MPS secondo voi arriverà un cavaliere bianco e rilancerà Banca Mps?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dice una massima di borsa, compra sulle voci e vendi sulla notizia. Io ne ho comprate abbastanza (per il mio portafoglio) negli ultimi mesi e credo che il titolo abbia grosse potenzialità, anche nel breve periodo.
 
PUNTO 1-Mps promette ancora performance positive dopo balzo utili trim1
Oggi 14:15 - RSF
(Aggiunge commenti Lovaglio)
MILANO, 9 maggio (Reuters) - Monte dei Paschi di Siena (Mps) (BMPS.MI) si impegna a mantenere nei prossimi trimestri la performance positiva mostrata nei primi tre mesi, chiusi con un utile netto molto superiore alle aspettative.

Sotto la guida dell'AD Luigi Lovaglio, la banca senese ha realizzato a novembre un aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, in parte destinato a finanziare l'uscita anticipata di migliaia di dipendenti.

L'utile netto per il periodo gennaio-marzo è stato di 236 milioni di euro, ben oltre le aspettative di mercato di 150 milioni di euro e in forte crescita rispetto ai soli 10 milioni di euro dello scorso anno.

"L'utile netto del trimestre conferma la nuova capacità della banca di generare rendimenti sostenibili", ha detto Lovaglio, che è appena stato confermato per un nuovo mandato triennale.

"Sulla base delle evidenze attuali, ci aspettiamo ragionevolmente di replicare questa performance nei prossimi trimestri"
I costi operativi di Mps sono scesi del 14% rispetto all'anno precedente, attestandosi al 53% dei ricavi, in calo rispetto al 60% di fine dicembre e già in anticipo rispetto all'obiettivo del 57% fissato per il 2026.

I ricavi derivanti dall'attività di credito sono cresciuti del 57% rispetto all'anno precedente, superando le aspettative, grazie ai benefici dell'aumento dei tassi di interesse. Anche le commissioni nette sono aumentate, del 7% rispetto al trimestre precedente, grazie alla vendita di prodotti di investimento.

In base alle norme dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato il Tesoro deve ridurre la propria quota in Mps pari al 64% acquisita col salvataggio della banca senese nel 2017.

Dopo il fallimento di un tentativo di vendita a UniCredit nel 2021, il Tesoro sta valutando la vendere le azioni sul mercato, anche se le autorità di vigilanza considerano la fusione con una società più forte come la soluzione migliore.

Alcuni banchieri affermano che Lovaglio, ex manager di UniCredit, sta lavorando per massimizzare il valore di Mps.

UniCredit e Banco Bpm sono entrambi visti come possibili partner.

"Possiamo finalmente iniziare a generare valore per tutti i nostri azionisti, creando le basi per una valutazione adeguata della banca", ha detto Lovaglio, confermando l'ambizione di Mps di pagare i dividendi con gli utili del 2024, ossia un anno prima del previsto.

A fine marzo il Common Equity Tier 1 ratio fully loaded si è attestato a 14,4% rispetto al 15,6% di dicembre 2022, dopo che i modelli di rischio interni rivisti hanno determinato un aumento delle attività ponderate per il rischio inferiore al previsto.
 
bah a sto punto io attendo area 2 o rottura up dei 2.30 per raddoppiare esposizione sul titolo
:bye:
 
MPS non ha bisogno di essere acquisita da altri. Il MEF deve cedere le proprie quote o parte delle stesse con tutta calma nel 2024. Oppure diluirsi e questo può avvenire anche con l'aggregazione di altre banche.
Lo scenario migliore vede un MPS a 3 euro che rimane stand alone e poi il MEF che cede, in più volte, quote nel 2024.
Non vedo questa smania di essere comprati con carta=azioni di banche che attualmente sono valutate a multipli molto più alti di MPS.
MPS attualmente quota il cash dell'aumento di capitale.
Lunedì vedremo i risultati e se saranno in linea con quelli degli altri bancari il minimo che ci si aspetta sono i 2,50.
700 milioni di utili netti nel 2023 sono fattibili: a voi il conteggio del valore sulla base dei multipli dei competitors.
Esatto. Se fossero confermati 700 milioni di utili al 31.12.2023 e facendo un semplice raffronto con le azioni bancarie come quelle di UCG, BPE, ISP il PREZZO di BMPS potrebbe tendere a 3,1 ÷ 5,6 Euro / azione.

Tra l'altro 700 milioni rappresenterebbero 1/4 della capitalizzazione attuale di Banca MPS, tanta "roba".
 
Ne sei ancora convinto? :D
se sei convinto tu, mi sta bene. Il mercato ha reagito in modo, come dire, controfattuale.
probabilmente la prospettiva della cessione di pacchetti azionari da parte del MEF e le incertissime prospettive di un merger hanno rovinato una giornata che dal punto di vista dei conti poteva essere buona.
insomma, ormai mi pare che i titoli Mps (azioni e bond) salgano solo se si parla di merger.
 
La cura Lovaglio sta mostrando i suoi effetti: cost/income al 53%, ed utili "freschi"
Nei prossimi trimestri vederemo anche il Cet1 risalire oltre il 15% perchè gli aggiustamenti regolamentari sono stati completati.
Direi che ci starebbe qualche altro upgrade sui ratings o quantomeno un miglioramento ulteriore dell'outlook.
I prezzi dei bond e dell'azione risaliranno di conseguenza, ma ci vorrà tempo e pazienza...salvo sorprese lato fusione ad ora poco probabili.
 
se sei convinto tu, mi sta bene. Il mercato ha reagito in modo, come dire, controfattuale.
probabilmente la prospettiva della cessione di pacchetti azionari da parte del MEF e le incertissime prospettive di un merger hanno rovinato una giornata che dal punto di vista dei conti poteva essere buona.
insomma, ormai mi pare che i titoli Mps (azioni e bond) salgano solo se si parla di merger.
Seriamente, è troppo presto per capire come ha reagito il mercato anche solo in un'ottica di breve periodo... ;) Ne riparliamo magari tra altri 3 mesi... ;)

Sarebbe già un bel passo in avanti raggiungere i 500 milioni di utile annuale (rispetto al passato), tanto che mi consideravi un ottimista solo per averlo ipotizzato anticipatamente (con cognizione di causa). Qui stiamo parlando di circa 250 milioni di utile (la metà circa di quanto ipotizzato) solo nel primo trimestre...;)

I primi numeri mi sembrano quindi molto buoni e rispettano il piano industriale intrapreso, facciamo quindi un passo alla volta di trimestre in trimestre guardando gli utili, e il mercato reagirà di conseguenza... ;)
 
Ultima modifica:
se sei convinto tu, mi sta bene. Il mercato ha reagito in modo, come dire, controfattuale.
probabilmente la prospettiva della cessione di pacchetti azionari da parte del MEF e le incertissime prospettive di un merger hanno rovinato una giornata che dal punto di vista dei conti poteva essere buona.
insomma, ormai mi pare che i titoli Mps (azioni e bond) salgano solo se si parla di merger.

Diciamo che e' esattamente il contrario, almeno per quanto riguarda le azioni, per le sub e' un 'altra storia.

Tutte le volte che si parla di merger o di cessione il titolo cala e la ragione e' semplice, mps deve ancora sviluppare tutto il suo valore e deve sciogliere i dubbi sui contenziosi, visto che il governo limita la platea dei compratori solamente a quelli "italiani" e che intesa non puo' nemmeno partecipare e che unicredit e bpm sono uscite da poco dalle sabbie mobili, il risultato non puo' essere che un'offerta molto piu' bassa del dovuto. Lo stesso titolo di questo 3d e' poco azzeccato, mps non ha bisogno di alcun cavaliere bianco, sempre che ne esistano...

hanno chiesto a Lovaglio che risultato fara' mps nel 2023 e lui ha risposto "moltiplicate il trimestre per 4". Cioe' ha detto che mps fara quasi 1 miliardo di utile netto gia' quest'anno
Sui contenziosi ha detto che secondo lui avanzeranno parecchi soldi dal miliardo accantonato, 3/400 milioni?


Lo stato olandese con sns ha aspettato 10 anni per vendere la banca, proprio perche' i contenziosi andavano a riflettersi sul prezzo di vendita.
Perche' avere fretta su mps? non c'e' alcun obbligo temporale. vogliamo essere sempre i piu' cojoni?
 
Diciamo che e' esattamente il contrario, almeno per quanto riguarda le azioni, per le sub e' un 'altra storia.

Tutte le volte che si parla di merger o di cessione il titolo cala e la ragione e' semplice, mps deve ancora sviluppare tutto il suo valore e deve sciogliere i dubbi sui contenziosi, visto che il governo limita la platea dei compratori solamente a quelli "italiani" e che intesa non puo' nemmeno partecipare e che unicredit e bpm sono uscite da poco dalle sabbie mobili, il risultato non puo' essere che un'offerta molto piu' bassa del dovuto. Lo stesso titolo di questo 3d e' poco azzeccato, mps non ha bisogno di alcun cavaliere bianco, sempre che ne esistano...

hanno chiesto a Lovaglio che risultato fara' mps nel 2023 e lui ha risposto "moltiplicate il trimestre per 4". Cioe' ha detto che mps fara quasi 1 miliardo di utile netto gia' quest'anno
Sui contenziosi ha detto che secondo lui avanzeranno parecchi soldi dal miliardo accantonato, 3/400 milioni?


Lo stato olandese con sns ha aspettato 10 anni per vendere la banca, proprio perche' i contenziosi andavano a riflettersi sul prezzo di vendita.
Perche' avere fretta su mps? non c'e' alcun obbligo temporale. vogliamo essere sempre i piu' cojoni?
personalmente sarei completamente d'accordo con te, bisogna vedere quanto lo è l'ufficio della BCE che segue questa pratica, ossia la DGcomp.
 
personalmente sarei completamente d'accordo con te, bisogna vedere quanto lo è l'ufficio della BCE che segue questa pratica, ossia la DGcomp.

Non vi e' alcun documento ufficiale o regola che indichi un obbligo temporale per una dismissione come quella dello stato in mps, se qualcuno vuole postare documenti ufficiali che affermano il contrario li leggo volentieri.
Le linee guida adottate in casi simili a mps sono state all' insegna della flessibilita' e della conservazione del valore per l' investimento pubblico. Ancora una volta il caso sns e' li' a dimostrarlo. Una banca perfettamente in salute, con un cet1 sopra il 30% che dopo 10 anni ancora non e' stata rimessa al mercato.

Detto questo ripeto, fino a quando ci sono contenziosi sulla carta cosi' grossi, il compratore tendera' a ingigantirli e questo non fa bene sicuro al prezzo di vendita delle azioni.

occorre pazienza
 
Non vi e' alcun documento ufficiale o regola che indichi un obbligo temporale per una dismissione come quella dello stato in mps, se qualcuno vuole postare documenti ufficiali che affermano il contrario li leggo volentieri.
Le linee guida adottate in casi simili a mps sono state all' insegna della flessibilita' e della conservazione del valore per l' investimento pubblico. Ancora una volta il caso sns e' li' a dimostrarlo. Una banca perfettamente in salute, con un cet1 sopra il 30% che dopo 10 anni ancora non e' stata rimessa al mercato.

Detto questo ripeto, fino a quando ci sono contenziosi sulla carta cosi' grossi, il compratore tendera' a ingigantirli e questo non fa bene sicuro al prezzo di vendita delle azioni.

occorre pazienza
Nessun obbligo ufficiale ma secondo me qualche accordo informale che fissa un termine verso il 2024
Altrimenti il governo non lasciava filtrare la voce della vendita di quote per scendere dal 64 % a una percentuale minore
 
Nessun obbligo ufficiale ma secondo me qualche accordo informale che fissa un termine verso il 2024
Altrimenti il governo non lasciava filtrare la voce della vendita di quote per scendere dal 64 % a una percentuale minore
La cessione della quota statale é l'obiettivo di tutti compresi gli attuali azionisti privati. La cessione della quota pubblica sarà il naturale evolversi della Banca una volta risanata col ritorno all'utile. A quel punto lo Stato dovrà farsi da parte secondo la processualitá degli eventi risaputi, nei modi e nei tempi più adeguati per creare valore per la Banca da rilanciare totalmente sul mercato azionario.
 
Diciamo che e' esattamente il contrario, almeno per quanto riguarda le azioni, per le sub e' un 'altra storia.

Tutte le volte che si parla di merger o di cessione il titolo cala e la ragione e' semplice, mps deve ancora sviluppare tutto il suo valore e deve sciogliere i dubbi sui contenziosi, visto che il governo limita la platea dei compratori solamente a quelli "italiani" e che intesa non puo' nemmeno partecipare e che unicredit e bpm sono uscite da poco dalle sabbie mobili, il risultato non puo' essere che un'offerta molto piu' bassa del dovuto. Lo stesso titolo di questo 3d e' poco azzeccato, mps non ha bisogno di alcun cavaliere bianco, sempre che ne esistano...

hanno chiesto a Lovaglio che risultato fara' mps nel 2023 e lui ha risposto "moltiplicate il trimestre per 4". Cioe' ha detto che mps fara quasi 1 miliardo di utile netto gia' quest'anno
Sui contenziosi ha detto che secondo lui avanzeranno parecchi soldi dal miliardo accantonato, 3/400 milioni?


Lo stato olandese con sns ha aspettato 10 anni per vendere la banca, proprio perche' i contenziosi andavano a riflettersi sul prezzo di vendita.
Perche' avere fretta su mps? non c'e' alcun obbligo temporale. vogliamo essere sempre i piu' cojoni?
Esattamente. I tempi dipenderanno dalle decisioni dello Stato se vorrà o meno recuperare il capitale investito in MPS, nel momento in cui MPS ritornará all'utile. A quel punto, l'ipotesi di un merge con un'altra Banca non é più strettamente necessario nell'immediato, se non fosse ovviamente conveniente per MPS.
 
Nessun obbligo ufficiale ma secondo me qualche accordo informale che fissa un termine verso il 2024
Altrimenti il governo non lasciava filtrare la voce della vendita di quote per scendere dal 64 % a una percentuale minore

Trarre delle conclusioni certe da un indiscrezione giornalistica che potrebbe essere falsa non e' proprio il massimo. Meglio distinguere i due piani di lavoro quando si prendono decisioni, su mps poi , e' stato detto tutto e il contrario di tutto.

Lovaglio ha affermato, direttamente e indirettamente in conference call che il trimestre in utile verra' ripetuto, significa 1 miliardo di utile contro 400 milioni di headwinds , questo ha aggiunto sara' a beneficio di tutti gli stakeholders gia' nel 2024, lasciando intendere un ritorno al dividendo per gli azionisti l'anno prossimo su utili 2023 ( 200 milioni di dividendo?).
Tengo a precisare che lovaglio ha sempre e dico sempre detto cose che si sono puntualmente verificate, se ha peccato e' stato in senso conservativo.


Tornando al discorso sulla cessione della quota dello stato italiano, e' ragionevole pensare che nel 2024 mps avra' consolidato i risultati quindi in teoria , a parte i contenziosi che potrebbero essersi riassorbiti in parte, dovrebbero esserci condizioni migliori per la vendita.
 
Trarre delle conclusioni certe da un indiscrezione giornalistica che potrebbe essere falsa non e' proprio il massimo. Meglio distinguere i due piani di lavoro quando si prendono decisioni, su mps poi , e' stato detto tutto e il contrario di tutto.

Lovaglio ha affermato, direttamente e indirettamente in conference call che il trimestre in utile verra' ripetuto, significa 1 miliardo di utile contro 400 milioni di headwinds , questo ha aggiunto sara' a beneficio di tutti gli stakeholders gia' nel 2024, lasciando intendere un ritorno al dividendo per gli azionisti l'anno prossimo su utili 2023 ( 200 milioni di dividendo?).
Tengo a precisare che lovaglio ha sempre e dico sempre detto cose che si sono puntualmente verificate, se ha peccato e' stato in senso conservativo.


Tornando al discorso sulla cessione della quota dello stato italiano, e' ragionevole pensare che nel 2024 mps avra' consolidato i risultati quindi in teoria , a parte i contenziosi che potrebbero essersi riassorbiti in parte, dovrebbero esserci condizioni migliori per la vendita.
d'accordo sul principio ("trarre conclusioni certe...non è il massimo"), ma io mi limitavo coerentemente a fare ipotesi ("secondo me...")

mi muovo nell'ambito di una certa verosimiglianza. La data di uscita nel 2016 era stata fissata se non erro alla fine del 2021, poi hanno ottenuto una proroga, ma ragionevolmente si può pensare ad un numero di anni tale da rendere plausibile il 2024. Se è una proroga non può essere "sine die" né troppo lunga. sempre secondo me.


Oggi 14:20 - WS
FATTO
Il CEO di Intesa SanPaolo (ISP.MI), Messina, in un’intervista a Class Cnbc, ha reiterato che ritiene un eventuale acquisizione di MPS (BMPS.MI) impossibile, principalmente a causa delle dimensioni raggiunte da Intesa, che gode di una market share del 30% in Italia, elogiando però il lavoro di ristrutturazione della banca senese, che ha beneficiato, come tutte le banche, del rialzo dei tassi che impattano positivamente sui profitti.
 
Ultima modifica:
d'accordo sul principio ("trarre conclusioni certe...non è il massimo"), ma io mi limitavo coerentemente a fare ipotesi ("secondo me...")

mi muovo nell'ambito di una certa verosimiglianza. La data di uscita nel 2016 era stata fissata se non erro alla fine del 2021, poi hanno ottenuto una proroga, ma ragionevolmente si può pensare ad un numero di anni tale da rendere plausibile il 2024. Se è una proroga non può essere "sine die" né troppo lunga. sempre secondo me.


Oggi 14:20 - WS
FATTO
Il CEO di Intesa SanPaolo (ISP.MI), Messina, in un’intervista a Class Cnbc, ha reiterato che ritiene un eventuale acquisizione di MPS (BMPS.MI) impossibile, principalmente a causa delle dimensioni raggiunte da Intesa, che gode di una market share del 30% in Italia, elogiando però il lavoro di ristrutturazione della banca senese, che ha beneficiato, come tutte le banche, del rialzo dei tassi che impattano positivamente sui profitti.

Lungi da me l' idea di istruirti su quali sono i corretti processi decisionali, anzi, mi fa piacere che tu abbia delle opinioni anche perche' il guadagno nel mio mestiere si costruisce sul vantaggio competitvo dato da esperienza/competenza/efficacia ed efficienza, senza dimenticare un pizzico di fortuna che non guasta mai .
Piu' opinioni ci sono , piu' confusione c'e' , tanto meglio e' per me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro