MPS, coi min at 0,25, capitalizza . di 1 mld, ha raggiunto il fondo? ATTO FINALE bis

Non mi interessa sapere a quale partito appartengono. Qui conta la singola persona, non il partito a cui appartiene.
Sono dei deputati della repubblica e devono preoccuparsi di tutelare la popolazioni.
Invece raccontano storie manipolando la realtà. Arzigogolando i discorsi per far sembrare che la pecora ha fatto male al lupo perché ha preso l indigestione.
In parlamento ci devono andare persone serie e oneste .
L onesta e la serietà si vede anche nel raccontare le cose come si sono svolte in realtà.


Dipende dalla statistica.. nel M5S la maggior parte dei politici è cresciuta navigando in internet in cerca di complotto e fantasie varie.

Si sono prodigati per la legge sulle unioni civili.. cioè per i gay.... quando i gay stanno bene così... senza vincoli di matrimonio unione e convivenza..

Le coppie gay sono rare ( diciamo quelle che hanno un rapporto duraturo .. oltre un paio di anni ).. e quelle rarissime che ci sono SONO PROMISCUE ... La coppia gay duratura e non promiscua non esiste nella realtà... esiste solo nei salotti della tv per fare notizia..

Legiferare per casi limite e marginalissimi.. non è una priorità in nessun paese civile..

Difatti nella legge per le unioni civili.. la fedeltà non esiste...

Sia chiaro.. anche tra gli etero esistono le corna... ma NON ESISTONO coppie gay NON PROMISCUE.

Letto queste considerazioni sul mondo gaio in un forum tempo fa...
 
Non mi interessa sapere a quale partito appartengono. Qui conta la singola persona, non il partito a cui appartiene.
Sono dei deputati della repubblica e devono preoccuparsi di tutelare la popolazioni.
Invece raccontano storie manipolando la realtà. Arzigogolando i discorsi per far sembrare che la pecora ha fatto male al lupo perché ha preso l indigestione.
In parlamento ci devono andare persone serie e oneste .
L onesta e la serietà si vede anche nel raccontare le cose come si sono svolte in realtà.

ma è l'insieme delle singole persone che formano il partito...... non ti pare?!
 
Io sinceramente non capisco perché salga mps le azioni dovrebbero valere meno di zero

Hai colto il nocciolo del problema, secondo mè è sbagliata l'idea che la quotazione debba crollare per allinearsi all' ADC, non comunque adesso ne deve passare di acqua sotto i ponti,a meno che sotto i ponti ci finiamo noi
 
Banca MPS (+4,6%): rumors su consorzio di garanzia per aumento

FTA Online News

Banca MPS (+4,6%) in forte rialzo: secondo indiscrezioni raccolte da Reuters la banca senese ha sondato almeno 8 banche per la formazione del consorzio di garanzia in vista di un aumento di capitale da 5 miliardi di euro, aumento che fa parte del un piano di rafforzamento patrimoniale chiesto dalla BCE e comprendente anche la cessione di npl netti per 10 miliardi di euro. Il piano dovrebbe essere svelato venerdì prossimo insieme ai conti del primo semestre e alla pubblicazione dei risultati degli stress test EBA.

Se vende 9.6 miliardi di sofferenze nette da un lordo di 14.9 ..... a cosa servono i 5 miliardi di ADC ?

Se le vendono al 20% la minusvalenza è di 1.8 miliardi...per arrivare a 5 dovrebbero venderle a ZERO.. a questo punto.. farebbero pari con i 5 miliardi di ADC

Ma non avrebbe senso liberarsi di 14.9 miliardi di sofferenze RETTIFICATE AL 100 %.. che per quanto possano fare schifo.. ZERO NON SONO ...

Che senso ha chiedere 5 miliardi?

Non vorrei mai che sia stato il M5S a soffiare sul fuoco per far accanire la BCE contro MPS... cioè il PD...
 
Se vende 9.6 miliardi di sofferenze nette da un lordo di 14.9 ..... a cosa servono i 5 miliardi di ADC ?

Se le vendono al 20% la minusvalenza è di 1.8 miliardi...per arrivare a 5 dovrebbero venderle a ZERO.. a questo punto.. farebbero pari con i 5 miliardi di ADC ma non avrebbe senso liberarsi di 14.9 miliardi di sofferenze... che per quanto possano fare schifo.. ZERO NON SONO ...

Che senso ha chiedere 5 miliardi?

Non vorrei mai che

venerdì vedremo.....tanto che sia di 3 o di 5 i vecchi sono infinocchiati comunque....meno ma comunque
 
venerdì vedremo.....tanto che sia di 3 o di 5 i vecchi sono infinocchiati comunque....meno ma comunque

Non so... se atlante ha un senso.. le sofferenze dovrebbero essere valorizzate almeno al 30%...E' NATO PER QUEL MOTIVO.. mettere in moto il mercato a prezzi DECENTI..


Con un 30% di valore le sofferenze di MPS generebbero nemmeno una minusvalenza di un miliardo..
 
Se vende 9.6 miliardi di sofferenze nette da un lordo di 14.9 ..... a cosa servono i 5 miliardi di ADC ?

Se le vendono al 20% la minusvalenza è di 1.8 miliardi...per arrivare a 5 dovrebbero venderle a ZERO.. a questo punto.. farebbero pari con i 5 miliardi di ADC

Ma non avrebbe senso liberarsi di 14.9 miliardi di sofferenze RETTIFICATE AL 100 %.. che per quanto possano fare schifo.. ZERO NON SONO ...

Che senso ha chiedere 5 miliardi?

Non vorrei mai che

Da quello che ho capito oltre a cedere gli NPL , MPS deve aumentare la copertura sui crediti deteriorati dal 48% al 55%, poi ci sono altre faccende, del tipo , la cessione degli NPL svalutati dovrebbe costringere la banca di rivedere i modelli interni di calcolo dei rischi dei prestiti e questo causerebbe altri accantonamenti, ma tutta la materia è oggetto di trattativa con la BCE
 

Io non sono voluto entrare nella discussione perché non mi interessava quello che aveva detto o non aveva detto, però ricordavo la trasmissione e anche io rimasi basito sentendo le sue dichiarazioni, non perché mi interessassero all'epoca ma proprio perché si riferiva all'azionario ricordavo bene. Infatti fa riferimento proprio al +40% che fece quel giorno
 
Da quello che ho capito oltre a cedere gli NPL , MPS deve aumentare la copertura sui crediti deteriorati dal 48% al 55%, poi ci sono altre faccende, del tipo , la cessione degli NPL svalutati dovrebbe costringere la banca di rivedere i modelli interni di calcolo dei rischi dei prestiti e questo causerebbe altri accantonamenti, ma tutta la materia è oggetto di trattativa con la BCE


Lo deduci.. ma nessuno ha mai accennatto all'aumento della copertura dei crediti deteriorati al 55%

Se lo fanno con tutte le banche questa richiesta.. IL BANCO POPOLARE ANCHE DOPO LA FUSIONE DOVRA' FARE UN ADC MOSTRUOSISSIMO...


Ritengo statisticamente impossibile che tutti gli incagli di MPS diventino sofferenze..
 
Io sinceramente non capisco perché salga mps le azioni dovrebbero valere meno di zero

Se l'adc avverra' nel 2017 c'e' ne di tempo...il destino e' segnato per rgli azionisti ma e' anche vero, come gia letto, che potrebbero portarla un po' piu' su per gestire l'adc da un valore più decente,
Se con un adc di 5 MLD si gestisce il buco determinato dalla vendita di tutti, dicasi tutti, gli NPL ad Atlante, comprero' le azioni di MPS post adc a mani basse, questa si sarebbe la soluzione per il sistema.

Per adesso mi tengo liquido e al limite incremento la quota in Carige nel caso di tenuta a 0,28...

Comunque voglio far presente che per gestire MLD di sofferenze si devono tirar fuori cifre gestibili, se si pensa che la Merkel ha sborsato quasi 300 MLD per salvare il sistema bancario...
 
Lo deduci.. ma nessuno ha mai accennatto all'aumento della copertura dei crediti deteriorati al 55%

Se lo fanno con tutte le banche questa richiesta.. IL BANCO POPOLARE ANCHE DOPO LA FUSIONE DOVRA' FARE UN ADC MOSTRUOSISSIMO...


Ritengo statisticamente impossibile che tutti gli incagli di MPS diventino sofferenze..

lo accennava giusto un pochino la lettera della bce, Angelo
 
Se l'adc avverra' nel 2017 c'e' ne di tempo...il destino e' segnato per rgli azionisti ma e' anche vero, come gia letto, che potrebbero portarla un po' piu' su per gestire l'adc da un valore più decente,
Se con un adc di 5 MLD si gestisce il buco determinato dalla vendita di tutti, dicasi tutti, gli NPL ad Atlante, comprero' le azioni di MPS post adc a mani basse, questa si sarebbe la soluzione per il sistema.

Per adesso mi tengo liquido e al limite incremento la quota in Carige nel caso di tenuta a 0,28...

Comunque voglio far presente che per gestire MLD di sofferenze si devono tirar fuori cifre gestibili, se si pensa che la Merkel ha sborsato quasi 300 MLD per salvare il sistema bancario...

Come ha usato questi 300 miliardi la Germania?
La Spagna ha usato i soldi per comprare i crediti deteriorati .. anzi le sofferenze...al 40%... facendo anche degli utili consistenti...
 
Se l'adc avverra' nel 2017 c'e' ne di tempo...il destino e' segnato per rgli azionisti ma e' anche vero, come gia letto, che potrebbero portarla un po' piu' su per gestire l'adc da un valore più decente,

se vogliono sperare che qualcuno aderisca sono obbligati a farlo
 
Che afflizione con questo titolo, non riesco a rassegnarmi all'idea di non aver capito al volo l'importanza di quella lettera BCE , l'indiscrezione giornalistica era uscita nel Week End il Lunedì si faceva tempo a vendere.
Viola e company l'avevano ricevuta già la vigila del Brexit e non hanno detto nulla per giorni, dovevano dare subito comunicazione al mercato di una cosa così grave, così nel frattempo altri sono stati incastrati
 
Scusate ma la domanda che mi pongo è:
perché venerdì Mps dovrebbe collassare visto che già sappiamo che ha fallito lo stress test?
ormai dovrebbe essere una realtà acquisita ....oppure no?
grazie
 
Scusate ma la domanda che mi pongo è:
perché venerdì Mps dovrebbe collassare visto che già sappiamo che ha fallito lo stress test?
ormai dovrebbe essere una realtà acquisita ....oppure no?
grazie

Se usano i dati del bilancio 2015.. perché dovrebbe non passare i test stress. che non vincolano a nessun ADC ?
 
Se usano i dati del bilancio 2015.. perché dovrebbe non passare i test stress. che non vincolano a nessun ADC ?

questo era l'atro aspetto che non capisco....dicembre 2015 era tutto ok ...però tutti scontano che Mps abbia fallito, comunque perché dovrebbe saltare se la banca è SOLVIBILE??
 
Dove si potrebbe trovare la lettera della BCE ?

Guarda il testo preciso della lettera non lo so ma Salcatal aveva pubblicato una tabella dove c'era la richiesta di innalzare le coperture e portarle al 55% ma sempre entro il 2018. Più che altro è tutta sta fretta che non si spiega.
 
Seconda interrogazione:
PRESIDENTE. L'onorevole Rizzetto ha facoltà di illustrare, per un minuto, l'interrogazione Rampelli ed altri n. 3–02426 (Vedi All. A), concernente iniziative di competenza in merito alla situazione del Monte dei Paschi di Siena (Vedi l'allegato A – Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmatario.

  WALTER RIZZETTO. La ringrazio, Presidente. Buongiorno, Ministro. Dunque, Ministro, nella risposta precedente lei ha parlato di singoli casi, nel senso che oramai tutti sappiamo che questo venerdì, venerdì 29 luglio, l'Autorità bancaria europea andrà a fare uno screening degli istituti a rischio, i cosiddetti stress test. Ecco, Ministro, lei lo sa meglio di me: tra gli oltre 50 istituti che sono sottoposti a screening, come prima detto, l'istituto più a rischio tra questi è, per l'appunto, il Monte dei Paschi di Siena, caso singolo come da lei appena accennato. Quindi, noi le facciamo una domanda semplice semplice, ovvero quali iniziative lei porterà avanti, o di competenza chiaramente del Governo, e cosa intendete assumere rispetto alla grave ennesima crisi di un'importante e fondamentale istituto bancario italiano, per tutelare soprattutto i risparmiatori, siano essi azionisti o obbligazionisti.

  PRESIDENTE. Il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha facoltà di rispondere.

 PIER CARLO PADOAN, Ministro dell'economia e delle finanze. Grazie, Presidente. Questa questione va messa in un
Pag. 92
contesto generale e questo contesto generale si può valutare con l'andamento delle sofferenze. Le sofferenze lorde incluse nell'ammontare dei crediti deteriorati sono pari, in Italia, a 210 miliardi di euro; le sofferenze nette ammontano a 87 miliardi di euro. A fronte di questi 87 miliardi di euro ci sono garanzie e coperture che ammontano a 122 miliardi di euro.
  Nei primi mesi del 2016 le sofferenze nette sono in ulteriore e progressiva diminuzione: a fine febbraio sono pari a 83 miliardi, in diminuzione di oltre 500 milioni rispetto a gennaio e in calo di quasi 4 miliardi rispetto a dicembre 2015.
  Secondo l’outlook dell'ABI-Cerved, del maggio 2016, nel 2017 il totale delle sofferenze si avvicinerà ai livelli pre-crisi, raggiungendo comunque il minimo dal 2009. Gli stress test, che sono stati più volte citati, effettuati dall'Autorità bancaria europea e che saranno rilasciati il 29 luglio, riguardano, come è noto, l'impatto sui bilanci delle banche in un contesto macroeconomico estremo. Questi stress test daranno indicazioni sulla resilienza di singole banche in vari Paesi europei ma anche del grado di resilienza complessivo dei sistemi nazionali.
  Il sistema bancario italiano è in grado di implementare soluzioni di mercato sostenibili ed efficaci di fronte ad eventuali fabbisogni di aumento di capitale e lo smaltimento di sofferenze, anche sfruttando strumenti messi a disposizione dal Governo come la garanzia sulle cartolarizzazioni di sofferenze, i cosiddetti Gacs, gli schemi che prevedono un'accelerazione delle risoluzioni concorsuali e naturalmente strumenti del settore privato come il Fondo Atlante. Sono soluzioni che il Governo segue con interesse ed attenzione nel rispetto delle proprie competenze.


  PRESIDENTE. L'onorevole Rizzetto ha facoltà di replicare, per due minuti.

  WALTER RIZZETTO. Grazie, Presidente. Ministro, non ci riteniamo assolutamente soddisfatti della risposta, perché per l'ennesima volta lei non ha risposto. È del tutto evidente oramai che le banche sono il vostro vero punto di caduta, sono il vostro vero punto debole.
  Le ricordo, Ministro, che, rispetto alla risposta che lei mi ha appena dato, ovvero – e vado a citare – di soddisfare i
Pag. 93
fabbisogni, a questo punto, se andrete a soddisfare i fabbisogni, dovrete abrogare la norma del bail-in, perché io le ho chiesto una cosa specifica e particolare: le ho chiesto quali intenzioni avrete di tutelare coloro che, probabilmente, dopo uno stress test che sarà assolutamente negativo per Monte dei Paschi di Siena venerdì, andranno nel dubbio se dovranno pagare loro le sofferenze di Monte dei Paschi di Siena o se ci sarà un ulteriore intervento da parte del Governo.
  Le ricordo, oltretutto, Ministro, che attualmente i crediti deteriorati di Monte dei Paschi di Siena ammontano a 27 miliardi di euro: chi dovrà pagare questi crediti deteriorati, che andranno ad essere avallati, sottolineati, e non virtualmente, in questo caso, da quello che venerdì si riuscirà a dire rispetto agli stessi stress test, come prima detto. Quindi, non mi ha risposto, Ministro, quindi coloro che sono azionisti, co-obbligazionisti, coloro che sono clienti della banca non andranno ad avere nessun tipo di risposta.
  Chiudo, Presidente, dicendo – e non se occasione migliore per dirla direttamente al Ministro Padoan – che, rispetto alle banche, lo rinnovo, state facendo un vero e proprio disastro. Come citato prima dal collega Brunetta: abbiamo – avete ! – votato un «decreto banche», poche settimane fa, pochi giorni fa, che va ad escludere e non va ad includere. Per quanto ci riguarda, i rimborsi devono essere dati a tutti, perché tutti sono cittadini italiani.


Risposta evasiva ancora peggiore della precedente.
Ho appositamente indicato in grassetto i dati comunicati dal Presidente dell'economia.
Peccato che abbia citato i dati che gli interessavano... alla sua tesi e non quelli più recenti (fonte ABI), giù in possesso del Ministero dell'economia:
Salgono a maggio le sofferenze nette delle banche. E' quanto si legge nel bollettino mensile dell'Abi nel quale si precisa che le sofferenze nette a maggio sono state pari a 85 miliardi, in aumento rispetto agli 84 miliardi del mese precedente.
Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente le sofferenze nette sono aumentate di circa 1,5 miliardi (+1,8% l'incremento annuo, in decelerazione rispetto al +5,3% di fine 2015).
Il rapporto sofferenze nette/impieghi totali si e' collocato al 4,72% (4,67% ad aprile 2016 e 4,62% a maggio 2015)


Fonte ABI (pag. 2 punto 4 e dettaglio a pag. 25):
https://www.abi.it/DOC_Mercati/Anal...BI-Monthly-outlook/Sintesi luglio 2016 st.pdf

Secondo me gravissimo l'uso dei dati statistici a proprio compiacimento... soprattutto da parte di un ministro dell'economia (affermazione da considerarsi apolitica).
Prepariamoci quindi al peggio.

P.S.
Dal bollettino ABI emerge che gli italiani hanno aumentato i depositi di ben 45 miliardi rispetto all'anno precedente: indice di pessima fiducia di investimento e soprattutto sulle prospettive future.

Tutto vero , MA:
Le imprese italiane sono sottocapitalizzate e ricorrono al credito bancario...le soffrenze arrivano dalla crisi e dall incapacita di molti imprenditori.
I grillini e non solo urlano : prestate piu soldi alle imprese, salvo crogifiggerle se ci sono incagli.
 
Indietro