mps tv SUB LT2: 30/11/2017 XS0236480322 e 15/01/2018 XS0238916620 - new edition XV

@ Caligola

Con capitalizzazione di 700 milioni e aucap di 5 miliardi, lo sconto sul terp è al max del 13% circa. Se potesse essere del 38% l'aucap non sarebbe così a rischio.
 
Ultima modifica:
Situazione davvero complessa...purtroppo credo che si possa arrivare a conversione forzosa con l'unica nota positiva di riconoscere a 100 sia tier 1 sia tier 2 nonché far convertire anche fresh. A quel punto ecco trovati nuovi capitali freschi senza richiedere nulla al mercato.

Non capisco perché si debba arrivare all'azzeramento dei subordinati se prima si possano convertire a 100 di nominale.
 
Ma se non arrivano al quorum del 20% cosa fanno ?

interviene subito la bce/ue ?
 
Poniamo che abbiano una adesione alla conversione da parte dei possessori di debito subordinato per 2 miliardi.
Poniamo anche che vinca il NO e ci sia poi un governo con il compito di fare nuova legge elettorale e di andare ad elezioni a Marzo.
In tale caso l'ADC e l'intervento dell'anchor investor potrebbe essere posticipato a dopo le elezioni perchè di fatto rimarrebbe l'elemento di instabilità potenziale già presente con il referendum.
Chi ha aderito si troverebbe con i bond bloccati per n-mesi?
Allora credo che l'ipotesi di Renzi di andare ad elezioni anticipate a Marzo è solo una boutade. Nei fatti è impensabile fare campagna elettorale con MPS ancora non sistemata. Lo mangerebbero vivo sull'argomento.
Che gli piaccia o meno, dopo il referendum in caso di vittoria del NO, si dovrà adeguare ad una soluzione che sia un Renzi bis o un governo presieduto da altra personalità, che non duri solo il tempo per fare la legge elettorale.
 
Ultima modifica:
@ Caligola

Con capitalizzazione di 700 milioni e aucap di 5 miliardi, lo sconto sul terp è al max del 13% circa. Se potesse essere del 38% l'aucap non sarebbe così a rischio.

Lo sconto potrebbe anche non esserci ma,chiaramente si parla di invogliare il mercato ad aderire e dovrebbe essere in linea con i precedenti tra 35-38 ma, Effettivamente,come chiedo da ieri,ho avuto un altro spunto e rifacendo i conti è più facile che venga 14/15 % invece che 38,.fino alla apertura dei mercati si potrà ragionare sul punto :-) . Proviamo a fare un calcolo così : compro a 67 e spendo 67000 mi danno 100 mila in titoli.preso 1 come prezzo dei nuovi titoli,il prezzo di borsa mi dice che quei titoli pronti via valgono 117000(terp 1,17 che con sconto del 14% da 1) con capitalizzazione 5miliardi e 600 mila,per perdere rispetto al mio investimento il titolo dovrà scendere sotto 0,67 perdendo pronti via 2 miliardi di capitalizzazione. Anche così mi sembra esserci paracadute
 
Lo sconto potrebbe anche non esserci ma,chiaramente si parla di invogliare il mercato ad aderire e dovrebbe essere in linea con i precedenti tra 35-38 ma, Effettivamente,come chiedo da ieri,ho avuto un altro spunto e rifacendo i conti è più facile che venga 14/15 % invece che 38,.fino alla apertura dei mercati si potrà ragionare sul punto :-) . Proviamo a fare un calcolo così : compro a 67 e spendo 67000 mi danno 100 mila in titoli.preso 1 come prezzo dei nuovi titoli,il prezzo di borsa mi dice che quei titoli pronti via valgono 117000(terp 1,17 che con sconto del 14% da 1) con capitalizzazione 5miliardi e 600 mila,per perdere rispetto al mio investimento il titolo dovrà scendere sotto 0,67 perdendo pronti via 2 miliardi di capitalizzazione. Anche così mi sembra esserci paracadute

Caligola, è matematicamente impossibile uno sconto sul terp maggiore del 13%. Non si tratta di volontà o meno di invogliare il mercato, si tratta di semplice matematica finanziaria applicata ai numeri di mercato.
 
Caligola, è matematicamente impossibile uno sconto sul terp maggiore del 13%. Non si tratta di volontà o meno di invogliare il mercato, si tratta di semplice matematica finanziaria applicata ai numeri di mercato.
Infatti io ho scritto ho fatto un calcolo a notte fonda e non so se sia giusto,qualcuno ha detto che poteva anche essere maggiore e quindi me ne sono stato(ho parlato anche con amici al Tel chiedendo un aiuto sul punto),tu prima mi hai dato lo spunto e ho rifatto il calcolo e infatti ho detto che probabilmente (ora uso questa parola ) avevi ragione ma che comunque c era un bel paracadute.credo però che si debba ulteriormente,ricalcolare perché in realtà le azioni riservate alla conversione aumentano la capitalizzazione ma in realtà non sono disponibili per gli altri e non permettono quindi ai vecchi azionisti di mediare completamente.quindi forse c è ancora qualche variante matematica,ora sono fuori,appena sono da un pc cercherò di fare simulazioni sul punto.perché più sale l adesione alla conversione,più potrebbe salire il terp
 
Ultima modifica:
Un quadro attendibile della situazione si avrà non prima di mercoledì mattina, ma già lunedi in cda la banca farà il punto.
 
ritorno alla domanda ... ma se non raggiungono il quorum x l'assemblea straordinaria ... che fanno ?
 
ritorno alla domanda ... ma se non raggiungono il quorum x l'assemblea straordinaria ... che fanno ?

a mio parere in tal caso convocherebbero una nuova assemblea.
tuttavia le adesioni all'assemblea erano da fare entro il 15 nov, quindi se nn c'era il quorum si sarebbe già saputo no?
inoltre:
- mps ha raccolto un sacco di deleghe direttamente dalla clientela
- altre fonti giornalistiche dicevano che il problema quorum nn c'era più (lo dicevano nei giorni scorsi)

Le ultime assemblee mps su fatti del tutto irrilevanti si presentavano con quote sempre sopra al 20%
ciao
Andrea
 
quanto allo sconto sul terp:

l'adc avverrà esclusivamente con collocamento tramite bookbuiling o ipo.

nessun diritto d'opzione

ciao
Andrea
 
a mio parere in tal caso convocherebbero una nuova assemblea.
tuttavia le adesioni all'assemblea erano da fare entro il 15 nov, quindi se nn c'era il quorum si sarebbe già saputo no?
inoltre:
- mps ha raccolto un sacco di deleghe direttamente dalla clientela
- altre fonti giornalistiche dicevano che il problema quorum nn c'era più (lo dicevano nei giorni scorsi)

Le ultime assemblee mps su fatti del tutto irrilevanti si presentavano con quote sempre sopra al 20%
ciao
Andrea

invece ieri(venerdì)mi hanno telefonato dalla filiale(mps)emi hanno detto di venire a firmare la delega entro lunedì ...
lunedì ci vado
 
quanto allo sconto sul terp:

l'adc avverrà esclusivamente con collocamento tramite bookbuiling o ipo.

nessun diritto d'opzione

ciao
Andrea

io nn ho mai visto un adc senza diritto di opzione,penso che è meglio, il vecchio azionista nn dovrebbe essere diluito come quando si stacca il diritto
 
io nn ho mai visto un adc senza diritto di opzione,penso che è meglio, il vecchio azionista nn dovrebbe essere diluito come quando si stacca il diritto

Allo stato delle cose mi sembra che l'unica cosa certa sia che l'azionista verrà rasato pesantemente.
 
Ma secondo voi, tecnicamente come avverrà l'adc per il vecchio azionista?
Siamo tutti convinti che sarà diluito, ma tecnicamente come avverrà, visto che non c'è il diritto di opzione?
Per quanto riguarda la conversione, è di certo conveniente visto il cuscinetto, ma occorre attendere il Documento di Offerta per capire l'eventuale presenza di un lock up (obbligo a mantenerle per un certo periodo).
Non DOVREBBE esserci, ma fin quando non lo vedo scritto non ci credo
 
Indietro