MPS secondo voi arriverà un cavaliere bianco e rilancerà Banca Mps?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao pginside , io guardo i fatti ed analizzo. Qui molti scrivono a senso unico anche se arrivasse Elon Musk a comprare direbbero ma è vecchio e che i soldi non ne ha più come prima..
Così facendo è come dire a una persona appena uscita da operazione a cuore aperto (Mps) inutile che provi a fare riabilitazione intanto non tornerai a vita dignitosa.

Io analizzo e mi faccio una domanda rispetto prima dell'adc stavamo peggio? Si
E' possibile vedere anche del buono in quello che stanno provando a portare avanti ? Si
E' una banca molto rischiosa, da roulette russa, si rischia di perdere tanti tanti soldi? SI
E' una banca che ha ROVINATO E DISTRUTTO GLI AZIONISTI? SI
Il Governo Meloni l'ha aiutata? NO
Il Governo Meloni deve far uscire il Mef per impegni presi in Europa e pertanto agevolerà il tutto? SI


Alla luce di ciò ognuno deve ragionare sempre con propria testa perchè i soldi sono i propri:

1.upgrade Fitch non era per nulla scontato che lo facessero e questo è un secondo mattoncino dopo successo adc anche quello per nulla scontato è andato in porto. Mi aspetto altri a seguire di agenzie.
2. Soci di peso storici rimasti ma abbiamo quelli nuovi inaspettati come Prada Nexi Ion Inarcassa Empan Inasarco. Domanda perchè sono entrati nel lungo periodo, avranno avuto garanzie
3. Personale maggiore rispetto a quanto previsto nel piano che dai primi dicembre andrà via con buonauscita e darà ulteriore snellezza alla banca e soldi già accantonati
4. crediti deterioriati e cause legali che scendono
5. Un ceo che anche lui ci mette soldi e dichiara il bello deve arrivare, faremo utili nel nuovo piano industriale e dal 2023 ci saranno grosse novità io gli do fiducia
6. Messina Ceo di Isp ha detto che con inflazione Mps migliorerà

Io personalmente la prendo come una scommessa (Snai) stile quanto accaduto Saipem che dai minimi adc ha raddoppiato ed ora sta sopra l'euro. Se la toppo amen non mi rovina la vita se mi va bene invece mi diverto

Concordo con te su tutto, anticipando altri interventi, pure io spero non sia l'ennesima illusione...

Vergognoso che però si siano permessi di azzerare i precedenti vecchi azionisti nel modo in cui abbiamo ben visto, questa si, è una vergogna nel nostro Paese, una borsa illegale è diventata la nostra !!!!
 
Concordo con te su tutto, anticipando altri interventi, pure io spero non sia l'ennesima illusione...

Vergognoso che però si siano permessi di azzerare i precedenti vecchi azionisti nel modo in cui abbiamo ben visto, questa si, è una vergogna nel nostro Paese, una borsa illegale è diventata la nostra !!!!

ciao biggest ci hanno massacrato e polverizzati questa è la realtà. Il problema è che del nostro annientamento non hanno fatto nulla per darci un minimo ristoro e per questo dire disonesti è poco. 7 adc hanno fatto e non c'è mai fine al fondo ed ogni volta si spera che sia ultimo...poveri noi. Le soluzioni sono 2 o lasciare il titolo abbandonando la nave oppure restare e sperare. Io scelgo la seconda ma chi va via giustamente ha tutta la mia solidarietà
 
ciao pginside , io guardo i fatti ed analizzo. Qui molti scrivono a senso unico anche se arrivasse Elon Musk a comprare direbbero ma è vecchio e che i soldi non ne ha più come prima..
Così facendo è come dire a una persona appena uscita da operazione a cuore aperto (Mps) inutile che provi a fare riabilitazione intanto non tornerai a vita dignitosa.

Io analizzo e mi faccio una domanda rispetto prima dell'adc stavamo peggio? Si
E' possibile vedere anche del buono in quello che stanno provando a portare avanti ? Si
E' una banca molto rischiosa, da roulette russa, si rischia di perdere tanti tanti soldi? SI
E' una banca che ha ROVINATO E DISTRUTTO GLI AZIONISTI? SI
Il Governo Meloni l'ha aiutata? NO
Il Governo Meloni deve far uscire il Mef per impegni presi in Europa e pertanto agevolerà il tutto? SI


Alla luce di ciò ognuno deve ragionare sempre con propria testa perchè i soldi sono i propri:

1.upgrade Fitch non era per nulla scontato che lo facessero e questo è un secondo mattoncino dopo successo adc anche quello per nulla scontato è andato in porto. Mi aspetto altri a seguire di agenzie.
2. Soci di peso storici rimasti ma abbiamo quelli nuovi inaspettati come Prada Nexi Ion Inarcassa Empan Inasarco. Domanda perchè sono entrati nel lungo periodo, avranno avuto garanzie
3. Personale maggiore rispetto a quanto previsto nel piano che dai primi dicembre andrà via con buonauscita e darà ulteriore snellezza alla banca e soldi già accantonati
4. crediti deterioriati e cause legali che scendono
5. Un ceo che anche lui ci mette soldi e dichiara il bello deve arrivare, faremo utili nel nuovo piano industriale e dal 2023 ci saranno grosse novità io gli do fiducia
6. Messina Ceo di Isp ha detto che con inflazione Mps migliorerà

Io personalmente la prendo come una scommessa (Snai) stile quanto accaduto Saipem che dai minimi adc ha raddoppiato ed ora sta sopra l'euro. Se la toppo amen non mi rovina la vita se mi va bene invece mi diverto

Mi sembrano affermazioni sensate. Come più volte detto, il primo feedback reale del mercato sará col bilancio 2023 (tra un anno). Qualsiasi altro giudizio sul titolo BMPS mi sembra ad oggi prematuro, in termini assoluti a senso unico. Al massimo si potranno giudicare i singoli progressi del piano industriale 2022-2026 aspettando il prossimo anno.
 
ho modificato il primo messaggio del thread mettendo un punto interrogativo se andate alla prima pagina lo vedete
 
un pò di grafici
 

Allegati

  • mps.jpg
    mps.jpg
    43,9 KB · Visite: 165
  • mps1.jpg
    mps1.jpg
    35,3 KB · Visite: 164
  • mps2.jpg
    mps2.jpg
    37,2 KB · Visite: 164
UniCredit, Intesa, Banco Bpm e Mps le banche sistemiche in Italia per 2023 - Bankitalia
25/11/2022 18:04 RSF
MILANO, 25 novembre (Reuters) - Banca d'Italia ha identificato per il 2023 i gruppi bancari UniCredit (UCG.MI), Intesa Sanpaolo (ISP.MI), Banco Bpm (BAMI.MI) e Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) come istituzioni a rilevanza sistemica nazionale (Other Systemically Important Institutions, O-SII) autorizzate in Italia.

Le quattro banche dovranno mantenere, dal primo gennaio 2023, una riserva di capitale (buffer) per le O-SII pari, rispettivamente, a 1,00, 0,75, 0,25 e 0,25 per cento delle proprie esposizioni complessive ponderate per il rischio, dice una nota.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)
((Claudia.Cristoferi@thomsonreuters.com; +39 3480848422;))
 
Notizie TeleborsaMPS, FITCH MIGLIORA RATING A B+ E OUTLOOK A STABILE
News Image(Teleborsa) - Fitch Ratings ha migliorato i rating di Banca Monte dei Paschi di Siena, portando il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a B+ da B e il Viability Rating (VR) a b+ da b. L'outlook migliora da evolving a stabile.

L'upgrade "riflette il rafforzamento della capitalizzazione della banca a seguito dell'aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro completato nel novembre 2022, che ha ricostituito adeguati capital buffers rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce alla Banca le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione, il quale prevede anche una riduzione di costi e degli investimenti importanti, si legge nella nota dell'agenzia di rating.

Il miglioramento del rating "considera anche la riduzione dello stock dei crediti deteriorati e un minore impatto sul capitale della quota non coperta dai fondi, grazie al completamento del clean-up". Fitch Ratings si aspetta che "la riduzione dei costi unitamente al rialzo dei tassi porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili, più che compensando l'impatto del previsto deterioramento del contesto operativo in Italia nel 2023".

I rating potrebbero essere declassati se la banca non riuscisse a migliorare strutturalmente la redditività e il suo indice di crediti deteriorati aumenta al di sopra delle aspettative, con conseguente forte erosione delle riserve di capitale regolamentare, senza prospettive di recupero a breve termine. La pressione sui rating potrebbe derivare anche da grandi voci di costo impreviste, come ad esempio azioni legali pendenti o ristrutturazioni della banca.

Un innalzamento del rating di MPS richiederebbe una combinazione di più fattori, tra cui l'inversione di tendenza della redditività della banca con un risultato operativo stabilmente superiore allo 0,25% delle attività ponderate per il rischio (RWA), un rapporto di crediti deteriorati che rimane al di sotto del 5% e un CET1 ratio in in linea con l'obiettivo di medio termine di MPS di circa il 14%. Un miglioramento del rating dipenderebbe anche dal fatto che la banca ripristini un accesso affidabile al mercato per i finanziamenti istituzionali, pur mantenendo un finanziamento stabile da parte dei clienti.

(TELEBORSA) 24-11-2022 19:53
 
Milano Finanza
Pag16

E se per Mps cercasse una banca pivot per la privatizzazione?

Articolo di oggi bye bye Freitag
 
Ultima modifica:
UniCredit, Intesa, Banco Bpm e Mps le banche sistemiche in Italia per 2023 - Bankitalia
25/11/2022 18:04 RSF
MILANO, 25 novembre (Reuters) - Banca d'Italia ha identificato per il 2023 i gruppi bancari UniCredit (UCG.MI), Intesa Sanpaolo (ISP.MI), Banco Bpm (BAMI.MI) e Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) come istituzioni a rilevanza sistemica nazionale (Other Systemically Important Institutions, O-SII) autorizzate in Italia.

