MPS secondo voi arriverà un cavaliere bianco e rilancerà Banca Mps?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia entrata in area 2 di qualche giorno fa era pensata bene. Poi sono stato sviato da alcuni commenti negativi sul forum. Peccato. Ennesima riprova che alla fine devi fare sempre fare affidamento sulla tua testa:wall::wall::wall:
 
affermazione "pesante": usando la sigla MREL stai dicendo che tra un anno la banca va in risoluzione?
...se BCE imponesse l'improvvisa (diciamo) uscita del MEF quale degli scenari previsti dalla BRRD 2 seconde te si attuerebbe? Leggi la norma e dimmi, sul serio ed a beneficio di tutti. Non sto facendo profezie, serve sempre prendere in esame ogni possibile evoluzione.
 
...se BCE imponesse l'improvvisa (diciamo) uscita del MEF quale degli scenari previsti dalla BRRD 2 seconde te si attuerebbe? Leggi la norma e dimmi, sul serio ed a beneficio di tutti. Non sto facendo profezie, serve sempre prendere in esame ogni possibile evoluzione.
d'accordo, ma perché dovrebbe? solo in caso di scontro politico feroce Italia / Ue. e non mi pare sia all'orizzonte
 
d'accordo, ma perché dovrebbe? solo in caso di scontro politico feroce Italia / Ue. e non mi pare sia all'orizzonte
E' sempre opportuno soppesare tutti gli scenari possibili, qui non c'è nessuno scontro, c'è da individuare la modalità d'uscita del MEF attesa entro giugno 2024, stando agli atti, dopo i vari dinieghi da parte degli altri player, no?
 
E' sempre opportuno soppesare tutti gli scenari possibili, qui non c'è nessuno scontro, c'è da individuare la modalità d'uscita del MEF attesa entro giugno 2024, stando agli atti, dopo i vari dinieghi da parte degli altri player, no?
capisco essere cauti. ma ipotizzare oggi una risoluzione di una banca partecipata dallo stato al 64% e di recente ricapitalizzata mi sembra una forzatura. se poi mi dici che Mps stand alone alla lunga non può andare e che lo stato deve uscire, sono anche d'accordo. ma esiste appunto la politica per trovare soluzioni. a me sembra difficile che un governo di questo colore (ma valeva anche per i colori diversi) si metta nelle condizioni di mandare in risoluzione Mps, cioè una banca statale. se lo fa, vedi lo spread a 500 e vedi crollare tutta la "casa di carta" su cui ci reggiamo.
in particolare, per fare solo un esempio: a che tassi dovrebbero emettere bond anche le banche forti se salta una banca dello stato?
 
infatti non ho detto oggi, ho detto quando (sfumati M&A) la Bce non darà proroga alla permanenza del MEF, che come saprai sta vagliando tutte le opzioni possibili e non potrebbe essere altrimenti. L'emissione (o meglio il rinnovo) dei bond con rating B+ infatti è un problema, per gli altri no, fanno anche troppa raccolta sui c/c.
 
infatti non ho detto oggi, ho detto quando (sfumati M&A) la Bce non darà proroga alla permanenza del MEF, che come saprai sta vagliando tutte le opzioni possibili e non potrebbe essere altrimenti. L'emissione (o meglio il rinnovo) dei bond con rating B+ infatti è un problema, per gli altri no, fanno anche troppa raccolta sui c/c.
lo so che non hai detto che la risolvono oggi, ma leggimi bene: ho detto "ipotizzare oggi" (riferendomi alla tua ipotesi di risoluzione nel 2024). ad ogni modo, la vediamo in modo differente. secondo me una soluzione la trovano, secondo te il finale negativo è già scritto. vedremo alla fine.
 
lo so che non hai detto che la risolvono oggi, ma leggimi bene: ho detto "ipotizzare oggi" (riferendomi alla tua ipotesi di risoluzione nel 2024). ad ogni modo, la vediamo in modo differente. secondo me una soluzione la trovano, secondo te il finale negativo è già scritto. vedremo alla fine.
mi rifaccio a quanto riportato da Affariitaliani, ad es.:
"E ora che succede? La quota in capo del Mef dovrà per forza di cose essere venduta per evitare che l’Europa, con cui già due volte si è scesi a patti, si faccia saltare la proverbiale mosca al naso e avvii la procedura d’infrazione. La partita di Mps è piuttosto intricata e si sta giocando su diversi tavoli. Il primo è quello del governo."

certo che troveranno una soluzione, per farlo (visto che non sono possibili fusioni) devono prendere in considerazione quelle attuabili.
 
mi rifaccio a quanto riportato da Affariitaliani, ad es.:
"E ora che succede? La quota in capo del Mef dovrà per forza di cose essere venduta per evitare che l’Europa, con cui già due volte si è scesi a patti, si faccia saltare la proverbiale mosca al naso e avvii la procedura d’infrazione. La partita di Mps è piuttosto intricata e si sta giocando su diversi tavoli. Il primo è quello del governo."

certo che troveranno una soluzione, per farlo (visto che non sono possibili fusioni) devono prendere in considerazione quelle attuabili.
l'Italia colleziona infrazioni da anni. ad agosto 22 ne aveva in corso 85. una più, una meno...
 
Oggi tanta euforia, ma dei risultati che saranno comunicati martedì sera ci sono anticipazioni di sorta?

Su UC si sapeva, su BPM Castagna ha fatto cenno ad un 30% aldisopra delle attese, ma qui? Scontare già 700 mln. di maggiore capitalizzazione rispetto alla chiusura dell'adc equivale ad avvalorare già il risultato previsto invece solo a fine 2024, vediamo mercoledì l'entità degli accantonamenti visto che un trimestre spot (ricordo Viola...) non è difficile farlo tagliando tutti gli oneri.
Intesa a -3% dopo i dati (pur buoni) insegna che non si devono creare aspettative e poi deluderle.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro