MTTR MATTERPORT STA SCALDANDO I MOTORI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ecco uno stock inarrestabile del Metaverso che potrebbe raddoppiare nel 2023
La società di ricerca e consulenza tecnologica Gartner ritiene che la tecnologia attraversi un "ciclo di pubblicità" con cinque fasi. Una svolta innesca l'interesse, quindi un enorme clamore porta ad aspettative gonfiate che alla fine raggiungono un picco. Poi c'è una "depressione della disillusione", dove l'interesse diminuisce.

Dopodiché c'è un "pendio dell'illuminazione", dove la tecnologia ottiene l'adozione. Infine, la tecnologia decolla in grande stile e ottiene un'ampia accettazione da parte del mercato.

Sembriamo essere nella "fase di disillusione" con il metaverso. Dopo l'esplosione iniziale di interesse degli investitori, il livello di entusiasmo è crollato. Ma se il ciclo di hype di Gartner si esaurisce, le prospettive per le aziende pronte a diventare leader del metaverso dovrebbero migliorare.

Potrebbe succedere molto presto. Ecco uno stock metaverso inarrestabile che potrebbe raddoppiare nel 2023.

Giù ma non fuori
Matterport ha attirato molta attenzione un paio di anni fa diventando pubblica attraverso una fusione con la società di acquisizione per scopi speciali (SPAC) Gores Holdings VI. È iniziato con il botto, poiché il titolo è triplicato entro la fine di novembre 2021.

Ma presto la disillusione è iniziata e Matterport non sembra inarrestabile in questo momento. Il titolo è affondato come un mattone negli ultimi 12 mesi, perdendo oltre l'85%. È sceso di oltre il 90% al di sotto del suo massimo storico.

Tuttavia, l'attività di Matterport rimane solida. L'azienda è leader nella creazione di gemelli digitali di edifici e spazi fisici. Ha 8,7 milioni di spazi gestiti, circa 100 volte di più rispetto al resto del mercato messo insieme.

La società di consulenza globale McKinsey ritiene che i gemelli digitali siano il "fondamento del metaverso aziendale". Questo metaverso aziendale consente alle aziende di simulare le proprie operazioni fisiche per progettare nuovi prodotti e contribuire a prendere decisioni migliori. McKinsey anticipa persino che il metaverso aziendale potrebbe avere un impatto tanto grande quanto il metaverso consumer più pubblicizzato.

Come Matterport potrebbe raddoppiare
Sette analisti che coprono il titolo sono stati intervistati da Refinitiv e l'obiettivo di prezzo medio per Matterport rappresentava un potenziale di rialzo di quasi il 130%. Certo, c'è qualche disaccordo a Wall Street. Quattro degli analisti considerano Matterport come un acquisto, mentre tre consigliano di detenere il titolo.

Come potrebbe Matterport raddoppiare nei prossimi 12 mesi? Fornire servizi per la creazione di gemelli digitali degli spazi fisici dei clienti è una parte importante del percorso verso il successo. I ricavi dei servizi dell'azienda sono più che triplicati anno su anno nel terzo trimestre del 2022 a $ 10 milioni.

Ma gli abbonamenti rappresentano un'opportunità ancora maggiore. Matterport ha attualmente circa 657.000 abbonati in 177 paesi. Questi includono il 23% delle aziende Fortune 100. I ricavi degli abbonamenti sono aumentati del 21% su base annua nel terzo trimestre a quasi $ 19 milioni.

Matterport potrebbe aumentare significativamente le entrate degli abbonamenti convertendo più abbonati in clienti paganti. Oltre il 93% degli abbonati totali dell'azienda in questo momento non paga nulla.

Probabilmente, il modo più semplice per raddoppiare lo stock, tuttavia, è che Matterport guadagni quote di mercato aggiuntive. Meno dello 0,1% dei 20 miliardi di spazi fisici stimati nel mondo sono stati catturati digitalmente.

Cosa potrebbe ostacolare
Potrebbe essere difficile per Matterport raddoppiare quest'anno se il mercato complessivo continua a vacillare. È improbabile che gli investitori tornino in massa alle azioni di crescita in un tale contesto.

In una nota correlata, il potenziale di una recessione potrebbe trattenere le azioni di Matterport. Le aziende più grandi potrebbero essere particolarmente lente nell'accendere i loro progetti di gemelli digitali di fronte a una significativa recessione economica.

Tuttavia, è ancora del tutto possibile che un mercato rialzista possa essere in arrivo nel 2023. In tal caso, è probabile che Matterport sia uno dei titoli del metaverso che produrranno un enorme ritorno
 
Indietro