Muffa bagno cieco

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Se hai a disposizione solo un martello, tratterai tutto come se fosse un chiodo...forse la citazione non è precisa al 100% ma rende l'idea: in sostanza, non si può calcolare/definire/certificare il comportamento di un materiale riflettente considerandolo in termini di spessore o di massa.
La prova provata, ad esempio, è un isolante termoriflettente come l'Actis che (ai tempi, non so adesso come si sia evoluta la faccenda) non riusciva ad essere certificato perchè non era possibile testarlo come un solido omogeneo: come misuri la conducibilità visto che è applicato con delle lame d'aria (tra struttura muraria e prodotto e tra i vari fogli di diversi materiali che compongono il telo del prodotto stesso? Sta di fatto che funziona, e funziona alla stragrande.
A proposito dei pochi micron di spessore di una pittura termoriflettente, potrei citare i pochissimi micron di una coperta termica da soccorso.

Riguardo alla presenza di additivi antimuffa come 'reali risolutori' del problema, ai tempi io feci una prova, per scetticismo (e per test, non in laboratorio, perchè la vita reale non si svolge in un laboratorio asettico) in un bagno con parete esterna costantemente ammuffita e finestra grondante (costruzione del 1959, intervento risalente al 1998, circa 40 anni di contaminazione irrisolta) nel quale il proprietario aveva anche applicato una bocchetta in alto, con lo scopo di aumentare il ricircolo d'aria.
Intervento consistito in:
- lavaggio con sodio ipoclorito 12%;
- applicazione due mani pittura a base di microsfere di vetro (ai tempi non esistevano a base di ceramica);
- applicazione di una mano di pittura acrilica al quarzo (quella per facciate, esatto);
- applicazione di velatura silossanica.
Ad oggi, dopo due ulteriori riverniciature, nessuna traccia di muffa (lo so perchè il proprietario era il mio babbo e adesso ci abito io)
La sovrapposizione di due prodotti alla pittura con microsfere serviva ad esser certo che l'eventuale presenza di addtivi chimici non falsasse il risultato (a parte che, anche i migliori additivi antimuffa, non durano più di due inverni al massimo) e mi fa essere tranquillo anche riguardo all'uso della pittura con microsfere anche come 'trattamento di fondo' per eventuali finiture estetiche più complesse (o semplicemente anche per eventuali colori molto forti).

Per la calce, posso essere d'accordo: è alcalina, quindi inospitale. E' diffusiva, quindi consente all'intonaco quella funzione di igroregolazione...però occhio, perchè se davvero l'umidità è alta e la formazione di condensa costante, oltre all'estetica orrenda (la superficie apparirà come 'macchiata', soprattutto se colorata) si possono verificare dei fenomeni di ammorbidimento.
Se viene protetta con cere o saponi, si avrà l'effetto grondatura, come per un vetro (la diffusività si riduce ma non cessa...però cessa l'assorbimento del vapore in fase liquida).
Ovviamente parliamo di prodotti di provenienza certamente naturale (calce di fornace e spenta in buca; sapone ottenuto, a mezzo di soda, per saponificazione di grassi; cere d'api)...altrimenti la muffa arriva.


Mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio per la pazienza di aver letto fino a qui: ormai scrivo poco, per poco tempo a disposizione...ma un saluto a tutti lo rivolgo molto volentieri.
OK!
 
Però scusa un bagno cieco senza neanche aspirazione forzata? Almeno quella è obbligatoria in un bagno cieco. Si potrebbe sfruttare quella se non per VMC almeno per un sistema di aspirazione evoluto con sensore di umidità anche se di solito basta collegarlo alle luci perché un secondo bagno (perché i bagni ciechi sono autorizzati quasi esclusivamente come secondi bagni) è poco utilizzato.

Il mio (secondo bagno) è molto utilizzato poiché ha la doccia, mentre il principale ha la vasca, e tutte le mattine 2 docce le facciamo nel secondo bagno. Però ho l'aspirazione forzata che passa attraverso la cucina e scarica in parete a circa 4 metri di distanza....
 
Il mio (secondo bagno) è molto utilizzato poiché ha la doccia, mentre il principale ha la vasca, e tutte le mattine 2 docce le facciamo nel secondo bagno. Però ho l'aspirazione forzata che passa attraverso la cucina e scarica in parete a circa 4 metri di distanza....

Io valuterei una Vic con sensore umidità. Alcune sono minimamente canalizzabili e potresti sfruttare in parte i fori presenti (se serve allargarli) in modo da avere ventilazione h24con modulazione portata automatica durante le docce. Con tutte quelle docce e bagno cieco avrai sempre problema umidità anche con tutte Le soluzioni consigliate (da applicare comunque)
 
per me la traspirante non avresti dovuto mai metterla: pittura a sfere cave a base di superlavabile (la pittura superlavabile è antipodi rispetto alla traspirabilità)...i motivi li abbiamo esposti in mezzo miliardo di thread del passato, particolarmente animati dal mitico tunzig (con le sfere cave hai più probabilità di abbassare il punto di rugiada quel tanto che basta per non far tornare la muffa
+

deumidificatore elettrrico, se non bastasse (nel caso usassi il deumidificatore il bagno deve essere ermetico: porta chiusa per qualche ora)

ps anche una VMC puntuale(per bagni) coassiale per sfruttare il foro già presente...ma è una cosa da studiare bene

ps2 alternativa alla superlavabile a sfere cave? una vernice (impermeabile)

il deumidificatore elimina la muffa già esistente?
 
il deumidificatore elimina la muffa già esistente?

Ovviamente no altrimenti si chiamerebbe demuffatore!


Scherzi a parte: no. Devi eliminare causa e danno, in profondità. La muffa va uccisa tamponando con prodotti specifici la parte. Nei casi estremi va anche eliminato l'intonaco ammalorato e rifatto.
 
ho scoperto di avere un po' di muffa in bagno, non mi era mai capitato, ma la casa è stata chiusa alcuni giorni o forse sono le docce frequenti che hanno fatto condensa.
La muffa l'ho tolta con una paglietta per piatti (era molto superficiale).
Posso ridipingere con una vernice normale?
Cercando sul web ho visto che molti anti muffa sono aggressivi sul muro? E' vero????
Avete esperienze dirette?

La muffe se coperta dalla vernice muore per assenza di ossigeno o sopravvive e si espande?
Ps non ho mai avuto problemi di muffa, il bagno ha la finestra ed al pomeriggio è esposto al sole, è la prima volta in anni.

Il deumidificatore elimina la muffa già esistente?
 
ho scoperto di avere un po' di muffa in bagno, non mi era mai capitato, ma la casa è stata chiusa alcuni giorni o forse sono le docce frequenti che hanno fatto condensa.
La muffa l'ho tolta con una paglietta per piatti (era molto superficiale).
Posso ridipingere con una vernice normale?
Cercando sul web ho visto che molti anti muffa sono aggressivi sul muro? E' vero????

no

Avete esperienze dirette?



La muffe se coperta dalla vernice muore per assenza di ossigeno o sopravvive e si espande?

la muffa deve essere levata prima di ripitturare

Ps non ho mai avuto problemi di muffa, il bagno ha la finestra ed al pomeriggio è esposto al sole, è la prima volta in anni.

Il deumidificatore elimina la muffa già esistente?


no, può impedirne la riformazione , una volta levata

per eliminare la muffa formata basta l'economicissima candeggina (l'ipocolorito di sodio spacca letteralmente le membrane della muffa) ...dopo il candeggio(e asciugatura completa) puoi procedere alla pittura

ovviamente per fare in modo che la muffa non si riformi (perchè senza modifiche la muffa si riformerà, inesorabilmente), bisogna agire modificando le condizioni ambientali (umidità, aerazione, comportamento delle persone)...la sezione è densamente popolata di consigli (coibentazione, tipo di pittura, uso di VMC e deumidificazione...)
 

per eliminare la muffa formata basta l'economicissima candeggina (l'ipocolorito di sodio spacca letteralmente le membrane della muffa) ...

Candeggina è la soluzione, e spruzzino, da non crederci, spruzzi spruzzi e dopo una mezz'oretta non c'è + niente.
Nei punti veramente neri magari ti tocca spruzzare due volte, ma niente fatica, niente aloni.

Ho notato che però che trovo per terra un po' di sfarinatura.
 
Ciao cara :flower:

La muffe se coperta dalla vernice muore per assenza di ossigeno o sopravvive e si espande?
Tecnicamente, le muffe sono formazioni superficiali...per cui, una volta sopraverniciate, non sopravvivono.
Ovviamente, non utilizzando materiali adatti nella verniciatura o non cambiando le condizioni ambientali, nuove spore si ridepositeranno e ritorneranno a proliferare.
 
Ciao cara :flower:

Tecnicamente, le muffe sono formazioni superficiali...per cui, una volta sopraverniciate, non sopravvivono.
Ovviamente, non utilizzando materiali adatti nella verniciatura o non cambiando le condizioni ambientali, nuove spore si ridepositeranno e ritorneranno a proliferare.

per ora non mi stanno ricrescendo e imputo la cosa ad una chiusura prolungata della casa e a troppe docce calde.
Aspetto l'estate per verniciare.
 
Ciao mi riallaccio alla discussione,
ma per un bagno cieco meglio una pittura a sfere di vetro oppure una vernice?
 
Ciao mi riallaccio alla discussione,
ma per un bagno cieco meglio una pittura a sfere di vetro oppure una vernice?

Se hai il muro a civile io andrei direttamente con una economicissima tinta a calce: grassello di calce, acqua, un legante tipo amido, latte scremato, ecc...

Però in un bagno cieco la cosa più importante è la ventilazione e il portare via umidità in eccesso.

Quindi aspirazione forzata se c’e E io userei una di quelle con sensore di umidità e non che funzionino solo quando c’è la luce accesa soprattutto se c’è una doccia.

Caso classico: faccio la doccia, esco, spengo la luce, si spegne l’asporazione E il bagno rimane fracico!
 
Se hai il muro a civile io andrei direttamente con una economicissima tinta a calce: grassello di calce, acqua, un legante tipo amido, latte scremato, ecc...

Però in un bagno cieco la cosa più importante è la ventilazione e il portare via umidità in eccesso.

Quindi aspirazione forzata se c’e E io userei una di quelle con sensore di umidità e non che funzionino solo quando c’è la luce accesa soprattutto se c’è una doccia.

Caso classico: faccio la doccia, esco, spengo la luce, si spegne l’asporazione E il bagno rimane fracico!

Ciao, grazie, si c'è doccia ed aerazione forzata con pulsante dedicato.
Se prendo una pittura apposita per bagni e aggiungo della calce?
 
Ciao ragazzi, ho questo problema con il secondo bagno. Siccome ogni mattina facciamo due docce a quanto pare la sola ventola unita all'areazione data dal lasciare la porta aperta non basta, ora prima di pitturare per la terza volta con la traspirante volevo avere dei consigli da voi.

Pensavo di mettere un piccolo deumidificatore. Quelli tipo Ariasana funzionano o ci vuole qualcosa di elettrico? Preferirei non elettrico per via della difficoltà di conciliare le prese della corrente con il posizionamento dell'umidificatore, ma se questa soluzione è da preferire troverò una soluzione.

Grazie a tutti

una curiosità dato che sento anche altri che fanno cosi.....ma la doccia voi la fate anche la sera e poi al mattino ? io solo la sera .
 
Ciao, grazie, si c'è doccia ed aerazione forzata con pulsante dedicato.
Se prendo una pittura apposita per bagni e aggiungo della calce?

Cosa sarebbe una pittura apposita per bagni?

In ogni caso non credo sia una buona cosa mescolarla con la calce. La calce è traspirante e alcalina quindi sfavorisce anche la formazione di muffe.

In ogni caso metterei un’aspiratore con rilevazione dell’umidita Per risolvere alla fonte.
 
Indietro