Le quattro banche dovranno mantenere, dal primo gennaio 2023, una riserva di capitale (buffer) per le O-SII pari, rispettivamente, a 1,00, 0,75, 0,25 e 0,25 per cento delle proprie esposizioni complessive ponderate per il rischio, dice una nota.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)
((Claudia.Cristoferi@thomsonreuters.com; +39 3480848422;))

good ! OK!
 
Esodi e capitale Fitch migliora il rating di Mps
Fitch ha migliorato i rating di Banca Monte dei Paschi, migliorando anche le prospettive da ’evolving’ a ’stabile’. Il miglioramento è la conseguenza della ricapitalizzazione di Mps, dopo l’aumento da 2,5 miliardi di euro completato a metà novembre, che ha ricostituito adeguati capital buffers rispetto ai requisiti regolamentari, e fornisce alla Banca le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione. Il miglioramento del rating considera anche la riduzione dello stock dei crediti deteriorati e un minore impatto sul capitale della quota non coperta dai fondi.

Fitch si aspetta che la riduzione dei costi operativi, dopo il grande esodo di 4.125 dipendenti e il rialzo dei tassi porteranno a livelli di redditività più elevati e sostenibili per dare un futuro al Monte dei Paschi.(26/11/22 L.n.)
 
AGGIORNAMENTO 1 - Il Monte dei Paschi dà il via al nuovo assetto organizzativo prima dell'uscita del personale
28/11/2022 09:23 RSF
(Aggiunge dettagli)
MILANO, 28 nov. (Reuters) - La banca statale italiana Monte dei Paschi di Siena ( BMPS.MI ) darà il via lunedì a un nuovo assetto organizzativo mentre si sforza di far fronte alla perdita di circa un quinto delle sue dipendenti in due giorni, hanno detto i sindacati.

In un comunicato congiunto, i sindacati bancari italiani lamentano di non essere riusciti a raggiungere un accordo con la banca sulla nuova organizzazione del lavoro prima del suo varo e continueranno a cercare di discutere accordi.

Monte dei Paschi questo mese ha raccolto 2,5 miliardi di euro ($ 2,60 miliardi) in contanti, sfidando i mercati in tempesta con una nuova emissione di azioni per poter licenziare il personale e aumentare i profitti grazie a costi inferiori.

Dal 1° dicembre la banca toscana perderà un totale di 4.125 dipendenti che hanno optato per usufruire di un generoso piano di prepensionamento. ($1 = 0,9626 euro)
(Segnalazione di Valentina Za, a cura di Federico Maccioni)
((valentina.za@thomsonceiving.com; +39 02 6612 9526;))
 
AGGIORNAMENTO 1 - Il Monte dei Paschi dà il via al nuovo assetto organizzativo prima dell'uscita del personale
28/11/2022 09:23 RSF
(Aggiunge dettagli)
MILANO, 28 nov. (Reuters) - La banca statale italiana Monte dei Paschi di Siena ( BMPS.MI ) darà il via lunedì a un nuovo assetto organizzativo mentre si sforza di far fronte alla perdita di circa un quinto delle sue dipendenti in due giorni, hanno detto i sindacati.

In un comunicato congiunto, i sindacati bancari italiani lamentano di non essere riusciti a raggiungere un accordo con la banca sulla nuova organizzazione del lavoro prima del suo varo e continueranno a cercare di discutere accordi.

Monte dei Paschi questo mese ha raccolto 2,5 miliardi di euro ($ 2,60 miliardi) in contanti, sfidando i mercati in tempesta con una nuova emissione di azioni per poter licenziare il personale e aumentare i profitti grazie a costi inferiori.

Dal 1° dicembre la banca toscana perderà un totale di 4.125 dipendenti che hanno optato per usufruire di un generoso piano di prepensionamento. ($1 = 0,9626 euro)
(Segnalazione di Valentina Za, a cura di Federico Maccioni)
((valentina.za@thomsonceiving.com; +39 02 6612 9526;))
ottima notizia
 
Certamente positivo il riassetto per la riorganizzazione operativa. La riduzione dei costi con l'esodo di 1 mole ingente di personale così come individuata in uno al rialzo dei tassi e quindi dei margini sono fattori trainanti della redditività prospettica della banca.
 
se Banca d’Italia ha esercitato il supervisory judgment continuando ad identificare MPS come O-SII anche per il prossimo anno significa qualcosa che accadrà che noi ancora non sappiamo
 
L'esplicazione dei succitati fattori dovrebbe consentire, una volta ormai penso terminata la fuoriuscita dei soggetti intervenuti solo provvisoriamente nell'adc, un recupero della quotazione dei 2 € dell'adc come base per proiezioni future correlate all'auspicato e atteso miglioramento significativo della redditività, al di là delle fluttuazioni giornaliere di mkt.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro