Mps: Atto finale (ter)

Banche: Patuelli, speculatori dietro crolli in Borsa (QN)

Data : 04/08/2016 @ 11:26
Fonte : MF Dow Jones (Italiano)


Ci sono "speculatori dietro i crolli in Borsa". Lo afferma il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, in un'intervista al Quotidiano Nazionale che non si aspettava questa nuova bufera in Borsa dopo la promozione delle banche italiane (B.Mps esclusa) agli stress test.

"Sono convinto che le Borse non sono il Vangelo e che la speculazione legalizzata si muove con le nuove tecnologie negli spazi lasciati da normative antiquate", ha continuato Patuelli. "La speculazione è in parte imprevedibile e in parte accentua tendenze già in atto e si basa pochissimo sui fondamentali. Mi fido di quel che dicono il presidente della Bce Draghi, il governatore di Bankitalia Visco e il ministro dell'Economia. Loro hanno le informazioni che noi, per legge, non possiamo avere". L'esito degli stress "conferma per le banche italiane dati migliori sia rispetto a due anni fa sia alle aspettative del contesto europeo, mentre sul fronte del conto economico, nonostante tassi infimi, che però dopo le elezioni americane cominceranno gradualmente a crescere, le prime trimestrali mostrano risultati anch'essi migliori rispetto alle previsioni", ha spiegato.

Per il numero uno dell'Abi "è legittimo" il sospetto che sia un attacco all'Italia. "[1]Lo scudo della Bce, che non sarà eterno, protegge il nostro debito pubblico. Così la speculazione legalizzata ha più spazi nell'azionario e gli spazi maggiori li trova dove il flottante è più ampio. Non parlerei di attacchi, ma di operazioni finalizzate a estrarre valore tattico invece che costruirne uno solido. Il fattore fondamentale è la crisi del capitalismo in Europa. Viviamo una crisi di identità dopo la fase euforica post caduta del muro di Berlino e in un'[2]Europa che eccede in burocrazia ed è molto carente in strategia. A questo si sommano le fortissime tensioni internazionali. E questo quadro cupo è accentuato dalla speculazione legalizzata. [3]In Italia, dopo un decennio di crisi sono venuti al pettine tutti i limiti del capitalismo nostrano, con moltissime imprese medie e piccole sottocapitalizzate e con regole bancarie che negli ultimi vent'anni hanno realizzato il mercato più aperto di tutti

in Europa
".

Secondo Patuelli, possiamo uscirne "[4]per quanto riguarda l'azionariato favorendo la permanenza di lunga durata degli investitori nelle banche. Per una ripresa forte del Paese invece sarà fondamentale la legge di bilancio: se sarà confermata la riduzione dell'Ires nel 2017 questo attirerà nuovi capitali dall'estero".

Per risolvere il problema delle sofferenze, "i nuovi flussi sono un po' rallentati rispetto a fasi più acute. [5]Quanto alle misure, servono altri interventi per accelerare la giustizia civile. Più sarà veloce, più i problemi delle sofferenze verranno risolti in tempi ragionevoli".

Alla domanda se risolto il caso Montepaschi tornerà il sereno, Patuelli ha risposto che "la stessa Bce ha autorizzato il progetto per Mps ritenendo che ci fossero tutti gli elementi per autorizzarlo. Detto questo, che spunti un'altra mela marcia mi sembra sempre più difficile. Dopo due anni di vigilanza unica, dopo il raddoppio degli indici prudenziali, aumenta l'improbabilità che si verifichino altre crisi".

Il fondo "Atlante è uno strumento eccezionale che è servito e sta servendo, ma non bisogna scambiare l'eccezionalità con la normalità. [4]La chiave di volta, ripeto, è puntare a un rafforzamento strutturale degli investitori nel mondo bancario per assicurarne la stabilita'", ha concluso.

pev


(END) Dow Jones Newswires

1. Incredibile... si è accorto anche lui... e nel frattempo l'ABI cosa ha fatto per migliorare le banche? Elargire dividendi e premi ai manager che hanno lasciato in dissesto le banche? Mi fermo qui... ma potrei andare molto oltre!

2. Guardiamo alla nostra burocrazia e non a quella europea. Le statistiche Doing Business ci dicono chiaramente che siamo agli ultimi posti in Europa. Anche dopo le varie riforme di "semplificazione"... che più di semplificare... hanno portato maggiori clienti da avvocati, commercialisti e consulenti fiscali.

3. Strano mi ricordavo che esultavano la dimensione piccola e media delle nostre imprese, Confindustria compresa. Ma il problema non è magari che non riusciamo a fare sistema... e presentare le aziende all'estero (fuori europa) come Italia e non soltanto con il marchio aziendale o la Regione di riferimento (che nessuno conosce... e si ricorda!)

4. Bella trovata! Prima facciamo perdere la fiducia ai risparmiatori (con il decreto sulle 4 banchette e la storia delle banche venete dopo averli ben imbottiti di subordinate...) e adesso pensano di ripristinare la verginità e che tutti i retail corrono a sottoscrivere gli aumenti di capitale o nuove emissioni obbligazionarie (ricordo che ci sono infatti anche queste in scadenza che devono essere rinnovate!). Non si rendono conto che chi è rimasto fregato ha fatto il passaparola tra parenti, amici e via dicendo... senza contare che hanno messo in ginocchio intere aree locali del Paese, aziende e lavoratori comprese (che hanno fatto a sua volta il passaparola). Mah... veramente sono lontani anni luce dalla realtà... troppo seduti sulle loro poltrone da dirigente...

5. Fare tali norme vuol dire mettere in strada molte persone che non riescono a pagare il mutuo e mettere in ginocchio (rientro) molte aziende del settore
servizi, industriale e immobiliare (come avevo mostrato con le statistiche della banca d'Italia). Quindi a sua volta genere altra crisi e mancanza di fiducia... motivo per cui non possono varare tali norme in modo che gli effetti della loro applicazione siano immediati con risoluzione della problematica in tempi brevi. Quindi si tratta di una semplice uscita demagogica...

P.S.
Forse è il caso che all'ABI ci vadano persone più giovani e capaci e meno collegate con i poteri politici ma che conoscono meglio le esigenze del territorio. D'altronde i dinosauri si sono estinti... a parte in Italia.:'(:D
 
mica tanto palese, quando c'è di mezzo la politica,chi era a capo del fondo era anche d'accordo, i consiglieri un pò meno, il problema e non è un mistero, è la redditivita degli npl

beh scusa ma se pochi mesi fa i npl mi pare di banca marche sono passati a mercato a 10-11 e che pur regalando i npl delle 4 banche fallite son passati a 16-17 perchè mai questo mezzanino lo devo pagare 32... ecco io non so se e quante garanzie reali ha questa tranche che si dovrebbe accollare atlante2 ma l'odore che sia un pacco si sente da lontano 1000 miglia :D

se va bene la perdita secca di sto atlante2 (e quindi di chi aderisce) è subito di almeno 200 mln

se va bene eh...
 
B.Mps: Visco; con piano si è rafforzata, sarà implementato (Politico)






"Le misure adottate dalla banca cercano di superare una volta per tutte la sua attuale debolezza".

Lo afferma il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in un'intervista al quotidiano online Politico, parlando del piano di B.Mps, "un piano inevitabilmente complicato, dal momento che e' volto a risolvere questioni problematiche in uno scenario complesso". Visco si dice "fiducioso che il piano sara' attentamente ed effettivamente implementato nei prossimi mesi e che i rischi di esecuzione saranno minimizzati".

Per il governatore, le misure che B.Mps adottera' le consentiranno di essere "nella posizione di migliorare sostanzialmente la redditivita' e la sua capacita' di competere e alimentare i prestiti all'economia".

liv
 
ecco questo è il giusto atteggiamento da tenere...

io feci ancora prima in quanto mai aderito ben sapendo che i miei soldi dovendoli investire li avrebbero persi tutti prima o poi :o

Bè ... guarda ... tutte volte che sale lo spread mi vengono i brividi ... ci sono li accantonati 200 mld nei fondi pensione ... a far nulla ... come disse il mittiko Tremorti quando voleva scassinarli per costruire il ponte sullo Stretto .
" Tanto poi lo Stato onora sempre i suoi debiti ... " ... minghia ... ho ancora la pelle d'oca al solo pensiero di quelle parole .
 
ti smentisco subito

è dal 2008 che i piccoli azionisti la pigliano in quel posto con le zombie bank e come vedi questi 3d son sempre i più frequentati e sempre in prima pagina

stai tranqui che se anche per uno che dopo la prima volta che si scotta ci sta lontano ne troverai sempre 3 pronti a farsi scottare perchè le mamme dei novellisoros son sempre incinta

:D vero
a questo non ci avevo pensato...
 
chi mi sa dare un pó di informazioni su verrazzano capital e il legame con JP morgan? verrazzano é al momento l'unico headge found su MPS con valori oltre 1,9% (1,98) e mentre tutti calano questa ancora non molla. come mai?
 
mica tanto palese, quando c'è di mezzo la politica,chi era a capo del fondo era anche d'accordo, i consiglieri un pò meno, il problema e non è un mistero, è la redditivita degli npl

Esatto , la redittività poi di questa carta straccia ...
Mi domando perchè state qui a farvi tante domande sul fatto che nessuno voglia cacciare il grano per prendersi questa fregatura all'ora ?
Acchi' ... nessuno è fesso .
 
QUALCUNO SA SPIEGARE QUESTO???
target price 8,7 euro

CERVED - Monte Paschi ricerca un servicer per gestire i propri crediti deteriorati
04/08/2016 11:37 WS
FATTO
Secondo quanto riporta il Messaggero, va avanti il progetto "Juliet" per la costituzione di una piattaforma incaricata di gestire internamente il recupero di circa un terzo dei crediti deteriorati di Monte Paschi (BMPS.MI): gli altri due terzi dovrebbero confluire in una società ad hoc (Special Purpose Vehicle).

Mediobanca (MB.MI), advisor del Monte Paschi, avrebbe spostato il termine per presentare l'offerta a una data diversa da quella originaria (19 agosto).

EFFETTO
Cerved (CERV.MI) ha più volte manifestato il proprio interesse alla gestione dei crediti deteriorati di Monte Paschi.

In gara con Cerved ci sono soggetti qualificati quali doBank e Fonspa. Il fatto che solo un terzo dei crediti deteriorati sarà gestito dalla piattaforma, riduce l'importanza dell'operazione, ma dall'altra parte, si aprono altre possibilità con lo Special Purpose Vehcle.

Raccomandazione INTERESSANTE, target price a 8,7 euro.

Homepage Websim
 
Per me la speculazione è finita e spero ancora di recuperare.....comunque ho chiuso con al borsa.
PMC 1.89 da agosto 2015...mai venduto, mai mediato....mai fatto più operazioni
 
... the cat's is on de tablettè ...
 
QUALCUNO SA SPIEGARE QUESTO???
target price 8,7 euro

CERVED - Monte Paschi ricerca un servicer per gestire i propri crediti deteriorati
04/08/2016 11:37 WS
FATTO
Secondo quanto riporta il Messaggero, va avanti il progetto "Juliet" per la costituzione di una piattaforma incaricata di gestire internamente il recupero di circa un terzo dei crediti deteriorati di Monte Paschi (BMPS.MI): gli altri due terzi dovrebbero confluire in una società ad hoc (Special Purpose Vehicle).

Mediobanca (MB.MI), advisor del Monte Paschi, avrebbe spostato il termine per presentare l'offerta a una data diversa da quella originaria (19 agosto).

EFFETTO
Cerved (CERV.MI) ha più volte manifestato il proprio interesse alla gestione dei crediti deteriorati di Monte Paschi.

In gara con Cerved ci sono soggetti qualificati quali doBank e Fonspa. Il fatto che solo un terzo dei crediti deteriorati sarà gestito dalla piattaforma, riduce l'importanza dell'operazione, ma dall'altra parte, si aprono altre possibilità con lo Special Purpose Vehcle.

Raccomandazione INTERESSANTE, target price a 8,7 euro.

Homepage Websim

come lo spiegherei a un bambino dell'asilo

il servicer è l'omino che va a casa della gente che non paga le rate per cercare di recuperare qualcosina... meglio se con la corazza per evitare randellate

p.s. 8,7 è riferito a cerved :wall:
 
Report

UnipolSai - Deliberati 100 milioni per Atlante 2

04/08/2016 11:43 - ALN

Il CdA di UnipolSai comunica di aver deliberato, nella medesima riunione di approvazione del bilancio semestrale, di partecipare al fondo Atlante 2 con un investimento fino a 100 milioni. Il gruppo assicurativo bolognese aveva gia' partecipato al capitale del fondo Atlante con lo stesso importo erogato dalla controllata Unipol Banca. Si ricorda che il Fondo […]

Il Cda di UnipolSai comunica di aver deliberato, nella medesima riunione di approvazione del bilancio semestrale, di partecipare al fondo Atlante 2 con un investimento fino a 100 milioni. Il gruppo assicurativo bolognese aveva gia' partecipato al capitale del fondo Atlante con lo stesso importo erogato dalla controllata Unipol Banca. Si ricorda che il Fondo Atlante 2 nasce col solo obiettivo di acquistare le sofferenze degli istituti di credito italiani. Intorno alle 11:30, il titolo registrava acquisti, guadagnando il 2%.

Market Insight | l’informazione specialistica su società e mercati finanziari
 
come lo spiegherei a un bambino dell'asilo

il servicer è l'omino che va a casa della gente che non paga le rate per cercare di recuperare qualcosina... meglio se con la corazza per evitare randellate

p.s. 8,7 è riferito a cerved :wall:

Ed io che pensavo valesse mp 8,7 euro
Ero pronto a schiacciare il ditino 😜😜😜😜😜
 
io purtroppo di borsa non me ne intendo per cui non ho argomentazioni valide per spiegare il mio pensiero..
non nascondo che mi imbarazza molto postare tra gente molto preparata e vi leggo con molta attenzione..
mi rendo conto ormai che qui l'unico che si sta riempiendo di ciò che la stragrande maggiorparte ritiene un pessimo affare di cui liberarsi alla svelta sono io..
 
Indietro