MPS zc Senior 2029: IT0001302733 e IT0001308508 - La strada è ancora lunga

B.Mps: Fitch alza rating a 'B+', outlook stabile
Oggi 19:05 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--L''agenzia Fitch ha alzato il Long-Term Issuer Default Rating (Idr) di Banca Monte dei Paschi di Siena a ''B+'' da ''B'' e il suo Viability Rating (Vr) a ''b+'' da ''b''. Le prospettive sull''Idr a lungo termine sono stabili. L''aggiornamento, si legge in una nota, riflette il rafforzamento della capitalizzazione della banca a seguito di un''iniezione di capitale di 2,5 miliardi di euro completata a novembre, che ha ripristinato adeguate riserve di capitale rispetto ai requisiti normativi e fornisce alla banca le risorse necessarie per completare il suo piano di ristrutturazione, inclusi tagli di costi e investimenti cruciali. L''upgrade tiene conto anche di una riduzione dello stock di crediti deteriorati e del risanamento della qualita'' degli attivi. Fitch prevede che le riduzioni dei costi in combinazione con l''aumento dei tassi di interesse porteranno a una redditivita'' piu'' elevata e piu'' sostenibile e compenseranno l''impatto del previsto deterioramento del contesto operativo italiano nel 2023. I rating di Mps, tuttavia, riflettono la capitalizzazione della banca che rimane vulnerabile ai rischi di esecuzione sul suo rilancio commerciale e alle azioni legali pendenti. Riflettono inoltre molti anni di limitata flessibilita'' finanziaria che ne hanno ostacolato l''efficacia commerciale e si sono tradotti in una redditivita'' debole, sebbene in miglioramento, fino ad oggi. I rating sono supportati da metriche di qualita'' degli attivi in linea con la media del settore e da una raccolta da clientela stabilizzata.
 
Oggi bel movimento...qualche news ?
 
Riprende quota, secondo Il Messaggero, l'ipotesi della cessione di un ramo d'azienda contenente da 500 a 800 filiali.

La fetta maggiore delle filiali in vendita potrebbe essere acquistata da UniCredit mentre un centinaio di sportelli al Sud potrebbe essere rilevata da Mcc ed integrata con la rete Popolare di Bari.
 
MPS – Utile netto a 156 mln nel 4Q 2022; perdita di 205 mln nel FY 2022
Oggi 08:46 - MKI
Il Cda di MPS ha approvato i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2022, che evidenziano un utile netto del 4Q 2022 pari a 156 milioni, un risultato che beneficia della crescita di oltre il 60% del risultato operativo lordo e della riduzione dei costi del personale per l’uscita di oltre 4.000 risorse a inizio dicembre che, a regime, consentiranno risparmi per oltre 300 milioni.
Nel 4Q 2022 il risultato operativo lordo e' pari a 333 milioni (+64,5% t/t; +65,6% a/a), grazie al contributo dei ricavi (+15,6% t/t; +16,6% a/a) e a costi in calo (-3,2% t/t; -2,3% a/a).
Nel 4Q 2022 il Cost/Income scende al 60% dal 72% nel 3Q 2022, in linea con il target di piano al 2024 (60%).
L’esercizio 2022, escludendo i costi di ristrutturazione una tantum per esodi pari a 925 milioni, si chiude con un utile netto di 720 milioni, sostenuto da un risultato operativo lordo pari a 989 milioni e da un recupero di imposte per 425 milioni.
Considerando i costi di ristrutturazione una tantum per esodi, il risultato netto evidenzia una perdita di 205 milioni.
 
AGGIORNAMENTO 2-Monte dei Paschi supera le previsioni con un forte utile del quarto trimestre
Oggi 08:39 - RSF
(Aggiunge dettagli)
MILANO, 8 febbraio (Reuters) - La banca statale italiana Monte dei Paschi di Siena (MPS) (BMPS.MI) ha registrato mercoledì un utile trimestrale molto superiore alle attese, poiché l'aumento dei tassi di interesse ha aumentato i ricavi e i tagli di posti di lavoro hanno ridotto il suo costi.

MPS, che è di proprietà statale al 64%, ha affermato di aver aumentato le sue riserve di capitale di quasi un punto percentuale nei tre mesi fino a dicembre, anche riducendo le sue attività ponderate per il rischio (RWA).

La rivale Intesa Sanpaolo la scorsa settimana ha anche affermato di aver tagliato i suoi RWA nel quarto trimestre per aumentare il capitale e compensare una revisione dei modelli interni che utilizza per valutare i rischi degli asset.

MPS ha dichiarato che il suo capitale di base era pari al 15,6% del suo RWA alla fine di dicembre, in aumento rispetto al 14,7% di novembre dopo aver completato una nuova emissione di azioni da 2,5 miliardi di euro in mercati difficili.

Tenendo conto della chiamata in contanti, i contribuenti italiani hanno pompato un totale di 7 miliardi di euro nella banca toscana, che dovrebbe cercare un acquirente dopo aver nominato un nuovo consiglio ad aprile.

Per far fronte agli impegni di riprivatizzazione presi con l'Unione Europea, l'Italia ha cercato di concludere una vendita di MPS a UniCredit nel 2021, ma non è riuscita a raggiungere un accordo.


L'utile netto è stato di 156 milioni di euro ($ 167 milioni) nel periodo ottobre-dicembre, circa il doppio dei 75 milioni di euro previsti dagli analisti intervistati dalla banca.

Destinata a beneficiare fortemente dell'inasprimento della politica monetaria della Banca centrale europea, come altri istituti di credito italiani, MPS ha affermato che il suo margine di interesse netto è aumentato di quasi un terzo nel quarto trimestre rispetto ai tre mesi precedenti ed è aumentato del 54% rispetto all'anno precedente.

Dopo aver utilizzato il denaro raccolto nella chiamata di cassa di novembre per licenziare migliaia di dipendenti attraverso un costoso programma di prepensionamento volontario, MPS ha dichiarato che il suo rapporto costi/ricavi è sceso al 60% nel quarto trimestre dal 72% precedente.

($ 1 = 0,9317 euro)
(Segnalazione di Valentina Za, montaggio di Gavin Jones)
((valentina.za@thomsonceiving.com; +39 02 6612 9526;))
 
B.Mps: Lovaglio, ci avvicineremo a target utile 700 mln gia' quest'anno
Oggi 10:00 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--B.Mps ha come obiettivo un utile di 700 milioni di euro nel 2024: "ci siamo impegnati a raggiungere questo target e riteniamo che ci avvicineremo a questo obiettivo gia'' nel 2023". Lo ha detto l''ad del Monte, Luigi Lovaglio, durante la presentazione dei risultati 2022 agli analisti. vs fine
 
B.Mps: Lovaglio; stato patrimoniale solido, migliorata su piano strutturale
Oggi 10:00 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"La struttura dello stato patrimoniale di Mps e'' solido" la banca e'' "migliorata dal punto di vista strutturale. E'' una situazione ideale da tutti i punti di vista". Lo ha detto l''a.d. del Monte, Luigi Lovaglio, durante la conference call con gli analisti sui risultati 2022. vs fine

MF-DJ NEWS
 
Moody's ha alzato il rating a lungo termine sui depositi e quello 'senior unsecured' rispettivamente a Ba2 da B1 e a B1 da Caa1. L'outlook resta stabile.
 
Banco Bpm-Mps, un matrimonio "logico" che però non va in porto: i motivi

estrapolo :

Acquisisci schermata Web_2-3-2023_12546_www.affaritaliani.it.jpeg
 
Banca Mps, netto trim1 a 236 milioni, Cet1 pro forma al 14,9%
Oggi 07:50 - RSF
9 maggio (Reuters) - Banca Mps in una nota:
* BANCA MPS: UTILE NETTO PARI A 236 MILIONI DI EURO, +51,3% RISPETTO AI 156 MILIONI DI EURO DEL TRIMESTRE PRECEDENTE E IN FORTE MIGLIORAMENTO A/A
* BANCA MPS: MARGINE DI INTERESSE IN CRESCITA (+1,2% T/T E +56,6% A/A), SUPPORTATO DAPOSITIVA DINAMICA DELLO SPREAD COMMERCIALE
* BANCA MPS: POSITIVA PERFORMANCE DELLE COMMISSIONI NEL PRIMO TRIMESTRE (+7,3% T/T)GRAZIE AL BUON TREND DELLA COMPONENTE WEALTH MANAGEMENT
* BANCA MPS: STOCK DEI CREDITI DETERIORATI LORDI PARI A 3,3 MILIARDI DI EURO, STABILE T/T E INCALO DI OLTRE IL 17% A/A
* BANCA MPS: CET1 FULLY LOADED PRO FORMA AL 14,9%, GIA’ INCORPORA IMPATTO DEI REGULATORY HEADWINDS , PIU’ FAVOREVOLERISPETTO ALLE ASPETTATIVE DI PIANO
* BANCA MPS: BUFFER DI OLTRE 400 BPS SUL REQUISITO DI TIER 1 RATIO, SOLIDA POSIZIONE DI LIQUIDITA’: LCR > 210%, NSFR >130%
 
Ultima modifica:
Nonostante i dati non festeggiamo ne l azione ne i bond
 
Mps, Dbrs alza rating a lungo termine a BB, trend stabile
17/05/2023 18:16 - RSF
MILANO, 17 maggio (Reuters) - Dbrs Ratings ha alzato il long-term issuer rating di Mps a BB, con trend stabile.

Allo stesso tempo, ha confermato lo short-term issuer rating a R-4.

L'upgrade tiene conto dei miglioramenti dei fondamentali della banca negli ultimi anni, spiega una nota.
 
Mps, Moody's alza a positivo outlook rating su depositi, debito senior non garantito
Oggi 07:48 - RSF
1 giugno(Reuters) - L'agenzia di rating Moody's ha detto ieri sera di aver confermato i rating Ba2 per i depositi e B1 per il debito senior non garantito di Monte dei Paschi di Siena (Mps) e di aver modificato l'outlook da stabile a positivo nel quadro di una ristrutturazione.

"Moody's ritiene che ulteriori emissioni obbligazionarie per soddisfare il requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili della banca rafforzeranno la liquidità di Mps", si legge in una nota ha dell'agenzia di rating.

L'outlook positivo riflette anche l'aspettativa di Moody's che la ristrutturazione in corso, aiutata anche dal recente aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, darà ulteriori risultati, ha aggiunto il rapporto.

Il governo intende incentivare la concorrenza tra le banche con la privatizzazione di Mps, ha detto la scorsa settimana il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, aggiungendo che questo aiuterà l'economia.

Gli impegni concordati con le autorità dell'Unione europea al momento del salvataggio di Mps nel 2017, che ha richiesto 5,4 miliardi di euro, vincolano Roma a vendere la propria partecipazione del 64% nella banca.
 
rimesso il titolo in portafoglio dopo parecchi anni, primo lotticino della 508 a 159,2; settimana prossima mi entra liquidità fresca per una vendita immobiliare, nel caso dovessimo restare su questi valori inizierò a montare una posizione più seria ;)
 
rimesso il titolo in portafoglio dopo parecchi anni, primo lotticino della 508 a 159,2; settimana prossima mi entra liquidità fresca per una vendita immobiliare, nel caso dovessimo restare su questi valori inizierò a montare una posizione più seria ;)
iron...... il tuo magnifico avatar non rimbalza + come una volta? :eek::5eek:
 
rimesso il titolo in portafoglio dopo parecchi anni, primo lotticino della 508 a 159,2; settimana prossima mi entra liquidità fresca per una vendita immobiliare, nel caso dovessimo restare su questi valori inizierò a montare una posizione più seria ;)
preso anche lotticino della 733 a 160,1, con calma senza fretta non si cedola ma si cassetta!!!!! :D :D :D
 
Io personalmente dentro stamattina dodicesimonlotto sub 2028 7,650% a 84,10. Rendimenti ancora stellari.
Azione sui massimi di periodo oltre 2,50.
 
Indietro