pare che non partecipano molte banche straniere in base alle dichiarazioni di Boccia:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...PR0eTx0IA&sig2=c57jiz7oYlowy-gROPTITg&cad=rja
"Perché critica Jp Morgan, regista dellaffollato consorzio di banche che partecipano alloperazione Mps?
Le banche che intermediano il debito pubblico italiano, come Jp Morgan, Ubs, Merrill Lynch o Black
Rock
non possono pensare che l'Italia sia solo un supermarket. L'Italia è un paese che ha bisogno di
investimenti, loro trattano 300 miliardi di debito pubblico allanno, portando a casa da 2 a 3 miliardi
di commissioni. E, da quando c'è lombrello della Bce, lo fanno anche senza rischio. Da loro mi sarei
aspettato un bel contributo per Atlante. E invece troviamo solo soldi italiani
. Spero che qualcuno dal
Ministero dellEconomia glielo abbia chiesto
"


- CDP: tra 200 e 250 milioni;
Banche, Atlante punta a dotazione di 4-5 miliardi di euro per Npl
| Business
| Reuters


Quindi a 4 gg (non lavorativi) dalla prima chiusura abbiamo un totale SICURO di 800 milioni, che contrasta con le dichiarazioni passate in cui veniva già data per sicura la raccolta di 1,25 miliardi.

Aggiungi Unipol, sembra 100 milioni
 
sembra che ci siano delle ferventi trattative da parte del governo per convincere i fondi a cacciare il grano per atlante
 
Aggiungi Unipol, sembra 100 milioni

Grazie della segnalazione (chiedo anche agli altri utenti cortesemente di segnalare eventuali news)

Atlante 2: aggiornamento:

Aggiornamento in verde:

n pratica su Atlante 2, le cui sottoscrizioni si chiudono l'8 agosto, attualmente la raccolta riguarda:
- Poste Vita: 200 milioni (ditelo a chi ha sottoscritto le polizze... dell'aumento del rischio!);
- Generali: 200 milioni;
- Intesa (NO UNICREDIT da dichiarazioni sulla stampa di Mustier);150 milioni [Scoperto da stampa che erano 150 a testa] milioni in totale (fino ad un massimo... badate bene quindi anche tale cifra non è sicura);
- banche e assicurazioni stranieri: quantitativi non meglio precisati: mi informo tramite Google;
Pare che non partecipano molte banche straniere in base alle dichiarazioni di Boccia:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...PR0eTx0IA&sig2=c57jiz7oYlowy-gROPTITg&cad=rja
"Perché critica Jp Morgan, regista dellaffollato consorzio di banche che partecipano alloperazione Mps?
Le banche che intermediano il debito pubblico italiano, come Jp Morgan, Ubs, Merrill Lynch o Black
Rock
non possono pensare che l'Italia sia solo un supermarket. L'Italia è un paese che ha bisogno di
investimenti, loro trattano 300 miliardi di debito pubblico allanno, portando a casa da 2 a 3 miliardi
di commissioni. E, da quando c'è lombrello della Bce, lo fanno anche senza rischio. Da loro mi sarei
aspettato un bel contributo per Atlante. E invece troviamo solo soldi italiani
. Spero che qualcuno dal
Ministero dellEconomia glielo abbia chiesto
"

- Unipol: 100 milioni;
Fonte: Unipol punta 100 mln per Atlante 2 - Ultima Ora - ANSA.it


- CDP: tra 200 e 250 milioni;
Banche, Atlante punta a dotazione di 4-5 miliardi di euro per Npl
| Business
| Reuters


Quindi a 4 gg (non lavorativi) dalla prima chiusura abbiamo un totale SICURO di 900 milioni, che contrasta con le dichiarazioni passate in cui veniva già data per sicura la raccolta di 1,25 miliardi.
 
Indietro